Sindrome di Prader-Willi: la diagnosi precoce

Bologna, presso l'Ospedale S. Orsola , Venerdì 08 Ottobre 2021 dalle ore 9:15 fino alle ore 13:00

Si svolgerà l'8 ottobre 2021 il corso FAD dal titolo "Sindrome di Prader-Willi: la diagnosi precoce" promosso dalla Federazione Italiana delle Associazioni Prader Willi, presso l'Ospedale S.Orsola di Bologna.

La sindrome di Prader Willi è una patologia multisistemica con una considerevole variabilità clinica e rappresenta la più comune causa di obesità sindromica su base genetica. Il quadro clinico è caratterizzato nel periodo neonatale e nella prima infanzia da marcata ipotonia muscolare  e ritardo dello sviluppo psico-motorio, successivamente si assiste al progressivo miglioramento dell’ipotonia e alla comparsa di iperfagia ingravescente che, se non trattata, porta a grave obesità.

Un precoce riconoscimento della condizione consente un adeguato intervento per prevenire l’obesità e le complicanze relate.

Obiettivo dell’incontro è di diffondere la conoscenza su tale condizione per permetterne una diagnosi precoce. Saranno trattate le diverse problematiche presenti anche in relazione all’età.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione è gratuita. Per registrarsi sarà necessario, a partire dal 30 luglio 2021, accedere al sito https://www.diagnosiprecocepraderwilli.it

Una volta inseriti i propri dati e terminata la procedura, l’interessato riceverà una e-mail con link per convalidare il proprio account. Solo a seguito di questo secondo step l’iscrizione si può ritenere confermata.

PER APPROFONDIRE

Visita il sito web https://www.praderwilliemiliaromagna.it/sindrome-di-prader-willi-la-diagnosi-precoce-2/


Documenti allegati


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news