Haccp: formazione del personale per la preparazione e conservazione di alimenti - Forlì e Cesena

OBIETTIVI FORMATIVI

Formare volontari e collaboratori di associazioni che svolgono servizi legati alla preparazione di alimenti (cucine, mense, banchetti, feste, ecc..).
Al fine di assicurare adeguati livelli di qualità igienica degli alimenti messi a disposizione dei consumatori è necessario che le attività di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione degli stessi siano svolte in maniera igienicamente corretta.
In tal senso, la formazione del personale che opera nelle imprese alimentari, in particolare di coloro che hanno responsabilità organizzative, rappresenta uno dei cardini della politica di ciascuna impresa alimentare per assicurare qualità igienica e sicurezza agli alimenti.
La formazione del personale è prevista, peraltro, sia dalla legislazione comunitaria (capitolo XII “Formazione” dell'allegato II al Reg CE 852/04) che dalla normativa italiana (L.R. Emilia Romagna n.11/03 e DGR Emilia Romagna n.311/2019); quest'ultima, in particolare, prescrive che gli operatori addetti allo svolgimento di attività a contatto diretto con alimenti siano in possesso dell'attestato di formazione.

CONTENUTI

Saranno argomenti del seminario:

ATTESTATO DI FORMAZIONE

Verrà rilasciato al termine del seminario, previo superamento di una prova scritta con domande a risposta multipla.

N.B. Al fine del rilascio dell’attestato dovrà essere accertata l’identità dei partecipanti. È pertanto richiesto di presentarsi ai seminari con un documento di identità valido.

SEDI, DATE ED ORARI

Ogni seminario avrà una durata di 3 ore.

 FORLI CESENA
 c/o Ass.I.Pro.V.
Viale Roma 124
 c/o AVIS
Via Serraglio 18
 Sabato 7 dicembre 2019
ore 9.30 – 12.30
 Sabato 14 dicembre 2019
ore 9.30 – 12.30

DOCENTE

Dr. Fausto Fabbri
Direttore dei Servizi di Igiene degli Alimenti e Nutrizione di Cesena e Rimini

COME ISCRIVERSI

La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale di Forlì-Cesena, con alcuni posti riservati alle organizzazioni della provincia di Rimini.
Le richieste di iscrizione andranno presentate entro venerdì 29 novembre 2019 inviando la scheda di iscrizione all’indirizzo mail info@assiprov.it, o consegnandola a mano presso le sedi di Cesena e Forlì.
Ognuno dei corsi verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.
I posti disponibili saranno 50 per ogni seminario e per questo, sebbene ogni associazione possa presentare richiesta di iscrizione per più persone, ad ognuna verrà riservato un solo posto in caso di superamento delle disponibilità.
Le richieste verranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

INFORMAZIONI

Per informazioni contattare Marcello Tisselli scrivendo a info@assiprov.it o telefonando ai numeri 0547/612612 e 335/7859408.


Documenti allegati