Percorsi di Pace (Percorsi di Pace)

Ambito:
Pace, tutela diritti e cooperazione

Categoria:
Rete

Scadenza presentazione :
15/01/2009

Data fine progetto:
31/12/2009

Stato del progetto: concluso

Obiettivi del progetto

bandiera della pace

L'obiettivo è coinvolgere la cittadinanza in azioni di promozione della cultura della Pace, attraverso la partecipazione a conferenze, feste e altri momenti che sono riassunti in 3 azioni:

L’azione 1 è costituita da una serie di conferenze sul tema della legalità e della sostenibilità ambientale, per riflettere sulla responsabilità di alcuni piccoli gesti quotidiani coinvolgendo la cittadinanza interessata.
L’azione 2 rappresenta la naturale evoluzione della festa che il Centro per la Pace organizza annualmente: avendo felicemente sperimentato un attivo coinvolgimento delle associazioni di persone immigrate, si vuole dare maggiore forza all’organizzazione e al coinvolgimento di persone di etnie diverse.
L’azione 3 rappresenta un momento di riflessione sui diritti umani, in occasione dell’anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani (10 dicembre 1948); si vorrebbe organizzare un concerto per la cittadinanza, intervallato da testimonianze e lettura di brani sul tema dei diritti umani.

Attività previste

Sono state organizzate 7 conferenze in orario serale, condotte da esperti e/o testimoni significativi sulle tematiche di difesa dei diritti, della cultura della legalità e della tutela ambientale. Le conferenze sono state condotte nei mesi di marzo/ aprile 2009.

La festa dei Popoli è state realizzata nei giorni 11-12-13 settembre 2009.

In occasione dell'anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo (10 dicembre 1948), verrà organizzata una manifestazione nell’ambito della quale si organizzeranno momenti di animazione con musica, balli e canti delle diverse etnie. I volontari delle associazioni prepareranno cibi tipici dei loro paesi e li offriranno ai partecipanti. Inoltre si pensa di organizzare un momento di riflessione attraverso un incontro pubblico dove verranno portate le esperienze delle diverse culture.

Territorialità

Forlì

Associazioni coinvolte [8]


Documenti allegati