Le attività di Ass.I.Pro.V.

logo assiprov

Notizie ed eventi in primo piano

Nuovo sistema dei CSV: un contributo al dibattito

Pubblicata il: 14/11/2016

Molte associazioni chiedono aggiornamenti sull’andamento della trattativa nazionale che inciderà fortemente sul futuro dei Csv. Il volontariato teme di vedere diminuiti, già nel 2017, oltre ai fondi anche i servizi che ritiene essenziali per la propria gestione quotidiana e la crescita futura. Il CSV di Ravenna lancia un documento di discussione sulla riforma del sistema dei Csv italiani, formato dall'eventuale accordo congiunto ACRI-Forum Terzo Settore-CSVNet e accanto, da alcune riflessioni che un gruppo di associazioni, di legali e politici hanno già fatto.  Il dibattito è aperto ad associazioni,  a singoli volontari, altri Centri di Servizio, Terzo Settore.....Voi cosa ne pensate?  Cliccate qui per seguire il dibattito realizzato dal Csv di Ravenna. E' possibile inviare contributi scritti a: presidente@assiprov.it


Assicurazione: la Polizza Unica del Volontariato - Richiedi un preventivo

Pubblicata il: 02/11/2016

La legge Quadro 266/1991 sul Volontariato prevede l’obbligo  per le Organizzazioni di Volontariato di assicurare i propri aderenti contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività di volontariato, altre che garantire la responsabilità civile per danni causati a terzi nell’esercizio delle attività. CSVnet (Coordinamento nazionale dei CSV d’Italia) ha stipulato dal 2013 una convenzione assicurativa con la Società Cattolica di assicurazione – Agenzia di Parma Santa Brigida relativa alla POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO (PUV). Questa Polizza permette, alle Odv ed alle Aps, di accedere al mercato assicurativo in condizioni ottimali sia dal punto di vista delle garanzie che dei premi corrispondenti. Se sei interessato entra nel dettaglio per richiedere un preventivo.



Altre Notizie ed Eventi da Ass.I.Pro.V.

Lotteria della solidarietà - XVI Edizione 2016/2017

Pubblicata il: 22/09/2016

biglietto lotteria 2016

Anche quest’anno l'associazione Amici di Don Dario onlus, il Consorzio Solidarietà Sociale di Forlì, Il Comitato Paritetico per il Volontariato ed il Centro Servizi per il Volontariato, Assiprov,  ripropongono congiuntamente la sedicesima edizione della LOTTERIA DELLA SOLIDARIETÀ, patrocinata dal Comune di Forlì e dall'Unione dei Comuni e che prevede il collocamento di 50.000 biglietti da 1 euro.I biglietti sono ritirabili dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14 presso la sede della Ass.ne Amici di Don Dario onlus in Via Dandolo n°18. Per informazioni sulla disponibilità, ritiro, distribuzione, potete contattare l'Associazione allo 0543-21900 o per email: amicidisadurano@cssforli.it. Estrazione dei premi il 27 Gennaio 2017. Maggiori informazioni nel dettaglio.



Rinnovo quota associativa 2017 Ass.I.Pro.V.

Pubblicata il: 12/01/2017

Entro il 28 febbraio 2017 le associazioni socie di Ass.I.Pro.V. saranno tenute a rinnovare la quota associativa. Ass.I.Pro.V. si occupa da anni di fornire nel territorio provinciale servizi per promuovere, sostenere, e valorizzare il ruolo dei volontari, delle associazioni di volontariato attraverso le risorse della legge 266/1991. Sono tantissime le attività di supporto che Ass.I.Pro.V. offre alle associazioni. Maggiori informazioni nel dettaglio.



Leggi tutte le notizie »

Corso di formazione sul linguaggio facile da leggere (Easy to read)

Forlì, presso Anffas, via ridolfi n. 18, Da Venerdì 13 Gennaio 2017 alle ore 16:30 a Venerdì 26 Maggio 2017 alle ore 18:00

A gennaio 2017 partirà il corso di formazione "Easy to read: linguaggio facile da leggere", promosso da Ass.I.Pro.V. – Centro Servizi per il Volontariato, in collaborazione con le associazioni della rete “Spazio comune”, che include la maggior parte delle associazioni di volontariato del comprensorio forlivese che si occupano di persone con disabilità ed il Comune di Forlì. Il corso è finalizzato a fornire indicazioni e linee guida su come scrivere documenti che siano facili da leggere e da capire da parte di persone con disabilità intellettiva. Il corso, della durata di 30 ore, è articolato in 20 incontri, che si svolgeranno presso la sede di A.N.F.F.A.S. di Forlì, in Via Ridolfi 18. Le persone interessate potranno presentare la richiesta di iscrizione che andrà recapitata tramite e-mail all’indirizzo info@assiprov.it o fax al numero 0543/39645, entro e non oltre il 10 gennaio 2017. La partecipazione è gratuita e riservata in primis a volontari e collaboratori delle associazioni di volontariato della provincia di Forlì-Cesena. Maggiori informazioni nel dettaglio.



Leggi tutti gli eventi »


Notizie ed eventi dalle altre associazioni

Horse Angels: Bando V edizione 2017 "Voci per i cavalli"

Pubblicata il: 03/08/2016

voci per i cavalli

E' on line la  V edizione, 2017, del bando: "Voci per i cavalli", organizzato dall'associazione Horse Angels.

Tutto, intorno a noi, racconta una storia.Ognuno di noi vive in un susseguirsi di storie, più o meno intrecciate, che formulano il libro della nostra vita. Guardiamo la televisione che ci propone delle storie, vere o di fantasia; leggiamo i giornali e apprendiamo storie di vita… lo stesso per il cinema, i libri, i depliant dei prodotti che comperiamo, sul cui retro può essere scritto da dove vengono, come sono stati prodotti e in base a quali principi. Le storie mettono in moto il mondo e sono sicuramente alla base dell’arte, che si tratti di quadri, di canzoni, di libri. Anche i cavalli raccontano storie. Ogni cavallo è l’esito della sua vita, voluta o determinata da altri, quindi del suo passato, delle sue relazioni, del suo presente.Voci per i cavalli è una piattaforma per offrire ai lettori storie di cavalli in cui il pubblico possa riconoscersi e attraverso le quali emozionarsi. Maggiori informazioni in dettaglio.



Cercasi associazione per iniziativa "Il miele della solidarietà con AIFO"

Pubblicata il: 07/11/2016

AIFO

L’AIFO, da oltre cinquant’anni, opera per prevenire la diffusione della lebbra, ma anche per la prevenzione, la riabilitazione delle persone che in seguito alla malattia presentano disabilità e deformità e per il loro reinserimento lavorativo e sociale. L’obbiettivo è, dunque, quello di debellare la malattia e favorire il reinserimento sociale di 14 milioni di persone che, seppur guarite, riportano delle disabilità. E’ per questo che il 29 gennaio 2017 l'associazione vuole essere presente nelle piazze italiane per offrire “Il miele della solidarietà”, le cui donazioni permetteranno a tanti ammalati di ritrovare speranza in un futuro migliore. L'Associazione cerca volontari che donino un po’ del proprio tempo per allestire un banchetto del miele della solidarietà per raccogliere fondi a sostegno dei progetti socio- sanitari dell’AIFO. Maggiori informazioni in dettaglio.

 


Leggi tutte le notizie »

Concerto per Marco Tamburini

Cesena, presso Teatro Bonci, Piazza Guidazzi, Venerdì 20 Gennaio 2017 dalle ore 21:00 fino alle ore 23:00

Gli amici di Marco Tamburini insieme alla "Reunion Big Band" e alla Onlus Casa dell'Accoglienza "Luciano Gentili" in collaborazione con Comune di Cesena, Romagna Iniziative e Teleromagna organizzano un "Concerto per Marco Tamburini", Domenica 22 gennaio 2017 ore 21.00 a Cesena presso Teatro A. Bonci. Il ricavato della serata, coperte le spese, sarà devoluto alla Onlus Casa dell'Accoglienza "Luciano Gentili" per la realizzazione del progetto "Cristoforo" e per il sostegno alle famiglie dei malati ricoverati in ospedale. Prevendita biglietti presso Teatro Bonci a partire dal 3 gennaio 2017 dal martedì al sabato dalle ore 10-12.30 e 16.30-19. Il giorno dello spettacolo dalle 20. Maggiori informazioni nel dettaglio



“Associazioni savignanesi per i terremotati del centro Italia”: Raccolta fondi pro-terremotati

luoghi vari, Da Martedì 06 Dicembre 2016 alle ore 14:00 a Domenica 31 Dicembre 2017 alle ore 23:00

raccolta fondi

Il comitato spontaneo “Associazioni savignanesi per i terremotati del centro Italia”, con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone, promuove una raccolta fondi per i terremotati del Centro Italia. Ad oggi sono stati raccolti 10.805,89 euro, utilizzati per: una carrozina per anziana, segnalata da Pro Loco di Arquata del Tronto, e una roulotte per famiglia Lappa di Montegallo, segnalata da Pubblica Assistenza Comprensorio del Rubicone operativa in quel territorio. Maggiori informazioni in dettaglio.



Leggi tutti gli eventi »