Guida al Volontariato

Di seguito i risultati della ricerca effettuata sulle associazioni, puoi visualizzare i dettagli dell´associazione selezionando il nome, oppure puoi effettuare un'altra ricerca, o tornare alla pagina principale della Guida al Volontariato.

Risultati ricerca

Hai effettuato una ricerca con i seguenti parametri:

  • Tutte le associazioni

Numero risultati corrispondenti alla tua ricerca: 284

7 solidali con un filo di perle ODV

E-mail: solidaliconunfilodiperle@gmail.com

L'associazione svolge attività di beneficenza, promozione di attività di animazione rivolta ai bambini, collaborazione con enti e istituzioni in relazione a progetti che consentono la promozione e lo sviluppo dei diritti dei bambini in Italia e all'Estero.

A.GE.D.O. Rimini-Cesena ODV

E-mail: agedoriminicesena@gmail.com

Scopo principale dell'associazione A.GE.D.O. Rimini-Cesena ODV è quello di dare aiuto e solidarietà alle situazioni di disagio e sofferenza causate, all'interno e fuori della famiglia, dal rifiuto delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e trans) nella società e nella famiglia.

A.I.D.O. Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule - Sezione Pluricomunale "Claudio Matteucci" di Forlì

E-mail: forli.provincia@aido.it

logo aido

Svolge attività di informazione e sensibilizzazione sulla donazione e il trapianto di organi, tessuti e cellule. Raccoglie e archivia le "dichiarazioni di volontà" a donare dopo la morte. Promuove la cultura e la donazione degli organi. Attività di grande rilievo è l'organizzazione di eventi sulla conoscenza dei trapianti di cuore, fegato, polmoni e reni. Intensa è l'attività di AIDO in provincia con l'azienda AUSL, le scuole e le istituzioni locali, per la conoscenza e la sensibilizzazione a potenziare la trapiantologia. 

A.L.I.C.E. Sezione provinciale Forlì-Cesena

E-mail: aliceonlus@libero.it

L'associazione si prefigge lo scopo di perseguire esclusive finalità di solidarietà ed impegno sociale, in particolare mediante lo svolgimento di attività di sostegno a beneficio delle persone colpite da ictus cerebrale. L'associazione intende perseguire l'obiettivo di promuovere iniziative mirate a favorire il superamento del grave disagio che l'episodio di ictus cerebrale comporta facilitando l'inserimento e l'integrazione dei pazienti nella vita sociale.

A.Ri.F. Associazione Rilevatori Faunisti ODV

E-mail: segreteria.arif@gmail.com

L'associazione ha come scopo l'elaborazione di studi ricerche e attività di formazione finalizzate alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio ambientale e faunistico.L’Associazione Rilevatori Faunisti (A.Ri.F.) ha come finalità costitutive la promozione e la realizzazione di tutte quelle attività volte all’aumento dell’interesse ed al miglioramento della conoscenza (dei soci e della collettività) nei confronti della fauna selvatica e degli ecosistemi ad essa pertinenti, relativamente a tutti gli aspetti biologici ed eco-etologici delle varie specie, al fine di favorirne il rispetto, la diffusione e l’eventuale corretta fruizione.

ACAT - Ass. Club alcolisti in trattamento - Forlì

E-mail: acatforli@libero.it

logo Acat

Svolge attività di aiuto e recupero di persone e famiglie con problemi alcol-correlati. Organizza incontri settimanali per dibattiti, scambi di esperienze e reciproco aiuto, con la massima discrezione.
Sensibilizza e informa le famiglie e con la sua attività di prevenzione è presente nel territorio.
Serate di incontro: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle 20.30 alle 22.00 a Forlì in via Orceoli n. 15.

ACAT di Cesena ODV - Associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento

E-mail: acat.cesena@libero.it

logo acat

L'ACAT di Cesena è una associazione di volontariato senza scopo di lucro (ODV) costituita da comunità multifamiliari (i Club degli Alcolisti in Trattamento e Alcologici Territoriali o C.A.T.) che si incontrano settimanalmente per parlare dei loro problemi alcol-correlati con l'impegno di abbandonare definitivamente l'alcol, seguendo la metodologia del Prof. Hudolin. L'attività dei C.A.T. è fondamentalmente sociale, incentrata su solidairetà, amicizia, condivisione ed empatia fra i componenti dei Club e i loro famigliari. Nel Club le famiglie imparano ad ascoltare, a mettersi in discussione e a rapportarsi correttamente con gli altri, con l'obiettivo di cambiare stila di vita. Insieme si fa un cammino di crescita e maturazione nella sobrietà per ritrovare se stessi e riottenere la serenità e la pace che l'alcol aveva portato via. I sentimenti di condivisione e comprensione che nascono nel Club devono propagarsi anche all'esterno per allargarsi alla comunità.

ACeA Associazione Cerebrolesioni Acquisite

E-mail: aceacesena@gmail.com

logo associazione cerebrolesioni acquisite

A.Ce.A. (Associazione Cerebrolesioni Acquisite) è una realtà di volontariato e solidarietà. L'organizzazione si rivolge a coloro che hanno subito un danno al cervello in età giovanile-adulta per cause diverse: traumi cranici, tumori, anossie, problemi vascolari, infezioni, etc... e si prefigge lo scopo di portare sostegno a questi malati e alle loro famiglie.

ACISTOM - Associazione Cesenate Incontinenti e Stomizzati

E-mail: info@acistom.it

logo associazione Acistom

Svolge iniziative per migliorare le condizioni di vita degli incontinenti e stomizzati per favorire il loro inserimento nella vita sociale e promuovere la ricerca, la formazione e l'aggiornamento professionale, considerato il fatto che è il secondo tumore per mortalità in Emilia-Romagna.

ACPA - Associazione Cesenate Protezione animale

E-mail: associazione-acpa@libero.it

logo acpa

L'associazione, grazie ad una convenzione con il Comune di Cesena, gestisce il canile comprensoriale, sito a Rio Eremo. L'associazione ha lo scopo di promuovere, disciplinare ed organizzare attività di tutela dei diritti degli animali e campagne di sensibilizzazione.

ADA Associazione per i diritti degli anziani

logo ada

L’Associazione interviene in molteplici problemi dei cittadini più a rischio, prevalentemente anziani: salute, esistenziali, interrelazionali, familiari, reinserimento, abitativi, sanitari, servizi sociali, rapporti con la pubblica amministrazione e comunque collegati al vivere quotidiano.

Adamantina

E-mail: barbarabaldacci4@gmail.com

Promuove l'esperienza della casa-famiglia, quale luogo primario per la crescita dell'individuo, prefiggendosi lo scopo di offrire accoglienza e sostegno a persone, minori e non, che si trovano in situazioni di disagio sociale.

ADMR - Associazione Donne Marocchine di Romagna

E-mail: touria.essadi@hotmail.it

Promuovere una società interculturale. Divulgare e difendere i diritti umani, con particolare attenzione all’emigrazione al femminile, denunciare comportamenti discriminanti nei confronti di diverse culture, razze, religioni.

ADRA - (Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso) - Romagna Onlus - Sezione Cesena

E-mail: cesena@avventisti.it

L'associazione si prefigge lo scopo di promuovere e gestire attività di sostegno agli anziani e persone comunque bisognose e di educazione alla salute, con particolare riguardo all'alimentazione, alla corretta terapia farmacologica alla tossicodipendenza e ai disturbi mentali.

ADRA Romagna Onlus - Forlì

E-mail: info@casamiaforli.it

logo adra

L'associazione si prefigge lo scopo di promuovere e gestire attività di sostegno agli anziani e persone comunque bisognose e di educazione alla salute, con particolare riguardo all'alimentazione, alla corretta terapia farmacologica alla tossicodipendenza e ai disturbi mentali.

AERIS - Associazione Emiliano Romagnola Incontinenti e Stomizzati

E-mail: afos.fo@auslromagna.it

Associazione di volontariato emiliano romagnola operante nell'ambito socio-sanitario a favore di pazienti stomizzati ed incontinenti e delle loro famiglie. Promuove rapporti di collaborazione con enti pubblici, organismi sanitari, istituzioni, associazioni e gruppi interessati alle problematiche degli stomizzati ed incontinenti.

AFOS - Associazione Forlivese Stomizzati

E-mail: afos.fo@auslromagna.it

logo afos

Svolge opera di sensibilizzazione ed informazione sulle problematiche dei pazienti stomizzati ed incontinenti, svolge iniziative finalizzate ad offrire ad essi migliori condizioni di vita, assicurando la piena assistenza sanitaria e supporto psicologico per il completo recupero e reinserimento degli stomizzati nella vita sociale.

AGIF Associzione Giovani Immigrati di Forlì

E-mail: agif.forli@yahoo.it

L'associazione ha cone scopo la promozione della cultura africana e confronto con quella italiana attraverso attività culturali e ricreative (dopo scuola con ragazzi delle medie e superiori, interpretazione e mediazione).

AGIR Associazione Giovanile Islamica della Romagna

E-mail: agir@live.it

L'associazione ha come scopo quello di favorire l'integrazione fra le diverse culture anche attraverso l'istituzione di un dopo-scuola.

AIBF - Ass. Socioculturale degli emigrati di Burkina Faso in Italia

Promuove la solidarietà, l'accoglienza nei confronti dei cittadini del Burkina Faso, il loro inserimento sociale e culturale e la tutela dei diritti degli stranieri.

AIC - Associazione Italiana Celiachia - Cesena

E-mail: cesena@aicemiliaromagna.it

Lo scopo dell'associazione è quello di facilitare la diagnosi promuovendo la conoscenza della malattia. Assiste malati e loro famiglie. Studia in stretta collaborazione con le società di gastroenterologia le varie problematiche e sostiene la ricerca scientifica.

AIC - Associazione Italiana Celiachia - Forlì

E-mail: aicfo@libero.it

logo aic

AIC è nata nel 1979 con le seguenti finalità:

  • promuovere l’assistenza ai celiaci, agli affetti da dermatite erpetiforme e alle loro famiglie
  • informare la classe medica sulle possibilità diagnostiche e terapeutiche
  • studiare, in stretta collaborazione con la Società Italiana di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica (SIGENP) e la Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE), i problemi dei celiaci
  • stimolare la ricerca scientifica in tre direzioni: genetica, immunologica e clinica
  • sensibilizzare le strutture politiche, amministrative e sanitari

AIL Forlì-Cesena ODV

E-mail: info@ailforlicesena.it

logo Ail

L'associazione AIL Forlì-Cesena ODV (Associazione Italiana contro le leuceme-linfomi e mieloma), contribuisce ai costi delle ricerche scientifiche sulle leucemie, sui linfomi ed altre emopatie maligne e tende al miglioramento dei servizi e dell'assistenza sanitaria in favore delle persone malate, mediante attivita' di sensibilizzazione, divulgazione.

AIP - Associazione Italiana Parkinsoniani Onlus - Sezione di Cesena La foglia e il bastone

E-mail: info@parkinson-lafogliaeilbastone.it

Offre assistenza e sostegno psicologico ai parkinsoniani e ai loro familiari organizzando varie attività motorie e fornendo informazioni sulla malattia, le cure possibili e sugli sviluppi della ricerca in questo campo.

AISLA Onlus Sede provinciale di Forlì-Cesena (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica)

E-mail: aisla.forlicesena@gmail.com

logo Aisla

La sede AISLA Forlì-Cesena è nata ufficialmente il 2 dicembre 2013, con delibera del Consiglio Direttivo Nazionale di Aisla Onlus (con sede legale a Milano)  e nomina come referente territoriale il signor Giuseppe Brescia.. Scopo dell'associazione è quello di diffondere la conoscenza della malattia S.L.A. (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e di divenire punto di riferimento per i malati e i loro famigliari, residenti nella provincia di Forlì-Cesena, raccogliendo le loro istanze e i bisogni per sottoporli all'attenzione delle istituzioni politiche, mediche, e socio-assistenziali del territorio forlivese e cesenate.

AISM Onlus - Ass. Italiana Sclerosi Multipla - Sezione Provinciale di Forlì-Cesena

E-mail: aismfc@aism.it

logo aism

Aism è l'unica organizzazione non a scopo di lucro in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla.

AISM Onlus - Ass. Italiana Sclerosi Multipla - Sezione Provinciale di Forlì-Cesena: Gruppo Operativo di Cesena "Adele Morigi"

E-mail: aismcesena@aism.it

logo aism

Aism è l'unica organizzazione non a scopo di lucro in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla.

Alzheimer Forlì

E-mail: fraternita.anziani@email.it

Promuove iniziative socio-assistenziali, educative, di recupero e di qualificazione della vita umana a favore delle persone affette dalla malattia di Alzheimer ed a supporto delle famiglie.

AMAR - Ass. Malattie Autoimmuni Rare

E-mail: perini.pino@libero.it

logo amar

Promozione di interventi finalizzati alla prevenzione e terapia delle malattie rare del sistema immunitario e alla riabilitazione ed assistenza alle persone che ne sono affette.

Amici dei Cani di Bagnolo

E-mail: info@rifugiogattibagnolo.it

Persegue finalità tese a favorire la creazione di luoghi di accoglienza e assistenza agli animali, randagi e non, al fine di evitarne l'abbandono e/ o soppressione.

Amici dei Gatti

Scopo dell'associazione è quello di dare assistenza, ricovero e mantenimento a gatti randagi ed in stato di abbandono, cercando di collocarli ad altre persone, affinchè possano averne cura.

Amici dell'Africa ed America Latina

L'associazione ha come scopo la sensibilizzazione alle problematiche socio-economico-culturali delle popolazioni dell'Africa e dell'America Latina, promuovendone l'assistenza sociale, culturale e religiosa.

Amici dell'Hospice

E-mail: agasisti@tin.it

Attività di sviluppo e sostegno alle iniziative sanitarie, assistenziali e sociali volte all'applicazione delle cure palliative e sostegno umano e psicologico alle persone affette da tumore in fase irreversibile.

Amici della Pieve ODV

E-mail: amicipieve@libero.it

Corsi di sostegno scolastici, creazione di una biblioteca, centro assistenza anziani, convegni sulla storia del paese.

AMICI DELLA VALLE APS

E-mail: amicidellavalle@libero.it

L'associazione si propone di: organizzare e promuovere feste, concerti, manifestazioni, incontri e mostre per il raggiungimento e la diffusione dei propri obiettivi; incentivare lo sviluppo del turismo sociale e la promozione turistica del borgo "La Valle" e dei suoi dintorni attraverso l'organizzazione di iniziative, manifestazioni, mostre ed eventi vari; sostenere, gestire ed organizzare attività a favore di minori, anziani, disabili e portatori di handicap; aiutare gli abitanti del borgo nella gestione delle pratiche domestiche, ordinarie e straordinarie, anche attraverso l'acquisto di spazi e attrezzature, ad uso collettivo e non, necessarie a tale finalità.

Amici di Armando

E-mail: l.giova2009@libero.it

Promozione della partecipazione alla vita della comunità regionale per attuare, in particolare, interventi di sensibilizzazione della cittadinanza per la raccolta di fondi a favore del missionario Armando Catrana.

Amici di Casa Insieme ODV

E-mail: amicidicasainsieme@gmail.com

logo amici di casa insieme

L'associazione nasce dal desiderio di rafforzare gli interventi a favore degli anziani, in particolare quelli non autosufficienti, da parte di amici, donatori, operatori professionalie volontari, familiari degli ospiti della struttura "Casa Insieme". L'associazione sta lavorando per sensibilizzare i privati cittadini, le Istituzioni e le aziende private, alle problematiche dellamalattia dell'alzheimer.

Amici di Gigi

E-mail: associazione@amicidigigi.it

L'associazione promuove il recupero sociale e psico-fisico dei portatori di handicap, l'accoglienza, la socializzazione, il recupero anche morale, l'assistenza e il reinserimento sociale di soggetti in stato di necessità, di abbandono, di emarginazione; promuove iniziative e servizi di accoglienza e assistenza a carattere diurno o residenziale; promuove attività espressive, sportive, ricreative, extrascolastiche, di socializzazione e di aiuto allo studio per persone diversamente abili; promuove iniziative di solidarietà a favore di persone in difficoltà; favorisce la diffusione della cultura della solidarietà e della condivisione; favorisce attività solidaristiche e di beneficenza.

Amici di Giorgio

E-mail: amicidigiorgioodv@gmail.com

L’Associazione Onlus “Amici di Giorgio” è un’organizzazione di volontariato costituita nel 2004,
Scopo dell’Associazione è promuovere e sostenere adozioni a distanza in Colombia, con l’obiettivo di consentire ai bambini più poveri e sfortunati di studiare, certi che l’istruzione è uno strumento fondamentale per costruire il proprio futuro. Per seguire i propri progetti, oltre che a donazioni da privati, l’Associazione effettua “Bancarelle della Solidarietà”, in cui propone oggetti realizzati dai volontari ed anche altri prodotti in Colombia.
Il ricavato viene devoluto al progetto PLAN PADRINO delle suore della Sacra Famiglia, e ad altre iniziative di sostegno, per bambini e famiglie povere. interviene ad aiuto delle popolazioni colpite da eventi straordinari, supportando gli enti governativi preposti.
Siamo consapevoli che quanto da noi fatto è poca cosa, ma siamo comunque convinti di quanto è prezioso questo poco per chi lo riceve.

Amici di Medjugorie

E-mail: cesenapermedjugorie@libero.it

L'organizzazione si è attivata da anni per portare aiuti dall'Italia alle popolazioni della Bosnia-Erzegovina colpiti dalla realtà di un paese fatto a pezzi dalla guerra civile. Con le raccolte davanti ai supermercati e gli aiuti generosi di grandi aziende del comprensorio cesenate, l'associazione riesce annualmente a completare un Tir di prodotti alimentari che consegnano personalmente. La merce raccolta viene divisa fra l'orfanotrofio di Suor Korneial di Citlnk, gli anziani di Suor Paolina, la mensa dei poveri di Mostar, i ragazzi del Cenacolo di Suor Elvira, il villaggio della Madre e tante famiglie bisognose.

Amici di Padre Giovanni Querzani

E-mail: padrequerzani@sgmdistribuzione.it

Finanzia opere di assistenza sociale e sanitaria, adozioni a distanza nonché aiuti ad iniziative di solidarietà sociale verso categorie disagiate per tutti i soggetti disagiati che ne facciano richiesta, istituti di educazione, istruzione e formazione, con particolare attenzione per i minori della Repubblica Popolare del Congo assistiti da Padre Giovanni Querzani.

Amici di Rosetta

E-mail: amicidirosetta@gmail.com

L'associazione ha lo scopo di sostenere dall'Italia e sul luogo l'Obras Euducativas Padre Giussani, che si occupa di oltre mille bambini e ragazzi da 0 a 17 anni a Belo Horizonte. L'opera costituita da otto centri educativi è stata fondata da Rosetta Brambilla, missionaria in Brasile da quarantatrè anni.

AMMP - Associazione Morgagni Malattie Polmonari

E-mail: ammp.odv@gmail.com

logo associazione ammp

L'obiettivo dell'associazione è quello di creare un sistema di ricerca clinica applicata in grado di sostenersi anche finanziariamente, ma soprattutto capace di fornire ai pazienti risposte alle loro domande e supporto alle loro esigenze. Scopo principale dell'associazione è il sostegno alla ricerca scientifica sulle malattie polmonari, ma si estende anche a sviluppare rapporti operativi con istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali con l'obiettivo di promuovere l'informazione in merito alla ricerca scientifica e sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni pubbliche e private riguardo alle problematiche sociali, sanitarie e terapeutiche connesse con le malattie polmonari.

Amnesty International - Gruppo Italia 154

E-mail: gr154@amnesty.it

logo amnesty

L'organizzazione ho come obiettivo la difesa dei diritti umani, che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale.

Amnesty International - Gruppo n. 225

E-mail: gr225@amnesty.it

logo amnesty

è un gruppo, il n. 225. Divulgazione e tutela diritti umani, sensibilizzazione dell'opinione pubblica e partecipazione alle campagne locali, nazionali e internazionali, interventi formativi ed educativi. Collabora con il Centro per la Pace di Forlì.

ANED - Associazione Nazionale Emodializzati - Dialisi e Trapianto Onlus

E-mail: segreteria@aned-onlus.it

logo aned

L'Associazione si propone di realizzare la soluzione dei problemi medici e sociali inerenti le nefropatie.

ANFFAS CESENA APS

E-mail: anffascesena@gmail.com

L'associazione Anffas Cesena, nata dalla volontà e dallo spirito mutualistico di un gruppo di familiari, opera fin dal 1969 nell'ambito della disabilità, in particolare di tipo intellettivo e relazionale. Le finalità dell'associazione sono la tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, la promozione dell'integrazione, la cultura della diversità e della solidarietà, la prevenzione ad ogni forma di discriminazione e di disagio e l'abbattimento di ogni tipo di barriera (architettonica, culturale e sociale).

Anffas di Forlì

E-mail: info@anffasonlusforli.it

logo anffas

Persegue esclusivamente la finalità di solidarietà sociale, nel campo dell'assistenza sociale e socio-sanitaria, della ricerca scientifica, della formazione, della tutela dei diritti civili a favore di persone svantaggiate in situazioni di disabilità intellettive.

Angelo Custode

E-mail: angelocustode.assoc@gmail.com

L'associazione svolge attività di formazione della persona umana in tutte le sue dimensioni e relazioni significative, favorendo la costruzione di una identità personale ed un pieno sviluppo di tutte le potenzialità di bambini ed adolescenti.

ANGLAD ODV - Associazione Nazionale Genitori per la Lotta Alla Droga

E-mail: anglad.cesena@libero.it

logo anglad

Opera nella prevenzione, nel recupero e nel reinserimento di tossicodipendenti. Assiste le famiglie nel percorso di inserimento in comunità, e durante la permanenza con gruppi di auto-mutuo aiuto, nell'intento di recuperare un rapporto con il ragazzo e per il loro reinserimento nella vita e nella società. Promuove seminari, convegni di studio e coopera con gli organismi pubblici e privati per combattere e prevenire il fenomeno.

ANIMOSA

E-mail: animosaonlus@hotmail.it

logo animosa

L'associazione organizza manifestazioni, eventi ed iniziative sportivo - solidali finalizzate al sostegno delle zone più disagiate del Sud del mondo, in particolare della Colombia.

(Pagina facebook: http://www.facebook.com/home.php?#!/pages/ANIMOSA-onlus/194371195043)

ANOLF Associazione Nazionale oltre le Frontiere Sezione Territoriale di Forlì-Cesena

E-mail: anolf.cesena@cisl.it

L'associazione si propone il pieno inserimento degli immigrati nella società italiana. Intende combattere il razzismo e la xenofobia attraverso l'interazione tra gruppi sociali diversi, perseguendo la reciproca conoscenza, il rispetto e le opportunità per tutti in una società fondata sulla pacifica convivenza, quale stimolo ad un mondo più giusto e più rispettoso anche degli equilibri naturali.

ANPANA - Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente

E-mail: info@anpana.fc.it

logo anpana

L'A.N.P.A.N.A. Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente, si occupa di proteggere gli animali, la natura e l'ambiente in generale.

ANTEAS - Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà

E-mail: anteas.cesena@gmail.com

Svolge assistenza agli anziani, con prevenzione ed informazione di alcune patologie quali diabete, osteoporosi, ipertensione arteriosa. Gestisce due ambulatori infermieristici(San Mauro Pascoli e Cesena oltre Savio), fa consegna a domicilio di pasti(San Piero in Bagno), organizza centri sociali con corsi di informatica, di lingue per anziani a Verghereto, San Piero e Bagno di Romagna, Gambettola e Sogliano.

ANTEAS Forlì

E-mail: anteas.forli@gmail.com

L'associazione ha come scopo la promozione e la valorizzazione delle persone anziane attraverso il loro coinvolgimento nella realizzazione di attività tese a rimuovere e/o prevenire gli stati di emarginazione, solitudine e situazioni di bisogno socio-economico e culturale della stessa popolazione.

APEIRON ODV

E-mail: info@apeirononlus.it

logo apeiron

Scopo dell'associazione è quello di elaborare, promuovere, realizzare progetti di solidarietà sociale, in Italia e all'estero, a favore di donne, giovani, bambini e chiunque si trovi in grave situazione di bisogno ed interviene principalmente in Nepal.

ARBI Association des Ressortissants de Beguedo en Italie

E-mail: baraabdousalam@yahoo.it

L'associazione realizza iniziative ed interventi atti a favorire l'integrazione culturale e sociale degli immigrati, a combattere le discriminazioni di razza, religione o nazionalità, a valorizzare le culture ed i costumi tradizionali e a promuovere il dialogo

ARCHIVIO DIGITALE ROMAGNOLO APS

E-mail: tartagni@gmail.com

L'Associazione si propone di: a) attivarsi nella ricerca e cernita di ogni forma di materiale fotografico (es. stampe, fotogrammi, negativi, diapositive) riproducenti ogni aspetto giudicato di interesse generale del territorio; b) successivamente, tramite la stipulazione di precisi accordi con i proprietari dei medesimi e/o con enti pubblici o privati, si di attivarsi per trasfondere le immagini scelte nel sistema digitale-computerizzato, allo scopo di catalogarle, restaurarle (se necessario) e conservarle in appositi archivi informatici tenuti presso la sede dell’associazione o in altri locali eventualmente reperiti; c) dotarsi per tale compito di tutta la strumentazione idonea allo scopo, che potrà essere acquisita anche tramite finanziamento pubblico o privato del progetto; d) al termine del lavoro di raccolta, digitalizzazione e catalogazione dei dati promuovere la diffusione e l’accesso pubblico alle immagini attraverso strumenti e modalità che verranno individuati anche in base agli accordi e/o impegni che dovessero intervenire con i finanziatori pubblici o privati; e) rappresentare gli associati avanti gli organi giuridici ed amministrativi dello Stato e degli altri Enti locali ed economici, pubblici e privati, sociali e culturali, presenti nel territorio; f) collaborare con ogni altra struttura locale, nazionale e internazionale interessata al raggiungimento dei medesimi scopi indicati nel presente Statuto. g) promuovere le attività, i metodi e le tecnologie presso le scuole di ogni ordine e grado al fine di sensibilizzare e coinvolgere gli studenti ed il corpo docente nell’azione di salvaguardia e tutela del patrimonio fotografico ed audiovisivo. h) Promuovere la cultura dell’immagine documentaria mediante corsi di fotografia digitale comprendenti il trattamento, la conservazione e la catalogazione digitale delle immagini e dei documenti.

Arci Solidarietà Cesenate

E-mail: brunetti@arcicesena.it

logo arcisolidarietà cesenate

L'organizzazione si propone di organizzare e gestire un sistema di trasporti sociali in favore di quelle categorie di persone, con difficoltà motorie o sociali; svolge attività solidaristiche e di beneficienza. 

Arcisolidale

E-mail: forli@arci.it

L'associazione persegue finalità di solidarietà sociale riconoscendo la propria memoria storica nei valori delle lotte di Liberazione e di Democrazia nate dalla Resistenza contro il Nazifascismo.

ARI Associazione Radioamatori Italiani

E-mail: ariforli1@gmail.com

Radiocomunicazione d'emergenza.

ARRT - Associazione Romagnola Ricerca Tumori - Cesena

E-mail: info@arrt-cesena.it

logo arrt

L'associazione stimola la prevenzione oncologica attraverso molteplici progetti di prevenzione primaria e diagnosi precoce. Nell'ambito della prevenzione promuove una campagna di informazioni distribuendo materiale informativo, collaborando con altre associazioni e le A. Usl. Si pone lo scopo inoltre di stimolare la ricerca sul cancro e di curare l'assistenza a pazienti neoplastici, di promuovere convegni, iniziative culturali e scientifiche.

ASFO Associazione San Francesco Oratorio

E-mail: stefano.raggi73@gmail.com

logo asfo

L'associazione promuove e favorisce la realizzazione di attivitàculturali, informative, di animazione, psico-motorie ed educative, nonchè corsi di musica e teatro a favore dei ragazzi

Ass. Culturale Diego Fabbri

Promozione di attività culturali e ricreative, mediante incontri, conferenze, dibattiti, tavole rotonde, attività sportive, ricreative, turistiche, di svago e corsi di formazione professionale e culturale.

Ass. Medica Forlivese Giovanni Fontana

E-mail: pierlorenzo.costa@gmail.com

Logo associazione Giovanni Fontana

Promuove e sviluppa interventi diretti alla prevenzione ed alla terapia delle malattie internistiche. Promuove l'acquisto e l'istallazione di apparecchiature ecografiche e diagnostiche in Paesi in Via di Sviluppo (PVS): Africa. Promuove corsi di addestramento e aggiornamento sull'utilizzo delle suddette apparecchiature sia direttamente in PVS che con stage dei medici locali in Italia. Fa assistenza psicologica, morale e materiale alle detenute del carcere di Forlì.

Ass. Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale - sezione Forlì

E-mail: forli@anvvf.it

Logo associazione

Svolge attività informativa su nozioni e norme comportamentali utili ai cittadini per la salvaguardia delle altrui e loro incolumità, insegnando agli stessi a prevenire i molteplici rischi che si celano fra le mura domestiche, scolastiche e ambientali. Formazione antincendio al personale di Protezione Civile.

Ass. Socio Culturale Teodorico Galeata

E-mail: teodorico@teodorico.org

Logo associazione

Promuove e cogestisce in collaborazione con gli enti pubblici, con la scuola, iniziative formative, educative, di orientamento e di educazione, culturali e di tempo libero a favore dei minori, giovani e di tutti i cittadini residenti nell'alta Val Bidente.

Associazione "Operazione Chernobyl" - Gruppo Puer Forlimpopoli

E-mail: angelo.evangelisti1@alice.it

Accoglienza per un periodo massimo annuo di giorni 120 di minori provenienti da zone della Bielorussia colpite dal disastro nucleare di Chernobyl.

Associazione Accoglienza AVA Onlus

E-mail: a.pasini99@virgilio.it

Gestisce una casa di accoglienza per familiari di ammalati oncologici, che vengono a curarsi nel nostro territorio, oltre a dare ospitalità temporanea a persone che hanno bisogno di un alloggio e che si trovano in difficoltà economiche.

Associazione alla salute Romagna

E-mail: alsaromagna@hotmail.it

logo alla salute romagna

L'associazione nasce per la promozione e diffusione del "Metodo alla salute", una forma di trattamento e di crescita vitale ideata dal dr. Mariano Loiacono (psichiatra-psicoterapeuta) e sperimentata da oltre 30 anni presso il "Centro di Medicina Sociale (C.M.S.) per alcol-dipendenza, farmaco-dipendenza e disagio diffuso". L'associazione opera in ambito sociale e sanitario.

Associazione Assistenti civici di Forlì Onlus

E-mail: assistenti.civici@comune.forli.fc.it

L'Assistente Civico è un cittadino opportunamente qualificato e formato che presta volontariamente la sua opera in stretta collaborazione con la Polizia Municipale e collabora con il comune assicurando presenza attiva a vigile sul territorio. Rappresenta, quindi, un'efficace interfaccia tra cittadini e istituzioni, con lo scopo di monitorare esigenze, aspettative, difficoltà e problematiche eventualmente presenti sul territorio e promuovere la cultura della solidarietà, della prevenzione e del senso civico.

Associazione Asterix - Vigili del Fuoco Volontari Val Bidente-Rabbi

E-mail: ass.asterixvfv@libero.it

L'associazione ha come scopo la diffusione della cultura di protezione civile, interventi di protezione civile, reclutamento, formazione ed aggiornamento dei volontari, raccolta fondi da devolvere all'acquisto di mezzi, attrezzature ed equipaggiamenti per i volontari.

Associazione Buon Samaritano

E-mail: buonsamaritano@forli.chiesacattolica.it

L'associazione è lo strumento della Diocesi di Forlì-Bertinoro per la tutela, la promozione e la regolamentazione del volontariato parrocchiale e dei gruppi informali collegati alla Diocesi.

Associazione Centro per la pace Forlì - APS intitolato ad "Annalena Tonelli"

E-mail: forli.centropace@gmail.com

L'associazione lavora per la crescita di una cultura della pace, della nonviolenza, dei diritti umani, società multietnica e multiculturale, della solidarietà, della riforma democratica delle organizzazioni internazionali, della promozione di modelli compatibili con l'ambiente e con un'equa distribuzione.

Associazione Croce Rossa Italiana - Comitato locale di Forlimpopoli e Bertinoro

E-mail: forlimpopolibertinoro@cri.it

Attività sanitaria - trasporto sanitario urgente e non urgente - accompagnamento persone con difficoltà motorie e non, giovani e meno giovani. Attività giovanile, per i giovani e con i giovani. Attività di emergenza e protezione civile. Attività di inclusione sociale, sportello sociale e raccolta fondi per il sociale. Attività di informazione e formazione sanitaria e su tematiche sociali sul territorio. Attività di socializzazione e collaborazione con la popolazione e le altre associazioni di volontariato. Attività di assistenza e manifestazioni private e pubbliche, sportive, cittadine o altro.

Associazione Culturale APS Iris Versari Med. d'oro Valor Militare

E-mail: iris.versari3@gmail.com

L'associazione di promozione sociale "IRIS VERSARI", ha le seguenti finalità: promuovere i valori della giustizia sociale, della libertà della democrazia e dell'uguaglianza; far conoscere la figura di Iris Versari, cittadina romagnola e medaglia d'oro al valor militare per il suo coraggio e la sua azione da partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale, attraverso la realizzazione di Premi per l'Arte. Le Borse di Studio-Premi, sono rivolte agli studenti degli Istituti Superiori e agli artisti delle Accademie di Belle Arti. L'associazione realizza e cura mostre.

Associazione dei Senegalesi della Romagna (Yakkar- La speranza)

Logo Associazione YAKKAR

Lo sviluppo della scuola di base in Senegal è ancora limitato, anche in rapporto alle condizioni socio-economiche del Paese ed agli investimenti pubblici nel settore. La sua diffusione è inoltre fortemente disomogenea: se le regioni di Dakar e Ziguinchor stanno raggiungendo la scolarizzazione universale, sette regioni su dieci sono al di sotto della media nazionale. In alcune regioni, meno del 30% dei bambini frequenta le scuole elementari e molti villaggi rurali non sono dotati di scuole.

Associazione di volontariato Sintonia

E-mail: ass.volontariato.sintonia@gmail.com

logo associazione sintonia

Svolge attività a favore delle persone disabili: culturali e ricreative per il tempo libero, di sostegno operativo alle attività sociao-occupazionali, di cucina, di danza, di sensibilizzazione della comunità alle tematiche della disabilità, di allargamento della rete di relazioni delle persone svantaggiate.

Associazione Emmanuel ODV

E-mail: casa@casaemmanuel.it

L'associazione si propone di garantire il diritto alla vita, promuovendo l'accoglienza, la solidarietà nei confronti dei poveri e degli emarginati.

Associazione Famiglie Ragazzi senza voce

"Essere voce" dei soci disabili gravi-issimi definiti "casi complessi" per gli aspetti molteplici che li caratterizzano, che vanno dall'area della comunicazione, assenza e/o forti limiti delle comunicazioni verbali-mimico-gestuale, delle autonomie, non autosufficienza totale, motoria o di controllo.

Associazione Genitorinsieme APS

E-mail: genitorinsiemeaps@libero.it

Promozione di aiuto e integrazione delle famiglie in campo educativo. Creare momenti di comunicazione fra genitori, svolgere attività di raccolta fondi a sostegno di progetti educativi della scuola Santa Maria del Fiore.

Associazione gruppo volontari SOS Taxi Onlus Cesena

E-mail: sostaxi@libero.it

Effettua servizio di trasporto e accompagnamento a favore di malati, anziani e disabili. L'associazione ha sede legale a Rimini ma ha una sede anche nel comune di Cesena.

ASSOCIAZIONE IL PELLICANO APS

E-mail: segreteria@associazioneilpellicano.com

Attività educative aventi le finalità di contribuire alla formazione della persona umana nella sua interezza e nella sua unicità, di prevenire le devianze e i disagi sociali, di promuovere l'integrazione sociale e culturale, mediante diversi progetti in Italia e in alcuni Paesi in via di sviluppo (Colombia e Mozambico). Nello specifica, nel territorio di Cesena, l'associazione gestisce: dal 2005 il centro educativo pomeridiano "Cantiere411" e dal 2016 il centro di aggregazione giovanile "Binario 5".

Associazione Nazionale Alpini Gruppo "C. Mazzoli" - Cesena

E-mail: cesena.bologneseromagnola@ana.it

L'associazione svolge attività di protezione civile: prevenzione incendi boschivi, controllo del territorio dei corsi d'acqua ed altre emergenze.

Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione Meldola

E-mail: ancsezionemeldola@hotmail.it

L'associazione, apolitica e senza fini di lucro, si propone i seguenti scopi: promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio nell'Arma, e fra essi e gli appartenenti alle altre forze armate ed alle rispettive associazioni; tener vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell'Arma e la memeoria dei suoi eroici caduti; realizzare, nei limiti delle possibilità, l'assistenza morale, culturale, creativa, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie; promuovere e partecipare, anche costituendo appositi nuclei, ad attività di volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali.

Associazione Noi per Te ODV

E-mail: ass.noiperte@libero.it

Servizio di trasporto anziani e disabili, supporto al centro di ascolto parrocchiale e pedagogico ed organizzazione di incontri con operatori con competenze specifiche.

Associazione Paola Piraccini

E-mail: liciaamaduzzi@alice.it

L'associazione ha come scopo la promozione e l'assistenza alle famiglie in ambito sociale ed educativo e l'organizzazione di iniziative di sostegno economico a favore di famiglie meno abbienti.

Associazione RABBI' (Raccolta Aiuti Bambini Bisognosi Internazionali)

E-mail: rabbionlus@libero.it

logo associazione rabbi'

Rabbì Onlus (Raccolta Aiuti per i Bambini Bisognosi Internazionali) si propone si svolgere opera di volontariato rivolta a migliorare le condizioni di vita delle persone socialmente più deboli, con particolare attenzione ai bambini del terzo mondo.Sostiene fin dalla sua fondazione le opere missionarie di Padre Egidio Guidi in Tanzania, dove svolge da 50 anni il servizio missionario.Ha svolto inoltre attività a livello nazionale a favore delle popolazioni coinvolte dal sisma e dei profughi.Tali finalità vengono realizzate con la gestione di mercatini dell’usato, banchetti promozionali e l’organizzazione di eventi.

Associazione salute e libertà Onlus

E-mail: associazione@saluteliberta.com

L'associazione si prefigge lo scopo di realizzare attività ed iniziative, anche scientifiche, al fine di promuovere e divulgare percorsi atti a sensibilizzare l'opinione pubblica delle problematiche connesse all'interazione fra ambiente e malattie, le cure possibili e la prevenzione delle stesse; promuovere e divulgare una rete di approfindimento e orientamento per il malato; organizzare iniziative per raccolta fondi a favore delle ricerche.

Associazione Società San Vincenzo de' Paoli - Consiglio Centrale di Forlì

E-mail: info@sanvincenzoforli.it

Opera nei settori dell'assistenza sociale e socio-sanitaria, della beneficenza, della formazione, della tutela dei diritti, promuovendo iniziative atte a rimuovere situazioni di povertà e bisogno

Associazione Twiga

E-mail: fmarley@libero.it

Nasce nel 2009 in seguito a un viaggio in Kenya, dopo il quale la Dott.ssa F. Stagno, attuale presidente dell'Associazione, sente il bisogno di sensibilizzare amici, colleghi e conoscenti in merito alle precarie condizioni in cui versano le popolazioni disagiate dell'Africa. In questi anni l'associazione si è impegnata ad organizzare campagne di informazione in Emilia Romagna e regioni limitrofe, e ad inviare regolarmente aiuti e beni di prima necessità agli orfani ospiti di diverse strutture nei territori di Diani, Mombasa, Timbeani e Ukunda.

Associazione Universitaria Koinè Onlus

E-mail: aun.koine@gmail.com

L'Associazione Universitaria Koiné Onlus si propone dal 1994 di rafforzare la tutela dei diritti e degli interessi degli studenti promuovendo il coinvolgimento e l'integrazione nella realtà sociale e culturale e ispirandosi ai principi della legge quadro sul volontariato; per il conseguimento dei propri fini, l'associazione si propone di realizzare ogni possibile sinergia e momento di integrazione pubblico-privato. L'associazione si dichiara estranea a qualsiasi interesse politico-economico al di fuori della realizzazione degli scopi e delle attività promosse dall'associazione stessa e dai servizi offerti agli studenti, pur partecipando attivamente coi suoi rappresentanti nel Consiglio di Polo e negli organi delle quattro facoltà presenti a Forlì.

Associazione Vittorio Tison - Cultura e Solidarietà Onlus

E-mail: info@associazionevittoriotison.org

logo associazione Vittorio Tison

Promuove iniziative culturali e scientifiche, in Italia e all'estero, nel settore dell'assistenza oncologica. Attraverso il progetto "Tanzania" ha istituito un laboratorio di istologia e anatomia patologica a Mwanza per formare e addestrare medici e tecnici del luogo; attraverso il progetto "Oncologia" intende realizzare un'unità operativa di oncologia all'interno dello stesso centro ospedaliero di Mwanza.

ASSOCUORE - Associazione cesenate per la lotta contro le malattie del Cuore ODV

E-mail: info@assocuore.net

Promuove la sensibilizzazione sui problemi legati alle malattie cardiopatiche e cardiovascolari, con l'adeguamento tecnologico di attrezzature presso l'ospedale Bufalini. Finanzia e promuove raccolta fondi, finanzia e predispone borse di studio ed aiuti per specializzazioni in cardiologia, nonché fornisce assistenza psicologica di supporto per postinfartuati, per facilitare il loro inserimento nella vita quotidiana.

Auser Forlì

E-mail: forli@auserforli.it

Svolge attività socialmente utili valendosi della disponibilità dei cittadini anziani e non.

AUSER Volontariato Cesena

E-mail: presidenza.ausercesena@gmail.com

logo auser

L'associazione si prefigge di migliorare la qualità della vita, attraverso la realizzazione di servizi civici rivolti alla comunità d'appartenenza, servizi alle persone in stato di bisogno, valorizzando in questo modo la disponibilità, le capacità e le conoscenze dei propri soci. Autogestione servizi e solidarietà-Centro Risorse Anziani

AVEAC - Associazione di Volontariato Enaip Acli Cesena ODV

E-mail: laboratoriojuta@gmail.com

logo aveac

Offre sostegno all'attività di un laboratorio e ai ragazzi diversamente abili che ne fanno parte. Svolge attività di promozione ed espressione culturale di spettacolo ed animazione, attività educative e formative anche avvalendosi di figure professionali esterne all'associazione. Attiva nella promozione della salute psichica e del sostegno psicologico.

AVIS - Associazione Volontari Italiani Sangue Cesena

E-mail: aviscesena@libero.it

logo avis

L'associazione promuove la raccolta del sangue e in particolare la promozione del dono del sangue. Cerca di sensibilizzare le persone alla necessità di donare sangue, rivolgendosi in particolare ai potenziali donatori.

Avis Castrocaro

E-mail: castrocaro.comunale@avis.it

Si propone la raccolta del sangue e in particolare la promozione del dono del sangue, il proselitismo, l'aggregazione degli iscritti e l'avvio dei donatori al prelievo.

AVIS Comunale di Cesenatico

E-mail: cesenatico.comunale@avis.it

logo avis

L'associazione promuove la raccolta del sangue e in particolare la promozione del dono del sangue. Cerca di sensibilizzare le persone alla necessità di donare sangue, rivolgendosi in particolare ai potenziali donatori.

AVIS Comunale di Gatteo

E-mail: avisgatteo@hotmail.com

L'associazione promuove la donazione del sangue intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà.

AVIS Gambettola

E-mail: avisgambettola@gmail.com

logo avis

L'associazione promuove la raccolta del sangue e in particolare la promozione del dono del sangue. Cerca di sensibilizzare le persone alla necessità di donare sangue, rivolgendosi in particolare ai potenziali donatori.

AVIS Mercato Saraceno

E-mail: mercatosaraceno.comunale@avis.it

logo avis

L'associazione promuove la raccolta del sangue e in particolare la promozione del dono del sangue. Cerca di sensibilizzare le persone alla necessità di donare sangue, rivolgendosi in particolare ai potenziali donatori.

Avis Predappio

E-mail: avispredappio@gmail.com

L'associazione si propone la raccolta del sangue e in particolare la promozione del dono del sangue, il proselitismo, l'aggregazione degli iscritti e l'avvio dei donatori al prelievo.

Avis Provinciale di Forlì-Cesena

E-mail: forlicesena.provinciale@avis.it

L'Associazione Provinciale ha fra i suoi scopi la promozione della donazione del sangue, della costante crescita dei donatori e della cultura della solidarietà. la gestione dei donatori e l'avvo al prelievo sono assunti dalle Avis Comunali. L'Avis Provinciale di Forlì-Cesena ha compiti di coordinamento delle realtà comunali, di raccordo con i livelli superiori (Regionale e Nazionale) e di formazione dei quadri dirigenti locali.

AVIS San Mauro Pascoli

E-mail: avis.smp@gmail.com

logo avis

L'associazione promuove la raccolta del sangue e in particolare la promozione del dono del sangue. Cerca di sensibilizzare le persone alla necessità di donare sangue, rivolgendosi in particolare ai potenziali donatori.

AVIS San Piero in Bagno (Bagno di Romagna)

E-mail: aviscomunalesanpiero@gmail.com

logo avis

L'associazione promuove la raccolta del sangue e in particolare la promozione del dono del sangue. Cerca di sensibilizzare le persone alla necessità di donare sangue, rivolgendosi in particolare ai potenziali donatori.

Avis Sarsina

E-mail: sarsina.comunale@avis.it

logo avis

L'associazione promuove la raccolta del sangue e in particolare la promozione del dono del sangue. Cerca di sensibilizzare le persone alla necessità di donare sangue, rivolgendosi in particolare ai potenziali donatori.

AVIS Savignano sul Rubicone

E-mail: savignanosulrubicone.comunale@avis.it

logo avis

L'associazione promuove la raccolta del sangue e in particolare la promozione del dono del sangue. Cerca di sensibilizzare le persone alla necessità di donare sangue, rivolgendosi in particolare ai potenziali donatori.

Avis Sez. Comunale Santa Sofia

E-mail: avis.santasofia@gmail.com

L'associazione si propone la raccolta del sangue e in particolare la promozione del dono del sangue, il proselitismo, l'aggregazione degli iscritti e l'avvio dei donatori al prelievo.

AVIS Sezione Comunale "Francesco Turci" Fiumicino

E-mail: avis.fiumicino@gmail.com

logo avis

L'associazione promuove la raccolta del sangue e in particolare la promozione del dono del sangue. Cerca di sensibilizzare le persone alla necessità di donare sangue, rivolgendosi in particolare ai potenziali donatori.

Avis Sezione comunale Montiano-Montenovo

E-mail: avismontiano@libero.it

Promuove ed organizza campagne di informazione e promozione del dono del sangue.

AVO - Associazione Volontari Ospedalieri - Cesena

E-mail: info@avocesena.it

logo avo cesena

Offre sostegno morale, ascolto e compagnia ai malati ricoverati in ospedale. Offre inoltre anche assistenza a coloro che non sono in grado di consumare pasti in modo autonomo. Clicca qui per vedere un breve video di alcuni volontari AVo a Cesena.

AVO Associazione volontari ospedalieri "Francesco Brazzini" Forlì-Forlimpopoli

E-mail: avoforli@gmail.com

L'associazione ha scopi di solidarietà sociale ed assistenza a tutti coloro che non si trovano nella pienezza dei propri mezzi fisici e psichici.

AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) Fondazione

E-mail: cesena@avsi.org

L'associazione promuove iniziative di solidarietà atte a favorire la tutela e la promozione dei diritti delle persone in condizioni di povertà, disagio, emarginazione sociale, con particolare riferimento alle popolazioni dei paesi che vivono nei paesi in via di sviluppo.

AVSU - Progetto Insieme

E-mail: avsu.associazione@gmail.com

Promuove attività di divulgazione di primo soccorso e di carattere socio-sanitario, pattugliamento sanitario per manifestazioni popolari, culturali e sportive, accompagnamento ed assistenza disabili e/o persone non autosufficienti, servizi di emergenza-urgenza.

Balò ODV

E-mail: info@balo.it

logo associazione balò

Balò è una associazione di volontariato che opera attivamente in India dal 2005 in modo libero ed indipendente oltre a svolgere azioni di sensibilizzazione dei cittadini del territorio provinciale.

Banco di Solidarietà

E-mail: banco_solidarietafc@libero.it

logo banco di solidarietà

L'associazione fornisce assistenza a favore di persone in difficoltà, anche attraverso la raccolta e la distribuzione di beni di prima necessità, assistenza di persone ricoverate in strutture sanitarie o bisognose di cure a domicilio .

Bucaneve per autismo

E-mail: bucanevexautismo@gmail.com

L'associazione è stata creata dai genitori di bambini con Autismo per aiutare le famiglie in difficoltà

C.I.F. CENTRO ITALIANO FEMMINILE Comitato provinciale di Forlì APS

E-mail: cif.fo@libero.it

logo Centro Italiano Femminile

L'associazione si propone di sviluppare una cultura e una democrazia paritaria in cui sia pienamente riconosciuta la dignità della donna. E' proprietaria di un asilo nido/scuola dell'infanzia; è tra i soci fondatori dell'università degli adulti di Forlì, per quale organizza corsi e iniziative. 

C.I.F. COMUNALE DI SANTA SOFIA APS

E-mail: cifsantasofia@libero.it

L'Associazione CIF Centro Italiano Femminile, d'ispirazione cristiana, nasce nell'immediato dopoguerra per dare una risposta alla società in termini sociali, culturali ed educative, in un'Italia fortemente provata dal conflitto mondiale e con la maggioranza della popolazione versava in condizioni di estremo bisogno. Le prime iniziative del CIF furono perciò prevalentemente di tipo assistenziale. Superata la fase iniziale, il CIF assunse la sua vera fisionomia e perfezionò le singole forme di attività: dedicando le proprie energie ad iniziative di carattere educativo, rivolgendosi in particolare all'infanzia e alla famiglia.

CAIMA

E-mail: associazione.caima@virgilio.it

logo caima

Organizza incontri informativi sulla malattia, corsi per stimolare la memoria, gruppi di auto-mutuo-aiuto;attività di socializzazione per i malati e compagnia a domicilio. Offre consulenze di tipo psicologico, legale ed assistenziale. Offre servizio di accompagnamento - trasporto sociale anche per persone in corrozzina. E' attivo un punto d'ascolto telefonico nei giorni d'apertura.

CAMBIAVENTO APS

E-mail: associazione.cambiavento@gmail.com

L'associazione si è costituita con lo scopo principale di promuovere il benessere psicofisico della persona e della collettività proponendo diversi servizi di consulenza ed assistenza e creando delle reti sociali sia sul territorio che sul web per le famiglie e i soggetti che affrontano il tema della disabilità.

Campo Emmaus

E-mail: campoemmaus@libero.it

logo campo emmaus

 L'associazione si propone di aiutare gli immigrati e tutti coloro che appartengono alle fascie deboli e svantaggiate della società attraverso la raccolta di materiali e l'organizzazione di mercatini di beneficenza.

Orari di apertura della segreteria dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30 

Cardiologica Forlivese

E-mail: ass.cardio.forlivese@gmail.com

L'associazione si propone la lotta contro le malattie cardiovascolari, promuovendo attività di tipo epidemiologico, diagnostico e terapeutico.

Casa Accoglienza "Luciano Gentili" ODV

E-mail: casaaccoglienzagentili@gmail.com

L'associazione, ispirata ai valori della carità cristiana, ha lo scopo di contribuire all'assistenza e al sostegno di giovani e adulti, appartenenti alle fasce più deboli della società per favorirne lo sviluppo e la crescita umani, nonchè il recupero dell'identità e della dignità personale.

Casa dei bimbi di Maria Regina della pace

E-mail: casadeibimbi2005@libero.it

Ha lo scopo di offrire assistenza a minori da 0 a 18 anni di ogni razza e nazione che si trovino in una condizione di solitudine, abbandono e malattia. Offre sostegno psicologico e sanitario.

Casa di Palma ODV

L'associazione si propone di perseguire finalità di cooperazione allo sviluppo mediante la realizzazione di opere ed iniziative a favore degli abitanti dell'Isola di Maio (Capoverde). Nello specifico ci si propone di attivare tutta una serie di attività di raccolte fondi e materiali, prevalentemente tramite prestazioni personali, volontarie e gratuite, da destinare agli abitanti dell'Isola. Si sviluppano inoltre progetti principalmente rivolti all'educazione, alla realizzazione di opere edili in istituti pubblici, alla prevenzione sanitaria primaria, al sostegno nell'acquisto di beni materiali per le famiglie più bisognose.

CAV Centro di aiuto alla vita - Cesena

E-mail: aiutoallavitacesena@libero.it

Logo Centro Aiuto Alla Vita

L'associazione ha lo scopo di fornire sostegno psicologico, medico-ginecologico, morale, amicale, assistenziale ed economico alle donne che si trovano in difficoltà ad accogliere una nuova creatura già concepita e a portare a termine serenamente la gravidanza, in modo che ogni donna possa scegliere liberamente di accettare o meno il proprio figlio, senza essere costretta, dalle circostanze avverse, a fare una scelta dolorosa.

CAV Centro di aiuto alla vita-Forlì ODV

E-mail: cavfo@libero.it

L'associazione ha come fine prioritario l'affermazione del valore della vita umana, anche prima della nascita. Offre aiuto, ospitalità e sostegno alle gestanti, alle mamme con bambini in difficoltà e bambini allontanati temporaneamente dalla propria famiglia.

Le attività principali sono: ascolto, sostegno e supporto a madri e nuclei famigliari in presenza di una gravidanza e/o con bimbi piccoli; ospitalità a gestanti, madri e minori in difficoltà.

CDM Centro per i diritti del Malato di Cesena

E-mail: daniele.casadei@auslromagna.it

logo Centro per i diritti del malato

L'associazione ha lo scopo di tutelare i diritti fondamentali del malato.

L'ufficio è aperto il Mercoledì ed il Sabato dalle 10.00 alle 12.00.

CENTRO AIUTO DIPENDENZE ODV

E-mail: centroaiutodipendenze@email.it

L'Associazione non ha finalità di lucro e persegue le seguenti finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale: prevenzione, cura e riabilitazione delle persone con dipendenze. Si prefigge di migliorare la qualità della vita delle persone, delle famiglie e della comunità che presentano difficoltà e sofferenze legate a problemi di dipendenze e complessi, come ad altri stili di vita e bisogni esistenziali.

CENTRO CULTURALE DON FRANCESCO RICCI - LA BOTTEGA DELL'OREFICE APS

E-mail: enricoloca@gmail.com

Nel 2017, a seguito dell'incontro con l'Associazione Don Francesco Ricci, il Centro Culturale diventa "Don Francesco Ricci - La bottega dell'orefice", con lo scopo di valorizzare la figura di Don Francesco - sacerdote, educatore, missionario, scrittore - e il suo patrimonio di esperienza e di testimonianza così significativo per la realtà ecclesialee sociale non solo di Forlì. L'attività del Centro Culturale è interessata alla vita e alla società secondo la definizione di cultura di don Luigi Giussani come "coscienza critica e sistematica dell'esperienza" e si sviluppa attraverso l'organizzazione di incontri con personalità autorevoli e presentazione di libri, l'organizzazione di mostre, la promozione di spettacoli ed eventi, l'organizzazione di visite guidate a mostre e luoghi significativi e altre forme che i tempi e le circostanze indicheranno utili.

Centro di Solidarietà

E-mail: segreteria@cdsfc.it

L'associazione promuove e cogestisce in collaborazione con gli Enti, con la scuola ed a supporto della famiglia, iniziative educative e formative di orientamento al mondo del lavoro e socializzazione, a favore dei giovani e degli emarginati. All'interno della casa circondariale di Forlì, inoltre, gestisce sportelli informativi e di mediazione culturale e organizza attività socio-ludico-ricreative a favore dei detenuti.

Centro per i diritti del malato Natale Bolognesi

E-mail: centro.bolognesi@libero.it

logo centro per i diritti del malato

Gli scopi del Centro per i Diritti del Malato sono quelli di intervenire a difesa degli utenti dei servizi sanitari in ogni circostanza ed occasione in cui i diritti e gli interessi legittimi del cittadino, riconosciuti specialmente sulla base della Carta per i Diritti del Malato, siano stati lesi o in prospettiva possano essere pregiudicati.

Centro soccorso sub "Roberto Zocca"

E-mail: centrosoccorsosub@gmail.com

L'associazione ha per scopo fornire ogni forma di sostegno alle forze di polizia, capitaneria di porto e protezione civile nell'opera di salvataggio e di ricerca e recupero di persone annegate.

Centro volontari protezione civile Tredozio

E-mail: centropc.tredozio@libero.it

L'associazione ha lo scopo della prevenzione ed intervento nell'ambito della protezione civile contro gli incendi, le frane, ricerca di persone smarrite ed interventi in caso di eccezionali nevicate.

Cesena in blu

E-mail: cesenainblu@libero.it

logo cesena in blu

L'obiettivo dell'associazione è quella di istituire nel territorio un'organizzazione stabile che permetta ai disabii di svolgere attività sportive e ricreative e che nel contempo ne favorisca l'inclusione sociale.

Chiesa Cristiana Evangelica

E-mail: evangelicidiforli@libero.it

L'associazione promuove il processo di integrazione e di inserimento sociale degli immigrati e di soggetti svantaggiati e in stato di indigenza presenti nel territorio ed è ispirata ai principi della fede cristiana evangelica. L'associazione opera in accordo con le verità fondamentali del Cristianesimo Biblico.

Christ World Light - Luce del Mondo

E-mail: rogeriosincero@hotmail.com

Incontri domenicali o infrasettimanali aperti al pubblico per diffondere i principi della fede cristiana con lo scopo di contribuire alla promozione del benessere delle persone. Lezioni di lingua italiana per richiedenti asilo e badanti.

CIC - SUB Centro Immersioni Cesena

E-mail: ciccesena@gmail.com

logo cic sub

Il Centro Immersioni Cesena è un'associazione che si pone come obiettivo: la formazione di personale a salvaguardia dei territori marini e terrestre operando nell'ambito della Protezione Civile, la formazione di una coscienza "ecologica" per il rispetto dell'ambiente naturale in particolare quello acquatico, l'educazione e la preparazione tecnica di subacquei ed affini avvalendosi di palestre e piscine disponibili nell'ambito del territorio provinciale.

Claudio e i giovani "Il Sorriso" Onlus

E-mail: claudioilsorriso@gmail.com

Promuove l'esperienza della casa famiglia quale luogo primario per la crescita dell'individuo, prefiggendosi lo scopo di offrire accoglienza e sostegno ai bambini che si trovano in situazione di bisogno e disagio sociale.

Club l'inguaribile voglia di vivere

E-mail: club.inguaribile@gmail.com

Svolge l'attività di difendere il valore della vita, in qualunque condizione essa sia, di assistere moralmente ed economicamente, nelle disponibilità che raccoglie e fornire assistenza morale/sociale, a malati, disabili, anziani e persone sole anche sotto forma di filantropia.

Comitato di gemellaggio e cooperazione fra i popoli

E-mail: info@comit-gemellaggio.com

logo comitato gemellaggio

L'associazione si occupa della raccolta fondi e sensibilizzazione della cittadinanza ed in particolare degli studenti, per permettere ai ragazzi del Bangladesh, Congo (Rep. Democratica) di frequentare la scuola.

Comitato meldolese per la prevenzione delle tossicodipendenze

E-mail: comitato.meldola@libero.it

Si occupa di prevenzione alla tossicodipendenza e al disagio giovanile con incontri di informazione e sensibilizzazione nell'abito giovanile, nelle scuole e insieme a genitori ed educatori.

Comitato WWF Forlì

E-mail: forli-cesena@wwf.it

Il WWF è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. Nato nel 1961, è presente nel mondo con 24 organizzazioni nazionali, 5 organizzazioni affiliate e 222 uffici di programma in 96 paesi. Oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo con il loro aiuto permettono al WWF di sostenere la sua sfida: oltre 2.000 progetti concreti ogni anno per la tutela della biodiversità e per creare un mondo dove l'uomo possa vivere in armonia con la natura

Compagnia della Ghironda

L'associazione organizza e promuove spettacoli per bambini e ragazzi.

COMPAGNIA QUELLI DELLA VIA APS

E-mail: compagnia.quellidellavia@gmail.com

Attività teatrali culturali ed educative per giovani e bambini sulle figure del territorio che hanno fatto esperienza di fede (spettacolo "il fiore del deserto" sulla vita di Annalena Tonelli - "Benedetta sia la vita" su Benedetta Bianchi Porro). Con l'obiettivo di far conoscere e testimoniare le storie he incontriamo. Attività educative per il supporto all'apprendimento scolastico oranizzate in incontri pomeridiani con cadenza settimanale per la fascia elementari-medie e per la fascia superiori (doposcuola "I fiori del deserto"). Supporto alla diversità e ai bisogni del territorio: doposcuola aperto anche ai bambini sordi grazie alla collaborazione con esperti in lingua lis. Attività e progetti nelle scuole del territorio sul tema della diversità, accoglienza, integrazione, speranza (ad esempio "la speranza si canta in mille", in programma anche un percorso sul libro fiabe). Composizione musicale per la raccolta di fiabe scritte da Matteo Corzani, ragazzo autistico, sui valori della vita: "L'arcobaleno dei sogni" (arcobaleno perchè speranza nel futuro, dei sogni perchè sono quelli che ci permettono di sperare) e coordinamento sul territorio per la presentazione e pubblicazione del libro. Testimonianze e spettacoli con musica e letture sui personaggi incontrari, sui progetti e sui laboratori proposti.

Con...tatto

E-mail: con_tatto.forli@libero.it

Con..Tatto è una odv che persegue finalità di soidarietà sociale, si ispira ai valori della Costituzione e alla Carta Universale dei Diritti dell'Uomo. Si propone la determinazione e l'esecuzione, in collaborazione con gli Enti territoriali e la Direzione della Casa Circondariale di Forlì, di progetti e programmi, anche sperimentali, mirati a sviluppare la solidarietà a favore di persone in esecuzione penale, il loro reinserimento sociale e il sostegno alle loro famiglie.

Confraternita della Misericordia di Modigliana ODV

E-mail: misericordia47015@libero.it

Attività di pronto soccorso ed interventi nelle pubbliche calamità. Svolge opera di promozione dei diritti primari alla vita, alla salute, alla dignità umana nell'ambito di un nuovo progetto di crescita della società a misura d'uomo. Servizi cimiteriali ed opere di carità.

Confraternita di Misericordia di Forlì e San Benedetto in Alpe ODV

E-mail: miserisanbenedetto@libero.it

Attraversi la fusione della Misericordia di Forlì, fondata nel 2010, con la Misericordia di San Benedetto in Alpe, fondata nel 1973, entrambe aderenti alla "Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia", si è voluto dare avvio ad un progetto condiviso di unione delle Misericordie operanti sui due territori, quello montano del Comune di Portico e San Benedetto e quello del Comune di Forlì, che permetterà di operare in un'ottica di collaborazione, avendo come obiettivo comune la diffusione della cultura del volontariato in generale e del trasporto sociale e sanitario in particolare.

Confraternita di Misericordia di Valle del Savio

E-mail: misevalledelsavio@libero.it

logo misericordia

L'associazione ha come oggetto della propria attività il trasporto infermi, prestare la propria opera in casi di incidenti e calamità e in generale dedicare la propria attività ad opere umnaitarie che riguardano l'assistenza pubblica.

Consultorio familiare cittadino

E-mail: consultorio.ucipem@gmail.com

Promuove e sviluppa attività di consultazione e consulenza sui problemi inerenti la persona, la coppia, il matrimonio, la vita coniugale e familiare.

Consultorio per la famiglia "Don Adolfo Giorgini"

E-mail: info@consultoriofamigliare.it

L'Associazione ha lo scopo di fornire consulenza a famiglie disagiate, alla regolazione della fertilità, all'assistenza alla maternità, all'educazione sanitaria e sessuale degli adolescenti e dei giovani.

Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Forlì-Cesena

E-mail: coordinamento.fc@prociv.net

L'associazione quale organismo di collegamento e coordinamento di tutte le associazioni aderenti ha lo scopo agevolare e rendere più incisiva l'attività di Protezione Civile valorizzando tutte le risorse del territorio per dare risposte più qualificate e più corrispondenti ai bisogni.

CORO CITTA' DI FORLI' APS

E-mail: info@corocittadiforli.org

Il Coro Città di Forlì nasce nel febbraio del 1977 per volontà dell'amministrazione comunale di Forlì. Il coro esegue un repertorio originale ed è costantemente impegnato in attività di ricerca. Fin dalla sua nascita pone grande attenzione alle "cante" romagnole di autori come Cesare Martuzzi e Francesco Balilla Pratella. Ai classici brani si aggiungono brani di polifonia, canti risorgimentali e patriottici, canti di musica sacra, messa di Peter Holtzl scritta in onore di Benedetta Bianchi Porro, canti natalizi, canti operistici. Il coro fondato dal maestro Nella Servadei Cioja, dall’aprile 2018 è diretto dal maestro Omar Brui.

CORPO BANDISTICO DEI TRE MONTI APS

E-mail: 3montiband@gmail.com

Il Corpo Bandistico dei Tre Monti è una APS che conta 121 associati iscritti all’anno associativo 2020/2021, provenienti in prevalenza dal comprensorio cesenate, ma anche dal riminese e dal forlivese.
Di questi 60 sono bambini e ragazzi in età scolare che frequentano la Scuola di Musica della Tre Monti, recentemente riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna. L’Associazione è presente con due sedi nei comuni di Montiano e Longiano, ottenute attraverso convenzioni con le due amministrazioni, e ha un forte radicamento nel territorio.
In particolare per quanto riguarda la realtà di Montiano si tratta della più numerosa e longeva associazione presente, e di una realtà capace di costruire momenti di socialità e di scambio intergenerazionale attraverso la musica e in sinergia con le altre realtà istituzionali e associative presenti (Comune, Parrocchia, Pro Loco, Auser, Comitato genitori della Scuola, ecc.), ma anche con le attività commerciali del paese.
Nell’ambito della Scuola di Musica si favorisce in particolare la musica d’insieme e la nascita di formazioni musicali. Fra di esse la 3Monti Band è la formazione musicale più rappresentativa dell’associazione.
La 3Monti Band è una formazione di 35/40 elementi, composta da varie sezioni (ritmica, fiati, violino, fisarmonica …) e con 5 voci che si avvicendano sul palco in esecuzioni interamente dal vivo.
La 3Monti Band ha al suo attivo numerosi concerti, in Italia e all’estero, in piccoli paesi, teatri e grandi piazze, e l’incisione di tre CD: “Live 2006”, “Nel segno di Faber” (2009), e “Tre” (2020) la cui presentazione è prevista nell’estate 2021.
Oltre alle esibizioni in Spagna (Rincon de Soto) Germania (Trossingen) e Slovenia (San Daniele del Carso-Stanjel), fra i concerti più significativi degli ultimi anni le partecipazioni alla Settimana longianese, alla Rassegna estiva organizzata dagli Amici della Musica al Chiostro di San Francesco a Cesena, l’esibizione in piazza Verdi a Trieste, il concerto al Teatro Bonci di Cesena in occasione del ventennale della scomparsa di Fabrizio De André (2019).
La 3Monti Band vanta una lunga collaborazione con Avis Cesena, con numerosi concerti organizzati a sostegno di questa associazione, fra cui un appuntamento annuale ormai tradizionale ai Giardini Savelli di Cesena in occasione della Festa del Donatore. Negli ultimi anni la collaborazione con Avis si è estesa al sostegno della Maratona Telethon.
Nel corso degli anni la 3MontiBand ha sviluppato vari progetti musicali, che spaziano dal repertorio delle Big Band americane, a quello della musica popolare italiana e straniera, fino ad approdare alla rivisitazione dell’opera di Fabrizio De André e all’attualizzazione della musica di Secondo Casadei.
La 3MontiBand suona esclusivamente dal vivo, si avvale della collaborazione di importanti musicisti e presenta arrangiamenti originali di compositori come Gian Marco Gualandi e Stefano Nanni.

Crescere a piccoli passi ODV

E-mail: crescereapiccolipassi.cesena@gmail.com

L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e si prefigge come scopo di sostenere i bambini in stato di bisogno, nati prematuri o che comunque hanno avuto un’esperienza di ricovero presso la Terapia Intensiva Neonatale di Cesena, e le loro famiglie.

Croce Verde Meldola-Predappio

E-mail: info@croceverdemeldolapredappio.it

L'associazione ha come scopi gli aiuti umanitari internazioni e attività di protezione civile.

Croce verde Pubblica Assistenza Cesena

E-mail: croceverde.cesena@libero.it

logo croce verde cesena

L'associazione svolge attività di trasporto sanitario con ambulanza, di trasporto disabili con pulmino attrezzato e attività di protezione civile.

Croce verde pubblica assistenza distretto di Gambettola

E-mail: croceverdegambettola@libero.it

logo croce verde gambettola

L'associazione effettua il trasporto socio sanitario e servizi vari mediante ambulanza e auto. Effettua anche trasporto per persone disabili. E' operativa nei comuni di Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo e Montiano. Fa interventi di protezione civile e promuove manifestazioni di educazione alla salute e alla solidarietà.

CVS Centro Volontari della Sofferenza di Cesena

E-mail: pettirosso_livi@aliceposta.it

logo centro volontari della sofferenza

L'associazione si propone di aiutare le persone sofferenti attraverso convegni di studio, raduni e pelligrinaggi, attività ricreative, riabilitative, socio-culturali e attività informative.

CVS Centro Volontari della Sofferenza Forlì

logo centro volontari della sofferenza

L'associazione si propone di valorizzare la persona sofferente mediante un'opera di evangelizzazione e catechesi che vede in primo piano la presenza e l'azione diretta dei disabili stessi.

DELFI Associazione Culturale APS

E-mail: ctm.forli@gmail.com

Azioni di formazione, azioni a contrasto della violenza di genere, con specifica di trattamento maltrattanti e azioni a contrasto delle discriminazioni.

Diabete Romagna Onlus

E-mail: info@diabeteromagna.it

logo diabete romagna

L'associazione ha come oggetto della propria attività la tutela sanitaria, materiale e morale dei diabetici e dei propri familiari, l'assistenza domiciliare ed interventi di educazione sanitaria a scopo preventivo.

DINAMICA Associazione culturale sportiva dilettantistica APS

E-mail: info@dinamicacentro.it

DINAMICA è una Associazione Culturale Sportiva dilettantistica, che opera a Forlì dal 1987. L'origine della proposta risiede nell'esperienza vissuta che il movimento umano nasce ed esprime la totalità della persona, perché essa è costituita da una unità indissolubile di corpo, mente e spirito. L'attività consiste nel proporre attività motorie, rappresenta perciò una proposta educativa a pieno titolo, in cui accompagnare la persona in un cammino di ricerca di un significato su se stesso e sulle cose, dove gli strumenti sono la psicomotricità, acquaticità, metodologie tecniche sportive, metodo Feldenkrais. Gli insegnanti ed educatori, dopo una prima formazione accademica, mantengono un costante lavoro di aggiornamento e di confronto in equipe.

Don Virgilio Resi ODV

E-mail: fulvio.pazzi@virgilio.it

logo don virgilio resi

L'Associazione promuove la formazione professionale e si occupa di adozioni a distanza. Sostiene opere di carità, quali centri per l'infanzia, formazione e inserimento lavorativo dei giovani, casa di accoglienza per ragazze madri.

Donne del mondo

E-mail: leshorizons@libero.it

L'associazione ha lo scopo di favorire iniziative d'integrazione delle donne straniere, di creare attività di aggregazione, occasione di scambio interculturale, informazione e orientamento.

Drita e diellit

E-mail: zurapfejzulaj@gmail.com

L'associazione fornisce un aiuto economico alle famiglie di connazionali deceduti su territorio italiano affinchè riescano a rimpatriare la salma al paese d'origine e fornisce sostegno morale ed economico ai cittadini macedoni che versano in stato di disagio economico e che ne fanno richiesta.

EARTH Emilia Romagna Forlì-Cesena ODV

E-mail: segreteria.earthfc@gmail.com

Logo associazione Earth

L'associazione ha quale sua esclusiva finalità quella di tutelare attraverso l’opera di volontari con ogni mezzo legittimo, ivi compreso il ricorso allo strumento giudiziario, gli animali e l’ambiente; la salvaguardia del patrimonio faunistico e ambientale con particolare riguardo alla biodiversità. Tale tutela si realizza nei confronti dei soggetti pubblici e privati, con la promozione di azioni giudiziarie civili, amministrative e penali, queste ultime mediante la presentazione di esposti, denunce e querele all'autorità giudiziaria nei confronti di qualunque soggetto responsabile per reati ambientali e contro gli animali, e che possano anche ledere i diritti e gli interessi delle persone che siano vittime di cattiva gestione del patrimonio ambientale e faunistico, sia per causa di privati sia per causa di Pubbliche Amministrazioni. Procede alla costituzione di parte civile nei processi penali per reati ivi compresi a titolo esemplificativo quelli afferenti a condotte lesive che ledono interessi dell’ambiente, degli animali e del territorio, anche in relazione all’agroalimentare e inoltre delle persone che a diverso titolo sono vittime di problematiche ambientali o legate alla cattiva gestione, da parte del pubblico e del privato, del benessere animale, sia individualmente che collettivamente.

Educatori Scout La Traccia

Fornisce mezzi, strutture e supporti logistici; organizza iniziative ed attività educative per ragazzi sulla tutela dell'ambiente e la valorizzazione della natura

ELISEO ART LAB APS

E-mail: eliseoartlab@gmail.com

L'associazione, senza finalità di lucro intende dedicarsi: • alla promozione di attività culturali e ricreative in tutti gli ambiti appartenenti o confinanti con il mondo delle arti e dello spettacolo in genere, con particolare riferimento al campo musicale, teatrale e cinematografico; • alla diffusione ed uso delle nuove tecnologie, digitali e non, con particolare riferimento al mondo degli audiovisivi, del 3d, del web, della gestione dei contenuti, dell'educazione all'uso dei social network e della rete; • alla cultura del benessere psicofisico, con particolare riferimento a tutte le scuole o tecniche in uso o per uso da musicisti, attori, performer e chiunque sia impegnato nel mondo delle arti e dello spettacolo. • alla cultura del rispetto dell'ambiente, nel rispetto dei diritti fondamentali dell'essere umano. L’associazione potrà organizzare, promuovere, gestire e collaborare: • alla realizzazione di spettacoli di qualsiasi tipo, quali ad es. concerti, spettacoli teatrali, performance, flashmob; • all'allestimento di festival, rassegne, stagioni teatrali; • alla creazione di contenuti audio/video ad uso del web o di altro; • alla realizzazione di attività didattiche di qualsiasi livello e grado; • alla diffusione delle culture del mondo e delle competenze in materia artistica; • alla creazione di oggetti, attrezzature e strumenti ad uso del mondo delle arti e dello spettacolo; • alla creazione di banche dati, di siti web, di portali inerenti agli scopi sociali.

Emergenza randagi Forlì

E-mail: emergenzarandagi@gmail.com

Soccorso, protezione, accoglienza, gestione pre/post- operatoria e tutto ciò che concerne gatti randagi raccolti in colonie feline e non, censite e non.

Etica

logo etica

Associazione a scopo culturale socio sanitario.
Si propone la ricerca del benessere comune a tutti gli esseri, all'ambiente, flora fauna e regni animale, minerale, vegetale e non ancora noti quale il PostUmano.
Persegue finalità scientifiche, ricreative, culturali e di valorizzazione delle iniziative mirate agli stessi scopi.

Federazione Misericordie dell'Emilia Romagna

E-mail: emiliaromagna@misericordie.org

La federazione è struttura di secondo livello nata dalla volontà delle Misericordie presenti in Regione quale struttura di rappresentanza delle stesse nei confronti delle Amministrazioni Regionali. Svolge un raccordo tra la Confederazione Nazionale e le Misericordie del territorio sviluppando le linee guida indette dalla stessa. Riconosciuta dalla Regione, con propria determina, svolge nell'ambito sanitario la formazione dei confratelli e consorelle soccorritori, avendo creato una scuola di formazione.

Fedios - Federazione Italiana Osteoporosi e Malattie dello Scheletro - Sezione di Forlì-Faenza-Cesena-Ravenna

E-mail: pierpaolo.sansavini@alice.it

La Federazione Italiana Osteoporosi e Malattie dello Scheletro (Fedios) è stata costituita nel 2005 e, con lo scopo di riunire in una federazione nazionale, tutte le associazioni di pazienti affetti da osteoporosi presenti nel territorio a macchie di leopardo. In alcune realtà, ad esempio le Marche, l'Umbria e poche altre, esistevano già delle associazioni di pazienti, affetti da osteoporosi, che hanno operato con operosità encomiabile, ma in completa autonomia, senza alcuna coordinazione nazionale.

FIADDA CESENA APS

E-mail: cesena@fiaddaemiliaromagna.it

logo adda

Si propone come obiettivo fondamentale di includere nella scuola, nel lavoro, nella società, la persona sorda, con disabilità sensoriale uditiva o comunicativa in condizioni di parità in ogni contesto ed ambiente. E' nata per aiutare i genitori di bimbi nati con sordità gravissime e le stesse persone sorde.  La conoscenza della lingua orale è la premessa per l’inclusione.

Forlì Emergenza

E-mail: foeme@libero.it

logo Forlì Emergenza

Forlì Emergenza opera nei diversi settori della Protezione Civile

Forlì Protezione Civile

L'associazione si propone il coordinamento delle associazioni di protezione civile in attività.

Fratellanza Internazionale - CDM

E-mail: projeres@yahoo.it

L'obiettivo è quello di contribuire a diffondere una cultura solidale nei confronti della persona e dello sviluppo delle regioni in ritardo, con alti tassi di disoccupazione. 

Fraternità anziani

E-mail: info@parrocchiacava.it

L'associazione svolge attività assistenziale a favore della popolazione anziana e degli individui emarginati che si trovino in situazione di bisogno, residenti nel Comune di Forlì e zone limitrofe.

Fraternita di Misericordia Balze

E-mail: balzeverghereto@misericordie.org

logo misericordia

L'associazione svolge attività di soccorso e trasporto infermi, dializzati e in genere dedica la propria attività ad opere umanitarie che riguardano l'assistenza pubblica.

Fraternita di Misericordia Don Giulio Facibeni Galeata

E-mail: galeata@misericordie.org

La Fraternita di Misericordia don Giulio Facibeni di Galeata (FC) è un'associazione di volontariato senza scopo di lucro (ONLUS) di diritto, regolarmente iscritta nei registri regionali e provinciali.

Fondata l'8/09/1973 è costituita da una trentina di volontari e un numero variabile di sostenitori. Gestita in modo democratico con un Consiglio Direttivo formato da: Presente, Segreteria, economo e addetto amministrazione e da altri 4 consiglieri con incarichi operativi differenti.

La principale attività è quella del trasporto ammalati o disabili, con ambulanza o mezzo attrezzato per disabili, assistiti da personale qualificato costantemente formato e aggiornato.

Fraternita di Misericordia Rocca S.Casciano

E-mail: miserocca69@libero.it

logo misericordia

L'associazione ha come oggetto della propria attività il trasporto ordinario con ambulanza, il trasporto sociale per anzian, il servizio in emergenza-urgenza/118 in h 24, convenzionato con la Azienda USL di Forlì, attività di protezione civile svolta nell'ambito del Comir (Coordinamento Misericordie Romagnole) interventi vari a favore della popolazione anziana del paese, tramite il proprio Gruppo Socio-culturale Anziani.

GEV Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie Forlì

E-mail: info@gevforli.it

L'associazione ha come scopo la vigilanza sul rispetto della normativa per la protezione dell'ambiente, promozione ed educazione ad un corretto utilizzo dei beni ambientali.

L'associazione è composta da guardie giurate munite di decreto prefettizio rilasciato dopo la frequenza di un corso di preparazione e di un'esame di idoneità, e da collaboratori che affiancano le guardie giurate nella loro attività e che si iscrivono semplicemente compilando un apposito modulo.

L'attività del raggruppamento è regolamentata dalla legge regionale n° 23 del 1989 e successive direttive.

GLI AMICI DI DORI E THOR ODV

E-mail: gliamicididoriethor@gmail.com

L'associazione opera in difesa degli animali e dei loro diritti, combatte ogni forma di violenza e sfruttamento promuovendo ogni forma di aiuto e assistenza legati all'abbandono e al randagismo. Supporta tutti coloro che presentano difficoltà nell'accudimento del proprio animale. Beneficenza e sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti, grazie alle raccolte alimentari e mercatini. Raccoglie fondi a favore di rifugi/canili, aiuta nella ricerca di adozioni. Collabora con altre associazioni, organizza manifestazioni, lotterie, raccolta firme, diffusione di materiale informativo sempre a sostegno e tutela degli animali. Stipula convenzioni con privati/enti pubblici ed esercizi commerciali.

Grazia e pace - Casa di accoglienza

E-mail: info@graziaepace.it

L'Associazione ha come scopo l'accoglienza residenziale e semiresidenziale di malati psichici, di portatori di handicap, di extracomunitari e di emarginati in genere.

GRD Genitori ragazzi down

E-mail: grdcesena@hotmail.it

logo associazione genitori ragazzi down

L'associazione si propone di promuovere l'integrazione scolastica, sociale e lavorativa delle persone con la Sindrome di Down e/o altre situazioni di handicap o svantaggio sociale.

GRTA/CIN Gruppo ricerca tecnologie appropriate/Centro di informazione nonviolenta

E-mail: ecoistituto@tecnologieappropriate.it

L'associazione ha lo scopo di promuovere e diffondere una nuova cultura tecnologica che presti maggiore attenzione all'appropriatezza delle tecnologie dai punti di vista sociale, umano, politico, economico e religioso, al rispetto dell'ambiente naturale.

Gruppo archeologico cesenate " Giorgio Albano"

E-mail: archeologia-cesena@libero.it

Il gruppo lavora prevalentemente nell'ambito delle attività culturali e di tutela e valorizzazione dei beni archeologici. Svolge attività di vigilanza, tutela, informazione ed istruzione nel settore archeologico. Opera nell'area comunale di Cesena.

Gruppo di preghiera di Montepaolo

E-mail: ass.gruppopreghieramontepaolo@gmail.com

L'associazione ha lo scopo di realizzare interventi in campo sociale ed umano in favore di disadattati, ammalati, persone sole e in difficoltà anche economiche, extracomunitari e profughi. Aiuti per paesi del terzo mondo.

Gruppo escursionisti tredoziesi

L'associazione ha come scopo la promozione dell'escursionismo ambientale, organizzazione di corsi di educazione ambientale nelle scuole, manutenzione itinerari escursionistici.

Gruppo Fratres Premilcuore

Promozione della donazione del sangue.

Gruppo K Santa Sofia

E-mail: gruppok@libero.it

logo gruppo k

L'associazione si propone finalità culturali, educative, ricreative, sociali ed assistenziali a favore di giovani, anziani ed handicappati.

Gruppo socio-culturale Misericordia di Rocca S. Casciano

E-mail: grupposocioculturale@libero.it

Svolge attività socialmente utile in favore dei cittadini anziani e non. E' gruppo interno della Misericordia di Rocca S. Casciano.

Guardie Giurate Ecologiche Volontarie Cesena ODV

E-mail: gevcesena@libero.it

L'Associazione svolge attività in tutto il territorio del comprensorio cesenate attraverso servizi di vigilanza ambientale e controllo territoriale, educazione ambientale e protezione civile.

HANDLING APS

E-mail: robertograziani_1@msn.com

Organizzazione di eventi inerenti: l'approfondimento della cultura musicale, della cultura artistica; opportunità di socializzazione attorno ai temi della cultura e luoghi di incontro per la liuteria; favorire un ponte tra la scuola e la società sui temi della cultura; sensibilizzazione ai temi del benessere emotivo tramite arti terapie e attività manuali inerenti l'espressione di sè; promozione della cultura alimentare del territorio; cene di autofinanziamento ed attività affini.

HARMATTAN ODV

E-mail: associazioneharmattanodv@gmail.com

L'associazione non ha finalità di lucro e persegue le seguenti finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale a favore di alcune comunità della Costa d'Avorio: formazione e sviluppo di competenze professionali per giovani ivoriani, sensibilizzazione e creazione di rapporti con aziende o enti che possano collaborare nel reperimento di tali aiuti, educazione, istruzione e formazione professionale, nonchè attività culturali di interesse sociale con finalità educative; servizi finalizzati all'inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro dei giovani ivoriani; raccolta di materiale didattico e attrezzature scolastiche per la scuola presente nel comune di Minignan in Costa D'Avorio.

Homo viator - Per l'umanità in crescita

E-mail: homoviator.segreteria@gmail.com

L'associazione si prefigge l'obiettivo di coadiuvare coloro che si adoperano per la crescite umana dei ragazzi, dei giovani, degli adulti e degli anziani. Intende offrire aiuti materiali e finanziari e contribuire all'animazione e all'organizzazione di diverse iniziative. Fonda la propria azione sull'esempio e la condivisione di vita, collaborando con le istituzioni, a favore dei bambini (attività pomeridiana), degli adolescenti (centro aggregativo), dei giovani (formazione, sport,...), delle famiglie, degli adulti e della popolazione in via di sviluppo.

Horse Angels Onlus

E-mail: info@horse-angels.it

L'associazione si prefigge come scopo principale di operare a difesa degli equini e dei loro diritti, di sensibilizzare l'opinione pubblica e di promuovere una cultura del rispetto che riconosca gli animali come soggetti di diritti. Horse Angels nasce con l'obiettivo di combattere ogni forma di violenza e di sfruttamento sui cavalli e si propone di promuovere forme di aiuto e di assistenza per prevenire la macellazione clandestina e l'abbandono, nonchè per diffondere l'adozione come alternativa per quei proprietari di cavalli o altri equidi che, impossibilitati al loro mantenimento, vogliano comunque trovare una sistemazione ai cavalli come animali d'affezione.

I MUSICISTI PER CASO APS

E-mail: lucavernocchi84@gmail.com

L'Associazione non ha finalità di lucro, persegue le seguenti finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, ha lo scopo di promuovere la diffusione delle attività sociali e culturali nei settori del teatro, della musica, della danza, e di tutte le forme d'arte e di spettacolo, sia a livello nazionale che internazionale.

Il Disegno Onlus - Non diversamente abili ma totalmente amati

E-mail: assildisegno@libero.it

L'associazione ha come scopo l'inserimento di persone portatrici di handicap in ogni ambito della società attraverso l'organizzazione di attività ricreative, culturali ed educative.

Il filo di stagno

E-mail: ilfilodistagno@gmail.com

L'associazione promuove e gestisce anche in collaborazione con gli Enti Locali Pubblici, con la scuola ed a supporto delle famiglie.

Gestisce centri estivi per il Comune di Forlì.

Il giardino dei ciliegi

E-mail: ass.giardino.ciliegi@gmail.com

Proseguire nell'attività di accoglienza dei bambini di strada soli e abbandonati in qualsiasi luogo ne ravveda la necessità compatibilmente con le potenzialità che riuscirà a mettere a disposizione. Organizzare e svolgere azioni rivolte soprattutto alle giovani generazioni al fine di rendere effettivi e reciproci i principi della solidarietà internazionale in una Città (Forlì) , e in una regione (Emilia Romagna) i cui abitanti già sono un "crogiuolo di internazionalità" e quindi un patrimonio su cui investire per promuovere un agire fraterno quale diretta emanazione, appunto all'umana solidarietà. Sviluppare ogni utile iniziativa, compatibile con la propria natura di organizzazione non profit atta e necessaria al sostegno delle proprie attività.

Il Palazzone APS

E-mail: ilpalazzone88@gmail.com

L'associazione svolge le seguenti attività: organizzare feste nel quartiere per intrattenimento giovani, adulti; organizzare conferenze, mostre e corsi; organizzare raccolte fondi per obiettivi benefici; organizzare gite culturali; tutelare e valorizzare i beni culturali del territorio e perseguire e sviluppare progetti educativi.

Il volante

E-mail: ilvolante6@gmail.com

Promuovere il superamento delle condizioni di isolamento, miglioramento della qualità della vita, integrazione in ambito comunitario, facilitazione e diffusione dell'auto-mutuo-aiuto. Aiuto e condivisione del sapere esperenziali per l'avvio di gruppi di Self-Help. Promuovere e valorizzare un ruolo attivo delle persone con disagio psichico e dei loro famigliari, organizzare proposte condivise di gestione del tempo libero e delle attività ricreative, concorrere alla costruzione di percorsi di integrazione e socializzazione.

Incontri

E-mail: incontri@caritas-forli.it

Persegue e diffonde la cultura della solidarietà, dell'incontro e della comprensione tra persone quale fondamento della più ampia convivialità tra culture e religioni diverse

Incontro e presenza

E-mail: incontroepresenzafo@email.it

L'ASSOCIAZIONE NON FA PIU' ATTIVITA' - Promuove attività di sostegno alle persone sieropositive, sia durante la degenza in ospedale, sia a domicilio. Promuove inoltre momenti di conforto, ascolto e sostegno alle detenute della sezione femminile del carcere di Forlì

IOR - Istituto Oncologico Romagnolo - Sede di Cesena

E-mail: cesena@ior-romagna.it

logo ior

Attività di sostegno e finanziamento alla ricerca oncologica.

Servizio di trasporto per malati oncologici: tel. allo 331/3073236 da parte delle gruppo dei volontari ior in accompagnamento.

IPAZIA LIBEREDONNE APS

E-mail: ipazialiberedonne@gmail.com

L'Associazione IPAZIA liberedonne persegue la tutela e promozione dei diritti delle donne, contrastando ogni forma di discriminazione attraverso la promozione delle pari opportunità. L'associazione si propone di organizzare e promuovere convegni, tavoli di lavoro, seminari, spettacoli, concerti, mostre e altre iniziative artistiche, culturali e ricreative su tematiche femminili; pubblicare notiziari cartacei e/o digitali, su temi inerenti le attività dell'associazione; organizzare e gestire corsi di aggiornamento culturale, di orientamento e di formazione; partecipare e collaborare con reti e centri locali e nazionali; stipulare sccordi o convenzioni con Enti sia pubblici che privati per il raggiungimento degli scopi sociali.

Khalil

Realizzazione di progetti e programmi di carattere umanitario, di inziative di sostegno e adozioni a distanza, di inziative pedagogico-formative nei paesi in via di sviluppo, raccolta fondi ed inziative di sensibilizzazione sui temi della povertà e solidarietà.

L'arca

Fornisce ascolto, informazioni ed assistenza a persone in stato di bisogno. Sta avviando una nuova iniziativa umanitaria in Romania, a favore di un orfanotrofio che accoglie 120 bambini. A Forlì esiste un gruppo operativo dell'associazione di volontariato "L'Arca", che ha sede a Bologna in via Zago 14. (telefono: 348/0822070)

LA MATERIA DEI SOGNI APS

E-mail: info.materiadeisogni@gmail.com

L’associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è ispirata a principi di partecipazione e solidarietà . Essa non ha alcun fine di lucro ed opera perseguendo le seguenti finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale:
a) promuovere ed attuare, con ogni mezzo consentito e nelle forme garantite dall’ordinamento giuridico vigente, lo studio, la pratica l’insegnamento e la diffusione dello yoga, seguendo un approccio laico, esperienziale ed interdisciplinare;
b) favorire e diffondere le conoscenze e le pratiche tendenti al miglioramento della condizione psico-fisica dell’essere umano quali la meditazione e l’espressione artistica e corporea nelle loro varie declinazioni;
c) favorire il dialogo interculturale attraverso iniziative che accrescano la conoscenza delle altre culture, con particolare riferimento all’arte, alla “cultura materiale”, al rapporto con l’ambiente, ai sistemi di medicina tradizionale ed alle tecniche del corpo;
d) favorire processi di cittadinanza attiva nel sociale e nelle istituzioni educative;
e) favorire e sostenere le arti con particolare riferimento ai giovani e al territorio

La piramide

E-mail: ass.lapiramide@yahoo.it

L'associazione opera a favore di soggetti anziani e disabili, offrendo un servizio trasporto e assistenza nello sbrigare pratiche e commissioni.

La rete magica ODV

E-mail: info@laretemagica.it

logo rete magica

L'associazione si rivolge agli ammalati e familiari di pazienti malati di Alzheimer e Parkinson, proponendo un servizio di informazione e gruppi di autoaiuto per condividere i problemi, uscire dall'isolamento, ottenere risposte sulla malattia, scambiarsi tecniche e strategie e dar voce alle proprie frustrazioni. 

Organizza corsi di psicomotricità, logopedia, musicoterapia, training autogeno, stimolazione cognitiva psicologica e memory training, rivolti a familiari e ammalati. Inoltre svolge tutti i mercoledì pomeriggio attività con "Amarcord e Cafè", luogo di incontro per persone con difficoltà cognitive e per i loro familiari.

Lega Italiana Fibrosi Cistica Romagna Onlus

E-mail: lifcromagna@gmail.com

Svolge attivita' di sostegno alle famiglie ed ai malati di fibrosi cistica. Organizza campagne di raccolta fondi per la ricerca e per le attrezzature del centro HUB della Fibrosi Cistica di Cesena.

Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di Forlì

E-mail: lega.cane.forli@libero.it

logo lega nazionale per la difesa del cane

E' un'associazione zoofila senza fini di lucro che opera sul territorio locale per la tutela dei cani (e in generale degli animali) in difficoltà, abbandonati o maltrattati. L'associazione non riceve nessuna sovvenzione pubblica e sopravvive solo grazie all'operato dei volontari e alle donazioni di soci e simpatizzanti.

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Forlì-Cesena

E-mail: info@lilt.fc.it

logo Lilt

Organizza campagne di informazione ed educazione alla salute; svolge attività di prevenzione oncologica e diagnosi precoce; finanzia progetti di ricerca e promuove iniziative finalizzate alla riabilitazione psico-fisica del paziente oncologico e al miglioramento della qualità dell'assistenza oncologica

Love the one - Italy

E-mail: lovetheoneitaly@gmail.com

Per realizzare le sue finalità l’Associazione si focalizzerà su tre aree fondamentali:SALUTE, EDUCAZIONE, SERVIZI PER L’INFANZIA. Nello specifico, dall’Italia l’Associazione si occuperà della raccolta fondi da destinare ai progetti già presenti nello stato di Orissa in India, dove i volontari hanno già contatti e dove ogni anno si recano per constatare la realizzazione e i progressi di tali progetti (clinica  pediatrica, scuole dell’infanzia e primaria ed assistenza alle famiglie).

Luigi Novarese

E-mail: assonova@hotmail.com

logo luigi novarese

Il settore nel quale l'associazione concentra i suoi interventi è prevalentemente quello della vacanza, del turismo accessibile e della socializzazione per e con persone in situazione di disabilità. Gestisce inoltre uno sportello informativo sul tema del turismo accessibile

LVIA - Forlì nel Mondo

E-mail: emiliaromagna@lvia.it

LOGO FORLì TERZO MONDO

L’Associazione Forlì Terzo Mondo LVIA a come obiettivo quello di informare e sensibilizzare riguardo alle tematiche nord-sud del mondo. L’Associazione si occupa di cooperazione allo sviluppo attraverso il sostegno a progetti in Africa gestiti dalla propria sede centrale, di realizzare progetti di educazione allo sviluppo sul territorio forlivese e di proporre iniziative di carattere culturale per promuove e divulgare i valori di una autentica cooperazione allo sviluppo.

Madre Speranza

E-mail: ass.madresperanza@gmail.com

L'associazione ha come scopo l'accoglienza e l'assistenza a persone socialmente deboli ed emarginate, valorizzandone le potenzialità. L'associazione si occupa anche di accogliere anziani e distribuire loro pacchi con generi alimentari; di organizzare feste di compleanno e momenti di intrattenimento e di organizzare pellegrinaggi nei luoghi di culto cattolici.

Mario Bondini

E-mail: Assbondini.pianta@libero.it

Effettua assistenza ed animazione ad anziani soli ed autosufficienti, gestisce un centro di ascolto e accoglienza. Gestisce un piccolo centro diurno (12-14 persone) in una sede della parrocchia della Pianta di Forlì. Il centro diurno può ospitare anzini con un minimo grado di non autosufficienza.

Memoriale alpini romagnoli "Rondinaia"

E-mail: alpini.mercato@gmail.com

L'Associazione svolge attività prevalentemente culturali ed ambientali: visite guidate con i giovani per far conoscere la montagna e la solidarietà.

Mondo Cane

E-mail: worldog@libero.it

L’Associazione Mondo Cane – Onlus viene costituita nel  maggio 1999

Nasce da una esplicita necessità dei cuccioli ritrovati senza nutrice,  da un giorno fino a due mesi,  di venire accuditi in luoghi diversi da un canile, proprio per le esigenze diverse che gli stessi hanno rispetto ai soggetti adulti (alimentazione ogni 3-4 ore; temperatura ambientale costante; mancanza di contatto diretto con soggetti portatori di patologie, ecc)

Solo in casi di effettiva emergenza, si occupa anche di cuccioli di proprietà

Svolge attività di sensibilizzazione della cittadinanza sull'adozione di cani e gatti  nonché di informazione circa il corretto rapporto uomo-cane, con l'ausilio di veterinari e addestratori cinofili.

Partecipa a campagne contro il randagismo e a favore della sterilizzazione delle femmine di cani e gatti.

Movimento per la vita ODV

L'associazione ha come scopo quello di diffondere la cultura a difesa del diritto alla vita. Svolge attività volte ad affermare e difendere il diritto alla vita umana, dal concepimento fino alla morte naturale, sostiene l'importanza della famiglia, previene e rimuove le cause dell'aborto volontario.

NO.VI.ART. Arti per la Nonviolenza Forlì-Cesena APS

E-mail: teresa.indellicati@hotmail.com

Associazione forlivese attiva sui temi della non violenza e della risoluzione dei conflitti, della cooperazione e dell'integrazione, assume dal 2019 il progetto (già di Ipsia Acli Forlì-Cesena) "La musica: un ponte fra i popoli" con il "Festival della musica giovane del Mediterraneo". Il progetto declina, in un'ottica internazionale, i tempi della pace e della società realizzati attraverso la cultura, le arti e le loro manifestazioni, e il coinvolgimento dei giovani, veri protagonisti delle attività, il che costituisce un'attualizzazione delle disposizioni statutarie dell'associazione stessa. Attività dell'associazione: azione locale per modificare l'ambito sociale e culturale nel quale opera, consapevolezza della realtà circostante e azione per modificare le situazioni di ingiustizia e squilibrio; non violenza come stile di rapporti fra persone, gruppi sociali e stati, e come modalità per la risoluzione, gestione e trasformazione dei conflitti.

Noi con loro ODV

Promozione della pace, dell'uguaglianza, della solidarieta' fra i popoli ed in particolare sostegno ed aiuto materiale agli emarginati con preferenza per gruppi, comunita' ed associazioni.

Nucleo Volontari Antincendio Protezione Civile Modigliana

E-mail: nva.protezionecivilemodigliana@gmail.com

Effettua interventi di Protezione Civile prevalentemente nel territorio comunale, ma anche a livello regionale, nazionale ed internazionale, in caso di grandi eventi calamitori. Svolge servizio di prevenzione e repressione degli incendi boschivi, attività di monitoraggio dei movimenti franosi nelle zone più a rischio e interviene in occasione di calamità naturali quali alluvioni, abbondanti nevicate, vento e piogge intense, anche a supporto dei Vigili del Fuoco, dei funzionari della Polizia Stradale Comunale e Provinciale e degli operai comunali. Partecipa ad esercitazioni locali e nazionali ed promuove attività formative nelle scuole e tra gli adolescneti sulle tematiche relative alle attività di Protezione Civile, con particolare attenzione al rispetto e alla salvaguardia del territorio.

NUCLEO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE SOGLIANO (SAB)

E-mail: lcngrotti@gmail.com

Svolge attivita' di Protezione Civile in particolar modo prevenzione e spegnimento di incendi boschivi.

Orizzonti

E-mail: info@orizzonti.org

Promuove iniziative di solidarietà atte a favorire la tutela e la promozione dei diritti delle persone in condizioni di povertà, disagio, emarginazione sociale, con particolare riferimento alle popolazioni dei paesi che vivono nei paesi in via di sviluppo.

P.S.O.E.R. - Ass. per l'aiuto a soggetti con sindrome di prader willi ed alle loro famiglie

E-mail: info@greenmaster.it

Organizzazione ONLUS ispirata ai principi della solidarietà umana. Favorisce la ricerca scientifica e la conoscenza delle malattie rare. Sensibilizzare politici e sanitari sulle difficoltà delle famiglie e per una valida normativa. Promuovere conferenze, corsi, pubblicazioni, leggi, azioni di sostegno ecc... Progettare azioni che migliorino la vita delle persone pws e delle loro famiglie.

Paolo Babini

E-mail: associazione@paolobabini.it

Svolge la sua opera a favore di persone disabili, minori e famiglie attraverso attività di animazione del tempo libero, progetti di affido familiare e promozione dei giovani, iniziative di prevenzione del disagio giovanile

Pareimi APS

E-mail: info@associazionepareimi.it

L'Associazione Pareimi promuove strumenti sia clinici sia di ricerca e di formazione per il benessere e la salute mentale del bambino e dell'adolescente e per la prevenzione dei distrubi precoci della relazione genitori-bambino.

Parolefatteamano APS

E-mail: parolefatteamano@gmail.com

Le finalità dell'associazione di promozione sociale parolefatteamano sono promuovere e incentivare le pratiche auto-biografiche e di espressione di sé attraverso molteplici forme artistiche, quali la scrittura, il fumetto, la fotografia, le riprese video e/o audio, ecc. ; valorizzare la memoria storica della gente comune; contribuire a ricostruire e sollecitare la narrazione delle memorie individuali e collettive di un territorio; rafforzare il senso di identità e di appartenenza; stimolare processi di crescita e di sviluppo individuale e della comunità.

 

PENELOPE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE FAMIGLIE E DEGLI AMICI DELLE PERSONE SCOMPARSE - ASSOCIAZIONE TERRITORIALE EMILIA ROMAGNA ODV

E-mail: cristinagolinucci71@libero.it

L'associazione delle famiglie e degli amici delle persone scomparse sezione territoriale Emilia Romagna ha lo scopo di incontrare le famiglie per un sostegno legale e psicologico, organizzare iniziative perchè non vengano dimenticate le persone scomparse, fare proposte alle autorità politiche per il sostegno alle famiglie.

Pensiero e azione

E-mail: pensieroazione@gmail.com

L'associazione intende tutelare le categorie a bassa protezione sociale, come ad esempio giovani, donne, anziani ed immigrati, attraverso l'educazione alla convivenza democratica. A tal fine,  gestisce percorsi didattici ed educativi e progetti di mediazione linguistica. Organizza inoltre mostre, seminari, attività culturali ed escursioni formative.

Piccolo mondo

E-mail: piccolo.mondo97@gmail.com

L'associazione ha lo scopo di promuovere, informare e coordinare iniziative atte ad alleviare le difficoltà fisiche e materiali di persone e gruppi di qualsiasi nazionalità colpite da calamità naturali, guerre o da gravi disagi e privazioni ed in particolare attività per bambini bielorussi.

PIGI - Associazione di volontariato per la promozione giovanile

E-mail: pigifo@pigifo.it

logo pigi

Svolge la propria attività nell'ambito dell'educazione ai giovani, favorendo la diffusione del volontariato giovanile e promuovendo la formazione degli adulti e delle famiglie, al fine di prevenire il disagio giovanile

POLDO AND FRIENDS ODV

E-mail: info@poldoandfriends.it

L’Associazione Poldo and Friends, si adopererà nell’organizzare raccolte fondi con il fine di finanziare progetti di solidarietà rivolti prevalentemente ai più giovani, alle loro esigenze e necessità, ovvero, - finanziando la riqualificazione di aree urbane da adibire ad aree giochi o sportive, - sostegno a progetti di case famiglia e/o scuole di ogni ordine e grado; - sostegno a distanza con particolare cura alle procedure di adozione internazionale; - sostegno a strutture pubbliche con donazioni di apparecchiature ospedaliere e/o strumenti per il primo soccorso.

Pro natura Cesena APS

E-mail: info@pronaturaromagna.it

L'associazione promuove la mobilità sostenibile, iniziative culturali a salvaguardia dell'ambiente, della natura, del patrimonio faunistico, artistico, culturale, paesaggistico e architettonico del territorio.

Progetto condivisione

E-mail: amadorialberto@libero.it

Ha come fine la promozione e la sensibilizzazione dei valori della condivisione e della solidarietà come impegno di vita permanente sia su un piano culturale che mediante iniziative concrete di solidarietà a favore di gruppi di persone e famiglie in stato di bisogno.

Progetto Ruffilli

E-mail: progettoruffilli@gmail.com

L'associazione, che vuole essere un sostegno a famiglie in temporanea difficoltà con i propri anziani, gestisce un centro diurno e un gruppo appartamento. Costituita nel 1974 a seguito di un legato testamentario del sen. Roberto Ruffilli alla parrocchia, svolge la sua attività 365 giorni all'anno e accoglie anziani autosufficienti e non autosufficienti. Ha sede in locali di proprietà della Parrocchia di Sant'Antonio Abate in Ravaldino a Forlì.

Protezione Ambientale Zoofile Emilia Romagna P.A.Z.E.R.

E-mail: contatti@pazer.it

L’Associazione Protezione Ambientale Zoofila Emilia Romagna, fondata nel 2014, nasce dalla pluriennale esperienza di un gruppo di persone confluite da altre organizzazioni di volontariato che da tempo vivono e si confrontano con le problematiche e le difficoltà della convivenza civile e rispettosa tra gli uomini ed il mondo animale. L’obiettivo primario dei soci è quello di impegnarsi attivamente nel creare iniziative finalizzate alla tutela e al miglioramento dell’ambiente naturale e nel preservare e difendere gli animali, cercando soprattutto di migliorare la coscienza civile, per un ambiente sempre più a misura d’uomo e per una migliore qualità di vita. Per raggiungere i propri obiettivi l’associazione promuove incontri pubblici e corsi di formazione sulle tematiche inerenti la tutela dell’ambiente e la corretta gestione degli animali d’affezione.

Protezione Civile Dovadola

E-mail: prociv_dov@libero.it

Effettua interventi di protezione civile e di sostegno alle popolazioni colpite da calamità naturali, allestendo centri di accoglienza, repressione incendi boschivi, avvistamento incendi, esondazioni.

Protezione Civile Predappio odv

E-mail: presidenza@protezionecivilepredappio.it

L'associazione svolge attività di protezione civile a livello comunale, provinciale e regionale.

PROTEZIONE CIVILE SOS FORLì ODV

E-mail: sosforli@sosforli.it

La Protezione Civile SOS Forlì ODV è un'associazione finalizzata allo studio e utilizzo di ricetrasmissioni per fini civili, morali e sociali e per l'impiego di tempo libero, alla previsione, prevenzione e soccorso in ambito di protezione civile, quali ad esempio l'avvistamento e lo spegnimento di incendi boschivi.

Pubblica Assistenza Città di Forlì

E-mail: info@pubblicaassistenzaforli.org

logo Pubblica Assistenza Città di Forlì

La Pubblica Assistenza Città di Forlì si occupa di trasporto e soccorso sanitario mediante autoambulanza, di informazione e formazione socio-sanitaria attraverso l'organizzazione di corsi di primo soccorso e di assistenza pubblica in generale. Svolge attivita' di protezione civile.

Pubblica Assistenza comprensorio del Rubicone

E-mail: pubassav@libero.it

L'associazione assiste gli ammalati con servizio di trasporto presso strutture sanitarie, dimissioni, visite mediche con l'ausilio di ambulanze e macchine. Effettua interventi di protezione civile, promuove manifestazioni di educazione alla salute per la cittadinanza.

Quelli di S.E.M.P.R.E. - Strampalati E Maldestri Per Rimanere Entusiasti

E-mail: marziaboschi3@gmail.com

L'associazione si prefigge l'obiettivo della creazione di reti amicali fra soggetti diversamente abili favorendo l'integrazione extra scolastica nel contesto sociale ed ambientale che ci circonda. Attualmente i ragazzi si incontrano per l'allenamento a basket condotto da un'allenatrice e da ragazzi/e che praticano questo sport per consentire la realizzazione di partitelle ed esercizi strutturati. La domenica pomeriggio è dedicata alla gestione del tempo libero. Comprende una pluralità di cose scelte tenendo in considerazione fattori ambientali e sociali (cinema, gelato, pizza, sagre paesane, ecc...). Tali attività partono sempre dalla priorità di creare "relazione" fra i ragazzi (scambi di idee, preferenze, desideri, sensazioni, emozioni, conquiste dell'autonomia, ecc...)

Quelli di Sala del 2° Circolo didattico APS

E-mail: associazionedisala@gmail.com

L'associazione ha lo scopo di favorire l'accesso al plesso scolastico di Sala di Cesenatico, ed anche di Villamarina, aiutare i genitori a conoscere a conoscere ed a capire al meglio la scuola dei propri figli e a contribuire alla vita della scuola con proposte ed iniziative di carattere culturale, ludiche, sportive, ricreative e di socialità.

Radio soccorso di Cesenatico

E-mail: radiosoccorso@libero.it

Svolge compiti di Protezione Civile, salvaguardia della natura, vigilanza incendi.

Rubicone Gran Trail APS

E-mail: rubiconegrantrail@gmail.com

L’Associazione di Promozione Sociale “Rubicone Gran Trail” ha come scopo quello di valorizzare le Vallate del Rubicone attraverso la mobilità sostenibile.

Ruote Quadrate APS

E-mail: info@ruotequadrate.it

L'associazione ha la finalità di comunicare il ruolo della scienza e della tecnologia nella vita quotidiana diffondendo la cultura scientifica andando così a colmare il forte divario fra ricerca scientifica e società civile con particolare riferimento alla scuola. Le attività hanno l'obiettivo di stimolare e incuriosire "la comunità", approfondendo tutte le tematiche della scienza con una particolare attenzione alle scoperte scientifiche più recenti.

Sauro Novelli

E-mail: sga.forli@tin.it

L'associazione realizza progetti e attività a favore di anziani, persone svantaggiate, giovani e famiglie

SCUOLA DI MUSICA E BANDA GIOVANILE G. ROSSINI APS

E-mail: scuoladimusicarossini@gmail.com

Istruzione e formazione musicale dalla propedeutica ed alfabetizzazione musicale sino ai corsi di perfezionamento. Costituzione di gruppi di musica d'insieme di varia composizione, con inserimento di allievi di diverse fasce di età e provenienza sociale e culturale, come orchestra, banda giovanile, musica da camera, gruppo medievale di musica antica, gruppo corale, band e simili. Organizzazione e realizzazione di concerti musicali aperti al pubblico, organizzazione e realizzazione della Rassegna dei migliori diplomati dei conservatori e degli istituti musicali pareggiati d'Italia e d'Europa; organizzazione e realizzazione di corsi di perfezionamento musicale estivi e summer music camp; corsi di alfabetizzazione musicale presso le scuole e gli asili anche privati.

Se questo è un uomo

E-mail: sequestoeunuomo@email.it

L'associazione promuove iniziative per una idonea assistenza ai malati psichici, attraverso la creazione di gruppi di auto mutuo aiuto ai famigliari di persone con disturbi psichiatrici; fornisce consulenza e formazione sulla prevenzione delle psicosi in collaborazione con l'azienda Usl di Cesena e gli enti preposti. 

SFAMP San Francesco Associazione Mensa dei Poveri

E-mail: mensasfamp@gmail.com

Offre soccorso e sostegno a persone e famiglie indigenti attraverso la raccolta di derrate alimentari, la preparazione e somministrazione di pasti, la distribuzione di alimenti e di generi di prima necessità.

Società Nazionale di Salvamento - Sezione Provinciale di Forlì-Cesena-Bagno di Romagna

E-mail: sez.forli@salvamento.it

Logo Società Nazionale di Salvamento

La Società Nazionale di Salvamento - Sezione Provinciale di Forlì-Cesena-Bagno di Romagna è l'associazione che si occupa di salvataggio in mare e piscina, organizza corsi preparatori per bagnini, marinai e istruttori di nuoto e altre attività di protezione civile.

Società San Vincenzo De Paoli - Consiglio Centrale di Cesena

E-mail: cesena@sanvincenzoitalia.it

Si prefigge la promozione della dignità umana. La sua azione comprende ogni forma d'aiuto, attuato mediante rapporto personale, attraverso l'incontro a domicilio. Cerca non soltanto di lenire i mali, ma anche di scoprire e rimuovere le cause. Gestisce tre case d'accoglienza che ospitano, gratuitamente, i familiari (in difficoltà economiche) dei pazienti delle strutture ospedaliere di Cesena. Garantisce, inoltre, una presenza costante all'interno del carcere.

Soffiditerra APS

E-mail: soffiditerra@gmail.com

Organizzazione di corsi pratici, eventi di formazione, laboratori, attività educative e culturali. Mantenimento e creazione di una rete di contatti tra tutte le realtà affini che si interessano di tecnologie appropriate, di tradizione e ambiente, di educazione allo sviluppo, al benessere umano, alla sobrietà e alla solidarietà. Studio e realizzazione di progetti, pubblici e privati, basati sulla sperimentazione di tecnologie sane e alternative. Attività per lo sviluppo di una cultura dell'ambiente in tutte le discipline. Eventi e attività di autofinanziamento. Organizzazione di convegni, attività di divulgazione e collaborazone con realtà editoriali. Formazione accreditata per insegnanti. Realizzazione di qualsiasi altra iniziativa anche di carattere economico ritenuta utile o necessaria per gli scopi.

Solindi

E-mail: solindi@libero.it

logo Solindi

L'associazione si è costituita per promuovere il coinvolgimento delle comunità terriotriali della periferia nord ovest del Comune di Forlì (quartieri Resistenza e Ravaldino), al fine di creare una risposta efficace ai bisogni sociali emergenti. I volontari sono impegnati nell'accoglienza di immigrati, nell'orientamento dei giovani al lavoro, nella gestione di uno sportello per anziani e in attività educative e di animazione rivolte ai giovani

Superpartes - Associazione di volontariato civile per la gestione pacifica dei conflitti

E-mail: info@superpartes.info

L'associazione diffonde la cultura della gestione pacifica dei conflitti attraverso attività di formazione, sensibilizzazione e gestione dei conflitti in ambito sociale e comunitario

Tavola delle Straniere

E-mail: tavoladellestraniere@gmail.com

L'associazione si prefigge lo scopo di dare un supporto concreto ed umano alle donne maltrattate e in generale a tutti, uomini e donne, che hanno problemi di disturbo e persecuzione (stalking) e che comunque sono vittime di maltrattamenti. L'associazione intende dare ascolto alle donne maltrattate, ai loro bisogni e alle loro "richieste", mediante la creazione di uno sportello che svolga principalmente una azione di "ponte" e di collaborazione con la rete associativa ed istituzionale di tutela delle donne maltrattate esistente in Emilia Romagna.

Telemaco Associazione culturale giovanile

E-mail: info@telemacoassociazione.it

logo telemaco

L'associazione svolge attivita' socio-assistenziali e culturali con particolare riferimento ai giovani e ha le seguenti finalità: creare momenti formativi e di incontro per i giovani; coordinare gli interventi con le istituzioni operanti sul territorio.

UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare

E-mail: uildmfc@gmail.com

L'associazione tutela i diritti delle persone ammalate di distrofia muscolare.

Unione Associativa Burkinabe

E-mail: gamenos@libero.it

Realizza iniziative volte a promuovere l'accoglienza e l'integrazione dei cittadini del Burkina Faso e la valorizzazione della loro cultura

UNITA' CINOFILE DA SOCCORSO - UCS Forlì ODV

E-mail: ucs.forli@gmail.com

L'Associazione mette a disposizione, in primo luogo alla comunità forlivese, le competenze in materia di soccorso con il supporto di unità cinofile dei propri associati. L’obiettivo è di offrire un celere e competente supporto agli organi istituzionali preposti in caso di calamità o di emergenze in cui necessiti l’ausilio di unità cinofile, intendimenti di assoluta attualità in questa provincia dove si registrano frequenti attivazioni del “Protocollo Operativo per la ricerca di persone disperse". L’associazione si rende pertanto disponibile ad una pronta reperibilità nell’arco delle 24 ore per assolvere agli incarichi statutari e ad oggi conta tre binomi U.C.S. abilitati dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile, ed altrettanti logisti (figura parimenti necessaria per il supporto al cinofilo durante le fasi di ricerca). In questo senso, sono altresì impegnati nella formazione di nuovi binomi operativi, così da offrire sempre un maggior numero di unità cinofile disponibili in caso di emergenze. Oltre alle attività “sul campo” l’associazione si prefigge l’obiettivo di formare i propri cani anche per poter offrire un adeguato supporto terapeutico in situazioni di svantaggio, organizzando corsi di formazione per operatori ed educatori e favorire la socializzazione delle persone svantaggiate, nell’ottica di offrire un contributo di supporto psicologico alle popolazioni colpite da calamità naturali: la c.d. "pet therapy”.

UNMS Unione Nazionale Mutilati per Servizio

E-mail: unmsforlicesena@libero.it

Offre assistenza socio-amministrativa e sostegno morale e materiale ad invalidi e mutilati per servizio istituzionale (Forze Armate, Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale) e a pubblici dipendenti nel comprensorio di Forlì-Cesena. Si occupa di ricorsi amministrativi, riconoscimenti, aggravamenti e interdipendenze di patologie per causa servizio.

Uomini come

E-mail: uominicome@email.it

Svolge attività finalizzate al reinserimento sociale di detenuti ed ex detenuti. Offre sostegno alle persone attraverso colloqui, nel tentativo di fornire risposte ai bisogni di ciascuno (lavoro, alloggio,...). Organizza inoltre attività socio ludico ricreative in favore dei detenuti presso la Casa Circondariale di Forlì.

V.A.B. VIGILANZA ANTINCENDIO BOSCHIVI ODV SEZIONE di FORLI'-CESENA

E-mail: vab.sez.forlicesena@gmail.com

L’Associazione è nata a seguito dell'incontro di alcuni volontari, poi divenuti soci fondatori, e della loro volontà di costituire all'interno della provincia di Forlì-Cesena una nuova realtà che potesse accogliere le esperienze pregresse di ognuno a sostegno, e in collaborazione, con le Associazioni di Protezione Civile già presenti sul territorio per poter dare ancora un maggior contributo sul territorio provinciale, regionale, nazionale e internazionale nel caso di emergenze, essendo fortemente convinti dell'importanza di nuove forze associative in grado di raccogliere un numero sempre maggiore di volontari. Negli ultimi tre anni i componenti dell’Associazione hanno abilitato n. 3 (tre) Unità Cinofile per la Ricerca di persone disperse in superficie di cui 1 (una) Unità Cinofila abilitata anche per la Ricerca di persone travolte da macerie. Le abilitazioni sono state acquisite avendo sostenuto i binomi gli Esami E.N.C.I. e Regionali di Protezione Civile della Regione Emilia Romagna

Via Lattea

E-mail: vialatteafc@gmail.com

Scopo dell'associazione è promuovere l'allattamento al seno e la maternità, offrire a tutte le donne uno spazio gratuito di confronto e sostegno "alla pari", da mamma a mamma.

Viviamo In Positivo VIP Forlì

E-mail: direttivovipforli@gmail.com

I volontari dell'associazione, dopo apposita formazione, allietano con l'allegria tipica dei clown la degenza di persone ricoverate in ospedale, case di cura e case di riposo per anziani. L'associazione èsocio fondatore della Federazione Nazionale VIP Italia Onlus.

Voce all'autismo ODV

E-mail: voceallautismo@gmail.com

L'associazione ha il fine della solidarietà sociale senza fine di lucro. Si prefigge come finalità il miglioramento della qualità di vita delle persone con autismo e delle loro famiglie.

Volo oltre O.D.V.

E-mail: info@volooltre.org

La missione dell'Associazione di Volontariato "Volo oltre" è fornire sostegno ai familiari dei pazienti affetti da DCA (Disturbi del comportamento alimentare) e promuove il riconoscimente dei DCA a livello sanitario ed istituzionale.

Volontari Caritas

E-mail: volontari@caritascesena.it

Ha lo scopo di contribuire alla formazione, all'assistenza e al sostegno delle persone appartenenti alle fasce deboli della società.

Volontari di Protezione Civile Valle del Rubicone

E-mail: info@protcivile.org

Ha lo scopo di creare e promuovere, nell'ambito dei Comuni di Borghi, Longiano e Roncofreddo, un sistema di protezione civile in collaborazione con gli organismi pubblici preposti allo stesso settore di intervento.

Volontari e Amici dell'Istituto Oncologico Romagnolo

E-mail: associazione@ior-romagna.it

Svolge attività a sostegno dell'Istituto Oncologico Romagnolo attraverso attività di Volontariato presso le oncologie romagnole e gli Hospice presenti nel territorio. L'associazione persegue le finalità della solidarietà nei confronti dei malati di tumore e dei loro famigliari, in armonia con i principi di cui all'art. 1 legge 266/91. Si propone di operare nei settori della prevenzione e della cura dei tumori, dell'assistenza domiciliare, nonchè della ricerca scientifica in campo oncologico. A tale scopo si attiverà per sviluppare e diffondere nell'opinione pubblica una esatta conoscenza delle patologie oncologiche. Per gli scopi di cui sopra, potrà istituire o partecipare ad iniziative di carattere didattico e formativo anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati. L'associazione può stipulare convenzioni con enti pubblici al fine di organizzare la presenza dei volontari che forniscono gratuitamente la loro opera di assistenza, compagnia e ascolto, nei reparti ospedalieri e negl hospice. Può, inoltre, organizzare un servizio gratuito di assistenza domiciliare ai pazienti oncologici.

VolontariA

E-mail: associazionevolontaria@gmail.com

VolontariA è un’associazione impegnata nel settore della cooperazione internazionale e promuove progetti in ambito educativo e sanitario in Kenya, Tanzania e Madagascar. Le sue attività principali sono sensibilizzazione e raccolta fondi, turismo responsabile, promozione del
volontariato internazionale, realizzazione di bomboniere solidali, promozione e vendita dei lavori realizzati da artigiani dei paesi di intervento, adozioni a distanza.

WWF Cesena

E-mail: forli-cesena@wwf.it

logo wwf

L'associazione elabora: proposte per la tutela ambientale del territorio, segnalazioni e denunce all'autorità riguardanti distruzioni o abusi ambientali, interventi di pubblica denuncia sulle eventuali responsabilità di atti contro l'ambiente commessi da pubbliche amministrazioni.
Organizza: controlli del territorio e sopraluoghi, iniziative per il miglioramento della salute ambientale in città, iniziative e progetti educativi e culturali, interventi nelle scuole, corsi per attivisti ed attività ricreative a contatto con la natura ed escursionismo (solo a piedi). Raccoglie fondi a sostegno delle campagne nazionali e internazionali del WWF.



Cerca associazione






Ricerca per indice alfabetico

Seleziona la lettera con cui vuoi che inizi il nome dell'associazione che cerchi