Emergenza COVID-2019 - uffici di Assiprov operativi ma solo telefonicamente e mail

Assiprov: riapertura uffici e sale a disposizione delle associazioni: clicca qui per informazioni

In merito alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019, gli uffici di Ass.I.Pro.V. sono operativi e gli operatori saranno disponibili a rispondere alle mail e telefonicamente negli orari di apertura: Forlì 0543 36327 - Cesena 0547 612612, mail info@assiprov.it

Puoi accedere alla nostra sezione speciale Coronavirus cliccando qui dove troverai gran parte della normativa.


Notizie ed eventi in primo piano

Bando Servizio Civile Regionale 2020: selezione di 10 giovani

Pubblicata il: 29/06/2020

Ass.I.Pro.V., in qualità di ente titolare, presenta il progetto di Servizio Civile Regionale “Autonom@mente”, coprogettato con Fondazione En.A.I.P. Forlì-Cesena e Anffas Forlì, per il quale verranno selezionati 10 giovani. Scadenza per la presentazione della domanda: 25 luglio 2020 ore 23.59 Nel dettaglio tutte le informazioni


Credito d'imposta locazione immobili e affitto d'azienda: anche per il Terzo Settore

Pubblicata il: 15/06/2020

Con il Decreto Rilancio sono state introdotte diverse agevolazioni per gli enti del terzo settore tra cui la possibilità di fruire di un credito d’imposta in relazione ai canoni di locazione pagati (art. 28 dl 34/2020) anche dagli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti. E’ possibile utilizzare il credito d'imposta del canone mensile per la locazione, il leasing o la concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento di attività industriali, commerciali, artigianali, agricole. Su tale agevolazione, nelle more della conversione in legge del provvedimento, l’Agenzia delle entrate è già intervenuta fornendo chiarimenti con la circolare n. 14/E del 6 giugno 2020. Entra nel dettaglio per saperne di più.


Riaperture "fase 3": le principali novità per il terzo settore

Pubblicata il: 16/06/2020

Il nuovo Dpcm sulle riaperture prevede anche il via libera a centri estivi, cinema, teatri, sale da concerti e sport di contatto. Centri benessere, sociali e culturali dovranno seguire l’andamento epidemiologico del singolo territorio. Rimane l’obbligo di distanziamento e le indicazioni previste dai protocolli di sicurezza E' in vigore dal 15 giugno al 14 luglio il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che prevede nuove riaperture pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale. La Fase 3 prevede il via libera a centri estivi e cinema e dal 25 giugno anche alcuni sport di contatto. Ecco alcuni delle principali novità che, in alcuni casi, possono interessare anche gli enti del terzo settore. Nel dettaglio ulteriori informazioni.


Cautela e responsabilità: così gli enti non profit potranno riaprire

Pubblicata il: 01/06/2020

Da lunedì 18 maggio l’Italia è entrata nel vivo della “fase 2”, con aperture più decise e con un riconoscimento maggiore di alcune libertà che nei mesi scorsi erano soppresse. Rimane prioritaria la prudenza per contenere il più possibile il rischio di contagio . Nel dettaglio tutte le informazioni.


Assiprov: riapertura uffici e sale a disposizione delle associazioni

Pubblicata il: 18/06/2020

È di nuovo possibile, per le associazioni, utilizzare gli spazi (sala riunioni e uffici) delle sedi di Assiprov! Per rispettare i protocolli anti-contagio da Covid-19 sono state modificate le procedure e occorrerà compilare una apposita modulistica. Sarà necessario preventivamente accordarsi con la segreteria  (Forlì 0543 36327 – Cesena 0547 612612) sui giorni e sugli orari di accesso agli spazi al fine di evitare assembramenti. E' possibile scaricare per conoscenza l’informativa destinata alle associazioni che trovate nel dettaglio tra gli allegati.


5 per mille, estese le proroghe previste dal Cura Italia

Pubblicata il: 22/05/2020

Il Ministero apre alla possibilità di utilizzare le risorse erogate nel 2019 e di rendicontarle entro 18 mesi. Possibile reindirizzare i fondi per rispondere alle nuove emergenze dettate dalle misure per il contagio da Covid 19, ma solo se previsto dallo statuto. Maggiori informazioni nel dettaglio.



L'agenda di oggi 7/7/2020

Seminario Privacy e trattamento dei dati

Modalità online, Martedì 07 Luglio 2020 dalle ore 17:00 fino alle ore 19:00

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono questo seminario formativo con l'obiettivo di fornire conoscenze e strumenti per gli adempimenti in tema di privacy e trattamento dei dati personali in base alla normativa vigente. Il seminario si svolgerà in modalità online martedì 7 luglio 2020 dalle ore 17.00 alle 19.00. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Per iscriversi compilare online il modulo di iscrizione entro martedì 30 giugno 2020. I candidati ammessi riceveranno via mail (all’indirizzo da essi indicato nel modulo di iscrizione) le istruzioni per accedere all'aula virtuale. Maggiori informazioni nel dettaglio.



Altre Notizie ed Eventi da Ass.I.Pro.V.

Coronavirus: Come attivarsi per diventare volontario nella provincia di Forlì-Cesena

Pubblicata il: 25/03/2020

In questo momento di emergenza tante persone sentono la necessità di fare qualcosa, di mettersi in gioco per aiutare chi si trova in difficoltà. Però proprio in questi momenti è necessario strutturare al meglio le offerte di aiuto, anche nel rispetto delle disposizioni emanate per il contrasto alla diffusione del Coronavirus che limitano al massimo gli spostamenti di ciascuno. Se vuoi dare il tuo contributo puoi compilare la scheda cliccando qui . Provvederemo a metterti in contatto con l’associazione che ricerca volontari.



Indicazioni operative in relazione all’utilizzo del Volontariato di Protezione Civile con particolare riferimento alla nota COVID/0010656

Pubblicata il: 02/04/2020

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato una circolare con Indicazioni operative in relazione all’utilizzo del Volontariato di Protezione Civile con particolare riferimento alla nota COVID/0010656. Entra nel dettaglio per scaricarla.



Leggi tutte le notizie »


Notizie ed eventi dalle altre associazioni

Regione Emilia-Romagna: fondo di un milione e mezzo per abbattere i costi relativi all'accesso al credito per enti del Terzo Settore

Pubblicata il: 30/06/2020

Con D.G.R. 716/2020 è stato approvato il bando, rivolto ai confidi, per la concessione di un fondo da destinare all’abbattimento dei costi per l’accesso al credito, in seguito all’emergenza Covid19, a favore dei soggetti di cui all’art. 3 della legge regionale 1/2020. La domanda per la gestione del fondo dovrà essere inviata con posta elettronica certificata a partire dal 29 giugno 2020 ed entro il 9 luglio 2020 all’indirizzo strumentifinanziaridgcli@postacert.regione.emilia-romagna.it. Ulteriori informazioni nel dettaglio



Linee guida: Il volontariato nella fase 2 di emergenza Covid-19

Pubblicata il: 22/05/2020

Con il passaggio alla cosiddetta fase 2, a seguito dell’approvazione del DPCM 4 maggio 2020 e del DPCM 17 maggio 2020, la Regione Emilia Romagna, ha adeguato le disposizioni previste nelle Linee guida per le attività del volontariato nell'ambito dell'emergenza epidemiologica Covid-19. Entra nel dettaglio per maggiori informazioni.

 



Leggi tutte le notizie »

Pic nic in rosso a favore di Apeiron

Gambettola, presso parco Fellini, Via Sopra Rigossa, 785, Giovedì 09 Luglio 2020 dalle ore 19:30 fino alle ore 23:45

Il 9 Luglio dalle 19.30, l’Associazione Apeiron tinge di rosso il parco Fellini di Gambettola per il primo pic nic solidale organizzato a Cesena. In Nepal le donne quando sono in festa indossano tutte un sari rosso. Le strade di Kathmandu fioriscono e, almeno per un giorno, la donna è orgogliosa di essere donna. Il riscatto sociale e l’indipendenza economica, veri e propri sogni per le donne del piccolo Stato Himalayano, si vestono eccezionalmente di rosso: il colore della festa. Per partecipare al gustoso pic-nic solidale di Apeiron, organizzato in collaborazione con ASPASSO, il ristorante che gestisce il Parco Fellini di Gambettola, è necessario prenotarsi entro il 6 luglio e ricordarsi di portare con sé una coperta e indossare almeno un capo o un accessorio rosso per festeggiare con noi le donne del Nepal. Nel dettaglio maggiori informazioni.



Assemblea elettiva della Sezione AIDO Pluricomunale SAVIO-RUBICONE

presso il circolo ACLI di Ronta (in via Ronta 341), Venerdì 10 Luglio 2020 dalle ore 20:30 fino alle ore 22:30

Per la sezione Pluricomunale AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi Tessuti e Cellule) SAVIO RUBICONE è tempo di rinnovi. Venerdì 10 Luglio ore 20.30 presso il circolo ACLI di Ronta (in via Ronta 341) è prevista l’assemblea  elettiva degli iscritti alla sezione con all’ordine del giorno il rinnovo del consiglio. Il mandato quadriennale dell’attuale consiglio si è concluso il 31/12/2019 ma le ormai note vicende legate al coronavirus hanno posticipato gli eventi. Gli attuali consiglieri, qualcuno di lungo corso si auspicano che la chiamata all’assemblea venga recepita da un numero consistente di iscritti e che vi sia una disponibilità al coivolgimento alla vita associativa da parte di nuove. L'Associazione ha bisogno di energie fresche e propositive che consentano di trovare risposte sempre più efficaci e risolute ai bisogni dei malati in attesa di un organo che permetta loro una qualità vita migliore di quella che oggi vivono, purtroppo, e che solo attraverso il trapianto possono cambiare. Maggiori informazioni nel dettaglio.



Leggi tutti gli eventi »