Le attività di Ass.I.Pro.V.


Notizie ed eventi in primo piano

Sportello informativo sull'amministrazione di sostegno a Forlì

Pubblicata il: 26/05/2017

L'8 giugno 2017 è stato inaugurato presso la sede Assiprov di Forlì lo sportello informativo sull'amministrazione di sostegno. Lo sportello, gestito da volontari appositamente formati, riaprirà a settembre dopo la pausa estiva nelle giornate di martedì 12 e 26 dalle 10 alle 12 e sarà aperto il secondo e quarto martedì di ogni mese dalle ore 10 alle ore 12. Oltre agli orari di apertura al pubblico, è possibile fissare un appuntamento telefonando al numero 0543/36327


Servizio sperimentale di coordinamento delle attività di accompagnamento sociale e di accesso ai servizi sanitari nel territorio forlivese

Pubblicata il: 05/07/2017

Dal 20 giugno 2017 è attivo un progetto sperimentale di coordinamento delle attività di accompagnamento sociale e di accesso ai servizi sanitari svolte dalle associazioni di volontariato del territorio forlivese. I cittadini che hanno bisogno di recarsi presso una struttura sanitaria per una prestazione  o una terapia, oppure di  tornare a casa dopo una visita o un periodo di cura possono chiamare il numero 335/7859409


Sito http://www.anzianinforma.it/

Pubblicata il: 05/07/2017

Il sito http://www.anzianinforma.it/, attualmente in fase di aggiornamento, intende fornire informazioni utili alle persone anziane del distretto di Forlì: ammissione in centri diurni e in strutture residenziali accreditate, assistenza domiciliare, assegno di cura, centro per l'adattamento dell'ambiente domestico, consegna pasti a domicilio, amministrazione di sostegno, truffe a danno di anziani, operatori di quartiere, nucleo Alzheimer, ricoveri di sollievo, telesoccorso, aggregazione e tempo libero)


Nasce la Polizza Unica del Volontariato - Richiedi un appuntamento o un preventivo on line!

Pubblicata il: 02/11/2016

E' da oggi disponibile, presso Ass.I.Pro.V., il nuovo servizio gratuito di consulenza assicurativa specificatamente studiato per le Organizzazioni di Volontariato: il dottor Angelo Greco della Cavarretta Assicurazioni è disponibile, previo appuntamento, a presentare i vantaggi della Polizza Unica del Volontariato. La legge Quadro 266/1991 sul Volontariato prevede, infatti, l'obbligo per le Organizzazioni di Volontariato di assicurare i propri aderenti contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività di volontariato, oltre che garantire la responsabilità civile per danni causati a terzi nell’esercizio delle attività. CSVnet (Coordinamento nazionale dei CSV d’Italia) ha stipulato dal 2013 una convenzione assicurativa con la Società Cattolica di assicurazione – Agenzia di Parma Santa Brigida relativa alla POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO (PUV). Questa Polizza permette, alle Odv ed alle Aps, di accedere al mercato assicurativo in condizioni ottimali sia dal punto di vista delle garanzie che dei premi corrispondenti. Se sei interessato entra nel dettaglio per richiedere un preventivo o fissare un appuntamento presso una delle nostre sedi.


Percorso di orientamento al fundraising per le associazioni di volontariato

Forlì e Cesena, Da Sabato 09 Settembre 2017 alle ore 9:30 a Sabato 04 Novembre 2017 alle ore 13:30

I corsi sono organizzati da Ass.I.Pro.V. in collaborazione con A.I.C.C.O.N. (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del NonProfit) con l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per intraprendere l’attività di fundraising per le organizzazioni di volontariato, proponendo non solo una panoramica di principi e strumenti, ma approfondendo le tematiche attraverso gruppi di lavoro all'interno dei quali poter sperimentare le tecniche apprese. I corsi si propongono di trasmettere ai partecipanti le nozioni di base del settore non profit in prospettiva dell’attuale legge delega di riforma del Terzo Settore e, in relazione a questo, l’evoluzione dell’attività di fundraising. Per iscriversi inviare ad Ass.I.Pro.V. la scheda di iscrizione entro mercoledì 30 agosto 2017. I posti disponibili sono 35 per ogni corso. Le richieste verranno accolte in ordine cronologico di arrivo. Nel dettaglio tutte le informazioni , il programma e la scheda di iscrizione obbligatoria.



Altre Notizie ed Eventi da Ass.I.Pro.V.

Aperte le iscrizioni per partecipare alla Festa del Volontariato di Forlì

Pubblicata il: 06/07/2017

Quest'anno Ass.I.Pro.V. festeggia i 20 anni di apertura dei propri sportelli e, dopo il successo della cena conviviale, organizza un ulteriore momento celebrativo che coinciderà con la Festa del Volontariato di Forlì 2017.
La manifestazione si svolgerà domenica 24 settembre 2017 presso il Parco Urbano “Franco Agosto” di Forlì dalle ore 14.30. Per maggiori informazioni entra nel dettaglio.



Interpello all'agenzia delle entrate per i rimborsi ai volontari

Pubblicata il: 16/06/2010

Assiprov, Centro di Servizi per il Volontariato, ha fatto un interpello all'Agenzia delle Entrate in merito alla questione dei rimborsi spesa ai volontari per l'applicazione della ritenuta d'acconto. Vai nel dettaglio per conoscere la risposta.



Leggi tutte le notizie »

Corso per Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (R.S.P.P.)

Forlì, viale Roma 124 e Cesena, via Serraglio 18, Da Sabato 30 Settembre 2017 alle ore 9:00 a Sabato 14 Ottobre 2017 alle ore 18:00

Il corso rappresenta la continuazione del percorso formativo sulla sicurezza iniziato nel mese di maggio 2017 con le serate informative di Forlì e Cesena. Organizzato da Ass.I.Pro.V. in collaborazione con ISCOM Cesena, il corso durerà 16 ore e sarà adatto alle organizzazioni che svolgono attività con livello di rischio basso. Il corso si svolgerà nell'arco di due sabati da 8 ore ciascuno presso le sedi di Ass.I.Pro.V. A Cesena: sabato 30 settembre 2017 e a Forlì sabato 14 ottobre 2017 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Iscrizioni entro venerdì 15 settembre 2017. Priorità alle persone che avevano partecipato alle serate informative di maggio. Posti disponibili n. 35. Maggiori informazioni nel dettaglio.



Leggi tutti gli eventi »


Notizie ed eventi dalle altre associazioni

Vacanze DUM estate 2017 - Cercasi volontari

Pubblicata il: 03/05/2017

logo dum

Sono iniziate le iscrizioni per i soggiorni marini dedicati alle persone disabili organizzati dal DUM (www.dumdisabili.it). Le vacanze si svolgono dall'ultima settimana di luglio fino alla fine di agosto a Bibione (VE). Si è alla ricerca dei volontari necessari a garantire lo svolgimento dei soggiorni; i volontari si occupano della cura della persona, dell’animazione delle giornate e di alcuni servizi di gestione della casa che li ospita. Maggiori informazioni in dettaglio.



Un nuovo Caffè per anziani fragili a San Piero in Bagno

Pubblicata il: 12/06/2017

Il prossimo 13 giugno a San Piero in Bagno, aprirà le porte il Caffè Alto Savio, un luogo d’incontro specificatamente dedicato a persone anziane con disturbi di memoria o con demenza. Si tratta di un Alzheimer Caffè,  un intervento attivo in diversi Comuni della Regione, dove si propongono attività utili per mantenere la mente attiva, dove si sta in compagnia per vivere momenti di convivialità, svago e benessere. Il Caffè Alto Savio si terrà nei locali dell’Auser di San Piero in Bagno, in Via della Solidarietà, 1 tutti i martedì dalle 15.00 alle 17.30, sarà realizzato da professionisti esperti in tema di invecchiamento e demenze e da volontari formati. Maggiori informazioni nel dettaglio.



Leggi tutte le notizie »

Iniziative per festeggiare gli anniversari dell'Associazione GAD, Coop. Kara Bobowski e Abbraccio Verde di Modigliana

Modigliana, Da Domenica 27 Agosto 2017 alle ore 11:30 a Martedì 29 Agosto 2017 alle ore 23:45

L'Associazione di volontariato G.A.D., la Coop. sociale Kara Bobowski e la Coop. sociale Abbraccio Verde festeggiano quest' anno rispettivamente 30, 25 e 10 anni di attività e celebrano insieme questi importanti traguardi con una serie di eventi ed iniziative ispirate al tema "Diversità è ricchezza" a partire da domenica 27 agosto a Modigliana. Per maggiori info entra nel dettaglio.



Attività estive con ragazzi disabili

Forlì, Da Mercoledì 02 Agosto 2017 alle ore 13:00 a Giovedì 31 Agosto 2017 alle ore 23:45

Il centro residenziale Ravinala della Coop. Soc. IL CAMMINO in collaborazione con l'Associazione di Volontariato SINTONIA organizzano nel mese di Agosto diverse uscite con ragazzi disabili. Da mercoledì pomeriggio 2 agosto e tutti i martedì pomeriggio tuffo in piscina, mentre tutti i giovedì apericena in compagnia. Info nel dettaglio.



Leggi tutti gli eventi »