Chiusura per ponte

logo Assiprov

In occasione del ponte della Liberazione gli uffici di Ass.I.Pro.V. rimarranno chiusi lunedì 24 aprile 2017.


Notizie ed eventi in primo piano

Social-mente estate 2017: cercasi associazioni per accogliere studenti

Pubblicata il: 09/03/2017

logo assiprov e techne

Dopo la positiva sperimentazione dello scorso anno, il Centro Servizi ripropone anche nel 2017 l’iniziativa “Social-mente estate”, inserita nell’area animazione territoriale dell’anno precedente e realizzata in collaborazione con Techné. L'obiettivo è quello di offrire opportunità di impiego costruttivo ed educativo del tempo libero estivo ad alcuni studenti del quarto anno del Liceo Classico “G.B. Morgagni” di Forlì, strutturando un percorso di coinvolgimento condiviso con le scuole e valorizzando la partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità locale. Le associazioni interessate ad accogliere gli studenti sono invitate a segnalare la propria disponibilità, compilando la scheda di adesione e restituendola al Centro Servizi entro e non oltre il 30 aprile 2017. Per eventuali informazioni e supporto nella compilazione della scheda, è possibile rivolgersi ad Alessandra Malmesi (0543/36327). Scheda di adesione e maggiori informazioni nel dettaglio.


Nasce la Polizza Unica del Volontariato - Richiedi un appuntamento o un preventivo on line!

Pubblicata il: 02/11/2016

E' da oggi disponibile, presso Ass.I.Pro.V., il nuovo servizio gratuito di consulenza assicurativa specificatamente studiato per le Organizzazioni di Volontariato: il dottor Angelo Greco della Cavarretta Assicurazioni è disponibile, previo appuntamento, a presentare i vantaggi della Polizza Unica del Volontariato. La legge Quadro 266/1991 sul Volontariato prevede, infatti, l'obbligo per le Organizzazioni di Volontariato di assicurare i propri aderenti contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività di volontariato, oltre che garantire la responsabilità civile per danni causati a terzi nell’esercizio delle attività. CSVnet (Coordinamento nazionale dei CSV d’Italia) ha stipulato dal 2013 una convenzione assicurativa con la Società Cattolica di assicurazione – Agenzia di Parma Santa Brigida relativa alla POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO (PUV). Questa Polizza permette, alle Odv ed alle Aps, di accedere al mercato assicurativo in condizioni ottimali sia dal punto di vista delle garanzie che dei premi corrispondenti. Se sei interessato entra nel dettaglio per richiedere un preventivo o fissare un appuntamento presso una delle nostre sedi.


La Parola ai Volontari: aderisci all'appello per un confronto con il Governo sui Decreti Attuativi di riforma del Terzo Settore

Pubblicata il: 09/02/2017

Ass.I.Pro.V. il Csv di Forlì-Cesena ringrazia sentitamente le 246 associazioni della nostra Provincia che al momento hanno aderito all’appello e al documento "La Parola ai Volontari" e invita le organizzazioni di volontariato e tutti gli Enti del Terzo Settore che non conoscono l’iniziativa a prenderne visione ed eventualmente ad aderire. In questi giorni anche il Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio dell’Emilia Romagna, costituitosi ufficialmente lo scorso 28 dicembre in Associazione CSV Emilia Romagna Net, ha aderito all’appello. L’obiettivo è promuovere e dare continuità a un percorso partecipato di confronto sull’attuazione della Riforma del Terzo Settore che coinvolga maggiormente il Volontariato dei territori. Il Comitato promotore "La Parola ai Volontari" è composto da organizzazioni di volontariato ed altri enti di Terzo Settore nazionali e locali, studiosi del mondo del Volontariato e del Terzo Settore, Centri di servizio al volontariato, come si può vedere dal sito web: www.laparolaaivolontari.it. Entra nel dettaglio per scaricare i documenti.



Altre Notizie ed Eventi da Ass.I.Pro.V.

Estratti i biglietti vincenti della Lotteria della Solidarietà 2016/2017

Pubblicata il: 30/01/2017

Venerdì 27 Gennaio 2017, si è svolta l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria della Solidarietà 2016-2017. IMPORTANTE: i premi dovranno essere ritirati entro il 30/04/2017 consegnando i biglietti vincenti all’Associazione Amici di don Dario, via E. Dandolo, 18 a Forlì. Info: mail: amicidisadurano@cssforli.it - Telefono: 0543 21900 . Entra nel dettaglio per verificare se hai vinto!



Alternanza scuola-lavoro in associazioni di volontariato e del Terzo Settore

Pubblicata il: 09/02/2017

Il 2 febbraio scorso è stato siglato tra il Centro Servizi e l'Ufficio Scolastico di Forlì-Cesena e Rimini sede di Forlì-Cesena un protocollo d'intesa per lo svolgimento dell'alternanza scuola-lavoro in associazioni di volontariato. Il protocollo permetterà alle associazioni che si renderanno disponibili di accogliere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Forlì-Cesena in alternanza scuola-lavoro



Leggi tutte le notizie »


Notizie ed eventi dalle altre associazioni

Bando servizio civile regionale 2017 - Scadenza 15 maggio 2017

Pubblicata il: 20/04/2017

In data 14 aprile 2017, è stato pubblicato sul sito del Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile della Provincia di Forlì- Cesena www.provincia.fc.it/coprescfc.it , l' "Avviso di selezione pubblica per la partecipazione ai progetti di servizio civile regionale" - scadenza Bando 15 maggio 2017. Possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazzi dai 18 ai 29 anni (29 anni e 364 giorni) italiani o provenienti da altri Paesi senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza (in regola con la vigente normativa per il soggiorno in Italia). Scadenza bando 15 maggio 2017. Maggiori informazioni nel dettaglio.



Horse Angels: Bando V edizione 2017 "Voci per i cavalli"

Pubblicata il: 03/08/2016

voci per i cavalli

E' on line la  V edizione, 2017, del bando: "Voci per i cavalli", organizzato dall'associazione Horse Angels.

Tutto, intorno a noi, racconta una storia.Ognuno di noi vive in un susseguirsi di storie, più o meno intrecciate, che formulano il libro della nostra vita. Guardiamo la televisione che ci propone delle storie, vere o di fantasia; leggiamo i giornali e apprendiamo storie di vita… lo stesso per il cinema, i libri, i depliant dei prodotti che comperiamo, sul cui retro può essere scritto da dove vengono, come sono stati prodotti e in base a quali principi. Le storie mettono in moto il mondo e sono sicuramente alla base dell’arte, che si tratti di quadri, di canzoni, di libri. Anche i cavalli raccontano storie. Ogni cavallo è l’esito della sua vita, voluta o determinata da altri, quindi del suo passato, delle sue relazioni, del suo presente.Voci per i cavalli è una piattaforma per offrire ai lettori storie di cavalli in cui il pubblico possa riconoscersi e attraverso le quali emozionarsi. Maggiori informazioni in dettaglio.



Leggi tutte le notizie »

Convegno di presentazione Report Povertà e Risorse 2016 "Misericordiando"

Forl', presso Aula 15 Teaching Hub Campus universitario, via Corridoni n. 20, Giovedì 27 Aprile 2017 dalle ore 16:30 fino alle ore 19:00

La Caritas Diocesana Forlì-Bertinoro vi invita a partecipare al Convegno di presentazione del Report Povertà e Risorse 2016 "Misericordiando" che si terrà giovedì 27 aprile 2017 dalle ore 16.30, presso l'Aula 15 Teaching Hub Campus universitario, via Corridoni n. 20. Questa è un’occasione per conoscere meglio e riflettere sulla condizione di fragilità di tante persone  e famiglie e sulle risposte che come comunità ecclesiale e civile stiamo cercando di offrire. Maggiori informazioni nel dettaglio.



E la vita, la vita... spettacolo

Cesena, presso Cine-Teatro Victor, via San Vittore 1680, Venerdì 28 Aprile 2017 dalle ore 21:00 fino alle ore 23:00

L'associazione Il Disegno presenta lo spettacolo "E la vita, la vita..." scritto e diretto da Roberto Fabbri venerdì 28 aprile 2017 ore 21 a Cesena, presso Cine-Teatro Victor, via San Vittore n. 1680. Gli attori saranno i ragazzi disabili dell'associazione e il ricavato servirà a sostenere le attività dell'associazione. Per informazioni e prenotazioni 324.7959785 Agnese.



Leggi tutti gli eventi »