Volontariato nella Valle del Rabbi (VVR)

Ambito:
Cultura ed educazione

Categoria:
Rete

Scadenza presentazione :
01/01/2009

Data fine progetto:
30/04/2010

Stato del progetto: concluso

Obiettivi del progetto

Valle del Rabbi

Obiettivo del progetto è quello di costituire un tavolo di lavoro stabile tra tutte le associazioni attive sul territorio, per cominciare a programmare e realizzare iniziative comuni. Questa esigenza nasce dalla constatazione che nella vallata vengono organizzate ogni anno numerose manifestazioni, ma ogni associazione cura e segue solo la propria iniziativa; il presente progetto intende attivare quelle sinergie e collaborazioni che finora sono mancate, al fine di disperdere meno energie e di lavorare in maniera più efficace e produttiva.
Un’altra finalità importante del progetto è quella di animare la vallata e renderla appetibile ai giovani, contrastando in questo modo il triste fenomeno dello spopolamento dei territori montani.
Ultimo obiettivo del progetto, ma non meno importante, è quello di far conoscere l’attività delle associazioni, al fine di diffondere la cultura della solidarietà e di promuovere il volontariato e l’impegno civile, soprattutto tra i giovani.

Attività previste

Il progetto prevede le seguenti attività:

  1. Creazione di un tavolo di lavoro: favorire la costituzione di un tavolo di lavoro stabile tra tutte le associazioni attive sul territorio, le istituzioni locali e altri soggetti interessati per cominciare a programmare e iniziative comuni.
  2. Mappatura delle risorse del territorio: individuare le risorse presenti nella Vallata del Rabbi. Per “risorse” si intende: associazioni, gruppi, spazi e strutture da utilizzare, attrezzature disponibili, eventi e manifestazioni già calendarizzate. Far conoscere alle associazioni le risorse di cui possono servirsi per le loro attività.
  3. Realizzazione di eventi comuni: programmare, realizzare e verificare due eventi comuni tra associazioni della vallata.
  4. Ricerca sui bisogni della vallata: indagare i bisogni degli abitanti della vallata, al fine di organizzare risposte efficaci a livello di volontariato locale.

Territorialità

Valle del Rabbi

Associazioni coinvolte [3]


Documenti allegati