CIF Centro Italiano Femminile

logo Centro Italiano Femminile

L'associazione si propone di sviluppare una cultura e una democrazia paritaria in cui sia pienamente riconosciuta la dignità della donna. E' proprietaria di un asilo nido/scuola dell'infanzia; è tra i soci fondatori dell'università degli adulti di Forlì, per quale organizza corsi e iniziative. 

Dal 1956 il CIF gestisce la Scuola dell'Infanzia e Nido d'Infanzia "Il Campanellino" in via Carpegna 20 alla Cava, quartiere operaio sorto a ridosso della città, privo di una struttura scolastica comunale e in forte espansione urbana.

La scuola dell'infanzia CIF è stata un punto di riferimento e unico supporto educativo per le famiglie del quartiere, offrendo un orario prolungato e rette agevolate per andare incontro alle esigenze di lavoro e necessità economiche dei genitori. Nel 2010 l'associazione ha provveduto alla completa ristrutturazione dell'edificio, al suo ampliamento e alla trasformazione della struttura in un più ampio polo educativo per la prima infanzia (0 - 6 anni) denominato "Il Campanellino", composta da Asilo Nido e Scuola dell'Infanzia. La nuova struttura ha avviato l'attività nell'anno scolastico 2010/2011. Dentro la moderna struttura funzionano oggi una sezione nido con 14 bambini di età compresa tra i 12 e 36 mesi ed una sezione di scuola dell'infanzia con 25 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. 

Liberà università degli adulti

Prosegue la collaborazione con la Libera Università per gli Adulti, istituita dal CIF di Forlì assieme ad altre associazioni d'ispirazione cristiana nel 1983 e ancora oggi in attività con circa 300 iscritti ogni anno. A rappresentare il CIF all'interno della struttura è la professoressa Maria Paola Casadei Dolcini, presidente del Consiglio Accademico.

Centro di aggregazione giovanile a Santa Sofia

Il Comitato Comunale CIF di Santa Sofia gestisce laboratori con il Centro di Aggregazione Giovanile, organizza e svolge attività di doposcuola per i bambini del paese ed organizza ogni estate il Centro Estivo in collaborazione con il Comune.

Iniziative culturali e pubblicazioni

Insieme co UCIIM e ACLI l'associazione realizza diverse iniziative culturali ospitate anche nella sede del CIF di Corso Garibaldi 60 tra cui cicli di incontri sul tema della scuola validi come attività di aggiornamento per insegnanti e incontri culturali sul tema della donna. 

L'associazione realizza anche alcune pubblicazioni come "Antiche donne. Dalla verità storica alla finzione letteraria" e "Tradizioni emiliano-romagnole e tradizioni di culture che vengono da lontano. Passato, presente futuro".

Riferimenti e contatti

Corso Garibaldi, 60
47121 , Forlì (Forlì-Cesena)
Comprensorio: Forlivese
Tel. 0543/701200 Ufficio scuola d'infanzia CIF
Fax. 0543/701200
E-mail: cif.fo@libero.it
Sito Web: http://www.cifnazionale.it

Ambiti di attività

Famiglia, minori e infanzia
Cultura ed educazione
Pace, tutela diritti e cooperazione

Presidente

Serena Simeone

Iscrizione

Progetti in cui è coinvolta l'associazione

Numero di progetti: 3

Nome Progetto Scadenza presentazione Data fine Categoria
Piccoli cittadini del mondo 15/07/2011 31/12/2012 Rete
Supporto a famiglie fragili 30/06/2012 31/12/2013 Rete
Volontari non per forza ma con forza 27/01/2010 31/10/2010 Rete