Guida al Volontariato

Di seguito i risultati della ricerca effettuata sulle associazioni, puoi visualizzare i dettagli dell´associazione selezionando il nome, oppure puoi effettuare un'altra ricerca, o tornare alla pagina principale della Guida al Volontariato.

Risultati ricerca

Hai effettuato una ricerca con i seguenti parametri:

  • Associazioni che iniziano per: c

Numero risultati corrispondenti alla tua ricerca: 45

C.I.F. CENTRO ITALIANO FEMMINILE Comitato provinciale di Forlì APS

E-mail: cif.fo@libero.it

logo Centro Italiano Femminile

L'associazione si propone di sviluppare una cultura e una democrazia paritaria in cui sia pienamente riconosciuta la dignità della donna. E' proprietaria di un asilo nido/scuola dell'infanzia; è tra i soci fondatori dell'università degli adulti di Forlì, per quale organizza corsi e iniziative. 

C.I.F. COMUNALE DI SANTA SOFIA APS

E-mail: cifsantasofia@libero.it

L'Associazione CIF Centro Italiano Femminile, d'ispirazione cristiana, nasce nell'immediato dopoguerra per dare una risposta alla società in termini sociali, culturali ed educative, in un'Italia fortemente provata dal conflitto mondiale e con la maggioranza della popolazione versava in condizioni di estremo bisogno. Le prime iniziative del CIF furono perciò prevalentemente di tipo assistenziale. Superata la fase iniziale, il CIF assunse la sua vera fisionomia e perfezionò le singole forme di attività: dedicando le proprie energie ad iniziative di carattere educativo, rivolgendosi in particolare all'infanzia e alla famiglia.

CAIMA

E-mail: associazione.caima@virgilio.it

logo caima

Organizza incontri informativi sulla malattia, corsi per stimolare la memoria, gruppi di auto-mutuo-aiuto;attività di socializzazione per i malati e compagnia a domicilio. Offre consulenze di tipo psicologico, legale ed assistenziale. Offre servizio di accompagnamento - trasporto sociale anche per persone in corrozzina. E' attivo un punto d'ascolto telefonico nei giorni d'apertura.

CAMBIAVENTO APS

E-mail: associazione.cambiavento@gmail.com

L'associazione si è costituita con lo scopo principale di promuovere il benessere psicofisico della persona e della collettività proponendo diversi servizi di consulenza ed assistenza e creando delle reti sociali sia sul territorio che sul web per le famiglie e i soggetti che affrontano il tema della disabilità.

Campo Emmaus

E-mail: campoemmaus@libero.it

logo campo emmaus

 L'associazione si propone di aiutare gli immigrati e tutti coloro che appartengono alle fascie deboli e svantaggiate della società attraverso la raccolta di materiali e l'organizzazione di mercatini di beneficenza.

Orari di apertura della segreteria dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30 

Cardiologica Forlivese

E-mail: ass.cardio.forlivese@gmail.com

L'associazione si propone la lotta contro le malattie cardiovascolari, promuovendo attività di tipo epidemiologico, diagnostico e terapeutico.

Casa Accoglienza "Luciano Gentili" ODV

E-mail: casaaccoglienzagentili@gmail.com

L'associazione, ispirata ai valori della carità cristiana, ha lo scopo di contribuire all'assistenza e al sostegno di giovani e adulti, appartenenti alle fasce più deboli della società per favorirne lo sviluppo e la crescita umani, nonchè il recupero dell'identità e della dignità personale.

Casa dei bimbi di Maria Regina della pace

E-mail: casadeibimbi2005@libero.it

Ha lo scopo di offrire assistenza a minori da 0 a 18 anni di ogni razza e nazione che si trovino in una condizione di solitudine, abbandono e malattia. Offre sostegno psicologico e sanitario.

Casa di Palma ODV

L'associazione si propone di perseguire finalità di cooperazione allo sviluppo mediante la realizzazione di opere ed iniziative a favore degli abitanti dell'Isola di Maio (Capoverde). Nello specifico ci si propone di attivare tutta una serie di attività di raccolte fondi e materiali, prevalentemente tramite prestazioni personali, volontarie e gratuite, da destinare agli abitanti dell'Isola. Si sviluppano inoltre progetti principalmente rivolti all'educazione, alla realizzazione di opere edili in istituti pubblici, alla prevenzione sanitaria primaria, al sostegno nell'acquisto di beni materiali per le famiglie più bisognose.

CAV Centro di aiuto alla vita - Cesena

E-mail: aiutoallavitacesena@libero.it

Logo Centro Aiuto Alla Vita

L'associazione ha lo scopo di fornire sostegno psicologico, medico-ginecologico, morale, amicale, assistenziale ed economico alle donne che si trovano in difficoltà ad accogliere una nuova creatura già concepita e a portare a termine serenamente la gravidanza, in modo che ogni donna possa scegliere liberamente di accettare o meno il proprio figlio, senza essere costretta, dalle circostanze avverse, a fare una scelta dolorosa.

CAV Centro di aiuto alla vita-Forlì ODV

E-mail: cavfo@libero.it

L'associazione ha come fine prioritario l'affermazione del valore della vita umana, anche prima della nascita. Offre aiuto, ospitalità e sostegno alle gestanti, alle mamme con bambini in difficoltà e bambini allontanati temporaneamente dalla propria famiglia.

Le attività principali sono: ascolto, sostegno e supporto a madri e nuclei famigliari in presenza di una gravidanza e/o con bimbi piccoli; ospitalità a gestanti, madri e minori in difficoltà.

CDM Centro per i diritti del Malato di Cesena

E-mail: daniele.casadei@auslromagna.it

logo Centro per i diritti del malato

L'associazione ha lo scopo di tutelare i diritti fondamentali del malato.

L'ufficio è aperto il Mercoledì ed il Sabato dalle 10.00 alle 12.00.

CENTRO AIUTO DIPENDENZE ODV

E-mail: centroaiutodipendenze@email.it

L'Associazione non ha finalità di lucro e persegue le seguenti finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale: prevenzione, cura e riabilitazione delle persone con dipendenze. Si prefigge di migliorare la qualità della vita delle persone, delle famiglie e della comunità che presentano difficoltà e sofferenze legate a problemi di dipendenze e complessi, come ad altri stili di vita e bisogni esistenziali.

CENTRO CULTURALE DON FRANCESCO RICCI - LA BOTTEGA DELL'OREFICE APS

E-mail: enricoloca@gmail.com

Nel 2017, a seguito dell'incontro con l'Associazione Don Francesco Ricci, il Centro Culturale diventa "Don Francesco Ricci - La bottega dell'orefice", con lo scopo di valorizzare la figura di Don Francesco - sacerdote, educatore, missionario, scrittore - e il suo patrimonio di esperienza e di testimonianza così significativo per la realtà ecclesialee sociale non solo di Forlì. L'attività del Centro Culturale è interessata alla vita e alla società secondo la definizione di cultura di don Luigi Giussani come "coscienza critica e sistematica dell'esperienza" e si sviluppa attraverso l'organizzazione di incontri con personalità autorevoli e presentazione di libri, l'organizzazione di mostre, la promozione di spettacoli ed eventi, l'organizzazione di visite guidate a mostre e luoghi significativi e altre forme che i tempi e le circostanze indicheranno utili.

Centro di Solidarietà

E-mail: segreteria@cdsfc.it

L'associazione promuove e cogestisce in collaborazione con gli Enti, con la scuola ed a supporto della famiglia, iniziative educative e formative di orientamento al mondo del lavoro e socializzazione, a favore dei giovani e degli emarginati. All'interno della casa circondariale di Forlì, inoltre, gestisce sportelli informativi e di mediazione culturale e organizza attività socio-ludico-ricreative a favore dei detenuti.

Centro per i diritti del malato Natale Bolognesi

E-mail: centro.bolognesi@libero.it

logo centro per i diritti del malato

Gli scopi del Centro per i Diritti del Malato sono quelli di intervenire a difesa degli utenti dei servizi sanitari in ogni circostanza ed occasione in cui i diritti e gli interessi legittimi del cittadino, riconosciuti specialmente sulla base della Carta per i Diritti del Malato, siano stati lesi o in prospettiva possano essere pregiudicati.

Centro soccorso sub "Roberto Zocca"

E-mail: centrosoccorsosub@gmail.com

L'associazione ha per scopo fornire ogni forma di sostegno alle forze di polizia, capitaneria di porto e protezione civile nell'opera di salvataggio e di ricerca e recupero di persone annegate.

Centro volontari protezione civile Tredozio

E-mail: centropc.tredozio@libero.it

L'associazione ha lo scopo della prevenzione ed intervento nell'ambito della protezione civile contro gli incendi, le frane, ricerca di persone smarrite ed interventi in caso di eccezionali nevicate.

Cesena in blu

E-mail: cesenainblu@libero.it

logo cesena in blu

L'obiettivo dell'associazione è quella di istituire nel territorio un'organizzazione stabile che permetta ai disabii di svolgere attività sportive e ricreative e che nel contempo ne favorisca l'inclusione sociale.

Chiesa Cristiana Evangelica

E-mail: evangelicidiforli@libero.it

L'associazione promuove il processo di integrazione e di inserimento sociale degli immigrati e di soggetti svantaggiati e in stato di indigenza presenti nel territorio ed è ispirata ai principi della fede cristiana evangelica. L'associazione opera in accordo con le verità fondamentali del Cristianesimo Biblico.

Christ World Light - Luce del Mondo

E-mail: rogeriosincero@hotmail.com

Incontri domenicali o infrasettimanali aperti al pubblico per diffondere i principi della fede cristiana con lo scopo di contribuire alla promozione del benessere delle persone. Lezioni di lingua italiana per richiedenti asilo e badanti.

CIC - SUB Centro Immersioni Cesena

E-mail: ciccesena@gmail.com

logo cic sub

Il Centro Immersioni Cesena è un'associazione che si pone come obiettivo: la formazione di personale a salvaguardia dei territori marini e terrestre operando nell'ambito della Protezione Civile, la formazione di una coscienza "ecologica" per il rispetto dell'ambiente naturale in particolare quello acquatico, l'educazione e la preparazione tecnica di subacquei ed affini avvalendosi di palestre e piscine disponibili nell'ambito del territorio provinciale.

Claudio e i giovani "Il Sorriso" Onlus

E-mail: claudioilsorriso@gmail.com

Promuove l'esperienza della casa famiglia quale luogo primario per la crescita dell'individuo, prefiggendosi lo scopo di offrire accoglienza e sostegno ai bambini che si trovano in situazione di bisogno e disagio sociale.

Club l'inguaribile voglia di vivere

E-mail: club.inguaribile@gmail.com

Svolge l'attività di difendere il valore della vita, in qualunque condizione essa sia, di assistere moralmente ed economicamente, nelle disponibilità che raccoglie e fornire assistenza morale/sociale, a malati, disabili, anziani e persone sole anche sotto forma di filantropia.

Comitato di gemellaggio e cooperazione fra i popoli

E-mail: info@comit-gemellaggio.com

logo comitato gemellaggio

L'associazione si occupa della raccolta fondi e sensibilizzazione della cittadinanza ed in particolare degli studenti, per permettere ai ragazzi del Bangladesh, Congo (Rep. Democratica) di frequentare la scuola.

Comitato meldolese per la prevenzione delle tossicodipendenze

E-mail: comitato.meldola@libero.it

Si occupa di prevenzione alla tossicodipendenza e al disagio giovanile con incontri di informazione e sensibilizzazione nell'abito giovanile, nelle scuole e insieme a genitori ed educatori.

Comitato WWF Forlì

E-mail: forli-cesena@wwf.it

Il WWF è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. Nato nel 1961, è presente nel mondo con 24 organizzazioni nazionali, 5 organizzazioni affiliate e 222 uffici di programma in 96 paesi. Oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo con il loro aiuto permettono al WWF di sostenere la sua sfida: oltre 2.000 progetti concreti ogni anno per la tutela della biodiversità e per creare un mondo dove l'uomo possa vivere in armonia con la natura

Compagnia della Ghironda

L'associazione organizza e promuove spettacoli per bambini e ragazzi.

COMPAGNIA QUELLI DELLA VIA APS

E-mail: compagnia.quellidellavia@gmail.com

Attività teatrali culturali ed educative per giovani e bambini sulle figure del territorio che hanno fatto esperienza di fede (spettacolo "il fiore del deserto" sulla vita di Annalena Tonelli - "Benedetta sia la vita" su Benedetta Bianchi Porro). Con l'obiettivo di far conoscere e testimoniare le storie he incontriamo. Attività educative per il supporto all'apprendimento scolastico oranizzate in incontri pomeridiani con cadenza settimanale per la fascia elementari-medie e per la fascia superiori (doposcuola "I fiori del deserto"). Supporto alla diversità e ai bisogni del territorio: doposcuola aperto anche ai bambini sordi grazie alla collaborazione con esperti in lingua lis. Attività e progetti nelle scuole del territorio sul tema della diversità, accoglienza, integrazione, speranza (ad esempio "la speranza si canta in mille", in programma anche un percorso sul libro fiabe). Composizione musicale per la raccolta di fiabe scritte da Matteo Corzani, ragazzo autistico, sui valori della vita: "L'arcobaleno dei sogni" (arcobaleno perchè speranza nel futuro, dei sogni perchè sono quelli che ci permettono di sperare) e coordinamento sul territorio per la presentazione e pubblicazione del libro. Testimonianze e spettacoli con musica e letture sui personaggi incontrari, sui progetti e sui laboratori proposti.

Con...tatto

E-mail: con_tatto.forli@libero.it

Con..Tatto è una odv che persegue finalità di soidarietà sociale, si ispira ai valori della Costituzione e alla Carta Universale dei Diritti dell'Uomo. Si propone la determinazione e l'esecuzione, in collaborazione con gli Enti territoriali e la Direzione della Casa Circondariale di Forlì, di progetti e programmi, anche sperimentali, mirati a sviluppare la solidarietà a favore di persone in esecuzione penale, il loro reinserimento sociale e il sostegno alle loro famiglie.

Confraternita della Misericordia di Modigliana ODV

E-mail: misericordia47015@libero.it

Attività di pronto soccorso ed interventi nelle pubbliche calamità. Svolge opera di promozione dei diritti primari alla vita, alla salute, alla dignità umana nell'ambito di un nuovo progetto di crescita della società a misura d'uomo. Servizi cimiteriali ed opere di carità.

Confraternita di Misericordia di Forlì e San Benedetto in Alpe ODV

E-mail: miserisanbenedetto@libero.it

Attraversi la fusione della Misericordia di Forlì, fondata nel 2010, con la Misericordia di San Benedetto in Alpe, fondata nel 1973, entrambe aderenti alla "Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia", si è voluto dare avvio ad un progetto condiviso di unione delle Misericordie operanti sui due territori, quello montano del Comune di Portico e San Benedetto e quello del Comune di Forlì, che permetterà di operare in un'ottica di collaborazione, avendo come obiettivo comune la diffusione della cultura del volontariato in generale e del trasporto sociale e sanitario in particolare.

Confraternita di Misericordia di Valle del Savio

E-mail: misevalledelsavio@libero.it

logo misericordia

L'associazione ha come oggetto della propria attività il trasporto infermi, prestare la propria opera in casi di incidenti e calamità e in generale dedicare la propria attività ad opere umnaitarie che riguardano l'assistenza pubblica.

Consultorio familiare cittadino

E-mail: consultorio.ucipem@gmail.com

Promuove e sviluppa attività di consultazione e consulenza sui problemi inerenti la persona, la coppia, il matrimonio, la vita coniugale e familiare.

Consultorio per la famiglia "Don Adolfo Giorgini"

E-mail: info@consultoriofamigliare.it

L'Associazione ha lo scopo di fornire consulenza a famiglie disagiate, alla regolazione della fertilità, all'assistenza alla maternità, all'educazione sanitaria e sessuale degli adolescenti e dei giovani.

Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Forlì-Cesena

E-mail: coordinamento.fc@prociv.net

L'associazione quale organismo di collegamento e coordinamento di tutte le associazioni aderenti ha lo scopo agevolare e rendere più incisiva l'attività di Protezione Civile valorizzando tutte le risorse del territorio per dare risposte più qualificate e più corrispondenti ai bisogni.

CORO CITTA' DI FORLI' APS

E-mail: info@corocittadiforli.org

Il Coro Città di Forlì nasce nel febbraio del 1977 per volontà dell'amministrazione comunale di Forlì. Il coro esegue un repertorio originale ed è costantemente impegnato in attività di ricerca. Fin dalla sua nascita pone grande attenzione alle "cante" romagnole di autori come Cesare Martuzzi e Francesco Balilla Pratella. Ai classici brani si aggiungono brani di polifonia, canti risorgimentali e patriottici, canti di musica sacra, messa di Peter Holtzl scritta in onore di Benedetta Bianchi Porro, canti natalizi, canti operistici. Il coro fondato dal maestro Nella Servadei Cioja, dall’aprile 2018 è diretto dal maestro Omar Brui.

CORPO BANDISTICO DEI TRE MONTI APS

E-mail: 3montiband@gmail.com

Il Corpo Bandistico dei Tre Monti è una APS che conta 121 associati iscritti all’anno associativo 2020/2021, provenienti in prevalenza dal comprensorio cesenate, ma anche dal riminese e dal forlivese.
Di questi 60 sono bambini e ragazzi in età scolare che frequentano la Scuola di Musica della Tre Monti, recentemente riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna. L’Associazione è presente con due sedi nei comuni di Montiano e Longiano, ottenute attraverso convenzioni con le due amministrazioni, e ha un forte radicamento nel territorio.
In particolare per quanto riguarda la realtà di Montiano si tratta della più numerosa e longeva associazione presente, e di una realtà capace di costruire momenti di socialità e di scambio intergenerazionale attraverso la musica e in sinergia con le altre realtà istituzionali e associative presenti (Comune, Parrocchia, Pro Loco, Auser, Comitato genitori della Scuola, ecc.), ma anche con le attività commerciali del paese.
Nell’ambito della Scuola di Musica si favorisce in particolare la musica d’insieme e la nascita di formazioni musicali. Fra di esse la 3Monti Band è la formazione musicale più rappresentativa dell’associazione.
La 3Monti Band è una formazione di 35/40 elementi, composta da varie sezioni (ritmica, fiati, violino, fisarmonica …) e con 5 voci che si avvicendano sul palco in esecuzioni interamente dal vivo.
La 3Monti Band ha al suo attivo numerosi concerti, in Italia e all’estero, in piccoli paesi, teatri e grandi piazze, e l’incisione di tre CD: “Live 2006”, “Nel segno di Faber” (2009), e “Tre” (2020) la cui presentazione è prevista nell’estate 2021.
Oltre alle esibizioni in Spagna (Rincon de Soto) Germania (Trossingen) e Slovenia (San Daniele del Carso-Stanjel), fra i concerti più significativi degli ultimi anni le partecipazioni alla Settimana longianese, alla Rassegna estiva organizzata dagli Amici della Musica al Chiostro di San Francesco a Cesena, l’esibizione in piazza Verdi a Trieste, il concerto al Teatro Bonci di Cesena in occasione del ventennale della scomparsa di Fabrizio De André (2019).
La 3Monti Band vanta una lunga collaborazione con Avis Cesena, con numerosi concerti organizzati a sostegno di questa associazione, fra cui un appuntamento annuale ormai tradizionale ai Giardini Savelli di Cesena in occasione della Festa del Donatore. Negli ultimi anni la collaborazione con Avis si è estesa al sostegno della Maratona Telethon.
Nel corso degli anni la 3MontiBand ha sviluppato vari progetti musicali, che spaziano dal repertorio delle Big Band americane, a quello della musica popolare italiana e straniera, fino ad approdare alla rivisitazione dell’opera di Fabrizio De André e all’attualizzazione della musica di Secondo Casadei.
La 3MontiBand suona esclusivamente dal vivo, si avvale della collaborazione di importanti musicisti e presenta arrangiamenti originali di compositori come Gian Marco Gualandi e Stefano Nanni.

Crescere a piccoli passi ODV

E-mail: crescereapiccolipassi.cesena@gmail.com

L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e si prefigge come scopo di sostenere i bambini in stato di bisogno, nati prematuri o che comunque hanno avuto un’esperienza di ricovero presso la Terapia Intensiva Neonatale di Cesena, e le loro famiglie.

Croce Verde Meldola-Predappio

E-mail: info@croceverdemeldolapredappio.it

L'associazione ha come scopi gli aiuti umanitari internazioni e attività di protezione civile.

Croce verde Pubblica Assistenza Cesena

E-mail: croceverde.cesena@libero.it

logo croce verde cesena

L'associazione svolge attività di trasporto sanitario con ambulanza, di trasporto disabili con pulmino attrezzato e attività di protezione civile.

Croce verde pubblica assistenza distretto di Gambettola

E-mail: croceverdegambettola@libero.it

logo croce verde gambettola

L'associazione effettua il trasporto socio sanitario e servizi vari mediante ambulanza e auto. Effettua anche trasporto per persone disabili. E' operativa nei comuni di Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo e Montiano. Fa interventi di protezione civile e promuove manifestazioni di educazione alla salute e alla solidarietà.

CVS Centro Volontari della Sofferenza di Cesena

E-mail: pettirosso_livi@aliceposta.it

logo centro volontari della sofferenza

L'associazione si propone di aiutare le persone sofferenti attraverso convegni di studio, raduni e pelligrinaggi, attività ricreative, riabilitative, socio-culturali e attività informative.

CVS Centro Volontari della Sofferenza Forlì

logo centro volontari della sofferenza

L'associazione si propone di valorizzare la persona sofferente mediante un'opera di evangelizzazione e catechesi che vede in primo piano la presenza e l'azione diretta dei disabili stessi.



Cerca associazione






Ricerca per indice alfabetico

Seleziona la lettera con cui vuoi che inizi il nome dell'associazione che cerchi