Le attività di Ass.I.Pro.V.

logo assiprov

In occasione della festività dell'Immacolata Concezione (8 dicembre 2016) gli uffici di Ass.I.Pro.V. rimarranno chiusi anche venerdì 9 dicembre 2016. Riapriranno lunedì 12 dicembre con i soliti orari.


Notizie ed eventi in primo piano

Nuovo sistema dei CSV: un contributo al dibattito

Pubblicata il: 14/11/2016

Molte associazioni chiedono aggiornamenti sull’andamento della trattativa nazionale che inciderà fortemente sul futuro dei Csv. Il volontariato teme di vedere diminuiti, già nel 2017, oltre ai fondi anche i servizi che ritiene essenziali per la propria gestione quotidiana e la crescita futura. Il CSV di Ravenna lancia un documento di discussione sulla riforma del sistema dei Csv italiani, formato dall'eventuale accordo congiunto ACRI-Forum Terzo Settore-CSVNet e accanto, da alcune riflessioni che un gruppo di associazioni, di legali e politici hanno già fatto.  Il dibattito è aperto ad associazioni,  a singoli volontari, altri Centri di Servizio, Terzo Settore.....Voi cosa ne pensate?  Cliccate qui per seguire il dibattito realizzato dal Csv di Ravenna. E' possibile inviare contributi scritti a: presidente@assiprov.it


Assicurazione: la Polizza Unica del Volontariato - Richiedi un preventivo

Pubblicata il: 02/11/2016

La legge Quadro 266/1991 sul Volontariato prevede l’obbligo  per le Organizzazioni di Volontariato di assicurare i propri aderenti contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività di volontariato, altre che garantire la responsabilità civile per danni causati a terzi nell’esercizio delle attività. CSVnet (Coordinamento nazionale dei CSV d’Italia) ha stipulato dal 2013 una convenzione assicurativa con la Società Cattolica di assicurazione – Agenzia di Parma Santa Brigida relativa alla POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO (PUV). Questa Polizza permette, alle Odv ed alle Aps, di accedere al mercato assicurativo in condizioni ottimali sia dal punto di vista delle garanzie che dei premi corrispondenti. Se sei interessato entra nel dettaglio per richiedere un preventivo.


Assemblea degli associati in sede ordinaria e contestuale Autoconvocazione del Volontariato

Forlì, presso Sala Consiliare della Provincia di Forlì-Cesena, Piazzetta Morgagni n. 9, Lunedì 12 Dicembre 2016 dalle ore 20:30 fino alle ore 23:00

Ass.I.Pro.V. - Centro di Servizi per il volontariato, da circa 20 anni fornisce servizi a tutte le associazioni di volontariato, sia che siano iscritte o meno al registro del Volontariato. In considerazione del momento molto delicato che il mondo del Volontariato sta attraversando e che coinvolge anche i fondi a disposizione e quindi i servizi erogati dai Centri, come il nostro, è stata indetta una Assemblea generale degli associati in sede ordinaria, e l’Autoconvocazione di tutte le Associazioni di Volontariato della Provincia di Forlì Cesena per Lunedì 12 dicembre alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare della Provincia di Forlì-Cesena, Piazzetta Morgagni 9 Forlì (FC). Le associazioni di volontariato sono invitate a partecipare. Per maggiori informazioni rispetto l'ordine del giorno e per scaricare le lettere di convocazione entra nel dettaglio.



Altre Notizie ed Eventi da Ass.I.Pro.V.

Cercasi Associazioni di Volontariato per pacchi natalizi

Pubblicata il: 14/11/2016

pacchi natalizi

Per il periodo natalizio, diversi esercizi commerciali del territorio di Forlì-Cesena ricercano Associazioni di Volontariato che realizzino pacchetti regalo per i clienti del negozio, con la possibilità di posizionare una cassettina per le offerte. Entra nel dettaglio per conoscere l'elenco degli esercizi aderenti.



Interpello all'agenzia delle entrate per i rimborsi ai volontari

Pubblicata il: 16/06/2010

Assiprov, Centro di Servizi per il Volontariato, ha fatto un interpello all'Agenzia delle Entrate in merito alla questione dei rimborsi spesa ai volontari per l'applicazione della ritenuta d'acconto. Vai nel dettaglio per conoscere la risposta.



Leggi tutte le notizie »

Seminari formativi: "5x1000 normativa, prassi e novità"

sedi Ass.I.Pro.V.: viale Roma 124 - Forlì; via Serraglio 18 - Cesena, Da Martedì 22 Novembre 2016 alle ore 20:30 a Mercoledì 14 Dicembre 2016 alle ore 22:30

5 per mille

Ass.I.Pro.V. organizza a Forlì e Cesena due seminari formativi sul 5x1000 nel decennale dalla sua introduzione con la Legge Finanziaria del 23 dicembre 2005. La partecipazione è consigliata viste le importanti novità introdotte nel 2016.
I seminari si svolgeranno a Forlì, martedì 22 novembre, presso Sala Riunioni Ass.I.Pro.V. in viale Roma 124  e a Cesena, mercoledì 14 dicembre, presso Sala Riunioni Ass.I.Pro.V. in via Serraglio 18. Entrambi si svolgeranno dalle ore 20.30 alle 22.30.
Per partecipare all'incontro di Forlì è necessario iscriversi entro venerdì 18 novembre; per partecipare a Cesena l'inscrizione è da effettuare entro il 6 dicembre.

La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori delle associazioni di volontariato della provincia di Forlì-Cesena. Le associazioni interessate potranno presentare la/e richiesta/e di iscrizione compilando la scheda allegata e recapitandola agli uffici Ass.I.Pro.V a mano, via e-mail all’indirizzo info@assiprov.it o fax al numero 0547/369119, entro le date indicate sopra per ciascun territorio. Entra per conoscere il programma, il calendario ed ottenere tutte le informazioni utili.



“A cena con il volontariato”

La “Fattoria dell’Ospitalità”, via Maccanone n°335 - Cesena, Venerdì 16 Dicembre 2016 dalle ore 20:00 fino alle ore 23:00

logo

Assiprov, Centro Servizi per il Volontariato (CSV) della provincia di Forlì-Cesena, organizza: “A cena con il volontariato”. L'idea nasce dalla volontà di voler condividere un momento conviviale con diversi soggetti che, per svariate ragioni, operano con il CSV e che hanno quindi consapevolezza di ciò che pone in essere a favore del volontariato e della comunità. Inoltre, con l'occasione, si è pensato di raccogliere fondi a favore del progetto “Chilometri insieme”, un servizio che Ass.I.Pro.V. offre dal 2008 e consiste nel mettere a disposizione delle associazioni di volontariato 4 automezzi a 9 posti, per svolgere le loro attività. La Cena a buffet si svolgerà venerdì 16 dicembre, dalle ore 19.30, presso la “Fattoria dell’Ospitalità”, in  via Maccanone n°335 a Cesena. Per motivi logistici è necessario effettuare la prenotazione presso le sedi di Ass.I.Pro.V., di Cesena o Forlì, entro e non oltre il 14 dicembre 2016. Maggiori informazioni in dettaglio.



Leggi tutti gli eventi »


Notizie ed eventi dalle altre associazioni

SportABILI Onlus: Corso con certificazione FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici)

Pubblicata il: 07/11/2016

Sportabili

L'associazione SportABILI Onlus organizza un corso con certificazione FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici) per l’accompagnamento di persone disabili sulla neve. Sia per quel che riguarda lo sci alpino che lo sci nordico. L'evento avrà luogo dal 7 al 10 dicembre 2016 all’Alpe Lusia a Predazzo(TN). Maggiori informazioni in dettaglio.



Il KM 0 di RABBI' Onlus

Pubblicata il: 29/11/2016

logo Rabbì onlus

Dopo la Podistica, l'associazione Rabbì Onlus organizza: "il KM O di Rabbì Onlus". L'associazione propone un itinerario gastronomico di Alta Qualità "made in Forlì". La sostenibilità del territorio e la sua valorizzazione esaltati a avola con una selezione di prodotti.
Questo Natale Rabbì Onlus sostiene la campagna contro la malnutrizione infantile nella missione di Mkoka Tanzania fondata dal missionario Padre Egidio Guidi. Maggiori informazioni in dettaglio.

 


Leggi tutte le notizie »

Adra Romagna Onlus: "Contro la violenza sulle donne; l'indifferenza è complice"

Sala della Chiesa Avventista, via Carlo Emilio Gadda 300 - Cesena, Sabato 10 Dicembre 2016 dalle ore 20:30 fino alle ore 22:30

Adra

Sabato 10 dicembre alle ore 20,30 presso la sala della Chiesa Avventista in  via Carlo Emilio Gadda 3, l'associazione Adra Romagna Onlus organizzerà una serata musicale. Un appuntamento che rientra fra le iniziative promosse ed organizzate in questi ultimi mesi a favore dell'associazione Perledonne. Un appuntamento per dire anche attraverso la musica un no deciso e forte contro la violenza sulle donne. Nell'ambito della serata verrà consegnato a Perledonne il ricavato della festa solidale 2016. Maggiori informazioni in dettaglio.

 


AIC - Sede Di Forlì: Tombola Di Natale

Circolo Rivalta, viale Bologna 250 (zona Cava) - Forlì, Domenica 11 Dicembre 2016 dalle ore 15:00 fino alle ore 20:00

logo aic

Domenica 11 dicembre, al Circolo Rivalta, viale Bologna 250 (zona Cava) a Forlì dalle ore 15:00, i volontari AIC sede di Forlì organizzano la tradizionale tombola di Natale. 3 giri di tombola per gli adulti e 2 giri dedicati solo ai bambini con tanti premi. Sarà inoltre servita una golosa merenda dolce e salata gentilmente offerta da “Pizzeria del Corso e Laboratorio Artigianale SGLAB” di Forlì. Maggiori informazioni in dettaglio.



Leggi tutti gli eventi »