Con...tatto

Con..Tatto è una odv che persegue finalità di soidarietà sociale, si ispira ai valori della Costituzione e alla Carta Universale dei Diritti dell'Uomo. Si propone la determinazione e l'esecuzione, in collaborazione con gli Enti territoriali e la Direzione della Casa Circondariale di Forlì, di progetti e programmi, anche sperimentali, mirati a sviluppare la solidarietà a favore di persone in esecuzione penale, il loro reinserimento sociale e il sostegno alle loro famiglie.

La modalità di lavoro dell'assoicazione è la rete sul territorio, attraverso collaborazioni informali, promozione di protocolli e convenzioni con istituti, enti e associazioni che affrontano le stesse problematiche.

In particolare l'associazione si occupa di:

1) Affettività: per contrastare la disgregazione del nucleo familiare, attraverso una piccola struttura messa a disposizione della Direzione della Casa Circondariale, lo "Spazio Famiglie"; collocata all'interno delle mura di cinta, ma al di fuori del complesso carcerario, è gestita da volontari che conoscono le normative e le prassi che regolano i diritti di familiari e detenuti. E' un luogo accogliente per i momenti precedenti il colloquio, utile ad offrire supporto sia dal punto di vista emotivo che strettamente pratico.

2) comunicazione e relazione: scrittura creativa, cineforum, teatro, accompagnamento all'esterno di detenuti in permesso per attività culturali, ludiche o ricreative.

3) legalità e responsabilità: percorsi di informazione con le scuole superiori, formazione per i cittadini e volontari, sul funzionamento della giustizia penale e sull'esecuzione della pena.

Sul piano concreto questi tre punti cardine si esplicano in attività e progetti sul territorio e che prevedono la partecipazione delle Istituzioni, ma soprattutto della cittadinanza; ci spinge, infatti, la convinzione che ci sia bisogno di proporre tempi e spazi di riflessione, di attenzione, di lavoro per creare alleanze miranti a far interagire chi vive, lavora e sta in carcere, chi riflette e chi fa le leggi, per tenere insieme "sicurezza - umanizzazione delle pene - reinserimento sociale e lavoro".

L'esperienza dei fondatori nasce nel 2002 all'interno della Casa Circondariale di Forlì e si è via via strutturata e consolidata, sino a dar vita all'associazione nel dicembre del 2006.

Tra le attività svolte dal 2004 al 2006:

Tra i Progetti attivi 2007/2008 

Nel corso del 2008 si sono realizzati inoltre:

Dall'anno 2010

Creazione dello "Spazio Famiglie" coordinato dall’associazione Con…tatto – in accordo con Papa Giovanni XXIII, San Vincenzo de Paoli, Gruppo preghiera Montepaolo

Inoltre, parallelamente alla gestione dello Spazio Famiglia, le associazioni gestiscono momenti di incontro tra genitori-detenuti e figli al fine di migliorare il clima ed accompagnare, anche attraverso attività ludiche, la relazione genitoriale e potenziale l'affettività. Sono vere e proprie feste animate dai clown dell'Associazione VIP CLOWN di Forlì. A partire da marzo 2010 gli incontri sono stati organizzati bimensilmente ed hanno visto in media la partecipazione dalle 8 alle 15 famiglie, per un massimo di 28 bambini.

Dal 2010 al 2015 l'associazione si è occupata inoltre di:

L'ottica dell'associazione, come già sottolineato, è quella della rete e della stretta collaborazione con le realtà del territorio, infatti Con...Tatto collabora attivamente con:

In particolare nel 2014

Convenzioni con istituzioni:

 Sede legale:

Via P. Togliatti, 27 - 47122 Forlì Fc

Riferimenti e contatti

presso uffici Alpha-Service srl - Via Dragoni, 114
47122 , Forlì (Forlì-Cesena)
Comprensorio: Forlivese
E-mail: con_tatto.forli@libero.it

Ambiti di attività

Emarginazione e povertà
Famiglia, minori e infanzia

Presidente

Barbara Bovelacci

Iscrizione

Progetti in cui è coinvolta l'associazione

Numero di progetti: 2

Nome Progetto Scadenza presentazione Data fine Categoria
Circondati 01/01/2009 31/12/2010 Rete
Con... carcere intorno 15/07/2011 31/12/2012 Rete