Attività di Assiprov

logo assiprov

Si comunica che in occasione della festività del 2 giugno, gli uffici Assiprov rimarranno chiusi giovedì 2 e venerdì 3 giugno.


Notizie ed eventi in primo piano

5 per mille 2016: le istruzioni

Pubblicata il: 01/04/2016

L'Agenzia delle Entrate ha comunicato le modalità ed i termini di iscrizione degli Enti non profit potenzialmente beneficiari del 5 per mille 2016. Le associazioni regolarmente iscritte al Registro Provinciale del volontariato possono presentare domanda di ammissione al beneficio. Si ricorda che la domanda deve essere presentata ogni anno per cui anche le associazioni che hanno presentato domanda negli anni precendenti la dovranno ripresentare. TERZO PASSO: SPEDIZIONE RACCOMANDATA: I Rappresentanti Legali degli Enti iscritti negli elenchi dovranno spedire alla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate nel cui ambito è ubicata la sede legale dell'Ente (nel caso specie, la Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate dell'Emilia-Romagna, via Marco Polo 60 – 40131 Bologna), entro giovedì 30 giugno 2016 ed a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno:una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la persistenza dei requisiti che conferiscono il diritto di iscrizione (modello allegato "dichiarazione sostitutiva 5x1000 anno 2016"), copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. In alternativa, la dichiarazione sostitutiva può essere inviata dagli interessati con la propria casella di posta elettronica certificata alla casella PEC delle predette Direzioni Regionali (in questo caso dr.emiliaromagna.gtpec@pce.agenziaentrate.it ), riportando nell’oggetto “dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2016” e allegando copia del modello di dichiarazione, ottenuta mediante scansione dell’originale compilato e sottoscritto dal rappresentante legale, nonché copia del documento di identità. Nel dettaglio tutte le istruzioni operative.


La Riforma del Terzo settore: c'è la legge

Pubblicata il: 26/05/2016

Con un percorso durato due anni, dopo una consultazione pubblica, un Consiglio dei Ministri, tre passaggi alla Commissione del Parlamento, convegni e conferenze varie organizzati da enti/associazioni, due votazioni espresse alla Camera e una al Senato l'iter della legge delega è stata in via definitiva approvata il 25 maggio 2016 dalla Camera dei Deputati (239 voti favorevoli e 78 voti contrari). Nel dettaglio maggiori informazioni. 


Festa del Volontariato 2016

Parco Urbano "Franco Agosto", Via Fiume Montone - Forlì, Sabato 11 Giugno 2016 dalle ore 10:00 fino alle ore 19:00

Festa volontarito

Assiprov, Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Forlì Cesena, è in procinto di organizzare la "Festa del Volontariato". L'evento si svolgerà sabato 11 giugno, al parco urbano F. Agosto di Forlì.Questo appuntamento sarà un'importante occasione per conoscere le associazioni di volontariato e le altre realtà del terzo settore del nostro territorio che, ogni giorno, migliorano la qualità della vita di tutti. La manifestazione si svolgerà in concomitanza con l'80° di fondazione dell'Associazione AVIS Forlì. Maggiori informazioni in dettaglio.



Altre Notizie ed Eventi da Ass.I.Pro.V.

Servizio Civile Comunale - Al via le iscrizioni

Pubblicata il: 04/05/2016

Comune cesena

Il Comune di Cesena ha pubblicato il bando per la presentazione delle candidature finalizzate all’inserimento di 16 giovani volontari in progetti di impegno civile volontario su base comunale. Tra le proposte presentate dalle diverse Associaizoni del territorio, Assiprov ha avanzato un percorso teso a far apprendere ai giovani volontari le attività del Centro Servizi nelle azioni di promozione,qualificazione e sostegno del volontariato, nonché in ulteriori attività informative, formative e di progettazione. Possono candidarsi a partecipare ai progetti giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni (da intendersi fino a 24 anni e 364 giorni alla data del 13/6/2016) residenti nel Comune di Cesena. Le candidature dovranno essere presentate dai giovani interessati direttamente agli enti titolari dei progetti, presenti nel documento allegato, e dovranno pervenire all’ente titolare del progetto prescelto entro le ore 14:00 del 04.06.2016. Maggiori informazioni in dettaglio.



Riparte la trasmissione televisiva “La casa del Volontariato in TV”

Pubblicata il: 11/01/2016

logo assiprov

Vuoi promuovere le attività della tua associazione in TV? Assiprov, Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Forlì-Cesena, organizza la nuova stagione della trasmissione televisiva “La casa del Volontariato in TV”, strumento di promozione del volontariato della provincia, attivo ormai da diversi anni. ll giorno di registrazione è il Sabato mattina, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, giorno ed orario molto più fruibili per i volontari. La modalità per accedere al servizio è la seguente: le registrazioni verranno fatte ogni 3 settimane, come da calendario che riportiamo di seguito, ed è necessaria la prenotazione prendendo contatti con Ass.I.Pro.V. Le associazioni, qualche giorno prima della registrazione devono trasmettere ad Ass.I.Pro.V. foto o video che poi verranno mandate in onda durante l’intervista. Maggiori informazioni in dettaglio.



Leggi tutte le notizie »

Spettacolo teatrale: "Oracoli"

Teatro Comunale, viale Giuseppe Mazzini n.10 - Cesenatico, Mercoledì 08 Giugno 2016 dalle ore 21:00 fino alle ore 23:00

logo oracoli

Pazienti-attori del Centro Diurno Psichiatrico del Dipartimento Salute Mentale di Forlì e studenti del liceo scientifico statale Enzo Ferrari di Cesenatico, insieme sul palcoscenico. Mercoledì 8 giugno alle ore 21.00 la “Compagnia dell’Oltrebanco” – nata dall’incontro fra “Il Dirigibile” e ragazzi e ragazze del liceo – presenterà lo spettacolo Oracoli al Teatro Comunale di Cesenatico. Maggiori informazioni in dettaglio.



Corso di Formazione “SOS BOLLETTE”

Ass.I.Pro.V., via Serraglio n.18 - Cesena, Da Mercoledì 25 Maggio 2016 alle ore 20:30 a Sabato 11 Giugno 2016 alle ore 10:30

logo

Ass.I.Pro.V. Centro Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena, su proposta ed in collaborazione con la rete di associazioni di volontariato rete povertà di Cesena, organizza questo corso per migliorare la conoscenza dei volontari a gestire al meglio le utenze domestiche. Il corso si svolgerà a Cesena con l'obiettivo di fornire conoscenze tecniche ai volontari per aiutare famiglie in difficoltà economica a migliorare la gestione delle spese per le utenze domestiche, considerate “incomprimibili” (es. bollette acqua, luce e gas), e a prevenire debiti e insolvenze attraverso l’educazione al consumo consapevole. 

La partecipazione è gratuita. E' possibile iscriversi entro lunedì 23 maggio 2016. Le lezioni inizieranno mercoledì 25 maggio 2016. Entra nella pagina per i dettagli sui corsi e le istruzioni per iscriversi.



Leggi tutti gli eventi »


Notizie ed eventi dalle altre associazioni

Mappatura delle Associazioni di Migranti

Pubblicata il: 13/04/2016

migranti

La mappatura delle associazioni migranti è stata realizzata, nel 2014, dal Centro studi e ricerche IDOS nell'ambito dell'iniziativa IN.CO.NT.RO, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione e co-finanziata dal Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di paesi terzi. Obiettivo è quello di integrare e rendere disponibili i dati sulle associazioni di migranti presenti in Italia, attraverso una banca dati che può essere costantemente aggiornata e ampliata. Attualmente, le associazioni mappate sono 2.114. e possono aggiornare autonomamente le proprie informazioni. Maggiori informazioni in dettaglio.



Nuovo presidente per l'Associazione Romagnola Ricerca Tumori

Pubblicata il: 12/05/2016

Franco Urbini è stato eletto nuovo  Presidente dell’Associazione  Romagnola Ricerca Tumori. Laureato in Giurisprudenza, già funzionario di banca,  è stato Vice Presidente dell’ARRT  per diversi anni. Presente da tempo sulla scena socio-culturale e sportiva  cesenate è stato  presidente e general manager di diverse associazioni, tra cui Endas e Cesena Basket. Alla  Vice Presidenza  è  stata eletta Marinella Marras, avvocato e presidente della Consulta del Volontariato. Entra nel dettaglio per conoscegli gli altri componenti del consiglio direttivo.



Leggi tutte le notizie »

"Telemaco Circus"

Teatro il Lavatoio, Via Costantino Ruggeri n.16 - Santarcangelo di Romagna, Da Giovedì 05 Maggio 2016 alle ore 21:00 a Lunedì 30 Maggio 2016 alle ore 23:45

logo telemaco

L'Associazione Telemaco organizza lo spettacolo "Telemaco Circus". Lo spettacolo debutterà il 5 maggio, alle ore 21, presso Il Teatro "Il Lavatoio", in via Costantino Ruggeri n.16 a Santarcangelo. Maggiori informazioni in dettaglio.



Corso di formazione per aspiranti Guardie Zoofile Ambientali a Cesena

Cesena, presso la sala riunioni di Assiprov, Via Serraglio 18, Da Venerdì 01 Aprile 2016 alle ore 20:30 a Martedì 31 Maggio 2016 alle ore 20:30

L’associazione di volontariato Protezione Ambientale Zoofila Emilia Romagna- P.A.Z.E.R. organizza un corso di formazione per aspiranti volontari Guardie Zoofile Ambientali che si terrà in Cesena nel mese di Aprile e Maggio 2016.  Nelle lezioni verranno approfondite le norme ed i regolamenti nazionali, regionali e locali in merito alla gestione dei rifiuti, degli animali in genere e dell’ambiente. Al termine del corso le aspiranti guardie, per verificare le conoscenze apprese, dovranno sostenere un esame interno al quale saranno ammessi solo coloro che risulteranno presenti all’80% delle ore di lezioni programmate. Maggiori informazioni nel dettaglio



Leggi tutti gli eventi »