Le attività di Ass.I.Pro.V.


Notizie ed eventi in primo piano

Sportello di supporto sull'amministrazione di sostegno presso il Tribunale di Forlì

Pubblicata il: 26/05/2017

Dopo l'attivazione sperimentale degli sportelli informativi sull'amministrazione di sostegno gestiti da volontari a Forlì e Cesenatico, dal 1 dicembre 2017 è attivo presso il Tribunale di Forlì uno sportello di supporto rivolto a cittadini ed operatori del Servizi. Maggiori informazioni nel dettaglio


Sei una associazione e ti serve un pulmino? Chiedilo ad Assiprov

Pubblicata il: 01/10/2018

Sei una associazione e ti serve un pulmino? Chiedilo ad Assiprov. Abbiamo a disposizione quattro automezzi a 9 posti per le associazioni da utilizzare per le proprie attività attrezzati anche con sollevatore per carrozzine. Contatta Assiprov per avere informazioni: info@assiprov.it ; Cesena tel. 0547 612612 ; Forlì tel. 0543 36327


Regione Emilia-Romagna: finanziamento e sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da ODV e APS iscritte

Pubblicata il: 10/07/2019

Si è concluso l'8 luglio scorso il percorso di co-progettazione per la costruzione di progetti di rilevanza locale promossi da ODV e APS iscritte nei tre distretti della Provincia di Folì-Cesena. Come nel 2018, i progetti dovevano essere co-progettati da partnership interassociative composte da ODV e APS iscritte nei rispettivi Registri, supportate dagli Enti gestori dei CSV, individuati dalla Regione come soggetti provinciali di riferimento competenti per la creazione delle reti e l'accompagnamento progettuale, in stretta sinergia con gli Enti Locali.


Riforma Terzo settore: prorogato al 30 giugno 2020 il termine ultimo per modificare gli statuti

Pubblicata il: 28/06/2019

È ufficiale: il termine ultimo per adeguare gli statuti delle associazioni e diventare Ente del Terzo Settore slitta al 30 giugno 2020. La proroga approvata il 27 giugno 2019 al Senato, dopo aver già ottenuto il via libera della Camera, concede nove mesi in più rispetto alla precedente scadenza del 2 agosto 2019. Entra nel dettaglio per ulteriori informazioni.


Corso Gestione delle relazioni e dei conflitti

Forlì e Cesena, Da Martedì 12 Novembre 2019 alle ore 20:30 a Giovedì 05 Dicembre 2019 alle ore 20:30

Ass.I.Pro.V. Centro Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena, propone un corso per la gestione delle relazioni e dei conflitti. La partecipazione è gratuita ed è riservata a volontari e collaboratori delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale di Forlì-Cesena, con alcuni posti riservati alle organizzazioni della provincia di Rimini. Posti limitati: per iscriversi inviare ad Ass.I.Pro.V. la scheda di iscrizione entro venerdì 1 novembre 2019. Le richieste verranno accolte in ordine cronologico di arrivo. Maggiori informazioni nel dettaglio.



L'agenda di oggi 20/10/2019

Serata di incontro Ben-essere insieme: ATTENZIONE! Costruire con cura "Sto Bene per Noi

Cesena, presso sala Avis, via Serraglio n. 14, Da Martedì 22 Ottobre 2019 alle ore 20:30 a Domenica 20 Ottobre 2019 alle ore 22:30

L'associazione Avis e Acistom di Cesena, invitano a partecipare all'evento che si terrà martedì 22 ottobre 2019 a Cesena, alla sala Avis in via Serraglio 14, alle ore 20.30. Ben-essere insieme: ATTENZIONE! Costruire con cura "Sto Bene per Noi". Una serata di incontro che permetta a tutta la cittadinanza di essere consapevole delle opportunità offerte per migliorare la propria salute e quella degli altri attraverso il volontariato. Verranno presentate le potenzialità e le risorse che il nostro contesto offre per diventare cittadini attivi. Evento gratuito con il patrocinio del Comune di Cesena.


Mostra Clima, uomo, natura - biodiversità

Dovadola, presso Oratorio di Sant'Antonio, Da Sabato 05 Ottobre 2019 alle ore 17:00 a Domenica 20 Ottobre 2019 alle ore 17:00

Sabato 5 ottobre inaugura a Dovadola, in via Tartagni Marvelli, nel settecentesco Oratorio di Sant'Antonio, la mostra "Clima, Uomo, Natura" sulla biodiversità. Cinque artisti romagnoli hanno fatto luce su questo argomento. La mostra è la prima del progetto triennale ideato dall’Associazione “Artisti Dovadolesi” che prende in esame le problematiche del clima. L’argomento dei cambiamenti climatici coinvolge tutti, dalle persone che assistono impotenti (almeno in parte) a tali fenomeni, ai politici che hanno l’obbligo di intervenire per ridurne i danni. Nell’ambito dei tre anni gli artisti invitati potranno esprimersi su questi temi: eventi estremi, biodiversità, utopie distopie. La mostra resterà aperta fino al 20 ottobre e sarà visitabile secondo i seguenti orari: tutti i giorni 16,00-18,00, escluso il lunedì.



Altre Notizie ed Eventi da Ass.I.Pro.V.

Indagine sulle dinamiche del volontariato e della promozione sociale del nostro territorio

Pubblicata il: 17/10/2019

Fino a lunedì 21 ottobre è online un questionario rivolto a presidenti, i volontari “under 30” o i volontari attivi da meno di un anno presso le associazioni del nostro territorio. L’obiettivo è di acquisire informazioni utili alla comprensione delle principali dinamiche che stanno attualmente caratterizzando il mondo del volontariato e della promozione sociale, rivolgendosi in particolare ai Presidenti e ai giovani volontari. L’indagine si inserisce all’interno dell’attività dell’Osservatorio Regionale Terzo settore dell’Emilia-Romagna ed è realizzata con il supporto scientifico di AICCON Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non profit, centro studi promosso dall’Università di Bologna.



Pubblicato il Bilancio Sociale 2017 - Ass.I.Pro.V.

Pubblicata il: 04/10/2018

Ass.I.Pro.V. ha pubblicato il Bilancio Sociale 2017, la consueta rendicontazione dei servizi, dei progetti e delle iniziative che il Centro di Servizi ha realizzato insieme alle associazioni di volontariato locale per lo sviluppo e il benessere della nostra società. La pubblicazione è disponibile on line cliccando qui  (in formato pdf oppure sfogliabile) ma lo staff del Centro di Servizi sarà comunque lieto di darne una copia stampata a chi la richiedesse. Dal saluto del Presidente "Attraverso il bilancio sociale, Ass.I.Pro.V. vuole raggiungere l'obiettivo di garantire trasparenza del suo operato effettuando una rendicontazione della gestione delle risorse disponibili, sulle attività svolte e sui risultati ottenuti, dati che integrano quella realizzata attraverso il bilancio di esercizio. Il compito che mi sono prefisso è quello di evidenziare le attività più significative realizzate nel 2017 dal Centro Servizi.". Buona lettura



Leggi tutte le notizie »

Gioventù bruciata?

Rimini nella sala di Innovation Square, corso d’Augusto 62, Lunedì 28 Ottobre 2019 dalle ore 16:00 fino alle ore 18:30

Gioventù bruciata? Contro lo sperpero dell’età giovanile”. È questo il titolo dell’incontro in programma lunedì 28 ottobre 2019 a Rimini nella sala di Innovation Square (corso d’Augusto 62) dalle 16 alle 18,30. Ospite d’onore il noto professore, ricercatore sociale e scrittore Stefano Laffi, esperto di culture giovanili, sistemi di welfare e modelli partecipativi. L’incontro è organizzato da Volontarimini con la collaborazione di Rimini Innovation Square, Figli del mondo, Primo miglio, Piano strategico e si inserisce all’interno del Congresso mondiale di sociologia. In particolare verranno affrontate tematiche legate all’attualità, al mondo del volontariato e all’impegno sociale in un confronto/dialogo tra giovani e adulti, analizzando anche il ricambio generazionale in questa società in cui i più “grandi” spesso non valorizzano pienamente i ragazzi. L’ingresso è libero, per questioni organizzative richiesta iscrizione compilando il modulo online Gioventù bruciata Maggiori informazioni nel dettaglio.



Seminario sul fascicolo elettronico - Rimini

Rimini, presso la Casa delle Associazioni, via Covignano 238, Giovedì 07 Novembre 2019 dalle ore 15:00 fino alle ore 18:00

Si terrà giovedì 7 novembre 2019, alle 15, nella Casa delle Associazioni, via Covignano 238, a Rimini, il seminario sul Fascicolo Sanitario Elettronico - Fse. Con il fascicolo è possibile esprimere il consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti, di questo tema parlerà il presidente dell’Associazione Aido di Rimini. Il seminario è gratuito, promosso da Volontarimini e Aido in collaborazione con Lepida ScpA. Per partecipare compilare il modulo di iscrizione. Maggiori informazioni nel dettaglio.



Leggi tutti gli eventi »


Notizie ed eventi dalle altre associazioni

Fundraising, certo! uno spazio di condivisione di storie, esperienze e casi di fundraising

Pubblicata il: 29/04/2019

Astolfi 15.70, consulenti specializzati in fundraising, ha inaugurato da qualche mese una newsletter dedicata al fundraising. Una newsletter che vuole essere, innanzitutto, uno spazio di condivisione e approfondimento sul mondo del fundraising, suddivisa generalmente in tre sezioni: una relativa ai dati, alle novità e alle esperienze che accadono nel mondo, una più specifica in cui viene raccontata concretamente una storia di successo con relative pillole di strategie e una sezione chiamata “due chiacchiere con” dove, attraverso interviste o brevi tranche di interventi, esperti del settore affrontano tematiche fondamentali per la vita delle associazioni di volontariato. Nel dettaglio la modalità di iscrizione alla newsletter.



Corso di training autogeno - Insieme per imparare a rilassarsi e a gestire lo stress!

Pubblicata il: 03/10/2019

training autogeno

L'Associazione Assocuore (Associazione Cesenate per la lotta contro le Malattie di Cuore) vuole organizzare un corso di training autogeno che prevede 7 incontri a cadenza settimanale di un'ora e mezzo ciascuno tenuto dalla D.ssa Tania Cicoira (psicologa e psicoterapeuta). Al momento l'associazione sta raccogliendo le adesioni. Per informazioni 0547 611169 oppure info@assocuore.net. Le date e gli orari verranno comunicati in seguito agli interessati.



Leggi tutte le notizie »

Vivo l'AVO - Corso di formazione per volontari ospedalieri a Cesena

Cesena - c/o sala AVIS - via Serraglio n. 14 e c/o Seminario Vescovile - Via del Seminario 85 , Da Lunedì 21 Ottobre 2019 alle ore 20:45 a Giovedì 14 Novembre 2019 alle ore 22:30

AVO - Associazione Volontari Ospedalieri - di Cesena propone un corso di aggiornamento e formazione gratuito e aperto a tutti coloro che vogliono diventare volontari dell'associazione. Il corso avrà inizio lunedì 21 ottobre 2019 alle ore 20.45 presso la sala AVIS - via Serraglio n. 14. 



Serata di incontro Ben-essere insieme: ATTENZIONE! Costruire con cura "Sto Bene per Noi

Cesena, presso sala Avis, via Serraglio n. 14, Da Martedì 22 Ottobre 2019 alle ore 20:30 a Domenica 20 Ottobre 2019 alle ore 22:30

L'associazione Avis e Acistom di Cesena, invitano a partecipare all'evento che si terrà martedì 22 ottobre 2019 a Cesena, alla sala Avis in via Serraglio 14, alle ore 20.30. Ben-essere insieme: ATTENZIONE! Costruire con cura "Sto Bene per Noi". Una serata di incontro che permetta a tutta la cittadinanza di essere consapevole delle opportunità offerte per migliorare la propria salute e quella degli altri attraverso il volontariato. Verranno presentate le potenzialità e le risorse che il nostro contesto offre per diventare cittadini attivi. Evento gratuito con il patrocinio del Comune di Cesena.



Leggi tutti gli eventi »