Ambito:
Emarginazione e povertà
Categoria:
Rete
Scadenza presentazione :
01/01/2009
Data fine progetto:
30/06/2010
Stato del progetto: concluso
L’idea progetto consiste nello sviluppare percorsi di collaborazione tra associazioni di volontariato che nello stesso territorio condividono l’approccio di risposta al bisogno basato sulla centralità e dignità della persona umana e sul valore educativo dell’azione di volontariato.
Le associazioni sono: Banco di solidarietà di Cesena di recente costituzione (opera da 7 anni ) ed in grande crescita grazie all’adesione di giovani che per condividere il bisogno di persone e famiglie più povere ed in situazione di svantaggio sociale; centro di solidarietà di Forlì , Var di Gatteo e Angelo Custode di San Piero in Bagno
A causa del costante incremento dell’inflazione, dei prezzi dei generi alimentari, delle bollette e di altri beni di prima necessità in questi ultimi anni si segnala un incremento della difficoltà delle persone e delle famiglie in situazione di povertà relativa ed assoluta anche nelle zone con un discreto livello di benessere.
Le segnalano le principali innovazioni promosse dal progetto per aiutare le ODV a far fronte all’ incremento delle richieste di aiuto sono:
Provinciale