Le attività di Ass.I.Pro.V.


Notizie ed eventi in primo piano

Calendario dei colloqui per le selezioni del Servizio Civile 2019

Pubblicata il: 23/10/2019

È on line il calendario dei colloqui che dovranno sostenere tutti i candidati (pena l'esclusione) ai progetti di Assiprov. Clicca qui per conoscere il calendario.


Riforma Terzo settore: prorogato al 30 giugno 2020 il termine ultimo per modificare gli statuti

Pubblicata il: 28/06/2019

È ufficiale: il termine ultimo per adeguare gli statuti delle associazioni e diventare Ente del Terzo Settore slitta al 30 giugno 2020. La proroga approvata il 27 giugno 2019 al Senato, dopo aver già ottenuto il via libera della Camera, concede nove mesi in più rispetto alla precedente scadenza del 2 agosto 2019. Entra nel dettaglio per ulteriori informazioni.


Apericena solidale d'autunno per l'associazionismo cesenate

Cesena, presso Associazione Arcobaleno, via Vigne n. 83 , Venerdì 22 Novembre 2019 dalle ore 19:30 fino alle ore 21:30

Assiprov invita le associazioni di Cesena all'Apericena solidale d'autunno per un momento conviviale per conoscersi e crescere insieme. Si svolgerà venerdì 22 novembre ore 19.30 presso “Associazione Arcobaleno” – Via Vigne n. 83 a Cesena. Si tratta di una iniziativa rivolta alle associazioni dei comuni del Cesenate con lo scopo di passare un momento di leggerezza in cui le associazioni possano conoscersi e, per chi  si conosce già, rincontrarsi! Nell'occasione verranno fornite informazioni anche sui servizi che offre Ass.I.Pro.V. presso le proprie sedi. In apertura è previsto un saluto istituzionale da parte dell'amministrazione comunale. Prenotazioni entro e non oltre il 15 novembre al 0547 612612, info@assiprov.it. E' previsto un piccolo contributo a partire dalla seconda persona.


Seminario formativo su Haccp: formazione del personale per la preparazione e conservazione di alimenti

Forlì e Cesena, Da Sabato 07 Dicembre 2019 alle ore 9:30 a Sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 12:30

Assiprov organizza un corso di formazione sulla Certificazione haccp per la formazione del personale per la preparazione e conservazione di alimenti che si realizzerà a Forlì sabato 7 dicembre 2019 (per le associazioni del territorio forlivese) e sabato 14 dicembre 2019 a Cesena (per le associazioni del territorio cesenate) dalle 9.30 alle 12.30. Lo scopo è quello di formare volontari e collaboratori di associazioni di volontariato che svolgono servizi legati alla preparazione di alimenti (cucine, mense, banchetti ecc.). La partecipazione al corso è gratuita e rivolta a volontari e operatori di organizzazioni di volontariato (Odv) e di associazioni di promozione sociale (Aps) attive nel territorio di Forlì e Cesena, con alcuni posti riservati alle organizzazioni della provincia di Rimini. Considerato il numero di posti limitato, le iscrizioni saranno accolte per ordine cronologico cercando di formare, nei limiti del possibile, almeno un volontario per associazione richiedente. Scadenza iscrizione venerdì 29 novembre 2019. Maggiori informazioni nel dettaglio.



Altre Notizie ed Eventi da Ass.I.Pro.V.

Pubblicato il Bilancio Sociale 2017 - Ass.I.Pro.V.

Pubblicata il: 04/10/2018

Ass.I.Pro.V. ha pubblicato il Bilancio Sociale 2017, la consueta rendicontazione dei servizi, dei progetti e delle iniziative che il Centro di Servizi ha realizzato insieme alle associazioni di volontariato locale per lo sviluppo e il benessere della nostra società. La pubblicazione è disponibile on line cliccando qui  (in formato pdf oppure sfogliabile) ma lo staff del Centro di Servizi sarà comunque lieto di darne una copia stampata a chi la richiedesse. Dal saluto del Presidente "Attraverso il bilancio sociale, Ass.I.Pro.V. vuole raggiungere l'obiettivo di garantire trasparenza del suo operato effettuando una rendicontazione della gestione delle risorse disponibili, sulle attività svolte e sui risultati ottenuti, dati che integrano quella realizzata attraverso il bilancio di esercizio. Il compito che mi sono prefisso è quello di evidenziare le attività più significative realizzate nel 2017 dal Centro Servizi.". Buona lettura



Interpello all'agenzia delle entrate per i rimborsi ai volontari

Pubblicata il: 16/06/2010

Assiprov, Centro di Servizi per il Volontariato, ha fatto un interpello all'Agenzia delle Entrate in merito alla questione dei rimborsi spesa ai volontari per l'applicazione della ritenuta d'acconto. Vai nel dettaglio per conoscere la risposta.



Leggi tutte le notizie »

Al Centro del volontariato: La riforma del terzo settore e le opportunità offerte dai Centri di servizio - Un incontro a Bologna

Bologna, presso il Volabo, via Scipione dal Ferro n. 4 , Martedì 26 Novembre 2019 dalle ore 9:00 fino alle ore 18:00

Appuntamento in Emilia Romagna a Bologna, martedì 26 Novembre 2019 dalle 09.00 alle 18.00 presso la sede di Volabo CSV di Bologna in via Scipione dal Ferro n. 4, con il ciclo di incontri per conoscere i Centri di servizio per il volontariato (Csv), una rete diffusa su tutto il territorio e che la riforma del terzo settore rafforza e riorganizza secondo una visione di sistema. “Al centro del volontariato” è uno dei moduli formativi realizzati nell’ambito del progetto “Capacit’Azione” il programma di formazione nazionale sulla riforma del terzo settore. Il progetto è promosso dal Forum Terzo settore Lazio in collaborazione con CSVnet, Forum nazionale del terzo settore e un’ampia rete di partner, realizzato con i fondi del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con l’obiettivo di formare 1300 esperti italiani sulla riforma del terzo settore. La partecipazione è pubblica ma è necessaria l'iscrizione. Nel dettaglio il programma e tutte le informazioni per iscriversi.



Certificazione haccp 2019 - Seconda edizione RIMINI

Rimini - Sala polivalente, Casa delle Associazioni “G. Bracconi”, via Covignano 238, Giovedì 12 Dicembre 2019 dalle ore 16:00 fino alle ore 19:00

Volontarimini organizza un corso di formazione sulla  Certificazione haccp che si realizzerà giovedì 12 dicembre 2019 - ore 16-19 presso Rimini - Sala polivalente, Casa delle Associazioni “G. Bracconi”, via Covignano 238. Lo scopo è quello di formare volontari e collaboratori di associazioni di volontariato che svolgono servizi legati alla preparazione di alimenti (cucine, mense, banchetti ecc.). La partecipazione al corso è gratuita e rivolta a volontari e operatori di organizzazioni di volontariato (Odv) e di associazioni di promozione sociale (Aps) attive nel territorio riminese e di Forlì e Cesena. Considerato il numero di posti limitato, le iscrizioni saranno accolte per ordine cronologico cercando di formare, nei limiti del possibile, almeno un volontario per associazione richiedente. Maggiori informazioni nel dettaglio.



Leggi tutti gli eventi »


Notizie ed eventi dalle altre associazioni

Tirocini di 2 settimane in Europa per giovani disabili o con svantaggio

Pubblicata il: 17/10/2019

La Cooperativa sociale Kara Bobowski di Modigliana (FC) che da 15 anni si occupa di progetti europei di mobilità professionale per giovani (è ente possessore della Carta Europea della Mobilità VET) presenta il progetto “Made in Europe+”. Nello specifico, il progetto prevede che i giovani partecipanti vivano un’esperienza di tirocinio in vari Paesi europei della durata di 3 mesi. L’esperienza all’estero sarà preceduta e seguita da una specifica attività di preparazione, con un focus particolare sull’orientamento al mondo del lavoro insieme ai formatori di Irecoop Emilia-Romagna. Sono previste anche mobilità speciali della durata di 2 settimane (sempre con esperienza di tirocinio) per giovani con special needs (disabilità fisica e/o cognitiva, disturbi dell’apprendimento, ecc.). In questi casi è prevista anche la presenza di un accompagnatore. Scadenza bando 20 novembre 2019. Maggiori informazioni nel dettaglio.



Per Natale distribuisci gli addobbi Apeiron!

Pubblicata il: 25/10/2019

Quest’anno, in vista del Natale, Apeiron invita a distribuire gli addobbi in feltro realizzati dalle mani delle abili artigiane di Kathmandu e aiutare così le donne e le mamme ospiti nella struttura di accoglienza CASANepal! A chi fosse interessato l'associazione invierà un pacchetto contenente un mix di addobbi in feltro, alcuni incensi, dei cartoncini con informazioni su Apeiron e tutto il materiale per creare delle confezioni coi fiocchi da vendere tra amici, parenti e colleghi, per un'offerta minima di €15 a pacchetto. Maggiori informazioni nel dettaglio.



Leggi tutte le notizie »

La buona longevità - Seminari Auser Forlì

Forlì e Meldola, Da Giovedì 14 Novembre 2019 alle ore 15:00 a Giovedì 21 Novembre 2019 alle ore 18:00

L'associazione Auser di Forlì invita a partecipare ai due incontri organizzati all'interno del 1° Festival della longevità che si terranno il 14 novembre a Forlì e il 21 novembre a Meldola. Le iniziative si inseriscono in una idea complessiva di Longevità che viene affrontata in tutte le sedi AUSER della Regione sotto diversi profili. Nel dettaglio il programma.



Giornata nazionale Parkinson 2019 - La rete magica

Forlì, presso Teatro Pullini della Casa di riposo P. Zangheri, via Andrelini n. 5, Venerdì 22 Novembre 2019 dalle ore 15:30 fino alle ore 17:30

La rete magica di Forlì invita a partecipare all'evento per ricordare la Giornata Nazionale Parkinson 2019 "Parkinson - Cure e Arte", come stare bene con adeguate terapie e con discipline motorie, artistiche e letterarie. L'incontro si terrà venerdì 22 novembre 2019 dalle 15.30 alle 17.30 a Forlì presso Teatro Pullini della Casa di Riposo Zangheri in Via Andrelini, 5.



Leggi tutti gli eventi »