Chiusura estiva uffici di Assiprov

Gli sportelli di Ass.I.Pro.V. saranno chiusi per ferie dal 10 al 23 agosto compresi.
Il Centro Servizi riaprirà al pubblico lunedì 24 agosto 2020 secondo gli orari consueti.
Buone vacanze a tutti!

Apertura uffici e sale a disposizione delle associazioni

 È di nuovo possibile, per le associazioni, utilizzare gli spazi (sala riunioni e uffici) delle sedi di Assiprov! Per rispettare i protocolli anti-contagio da Covid-19 sono state modificate le procedure e occorrerà compilare una apposita modulistica. clicca qui per informazioni

Gli operatori di Ass.I.Pro.V. saranno disponibili a rispondere alle mail, telefonicamente e su appuntamento negli orari di apertura: Forlì 0543 36327 - Cesena 0547 612612, mail info@assiprov.it

Puoi accedere alla nostra sezione speciale Coronavirus cliccando qui dove troverai gran parte della normativa.


Notizie ed eventi in primo piano

Co-progetto di Servizio Civile Regionale "Autonom@mente": graduatorie

Pubblicata il: 07/08/2020

Sono state pubblicate sul sito, ai sensi dell'Avviso Provinciale del 25 giugno scorso, le graduatorie dei colloqui di selezione effettuati il 3 agosto scorso relativamente al co-progetto SCR "Autonom@mente". Maggiori informazioni nel dettaglio


ATTENZIONE FINANZIAMENTI!!! bando regionale per odv e aps impegnate nell'emergenza Covid-19

Pubblicata il: 27/07/2020

Lunedì 13 luglio 2020 la Giunta regionale dell'Emilia-Romagna ha approvato il Bando per l'erogazione di finanziamenti ad organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale impegnate nell'emergenza Covid-19, in base all'accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Emilia-Romagna ai sensi degli articoli 72 e 73 del D.Lgs. n.117/2017 (Codice del Terzo Settore). Scadenza: 11 settembre ore 13. Entra nel dettaglio per maggiori informazioni.


Lockdown… ognuno a suo modo

Pubblicata il: 03/08/2020

Al via il concorso video dedicato a Odv e Aps per raccontare la quarantena e promuovere il volontariato. Memoria, storie, azioni, il prima e il dopo coronavirus del Terzo settore. Questo vuole essere il concorso video “Lockdown… ognuno a suo modo”: il racconto della quarantena dal punto di vista del volontariato e di chi è stato al fianco dei nuclei più fragili. La proposta nasce da Assiprov con la collaborazione di Volontarimini, rispettivamente Centri di Servizio per il Volontariato (Csv) di Forlì-Cesena e Rimini. Scadenza invio video 30 settembre 2020. Nel dettaglio tutte le informazioni.


5 per mille, estese le proroghe previste dal Cura Italia

Pubblicata il: 22/05/2020

Il Ministero apre alla possibilità di utilizzare le risorse erogate nel 2019 e di rendicontarle entro 18 mesi. Possibile reindirizzare i fondi per rispondere alle nuove emergenze dettate dalle misure per il contagio da Covid 19, ma solo se previsto dallo statuto. Maggiori informazioni nel dettaglio.



Altre Notizie ed Eventi da Ass.I.Pro.V.

Assiprov: riapertura uffici e sale a disposizione delle associazioni

Pubblicata il: 18/06/2020

È di nuovo possibile, per le associazioni, utilizzare gli spazi (sala riunioni e uffici) delle sedi di Assiprov! Per rispettare i protocolli anti-contagio da Covid-19 sono state modificate le procedure e occorrerà compilare una apposita modulistica. Sarà necessario preventivamente accordarsi con la segreteria  (Forlì 0543 36327 – Cesena 0547 612612) sui giorni e sugli orari di accesso agli spazi al fine di evitare assembramenti. E' possibile scaricare per conoscenza l’informativa destinata alle associazioni che trovate nel dettaglio tra gli allegati.



Il Report sulle esperienze dei CSV dell’Emilia-Romagna nell’emergenza coronavirus

Pubblicata il: 22/06/2020

La rilevazione dei CSV dell’Emilia Romagna, in collaborazione con la Regione, è partita dal basso e ha riguardato principalmente la carenza dei dispositivi di sicurezza (mascherine, guanti,…), il bisogno di risorse economiche per fare fronte ai maggiori costi di tali dispositivi (DPI), il sostegno alla popolazione per la consegna di alimenti, medicine, …, il bisogno di nuovi volontari in strada per sopperire ai volontari con più di 65 anni a rischio. Notizie in costante aggiornamento, promozione delle raccolte fondi e delle nuove forme di volontariato a distanza, nuove modalità di consulenza sulle normative in evoluzione, ma anche sull’uso delle piattaforme on line e altri strumenti informatici attraverso webinar, videoconferenze, videochiamate, mediazione tra ente pubblico e non profit per attivare le reti del volontariato nei territori, rimodulazione di diversi progetti, formazione a distanza. Sono questi alcuni dei principali servizi che hanno orientato l’operato dei CSV nella cosiddetta Fase 1, esperienze importanti che sono state raccolte nel Report a cura di CSV Emilia Romagna Net. Entra nel dettaglio per scaricare il report.



Leggi tutte le notizie »


Notizie ed eventi dalle altre associazioni

Linee guida: Il volontariato nella fase 2 di emergenza Covid-19

Pubblicata il: 22/05/2020

Con il passaggio alla cosiddetta fase 2, a seguito dell’approvazione del DPCM 4 maggio 2020 e del DPCM 17 maggio 2020, la Regione Emilia Romagna, ha adeguato le disposizioni previste nelle Linee guida per le attività del volontariato nell'ambito dell'emergenza epidemiologica Covid-19. Entra nel dettaglio per maggiori informazioni.

 



Pubblicazione report povertà e risorse 2019 Caritas - Flash report Covid-19

Pubblicata il: 29/05/2020

Giunto alla sua undicesima edizione il Rapporto sulle povertà 2019 ha come tema centrale la povertà educativa dei giovani e degli adulti. L’intento è quello di rispondere all’invito di Papa Francesco affinché si ricostruisca un patto educativo globale che ci educhi alla solidarietà universale e a un nuovo umanesimo al fine di affrontare le sfide di un nuovo mondo in continua trasformazione e attraversato da molteplici crisi. Come operatori e volontari della Caritas Diocesana di Forlì - Bertinoro vogliamo interrogarci su quali siano i bisogni educativi del territorio in cui operiamo per contrastare e ridurre al minimo le conseguenze di quel fenomeno che vede povertà economica ed educativa alimentarsi a vicenda e tramandarsi di generazione in generazione. Clicca qui per consultare il report.



Leggi tutte le notizie »

"A chi dimentica", con Roberto Mercadini per Amici di casa insieme

Sarsina, presso Arena Plautina, Localita Calbano 42 , Martedì 25 Agosto 2020 dalle ore 21:30 fino alle ore 23:30

L'associazione Amici di casa insieme e Maratona Alzheimer propongono una serata di grandi emozioni con l'attore cesenaticense Roberto Mercadini che porterà in scena il monologo "A chi dimentica". L'appuntamento è per martedì 25 agosto ore 21.30 all'Arena Plautina di Calbano di Sarsina. Il ricavato andrà a sostenere le attività del progetto #maiSOLI a supporto degli anziani con demenza e fragili del territorio Cesena-Valle Savio in emergenza Covid-19. Per acquistare il biglietto cliccare qui. Per informazioni: roberta.osti@amicidicasainsieme.it



Not(t)e di Respiri 2020 Forlì

Forli e vari, Da Giovedì 26 Marzo 2020 alle ore 8:00 a Domenica 06 Settembre 2020 alle ore 8:00

L'emergenza di questo periodo ha reso ancora più consapevoli le persone dell'importanza di un'azione automatica ma vitale come il Respiro. Il Progetto Not(t)e di Respiri 2020 www.nottedirespiri.com si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull'importanza di un Respiro, della Condivisione e della Prevenzione, oltre a raccogliere fondi da destinarsi a progetti specifici come descritto all'interno del documento di presentazione. Il Progetto nasce dall’unione di intenti di Associazioni che hanno l'obiettivo comune di costruire un futuro sostenibile: AMMP O.D.V. – Associazione Morgagni Malattie Polmonari, l’Unione Trapiantati Polmone di Padova Onlus, Un Soffio di Speranza, il Sogno di Emanuela ONLUS e CavaRei Impresa Sociale  insieme a Enti di Promozione Locale del territorio forlivese. Tante le realtà coinvolte che intendono attraverso questo evento dedicato al Respiro, unire le loro forze per portare in Italia e in Europa un messaggio forte per lottare contro la solitudine dei pazienti affetti da Malattie dell’Apparato Respiratorio. Il progetto è composto da: un concorso per autori di testi musicali che è stato lanciato a marzo 2020, la giornata dedicata ai pazienti affetti da patologie polmonari, lo spettacolo conclusivo intitolato Not(t)e di Respiri 2020 che sarà trasmesso live sul web e al quale tutte le associazioni Italiane ed Europee saranno invitate a partecipare seguendo il live, inviando contributi oppure organizzando eventi satellite. Nel dettaglio puoi scaricare il progetto completo.



Leggi tutti gli eventi »