Il video del "Viaggio attraverso il volontariato" - 2016

Sabato 24 settembre 2016 a Cesena, organizzato da Ass.I.Pro.V., si è svolto il “Viaggio attraverso il VOLONTARIATO” una Camminata con incontri “speciali” in occasione della tradizionale festa del Volontariato con una nuova veste.
L'intento della manifestazione è stato duplice: quello di creare nuove sinergie fra le associazioni e far conoscere le stesse alla città ed in questo modo avvicinare i cittadini al mondo del volontariato. 
La partenza e l'arrivo della camminata, sono state allietate dal ritmo degli Sbidonatori del gruppo Tam Tangram Band.
Il gruppo di camminatori, circa 200 persone, in collaborazione con i gruppi di cammino del Cesenate, ha effettuato cinque tappe nelle “isole del volontariato” corrispondenti alle aree di intervento in cui operano le associazioni: Isola del Sanitario (Piazza del Popolo), del Sociale (Piazza Almerici), della Terza età (Piazza Giovanni Paolo II), dell'Ambiente e della Protezione Civile (Piazza Guidazzi) e delle Diverse Abilità (Corte del volontariato). 
La camminata è stata traghettata dal Cantastorie Itinerante, Roberto Fabbri, che ha illustrato le realtà del volontariato in ogni isola, tramite storie e testimonianze dei volontari presenti.
Complessivamente hanno partecipato 39 Associazioni che hanno potuto presentarsi alla città: in ogni Isola veniva distribuito un pacchetto con il materiale illustrativo delle attività delle associazioni partecipanti ed i volontari rispondevano alle domande dei cittadini.
Il Viaggio si è concluso ai Giardini Savelli, dove tutti i partecipanti hanno potuto ristorarsi e durante la serata tanti giovani si sono intrattenuti ascoltando la musica dei Nobraino.