Ambito:
Disabilità
Categoria:
Sviluppo
Scadenza presentazione :
01/07/2009
Data fine progetto:
31/12/2010
Stato del progetto: concluso
L'obiettivo del progetto è l'integrazione delle persone diversamente abili attraverso l'utilizzo della subacquea quale strumento didattico, informativo, divulgativo e di inclusione sociale.
I volontari di Cesena in blu si prefiggono di avvicinare le persone disabili al mondo marino perchè è proprio in un ambiente privo di gravità che possono superare, almeno in parte, le loro disabilità motorie e con questa esperienza possono sviluppare una maggiore autonomia e quindi una maggiore fiducia in sè stessi. Oltre al corso di formazione per istruttori si vuole realizzare un convegno nazionale allo scopo di divilgare e sensibilizzare verso le tematiche relative alla subacquea come strumento di crescita personale e inclusione sociale.
Il progetto prevede le seguenti attività:
Azione 1 - Corso di formazione Istruttori: si tratta di un corso di specializzazione, sia teorica che pratica, di conoscenza medica specifica sulla disabilità e su come si rapporta con la subacquea. E' un corso nazionale di istruttori subacqei per persone diversamente abili.
L'associazione di promozione sociale "Cesena Blu" metterà a disposizione la logistica e l'attrezzatura necessaria agli istruttori.
Azione 2 - Corso di subacquea per disabili in immersione per un totale di 20 ore.
Azione 3 - Realizzazione di un convegno nazionale dal titolo "La subacquea: strumento di crescita personale e inclusione sociale", con la presenza di relatori di livello nazionale.