Volontari per gli animali (Volontari per gli animali)

Ambito:
Natura ambiente e animali

Categoria:
Rete

Scadenza presentazione :
01/01/2009

Data fine progetto:
30/06/2010

Stato del progetto: concluso

Obiettivi del progetto

gattino

Far conoscere alla popolazione alcune delle tematiche animaliste, in particolare:

Attività previste

Per l’anno 2009 si vuole ripetere il seminario sulla vivisezione e sui metodi alternativi alla sperimentazione animale, che nel 2006 ha riscosso grande successo con quasi 100 presenze e che molti soci iscritti continuano a richiedere. In questa occasione si vorrebbe coinvolgere direttamente anche quei professionisti che lavorano con animali (veterinari, ricercatori, biologi, ecc.), per far conoscere loro meglio i metodi alternativi.
In secondo luogo si vorrebbero sperimentare percorsi di pet therapy all’interno di alcune strutture residenziali o semi residenziali come ad esempio case di riposo, carcere, case famiglia, centri diurni e così via. Si pensa che sia necessario prima di tutto informare su cosa sia la pet therapy e quali vantaggi comporti per l’uomo e per l’animale, e a questo proposito si organizzerà un seminario informativo con invito dedicato ai rappresentanti di quelle strutture potenzialmente interessate.
Un'altra attività  prevede un obiettivo ambizioso: organizzare un “festival vegano”, ovvero una manifestazione della durata di un giorno o due, all’interno della quale troveranno spazio varie iniziative culturali, di informazione e di intrattenimento sugli aspetti salutistici ed etici dell’alimentazione vegana. Il festival vuole essere un momento di raccolta di tutte le persone interessate all’ambito animalista, promuovendo le attività delle associazioni e reperendo nuovi volontari.

Territorialità

Provincia di Forlì - Cesena

Associazioni coinvolte [5]


Documenti allegati