Attività di Assiprov

logo assiprov

Notizie ed eventi in primo piano

5 per mille 2016: le istruzioni

Pubblicata il: 01/04/2016

L'Agenzia delle Entrate ha comunicato le modalità ed i termini di iscrizione degli Enti non profit potenzialmente beneficiari del 5 per mille 2016. Le associazioni regolarmente iscritte al Registro Provinciale del volontariato possono presentare domanda di ammissione al beneficio. Si ricorda che la domanda deve essere presentata ogni anno per cui anche le associazioni che hanno presentato domanda negli anni precendenti la dovranno ripresentare. PRIMO PASSO: LA DOMANDA DI AMMISSIONE: La domanda va presentata esclusivamente in via telematica entro il 9 maggio 2016 a pena di decadenza. Le associazioni interessate ad effettuare la procedura di accreditamento attraverso Assiprov Centro di Servizi sono invitate a compilare il modulo allegato "modello iscrizione 5 per mille anno 2016" e a restituirlo agli uffici di Forlì e Cesena entro sabato 30 aprile 2016. Le associazioni dovranno accertarsi dell'effettivo arrivo della pratica agli uffici di Assiprov, in quanto Assiprov declina ogni tipo di responsabilità. Si ricorda che anche le associazioni che hanno presentato domanda negli anni precedenti devono rifarla ogni anno. Nel dettaglio tutte le istruzioni operative.


ESTRATTI I BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA DEL VOLONTARIATO – CITTÀ DI CESENA

Pubblicata il: 22/04/2016

logo lotteria

Venerdì 22 aprile 2016 alle ore 15,00 presso la sede di Assiprov a Cesena, in Via Serraglio 18, alla presenza di alcuni componenti del consiglio direttivo di Assiprov Centro di Servizi per il volontariato, dell’assessore del Comune di Cesena alla Cultura e Promozione Christian Castorri, e rappresentanti di alcune associazioni di volontariato sono stati estratti i biglietti vincenti della undicesima edizione della “Lotteria del Volontariato - Città di Cesena 2015-2016”. Nel dettaglio i biglietti vincenti.



Altre Notizie ed Eventi da Ass.I.Pro.V.

Riparte la trasmissione televisiva “La casa del Volontariato in TV”

Pubblicata il: 11/01/2016

logo assiprov

Vuoi promuovere le attività della tua associazione in TV? Assiprov, Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Forlì-Cesena, organizza la nuova stagione della trasmissione televisiva “La casa del Volontariato in TV”, strumento di promozione del volontariato della provincia, attivo ormai da diversi anni. ll giorno di registrazione è il Sabato mattina, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, giorno ed orario molto più fruibili per i volontari. La modalità per accedere al servizio è la seguente: le registrazioni verranno fatte ogni 3 settimane, come da calendario che riportiamo di seguito, ed è necessaria la prenotazione prendendo contatti con Ass.I.Pro.V. Le associazioni, qualche giorno prima della registrazione devono trasmettere ad Ass.I.Pro.V. foto o video che poi verranno mandate in onda durante l’intervista. Maggiori informazioni in dettaglio.



Social-mente estate: esperienze di volontariato per studenti di scuola secondaria di secondo grado nel periodo estivo

Pubblicata il: 26/02/2016

Grazie all'attività "Social-mente estate", inserita nella programmazione 2016 del CSV all'interno dell'area animazione territoriale, le associazioni di volontariato e di promozione sociale del comprensorio forlivese potranno accogliere 30 studenti del Liceo Classico "Morgagni" di Forlì nel periodo estivo per un'esperienza di impegno sociale e civile di 50 ore, distribuite in un periodo variabile dalle 2 alle 4 settimane. Hanno aderito 19 associazioni di volontariato e promozione sociale.



Leggi tutte le notizie »

Vuoi fare volontariato? Sei già volontario? Incontri territoriali nel comprensorio forlivese

Vari nel territorio Forlivese, Da Mercoledì 09 Marzo 2016 alle ore 20:45 a Mercoledì 04 Maggio 2016 alle ore 20:45

Vuoi fare volontariato? Sei già volontario? Assiprov organizza incontri territoriali rivolti ai cittadini ed ai volontari delle associazioni. Sarà un momento di confronto nel quale i volontari racconteranno le proprie esperienze, le attività svolte dalle associazioni sul territorio e faranno presente le loro necessità. Gli incontri si terranno a Premilcuore, Santa Sofia, Modigliana, Dovadola e Bertinoro. Nel dettaglio il programma degli incontri.



Corsi di Informatica di base ed avanzata a Forlì e Cesena

Forlì presso Techne in via Buonarroti 1 - Cesena presso Techne in via Savolini 9, Da Giovedì 31 Marzo 2016 alle ore 18:30 a Giovedì 05 Maggio 2016 alle ore 22:45

Assiprov Centro Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena organizza 4 corsi di informatica in collaborazione con Techne. Sia a Forli che a Cesena si terrà un corso di base ed uno avanzato, dando così la possibilità di partecipare sia a chi si avvicina al computer per la prima volta sia a chi lo sa già usare ma vorrebbe migliorare. Le lezioni inizieranno giovedì 31 marzo e si concluderanno giovedì 5 maggio 2016. Iscizioni entro sabato 19 marzo 2016. Entra nella pagina per i dettagli sui corsi e le istruzioni per iscriversi..



Leggi tutti gli eventi »


Notizie ed eventi dalle altre associazioni

Bando Notte Verde e Settimana del Buon Vivere

Pubblicata il: 13/04/2016

logo settimana del buon vivere

Il presente avviso è finalizzato alle selezione di progetti da realizzare in occasione della Notte Verde e dell'Innovazione Responsabile e della Settimana del Buon Vivere 2016, che si terranno dal 24 settembre al 2 ottobre 2016. I due appuntamenti della Città di Forlì dedicati alla sostenibilità e al bene comune proseguono la virtuosa unione degli anni passati e anche quest’anno intendono dar voce alle esperienze più significative del territorio per esprimere vari punti di vista sui temi principali di questa edizione: l’Acqua e L'Economia della relazione. Per quel che riguarda la Notte Verde dei bambini, che si terrà sabato 24 settembre dalle ore 15.00 alle ore 20.00, si è pensato di organizzare un incontro specifico il 27 aprile alle 17.30 ( sede Centro per le Famiglie)  per preparare congiuntamente un ricco programma di inziative ed offerte per le famiglie, per rispondere ai dubbi, richieste, ed ascoltare le vostre proposte; venendo il più incontro possibile alle idee di tutti. Maggiori informazioni in dettaglio.



Mappatura delle Associazioni di Migranti

Pubblicata il: 13/04/2016

migranti

La mappatura delle associazioni migranti è stata realizzata, nel 2014, dal Centro studi e ricerche IDOS nell'ambito dell'iniziativa IN.CO.NT.RO, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione e co-finanziata dal Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di paesi terzi. Obiettivo è quello di integrare e rendere disponibili i dati sulle associazioni di migranti presenti in Italia, attraverso una banca dati che può essere costantemente aggiornata e ampliata. Attualmente, le associazioni mappate sono 2.114. e possono aggiornare autonomamente le proprie informazioni. Maggiori informazioni in dettaglio.



Leggi tutte le notizie »

Spettacolo "Chi ha paura del lupo cattivo?"

Cesena, presso Cine-Teatro Victor, via San Vittore 1680, Venerdì 06 Maggio 2016 dalle ore 21:00 fino alle ore 23:30

L'associazione Il Disegno presenta lo spettacolo "Chi ha paura del lupo cattivo?" scritto e diretto da Roberto Fabbri venerdì 6 maggio 2016 ore 21 a Cesena, presso Cine-Teatro Victor, via San Vittore n. 1680. Gli attori saranno i ragazzi disabili dell'associazione e il ricavato servirà a sostenere le attività dell'associazione. Per informazioni 324.7959785 Agnese.



A scuola di piada senza glutine

COOP I Portici, via Colombo N°10 - Forlì, Venerdì 06 Maggio 2016 dalle ore 16:30 fino alle ore 19:45

Aic Emilia Romagna

L' Associazione Italiana Celiachia (AIC), organizza l'evento "A scuola di piada senza glutine"; venerdì 6 maggio, ore 16.30, presso la COOP "I Portici", in via Colombo N°10 a Forlì. La manifestazione, resa possibile grazie alla concessione degli spazi della COOP "I portici", è un laboratorio per dedicatoai bambini dai 6 ai 12 anni. Un appuntamento per tutti i bambini - non solo celiaci - per preparare la tipica piadina romagnola, con la farina senza glutine. I bambini impasteranno, cuoceranno e infine gusteranno, tutti insieme, le loro piade. A tutti i piccoli partecipanti verrà dato un simpatico omaggio. Maggior informazioni in dettaglio

 



Leggi tutti gli eventi »