Digital fundraising e crowdfunding a Forlì e Cesena

OBIETTIVO

I corsi sono promossi da Ass.I.Pro.V. in collaborazione con The FundRaising School, la prima scuola italiana specializzata sulla raccolta fondi nata dalla volontà di AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non profit).
L’obiettivo è quello di approfondire le tematiche legate al digital fundraising e alla comunicazione online orientata al fundraising.
In particolare, i 3 incontri permetteranno ai partecipanti di acquisire conoscenze specifiche rispetto alla raccolta fondi online e comprendere come gli strumenti digitali si integrino con quelli tradizionali in un’ottica di pianificazione strategica.
Saranno inoltre presentati gli strumenti a disposizione del digital fundraising: dal sito web all’e-mail marketing, ai social media.
Un modulo ad hoc verrà poi dedicato al crowdfunding, strumento digitale particolarmente rilevante per le organizzazioni di volontariato, anche di piccole dimensioni.

SEDI

Le lezioni si svolgeranno presso le sedi Ass.I.Pro.V.:

CALENDARIO LEZIONI

I corsi avranno durata di 12 ore ciascuno nell’arco di 3 lezioni di 4 ore che si svolgeranno il sabato mattina dalle 9.30 alle 13.30 secondo il seguente calendario:

 EDIZIONE FORLI'CESENA
 Scadenza iscrizioni
Martedì 3 aprie 2018 Martedì 3 aprile 2018 
 Lezione 1
Sabato 7 aprile 2018
Sabato 14 aprile 2018
 Lezione 2
Sabato 21 aprile 2018
Sabato 5 maggio 2018
 Lezione 3
Sabato 12 maggio 2018
Sabato 19 maggio 2018

PROGRAMMA DIDATTICO

LEZIONE 1
DIGITAL FUNDRAISING PER LE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT (I PARTE)
DOCENTE: Alessandra Di Salvo

LEZIONE 2
DIGITAL FUNDRAISING PER LE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT (II PARTE)
DOCENTE: Alessandra Di Salvo

LEZIONE 3
CROWDFUNDING E PERSONAL FUNDRAISING
DOCENTE: Fabrizio Farinelli

DOCENTI

ALESSANDRA DI SALVO
Libera professionista e consulente esperta di comunicazione digitale. Laureata in Mass Media e Politica presso l’Università degli Studi di Bologna, ha approfondito lo studio delle dinamiche comunicative e di informazione nelle strategie digitali, con particolare attenzione al mondo dei social network e della comunicazione online. Dopo una breve esperienza nel mondo profit, dal 2013 svolge attività di consulenza e formazione per il Network Romboli Associati, bSOCIAL e The FundRaising School.

FABRIZIO FARINELLI
Formatore e consulente di strategie online per le organizzazioni non profit. Dopo 7 anni in ambito profit dal 2010 lavora con organizzazioni non profit. Prima come Responsabile Digital per Lega del Filo d’Oro, poi a Londra come Digital Strategist ha l’opportunità di incontrare e guidare numerose charity inglesi in un percorso di crescita della loro raccolta fondi. Dopo essere stato Chief Development Officer per la Fondazione Andrea Bocelli oggi è Presidente della Società Sportware con la quale si occupa di promuovere lo sport e i suoi valori.

ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori delle organizzazioni di volontariato e di promozione sociale della provincia di Forlì-Cesena.
Le associazioni interessate potranno presentare richiesta di iscrizione compilando la scheda di iscrizione e recapitandola agli uffici Ass.I.Pro.V. a mano, via e-mail all’indirizzo info@assiprov.it o fax al numero 0547/369119, entro martedì 3 aprile 2018.

N. B. La richiesta di iscrizione e la successiva partecipazione sono da intendersi presso il corso organizzato nel proprio comprensorio di pertinenza; solo in caso di necessità, ove possibile, si potrà procedere al recupero delle lezioni perse presso l’altro corso.
Ogni corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.

I posti disponibili sono 35 per ogni corso.

Le richieste verranno accolte in ordine cronologico di arrivo, accordando priorità a coloro che hanno partecipato nel 2017 ai corsi “Percorso di orientamento al fundraising per le organizzazioni di volontariato”.

Ogni associazione potrà presentare richiesta di iscrizione per più persone tenendo presente che, in caso di superamento delle disponibilità, ad ognuna verrà riservato un solo posto. In tale evenienza l’eventuale conferma di iscrizione verrà comunicata alle associazioni dopo il 3 aprile 2018. In caso di invio via mail della scheda di iscrizione, contattare Marcello Tisselli telefonicamente per avere conferma di ricezione.

INFORMAZIONI SUL CORSO

Per ulteriori informazioni contattare Marcello Tisselli di Ass.I.Pro.V. all’indirizzo info@assiprov.it o ai numeri 0547/612612 e 335/7859408.


Documenti allegati