Gestione delle relazioni e dei conflitti

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono questo corso di formazione con l'obiettivo di apprendere strategie di comunicazione e di relazione che prevengano l’insorgenza del conflitto e di sperimentare tecniche per gestire un conflitto. Il corso si svolgerà in modalità online in 4 lezioni da due ore ciascuna (Forlì inizio corso mercoledì 30 settembre, Rimini inizio corso lunedì 28 settembre). La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Per iscriversi compilare online il modulo di iscrizione entro mercoledì 23 settembre 2020. I candidati ammessi riceveranno via mail (all’indirizzo da essi indicato nel modulo di iscrizione) le istruzioni per accedere all'aula virtuale.

Calendario:

Durata: 8 ore

Sede:

Il seminario si svolgerà in modalità online, ai candidati ammessi saranno inviate le modalità per accedere all'aula virtuale a ridosso dell'evento via e-mail all’indirizzo indicato nel modulo di iscrizione.

Obiettivi formativi:

Un gruppo di volontariato, come ogni gruppo umano, non funziona soltanto se coloro che lo compongono sono amici, condividono lo stesso status, le stesse responsabilità e non hanno mai punti di vista divergenti. Gruppi con queste caratteristiche non esistono e chi pretende di adeguarsi ad un tale prototipo per iniziare a fare qualcosa è destinato al fallimento.

Imparare a mantenere una relazione con altri con cui si è in disaccordo si può, così come si può imparare a gestire un conflitto interpersonale sino, talvolta, a farlo diventare una opportunità di crescita.

Contenuti:

Docenti:

Elisa Ruggeri, psicologa, psicoterapeuta esperta di gestione gruppi di volontari

Come iscriversi:

La partecipazione al corso è gratuita e rivolta a volontari e operatori di associazioni di volontariato (Odv) e promozione sociale (Aps) attive nel territorio di Rimini e Forlì-Cesena. Le iscrizioni saranno accolte per ordine cronologico.

Per iscriversi basta compilare online il modulo di iscrizione Gestione delle relazioni e dei conflitti 2020.


Documenti allegati