Notizie in agenda

Logo Assiprov News

In questa sezione si trovano tutte le notizie che riguardano il Centro Servizi e il mondo del volontariato del territorio provinciale. Le notizie sono catalogate in base alla loro provenienza. Notizie di interesse generale, o che riguardano il centro servizi, si trovano nel paragrafo "Notizie da Assiprov"; notizie di interesse, specifiche per le associazioni affiliate, si trovano nel paragrafo "Notizie dalle associazioni".

Notizie da Ass.I.Pro.V.

Ambiente e volontariato… ognuno a suo modo

Pubblicata il: 07/10/2021

Al via la seconda edizione della selezione per video dedicata al mondo solidale. L’invito alle associazioni di volontariato e di promozione sociale (iscritte ai registri) è di partecipare con un breve filmato (invio entro le 12.00 del 3 novembre 2021), che racconti le iniziative portate avanti per la tutela dell’ambiente.


Green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro pubblici e privati, anche per i volontari

Pubblicata il: 23/09/2021

Sarà necessario dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 anche per i soggetti esterni. Entro il 30 settembre il Comitato tecnico scientifico rivedrà i criteri per lo svolgimento di attività culturali, sportive, sociali e ricreative. Tutte le informazioni cliccando qui


Una guida all’uso del green pass e allo svolgimento delle attività

Pubblicata il: 23/09/2021

Tredici infografiche in continuo aggiornamento per orientarsi nella normativa che stabilisce criteri e obblighi per lo svolgimento delle attività di interesse anche per il Terzo settore e il non profit vista l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Tutte le informazioni cliccando qui


Rendicontazione 5x1000: disponibile la nuova modulistica

Pubblicata il: 23/09/2021

​È stato pubblicato il Decreto direttoriale n. 488 del 22 settembre 2021 di adozione, ai sensi dell'art. 16, comma 1 del DPCM 23 luglio 2020, dei modelli di rendiconto relativi all'utilizzo del contributo cinque per mille. La nuova modulistica, da utilizzare per la rendicontazione del contributo a partire dall'anno finanziario 2020, accompagnata dalle relative linee guida, è disponibile alla pagina "Rendicontazione del contributo".


Gli effetti della pandemia sul volontariato: al via un questionario regionale

Pubblicata il: 21/09/2021

Parte l’indagine regionale per approfondire gli effetti della pandemia sulle realtà del volontariato, sui loro bisogni e sulle loro sfide future. Il percorso è promosso da CSV Emilia Romagna Net e Forum Terzo Settore Emilia Romagna. È stato avviato per costruire uno spaccato del mondo del Terzo Settore emiliano-romagnolo, in particolare Odv e Aps, e per orientare nel migliore dei modi le prossime programmazioni dei centri di servizio per il volontariato. Clicca qui per compilare il questionario oppure entra nel dettaglio per saperne di più.


XXI Lotteria della Solidarietà

Pubblicata il: 20/09/2021

La XXI Lotteria della Solidarietà è ufficialmente partita! L'iniziativa è finalizzata all’autofinanziamento del mondo Non Profit provinciale e organizzata congiuntamente da VolontaRomagna odv, dalla Ass.ne Amici di Don Dario odv e dal Consorzio di Solidarietà Sociale, con il patrocinio dei Comuni di Forlì e Cesenatico. Quattro i punti cardine della Lotteria per il collocamento di 50.000  biglietti da 1 euro/cad: autofinanziamento, progetti, premi e coupon. Se sei una organizzazione non profit puoi vendere i biglietti ed il 70% del venduto rimarrà alla tua associazione, se sei un privato puoi acquistare i biglietti e sostenere le attività delle associazioni. Per approfondire gli aspetti organizzativi, fornitura biglietti, locandine, regolamento e progetti, vi preghiamo contattare (al mattino) Ass. Amici di don Dario, via Dandolo 18, 47121 Forlì. e-mail: amicidisadurano@cssforli.it – tel. 0543 21900


Proroga al 31/10/2021 come ULTIMA data per la compilazione della rilevazione per la trasmigrazione al RUNTS

Pubblicata il: 16/09/2021

Il percorso previsto per la trasmigrazione al RUNTS delle Organizzazioni di Volontariato (ODV) e delle Associazioni di promozione sociale (APS) dell'Emilia-Romagna. Le ODV e le APS iscritte nei registri regionali possono accedere alla rilevazione a partire dal 14 giugno 2021 e fino al 31 ottobre 2021 verificando, aggiornando e integrando i dati presenti nel Sistema regionale. Tutte le informazioni cliccando qui


Al via la XXI edizione della Lotteria della Solidarietà

Pubblicata il: 14/09/2021

E’ stata presentata martedì 14 settembre, nel corso di una conferenza stampa, la 21a edizione della Lotteria della Solidarietà, evento di raccolta fondi, ideato tanti anni fa da don Dario Ciani, che oggi rappresenta una preziosa occasione per l’autofinanziamento del comparto del Non Profit locale. L’iniziativa, promossa congiuntamente dall’ass. Amici di don Dario, dal Consorzio Solidarietà Sociale di Forlì e da VolontaRomagna ODV, è sostenuta dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dalla BCC Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese. Oltre al patrocinio dei Comuni di Forlì e di Cesenatico, l’iniziativa presenta, quali media partners il Resto del Carlino, il Corriere Romagna e il quotidiano online Forlì Today.


#unlunedìdavolontari

Pubblicata il: 02/09/2021

Insieme per far conoscere il nostro volontariato. VolontaRomagna nel 2021 ha inaugurato la nuova rubrica #unlunedìdavolontari, sui canali social: facebook VolontaRomagna – RiminiVolontaRomagna – Forlì-CesenaInstagram. Una raccolta di storie che meritano di essere conosciute per far scoprire una faccia nuova del volontariato, capace di attivarsi per cambiare e innovare il contesto sociale.


Attività diverse nel Terzo settore, tutte le novità del decreto

Pubblicata il: 29/07/2021

Pubblicato in Gazzetta il decreto ministeriale: definiti i limiti dei ricavi rispetto a quelle di interesse generale, distinte solo per la loro natura “strumentale”. Nel provvedimento pubblicato in Gazzetta ufficiale e in vigore dal 10 agosto 2021, anche le indicazioni sulle percentuali per identificarle. Tutte le informazioni nel dettaglio.


Aiuti agli Ets con il Sostegno bis

Pubblicata il: 28/07/2021

Più 60 milioni di euro per il sostegno degli Ets: Fondo straordinario, Ipab, settore sociosanitario, sport, minori e non autosufficienze. Queste le principali misure del decreto “Sostegni bis”. Tutte le informazioni nel dettaglio.


Assemblee online e voto elettronico, proroga anche per il non profit

Pubblicata il: 28/07/2021

Lo slittamento è previsto nel dl "Green pass" per gli enti che non hanno inserito questa modalità nello statuto. Tra le misure che interessano anche il Terzo settore, l'utilizzo della certificazione verde, la partecipazione a eventi sportivi e culturali e in materia di disabilità. Tutte le informazioni nel dettaglio.


Bilancio sociale 2020

Pubblicata il: 12/07/2021

Pubblicato il Bilancio sociale 2020 di Assiprov Odv, per la prima volta in maniera congiunta con Volontarimini odv – Centro di Servizio per il Volontariato di Rimini. Il documento nasce infatti da un processo di programmazione condivisa che, dopo un biennio di lavoro tra i Consigli direttivi, ha portato alla nascita di un progetto comune. Appena nata infatti VolontaRomagna, l’associazione che riunisce le istanze dei due territori.


Donazioni al non profit, i chiarimenti dall’Agenzia delle entrate

Pubblicata il: 01/07/2021

Pubblicata una circolare che raccoglie i principali documenti di prassi che riguardano le spese soggette a deduzioni dal reddito, detrazioni di imposta, crediti d’imposta e altri elementi utili alla dichiarazione dei redditi e al visto di conformità. Tra gli enti interessati anche quelli del Terzo settore.


E' nata VolontaRomagna

Pubblicata il: 30/06/2021

È nata formalmente VolontaRomagna, l’associazione frutto della fusione di Volontarimini e Assiprov, rispettivamente Centri di Servizio per il Volontariato di Rimini e Forlì-Cesena. La nuova associazione concorrerà al bando per accreditarsi come Csv della Romagna. Entra nel dettaglio per leggere il comunicato stampa.


5 x 1000 anno 2020 pubblicati elenchi con importi e preferenze

Pubblicata il: 10/06/2021

L’Agenzia delle Entrata ha pubblicato gli elenchi del 5 per mille 2020 con il numero di preferenze ed importo. L’elenco comprende tutti gli enti destinatari del contributo ammessi in una o più categorie di beneficiari per l’anno finanziario 2020.


Volontariato nel Terzo settore: il registro deve essere vidimato

Pubblicata il: 04/06/2021

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali stabilisce che per salvaguardare l'obbligo di assicurazione deve avere la numerazione progressiva, la bollatura di ogni pagina e l’apposizione della dichiarazione sul numero complessivo delle pagine da parte dell’autorità che le aveva bollate. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Statuti Terzo settore, ancora una proroga di un anno: scadenza 31 maggio 2022

Pubblicata il: 03/06/2021

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il dl 77 del 31 maggio 2021 che prevede una nuova proroga di un anno per gli enti del Terzo settore che decidano di adeguare i propri statuti alle prescrizioni del codice del Terzo settore con le maggioranze semplificate. La scadenza per le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le Onlus iscritte nei rispettivi registri viene ulteriormente prorogata al 31 maggio 2022 (art. 66). Nel dettaglio le informazioni.


Guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità aggiornato a Maggio 2021

Pubblicata il: 03/06/2021

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato, l'aggiornamento alla nuova “Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili”, contenente informazioni dettagliate sulle agevolazioni per spese che comunemente vengono sostenute dalle persone con disabilità e dai loro familiari e sulle procedure e requisiti previsti per ottenerle. Rappresenta un utile strumento per i cittadini e gli operatori del settore. Nel dettaglio la puoi scaricare.


Ausili per disabili con Iva al 4%, basta il certificato di invalidità

Pubblicata il: 11/05/2021

Va in soffitta la specifica prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista della Asl, per poter assoggettare all’aliquota Iva ridotta del 4% le cessioni dei sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l'autosufficienza e l'integrazione dei soggetti portatori di handicap. Questa la principale novità contenuta nel decreto del 7 aprile 2021 del ministero dell’Economia e delle Finanze, approdato nella Gazzetta ufficiale serie generale n. 405 di ieri, 4 maggio 2021, che dà attuazione alle disposizioni dettate dall’articolo 29-bis del decreto “Semplificazioni” (Dl n. 76/2020).


Rapporto tra pubblica amministrazione e Terzo settore: finalmente le linee guida

Pubblicata il: 06/04/2021

Approvate dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali, chiariscono definitivamente i confini degli istituti di co-programmazione e co-progettazione e sbloccano il rapporto tra codice del Terzo settore e codice dei contratti. Nel dettaglio il commento del professore e costituzionalista Luca Gori.


Enti del Terzo settore e personalità giuridica, cosa cambia con la riforma

Pubblicata il: 06/04/2021

La nuova normativa supera il regime concessorio per la sua acquisizione e stabilisce regole standard sui requisiti patrimoniali minimi. In sintesi l’intervento del notaio Gianluca Abbate al quickinar organizzato da Terzjus, in collaborazione con CSVnet e Forum nazionale del Terzo settore. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Approvata la riforma dello sport, cosa cambia per il Terzo settore

Pubblicata il: 24/03/2021

Da una prima lettura dei testi pubblicati in Gazzetta ufficiale, si segnalano indicazioni sul tesseramento degli associati, sulle attività che può svolgere un ente sportivo che sia anche ente del Terzo settore o impresa sociale e sui compensi sportivi. Lasciando diversi dubbi da sciogliere. Tutte le informazioni nel dettaglio.


Via libera alla somministrazione di alimenti e bevande nei circoli

Pubblicata il: 18/03/2021

Le restrizioni per contenere la diffusione del contagio da Covid-19 saranno equiparate a quelle di bar e ristoranti, nei limiti delle attività ammesse nei singoli territori e in base alle linee guida. La disposizione vale per gli enti del Terzo settor. Tutte le informazioni nel dettaglio.


Tutte le tappe del registro unico nazionale del Terzo settore / Parte 2

Pubblicata il: 08/03/2021

La situazione per le Onlus e in generali per le associazioni e fondazioni ad oggi non iscritte ad alcun registro specifico in una simulazione dei tempi e dei passaggi ipotizzando che la “data x” di operatività del registro sia il prossimo 30 aprile. Tutte le informazioni nel dettaglio.


5×1000: elenco permanente degli enti del volontariato accreditati 2021

Pubblicata il: 04/03/2021

L’elenco permanente degli enti del volontariato accreditati 2021 aggiorna e integra quello pubblicato nel 2020. In particolare, sono stati inseriti gli enti regolarmente iscritti nell’anno 2020 in presenza dei requisiti previsti dalla norma e sono state apportate le modifiche conseguenti alle revoche dell’iscrizione trasmesse dagli enti e alle verifiche effettuate. Gli enti che sono presenti nell’elenco permanente degli enti del volontariato accreditati 2021 non sono tenuti a ripetere la procedura di iscrizione al 5 per mille. Entra nel dettaglio per scaricare gli elenchi.


La pagina del volontariato - edizione 2021

Pubblicata il: 15/02/2021

le pagine del volontariato

Da fine febbraio 2021, ogni due settimane circa verrà pubblicata, a cura di Assiprov ed attraverso il Momento (Settimanale d'informazione della diocesi di Forlì-Bertinoro), il Corriere Cesenate (Settimanale d'informazione della diocesi di Cesena-Sarsina) ed il Corriere di Romagna, una pagina del volontariato contenente notizie, eventi dal mondo del volontariato. Sulla pagina potranno trovare spazio notizie sulle associazioni, sulle loro attività, sulle loro iniziative ed obiettivi futuri. Scrivici e contattaci per meglio organizzare le uscite e fare conoscere le proprie attività ed iniziative. Chiama lo 0547/612612 (Alessandra Baldi) o manda una mail ad info@assiprov.it per prenotare gli spazi.


Tutte le tappe del registro unico nazionale del Terzo settore / Parte 1

Pubblicata il: 10/02/2021

A partire dalla data di operatività prevista per questa primavera, si avvia il processo di popolamento e migrazione degli enti. Ecco una simulazione cronologica per organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, comprese le articolazioni territoriali e i circoli affiliati alle nazionali. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Tutto sul superbonus, anche per il non profit

Pubblicata il: 08/02/2021

Sul sito del Governo una sezione dedicata all’agevolazione prevista dal decreto Rilancio, con una raccolta di faq e documenti di prassi. Sulla sua applicabilità, si è anche espressa l’Agenzia delle entrate in risposta a una fondazione iscritta all’anagrafe delle Onlus. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Volontariato, il ministero: nessuna retribuzione possibile

Pubblicata il: 29/01/2021

Una nota del Lavoro risponde a una serie di quesiti avanzati dalla Provincia di Trento specificando che anche un amministratore di un ente del Terzo settore che svolga il proprio impegno a titolo gratuito, non può ricevere altri compensi. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Il cantiere della riforma: a che punto sono gli atti per farla funzionare

Pubblicata il: 27/01/2021

La legge sul Terzo settore prevede qualche decina di decreti e altri testi normativi. Ecco lo spazio dove seguire passo passo questo percorso. Con una tabella completa realizzata dal Forum Terzo settore in collaborazione con CSVnet. Entra nel dettaglio per conoscere la cronistoria della riforma.


Assemblea online, le regole per non sbagliare

Pubblicata il: 21/01/2021

Modalità sempre più diffusa viste le restrizioni dovute all’emergenza epidemiologica in corso, per essere eseguita correttamente deve seguire specifiche indicazioni su gestione, convocazione e validità di partecipazione. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Legge di bilancio 2021, ecco cosa interessa al non profit

Pubblicata il: 12/01/2021

Prevede numerosi interventi in materia di fisco, famiglie, lavoro, imprese e innovazione. Particolare attenzione al mondo dello sport. Ecco una sintesi delle principali previsioni che riguardano, direttamente o meno, i profili di interesse del Terzo settore. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Adeguamento statuti terzo settore, tre vademecum per non sbagliare

Pubblicata il: 29/10/2020

Il registro unico nazionale dovrà essere operativo ad aprile 2021: inizia così il conto alla rovescia per le modifiche statutarie per migliaia di realtà non profit. Ecco tre strumenti utili per orientarsi rivolti ad associazioni enti del terzo settore, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Per scaricare i vademecum clicca qui


Coronavirus: tutte le informazioni utili

Pubblicata il: 29/10/2020

Assiprov ha predisposto una sezione speciale sul sito dove poter trovare gran parte delle normative in materia di Coronavirus. Per ulteriori informazioni visita il sito...


Cinque per mille, online i contributi inferiori a 500mila euro

Pubblicata il: 09/10/2020

È online sul sito del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il primo elenco dei beneficiari dei 5 per mille relativo all’anno finanziario 2019 per gli enti che hanno diritto a un contributo inferiore a 500mila euro. L’erogazione interessa 40.852 beneficiari per un totale di 226.821.138,67 euro. L’elenco è pubblicato alla sezione B) della pagina “Anno 2019 – elenco dei pagamenti effettuati” e sarà aggiornato, con indicazione dello stato del pagamento, alla ricezione degli esiti. L'erogazione anticipata al 31 ottobre è stabilita dal Decreto Rilancio, per dare una bocca d’aria al non profit in questo periodo di emergenza. Nel dettaglio maggiori informazioni.


Registro unico Terzo settore, il ministero pubblica il decreto

Pubblicata il: 09/10/2020

Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il decreto ministeriale 106 approvato il 15 settembre 2020 a firma del ministro Nunzia Catalfo in cui vengono definite le procedure di iscrizione nel Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). Il decreto previsto dall'art. 53, comma 1 del dlgs del 3 luglio 2017, n. 117, definisce, inoltre, le modalità di deposito degli atti, le regole per la predisposizione, la tenuta e la conservazione del registro. Si attende, comunque, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Nel dettaglio maggiori informazioni.


Credito d'imposta locazione immobili e affitto d'azienda: anche per il Terzo Settore

Pubblicata il: 15/06/2020

Con il Decreto Rilancio sono state introdotte diverse agevolazioni per gli enti del terzo settore tra cui la possibilità di fruire di un credito d’imposta in relazione ai canoni di locazione pagati (art. 28 dl 34/2020) anche dagli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti. E’ possibile utilizzare il credito d'imposta del canone mensile per la locazione, il leasing o la concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento di attività industriali, commerciali, artigianali, agricole. Su tale agevolazione, nelle more della conversione in legge del provvedimento, l’Agenzia delle entrate è già intervenuta fornendo chiarimenti con la circolare n. 14/E del 6 giugno 2020. Entra nel dettaglio per saperne di più.


Pubblicato in GU il decreto di adozione della modulistica di bilancio degli ETS

Pubblicata il: 24/04/2020

E’ stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale del 18 aprile 2020, il decreto “Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore”. Si tratta di uno dei decreti attuativi previsti dal Codice del Terzo Settore (art. 13). Entra nel dettaglio.


16 instant book gratuiti per “guidare” il cambiamento

Pubblicata il: 07/01/2020

I sei centri di servizio per il volontariato della Lombardia insieme a CSVnet hanno realizzato per la collana "Bussole" sedici instant book gratuiti, ciascuno dedicato ad uno specifico aspetto della riforma del Terzo settore e alle modifiche introdotte dal Codice del terzo settore (D.Lgs. 117/2017). Per scaricare gli istant book clicca qui


Sei una associazione e ti serve un pulmino? Chiedilo a VolontaRomagna

Pubblicata il: 01/10/2018

Sei una associazione e ti serve un pulmino? Chiedilo a VolontaRomagna. Abbiamo a disposizione due automezzi a 9 posti per le associazioni da utilizzare per le proprie attività attrezzati anche con sollevatore per carrozzine. Contatta VolontaRomagna per avere informazioni: info@assiprov.it ; Cesena tel. 0547 612612 ; Forlì tel. 0543 36327


I gruppi di auto aiuto a Forlì

Pubblicata il: 11/06/2018

Un gruppo di Auto Aiuto è formato da persone che si incontrano per condividere ed affrontare uno specifico problema, come una malattia fisica, una sofferenza psichica, una dipendenza o una condizione esistenziale come il lutto, il divorzio e la disoccupazione. Nel gruppo si ascoltano e si raccontano le esperienze di vita. La condivisione permette di imparare a gestire il proprio problema e di trovare nuove strategie che consentono di migliorare la qualità della propria vita. L’ascolto incondizionato, il valore del silenzio, il prendersi cura delle nostre fragilità con delicatezza e premura, rendono l’auto aiuto un luogo che restituisce fiducia in se stessi e negli altri. La partecipazione ai gruppi è gratuita. Se hai bisogno di confrontarti con persone che stanno vivendo il tuo stesso problema, a Forlì ci sono gruppi di auto aiuto che affrontano alcune problematiche specifiche, qui puoi trovare il loro indirizzo ed un numero di telefono. Entra nel dettaglio per scaricare il pieghevole con i riferimenti dei gruppi di auto aiuto a Forlì.


Sportello informativo sull'amministrazione di sostegno a Forlì

Pubblicata il: 26/05/2017

Dopo due corsi di formazione specifici (uno a Forlì e uno a Cesena), è stato attivato a Forlì uno sportello informativo sull'amministrazione di sostegno presso la sede del Centro Servizi, in Viale Roma 124. Lo sportello, gestito da volontari, è aperto su appuntamento (telefonare al numero 0543/36327). Lo sportello ha una funzione puramente informativa e non di supporto ed assistenza nella predisposizione dell'istanza di nomina.


Nota esplicativa sul Lavoro di Pubblica Utilità e obbligo di assicurazione Inail.

Pubblicata il: 22/05/2017

Come da precedente nota,  vi ricorderete del caso scoppiato a Genova, dove un’associazione di volontariato è stata multata per la mancata assicurazione Inail di un soggetto in “messa alla prova”. CSVnet in questi mesi si è attivato per prendere contatti con il Ministero della Giustizia e con l’Inail, favorendo uno scambio di comunicazioni e incontri tra i due enti che ha portato alla Nota esplicativa. La nota rende evidente che i Lavori di Pubblica Utilità (LPU) possono essere svolti preferibilmente presso le associazioni più strutturate poiché si tratta senza alcun dubbio di prestazione lavorativa, seppur non retribuita, con tutti gli obblighi che ne conseguono (assicurazione Inail, sicurezza nei luoghi di lavoro ecc.). Si dà invece indicazione affinché le associazioni più piccole siano coinvolte per attività di puro volontariato rientranti sempre in programmi di Messa alla Prova ma non obbligatorie. (Fonte CSVnet). Maggiori informazioni in dettaglio.


Nasce la Polizza Unica del Volontariato - Richiedi un appuntamento o un preventivo on line!

Pubblicata il: 02/11/2016

E' da oggi disponibile, presso Ass.I.Pro.V., il nuovo servizio gratuito di consulenza assicurativa specificatamente studiato per le Organizzazioni di Volontariato: il dottor Angelo Greco della Cavarretta Assicurazioni è disponibile, previo appuntamento, a presentare i vantaggi della Polizza Unica del Volontariato. La legge Quadro 266/1991 sul Volontariato prevede, infatti, l'obbligo per le Organizzazioni di Volontariato di assicurare i propri aderenti contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività di volontariato, oltre che garantire la responsabilità civile per danni causati a terzi nell’esercizio delle attività. CSVnet (Coordinamento nazionale dei CSV d’Italia) ha stipulato dal 2013 una convenzione assicurativa con la Società Cattolica di assicurazione – Agenzia di Parma Santa Brigida relativa alla POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO (PUV). Questa Polizza permette, alle Odv ed alle Aps, di accedere al mercato assicurativo in condizioni ottimali sia dal punto di vista delle garanzie che dei premi corrispondenti. Se sei interessato entra nel dettaglio per richiedere un preventivo o fissare un appuntamento presso una delle nostre sedi.


Interpello all'agenzia delle entrate per i rimborsi ai volontari

Pubblicata il: 16/06/2010

Assiprov, Centro di Servizi per il Volontariato, ha fatto un interpello all'Agenzia delle Entrate in merito alla questione dei rimborsi spesa ai volontari per l'applicazione della ritenuta d'acconto. Vai nel dettaglio per conoscere la risposta.


Notizie dalle altre associazioni

Giornata mondiale dell'osteoporosi

Pubblicata il: 15/10/2021

Il 20 ottobre, giornata mondiale dell'osteoporosi, i medici che collaborano con FEDIOS  - Federazione Italiana Osteoporosi e Malattie dello Scheletro, hanno offerto la disponibilità di rispondere a tutte le domande che arriveranno al numero verde 800 909 225. 


Tutte le attività de La rete magica in partenza per familiari e malati di Alzheimer, Parkinson e altre forme di demenza

Pubblicata il: 23/09/2021

Sono in partenza tutte le attività dell'associazione de La rete magica odv di Forlì che si occupa di familiari e dei malati di Alzheimer, di Parkinson o di altre forme di demenza. Laboratori, psicomotricità funzionale, sportello d'ascolto, e tanto altro... Tutte le informazioni nel dettaglio


Cercasi volontari: Molto più di un pacchetto regalo

Pubblicata il: 10/09/2021

#aaacercasivolontari Dal 3 al 24 dicembre l’associazione Mani Tese Onlus cerca sostegno ai propri progetti attraverso la campagna di sensibilizzazione “Molto più di un pacchetto regalo”


Cercasi volontari per la sezione territoriale di Forlì e Cesena dell'Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti

Pubblicata il: 27/05/2021

La sezione territoriale di Forlì e Cesena dell'Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti cerca volontari. Il volontariato è un gesto di amicizia e di solidarietà. Con la tua scelta doni un po' del tuo tempo con generosità! Fare volontariato per una persona non vedente può significare: accompagnare il non vedente negli spostamenti; aiutarlo in piccole mansioni quotidiane; leggere per il non vedente; condividere alcune attività a casa e fuori casa. I volontari possono avere qualsiasi età purchè maggiorenni e automuniti. Per contattare l'associazione UIC, Piazzale della Vittoria n. 12 - Marco Lijoi 348 8744383 - marcolijoi08@gmail.com


Fondo di garanzia anche per gli enti del Terzo settore non commerciali

Pubblicata il: 25/11/2020

Due circolari attuative del Medio Credito centrale aprono al finanziamento già previsto dalle modifiche al Decreto Agosto e le rendono finalmente attuabili. Possibile richiedere un prestito fino a 30mila euro garantito dallo Stato da restituire in massimo 10 anni. Entra nel dettaglio per saperne di più.


Coronavirus: 10 comportamenti da seguire in 8 lingue

Pubblicata il: 25/03/2020

L'azienda USL della Romagna ha realizzato un depliant in 8 lingue sui 10 comportamenti da seguire allo scopo di ridurre e prevenire comportamenti a rischio COVID-19, sia nella popolazione italiana che in quella straniera. Lo puoi scaricare cliccando qui.


Cerca notizie in archivio

Tutti le notizie dell'agenda Ass.I.Pro.V. in archivio. Seleziona il mese e premi "Visualizza"