Emergenza COVID-2019 - uffici di Assiprov operativi ma solo telefonicamente e mail


Nel rispetto del Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri “Io resto a casa” e successivi aggiornamenti, in merito alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019, gli uffici di Ass.I.Pro.V. sono operativi e gli operatori saranno disponibili a rispondere alle mail e telefonicamente negli orari di apertura: Forlì 0543 36327 - Cesena 0547 612612, mail info@assiprov.it

Nel caso il telefono fosse occupato, provare nei minuti successivi in quanto riceviamo numerose telefonate.

Le associazioni che utilizzano gli uffici, come sede operativa NON possono usufruire degli spazi come pure è escluso l'utilizzo della sala riunioni.

Ci dispiace per il disagio.


Notizie ed eventi in primo piano

Linee guida: Il volontariato nella fase 2 di emergenza Covid-19

Pubblicata il: 22/05/2020

Con il passaggio alla cosiddetta fase 2, a seguito dell’approvazione del DPCM 4 maggio 2020 e del DPCM 17 maggio 2020, la Regione Emilia Romagna, ha adeguato le disposizioni previste nelle Linee guida per le attività del volontariato nell'ambito dell'emergenza epidemiologica Covid-19. Entra nel dettaglio per maggiori informazioni.

 


Coronavirus: Come attivarsi per diventare volontario nella provincia di Forlì-Cesena

Pubblicata il: 25/03/2020

In questo momento di emergenza tante persone sentono la necessità di fare qualcosa, di mettersi in gioco per aiutare chi si trova in difficoltà. Però proprio in questi momenti è necessario strutturare al meglio le offerte di aiuto, anche nel rispetto delle disposizioni emanate per il contrasto alla diffusione del Coronavirus che limitano al massimo gli spostamenti di ciascuno. Se vuoi dare il tuo contributo puoi compilare la scheda cliccando qui . Provvederemo a metterti in contatto con l’associazione che ricerca volontari.


Indicazioni operative in relazione all’utilizzo del Volontariato di Protezione Civile con particolare riferimento alla nota COVID/0010656

Pubblicata il: 02/04/2020

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato una circolare con Indicazioni operative in relazione all’utilizzo del Volontariato di Protezione Civile con particolare riferimento alla nota COVID/0010656. Entra nel dettaglio per scaricarla.


5 per mille anno 2020: invio dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

Pubblicata il: 14/05/2020

Prossimo step: i legali rappresentanti degli enti iscritti devono spedire entro il 30 giugno 2020 una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’articolo 47 del DPR n. 445 del 2000 che attesta la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione alla competente Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate. Entra nel dettaglio per tutte le informazioni


PROROGA PER IL TERZO SETTORE: Bilancio e Statuto c’è tempo fino al 31 ottobre 2020

Pubblicata il: 20/03/2020

 Il decreto “Cura Italia” è legge. Pubblicato il 17 marzo 2020 in Gazzetta Ufficiale (d.l. 18), contiene le misure per far fronte alla situazione di emergenza dettata dal contagio coronavirus potenziando il servizio sanitario nazionale e sostenendo economicamente famiglie, lavoratori e imprese. Più tempo per l’approvazione dei bilanci (art. 35) - odv, Aps e Onlus iscritte nei rispettivi registri avranno tempo fino al 31 ottobre 2020 per approvare il proprio bilancio e slitta ulteriormente al 31 ottobre 2020 la scadenza per l’adeguamento degli statuti alla nuova normativa del terzo settore. Maggiori informazioni nel dettaglio


5 per mille, estese le proroghe previste dal Cura Italia

Pubblicata il: 22/05/2020

Il Ministero apre alla possibilità di utilizzare le risorse erogate nel 2019 e di rendicontarle entro 18 mesi. Possibile reindirizzare i fondi per rispondere alle nuove emergenze dettate dalle misure per il contagio da Covid 19, ma solo se previsto dallo statuto. Maggiori informazioni nel dettaglio.


Sostegno psicologico per operatori sanitari dell'Ausl Romagna e ammalati di COVID 19

Pubblicata il: 16/03/2020

L'Ausl Romagna ha attivato un supporto di sostegno psicologico, in collaborazione con il Programma di Psicologia aziendale, per l'emergenza relativa al coronavirus. Il servizio, del tutto gratuito, è rivolto esclusivamente a: Operatori sanitari coinvolti nell' assistenza diretta di persone malate; Cittadini ammalati in condizione di isolamento domiciliare; Familiari di cittadini in regime di ricovero o di isolamento. I consulti avverranno prevalentemente per telefono o via skype. Il servizio è attivo, dal lunedì al venerdi, dalle ore 9 alle ore 16, contattando i seguenti numeri: FORLI'/CESENA tel. 339 2106631 - RAVENNA tel. 339 5355892 - RIMINI tel. 366 5069159 Email: psicologia.emergenza@auslromagna.it


COMUNE DI FORLI': Distribuzione gratuita e a domicilio spesa e farmaci

Pubblicata il: 17/03/2020

Il COMUNE DI FORLI', grazie alla disponibilità dell’associazionismo di volontariato ha messo in moto un servizio di consegna gratuita a domicilio di spesa, di altri generi di prima necessità agli over 65 e a tutte quelle persone più a rischio, sole e in caso di contagio da Coronavirus. È inteso comunque che il costo della spesa e dei farmaci sarà a carico del richiedente. Nel dettaglio informazioni.


COMUNE DI CESENA: Distribuzione gratuita e a domicilio spesa e farmaci

Pubblicata il: 17/03/2020

L’Amministrazione comunale di Cesena va incontro a tutte quelle persone sole che non possono uscire di casa lanciando l’iniziativa solidale “Quei ragazzi della spesa”. Viene così agevolata la consegna a domicilio della spesa e di altri generi di prima necessità agli over 65 e a tutte quelle persone più a rischio in caso di contagio da Coronavirus. È inteso comunque che il costo della spesa e dei farmaci sarà a carico del richiedente. Nel dettaglio informazioni.


Coronavirus: 10 comportamenti da seguire in 8 lingue

Pubblicata il: 25/03/2020

L'azienda USL della Romagna ha realizzato un depliant in 8 lingue sui 10 comportamenti da seguire allo scopo di ridurre e prevenire comportamenti a rischio COVID-19, sia nella popolazione italiana che in quella straniera. Lo puoi scaricare cliccando qui.


Pubblicato in GU il decreto di adozione della modulistica di bilancio degli ETS

Pubblicata il: 24/04/2020

E’ stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale del 18 aprile 2020, il decreto “Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore”. Si tratta di uno dei decreti attuativi previsti dal Codice del Terzo Settore (art. 13). Entra nel dettaglio.


Seminario formativo online Assicurare il volontario ai tempi del Coronavirus - Forlì-Cesena

modalità on line, Mercoledì 10 Giugno 2020 dalle ore 19:00 fino alle ore 21:00

Assiprov organizza un seminario formativo su "Assicurare il volontario ai tempi del Coronavirus" che si realizzerà in modalità online mercoledì 10 giugno 2020 dalle ore 19.00 alle 21.00. La partecipazione al seminario e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore di Forlì-Cesena, con un numero di posti limitato riservato ai volontari che operano nel territorio di Rimini. Le richieste di iscrizione andranno presentate entro venerdì 5 giugno 2020 e verranno accolte per ordine cronologico di arrivo. Maggiori informazioni nel dettaglio.



L'agenda di oggi 28/5/2020

Seminario Assicurare il volontariato ai tempi del coronavirus 2020 - Rimini

Modalità on line, Giovedì 28 Maggio 2020 dalle ore 16:30 fino alle ore 18:30

Volontarimini organizza un seminario di formazione su "Assicurare il volontariato ai tempi del coronavirus" che si realizzerà giovedì 28 maggio dalle ore 16,30 alle 18,30. Il seminario si svolgerà in modalità online, agli iscritti saranno inviate le modalità per accedere all'aula virtuale a ridosso dell'evento. La partecipazione al corso è gratuita e rivolta a volontari di organizzazioni di volontariato (Odv) e di associazioni di promozione sociale (Aps) attive nel territorio di Rimini. Un numero di posti limitato è riservato agli enti che operano nei territori di Forlì-Cesena. Le iscrizioni saranno accolte per ordine cronologico. Maggiori informazioni nel dettaglio.



Altre Notizie ed Eventi da Ass.I.Pro.V.

1400 le risposte al sondaggio svolto dai Csv dell'Emilia Romagna

Pubblicata il: 10/04/2020

Quasi 1.400 risposte al sondaggio svolto dai Csv dell’Emilia-Romagna. Seppure tra le difficoltà, si continua a coprire i bisogni sociali più disparati. Molte le realtà in stand-by: solo un quinto si dichiara indisponibile a svolgere servizi. Emerge anche il quadro complesso dei bisogni rilevati nella cittadinanza.



Obblighi di trasparenza e pubblicità delle erogazioni pubbliche: pubblicazione prorogata dal 28 febbraio al 30 GIUGNO DI OGNI ANNO

Pubblicata il: 20/02/2020

Il decreto Crescita, approvato il 27 giugno 2019 al Senato, ha apportato importanti novità  agli obblighi di trasparenza delle erogazioni pubbliche introdotti  dalla Legge n. 124/2017 (art. 1, c. 125-129): oltre alla proroga della scadenza dal 28 febbraio al 30 GIUGNO DI OGNI ANNO, sono stati esonerati dall’obbligo di pubblicazione i contributi/sovvenzioni aventi carattere generale, aventi natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria. Esonerato anche il contributo del 5 per mille. Inoltre sono state estese anche agli ETS le sanzioni in caso di inadempimento all’obbligo di pubblicazione. Per scaricare il vademecum aggiornato con le modifiche introdotte dal Decreto Crescita contenente le indicazioni per adempiere agli obblighi di legge sulla trasparenza dei contributi pubblici ricevuti e per saperne di più entra nel dettaglio.



Leggi tutte le notizie »


Notizie ed eventi dalle altre associazioni

Attivazione numero verde AVO – Associazione Volontari Ospedalieri

Pubblicata il: 31/03/2020

AVO, Associazione Volontari Ospedalieri, ha attivato su tutto il territorio nazionale il nuovo NUMERO VERDE 800 300 869 al quale possono rivolgersi volontari, ammalati, anziani e persone sole, famigliari dei pazienti ricoverati e da ultimo i cittadini che mossi da questa emergenza stiano meditando di avvicinarsi al mondo del volontariato sanitario e per coltivare la reciprocità e far crescere la speranza. Il servizio, gratuito per chi chiama, è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 20.



Come comunicare con le persone sorde

Pubblicata il: 31/03/2020

In questo difficile momento di emergenza covid-19 in cui è necessario un doveroso distanziamento, è però necessario anche tenere conto delle necessità delle persone disabili. Le persone sorde vivono difficoltà comunicative legate al loro deficit uditivo. Le mascherine, così come l'uso di citofoni, rendono difficile la comprensione del parlato (voce ovattata, impossibilità di lettura labiale). E' particolarmente problematico quando la comunicazione viene da personale sanitario, farmacisti, forze dell'ordine, per l'importanza dei messaggi da comprendere. Il Coordinamento FIADDA (Famiglie Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi) Emilia-Romagna ha stilato due vademecum per la comunicazione in persona e quella a distanza. Dalle esperienze dirette delle persone sorde, sono state raccolte semplici indicazioni per aiutarti a stare in relazione con loro! #aiutamichetiaiuto #sonocomete #sordità #FIADDA



Leggi tutte le notizie »

In gioco l'arte - 3 mostre fotografiche sul gioco

Forlì, presso Reparto di Pediatria, Ospedale Morgagni–Pierantoni Ausl Romagna di Forlì, Via Forlanini n. 34, Da Giovedì 20 Febbraio 2020 alle ore 8:00 a Sabato 30 Maggio 2020 alle ore 23:45

L'associazione Fantariciclando invita a partecipare e visitare "In gioco l'arte - 3 mostre fotografiche sul gioco" aperte presso il Reparto di Pediatria, Ospedale Morgagni–Pierantoni Ausl Romagna di Forlì, Via Forlanini n. 34. La strabiliante Quadreria è ad ingresso libero in orario di apertura al pubblico del Reparto. Una mostra e una ricerca sulla rappresentazione del gioco e del giocare nell’arte pubblica contemporanea di una grande città europea: in Pediatria saranno esposti 10 scatti, dal 20 febbraio fino al 30 maggio 2020 (giornata mondiale del gioco), che attraverso un linguaggio iconografico inatteso legano modernità e tradizione in difesa del gioco e del diritto a essere bambini.



Diabetes Marathon 2020, oltre il tempo e oltre lo spazio

Vari della Romagna, Da Lunedì 08 Giugno 2020 alle ore 8:00 a Domenica 14 Giugno 2020 alle ore 23:45

Sabato 16 maggio sulle pagine facebook e YouTube di Diabetes Marathon, è stata presentata l’edizione 2020 del più importante evento sul diabete per ricchezza di programma e partecipazione d’Italia. (La diretta è scaricabile sulla pagina facebook di Diabetes Marathon) La manifestazione, quest’anno alla sua settima edizione, ideata dall’associazione di volontariato Diabete Romagna che opera nel territorio romagnolo per supportare quanto offerto dal Servizio Sanitario Nazionale e migliorare la vita di chi vive con il diabete ogni giorno, avrebbe dovuto svolgersi, come da tradizione, ad aprile nelle città della Romagna, ma ha dovuto fare i conti con l’emergenza Covid-19. L’edizione 2020 di Diabetes Marathon raccoglie lo spirito di tutte le edizioni precedenti e segna al contempo l’inizio di una nuova era, un’edizione “oltre il tempo” perché le date dell’evento si dilatano, perché la serata di inaugurazione, il concerto solidale, la camminata culturale, gli eventi sanitari e la manifestazione sportiva e solidale per podisti e famiglie diventano fruibili non solo in diretta, ma godibili anche successivamente, e perché vengono ulteriormente arricchiti di contenuti per i diversi target di pubblico con una lunga diretta social dall’8 al 14 giugno. Sarà un evento “oltre lo spazio” in cui la dimensione locale, gli spazi delle nostre case e dei nostri paesi e città, si fonde con la dimensione globale, perché ogni persona di ogni parte del mondo, con il proprio pc o smartphone riuscirà ad essere parte di questo grande sogno. Nel dettaglio il programma.



Leggi tutti gli eventi »