I Video del Volontariato

video volontariato

In questa sezione del sito potrete trovare i video delle associazioni di volontariato. Possono essere messi on line video che raccontino esperienze, progetti, che facciano vedere la vita e le attività di un'associazione. Tutti i video sono disponibili anche sul sito YouTube.

Se vuoi condividere i video per te significativi, contatta gli uffici di Assiprov e fai avere il tuo video.

Il video del "Viaggio attraverso il volontariato" - 2016

Sabato 24 settembre 2016 a Cesena, organizzato da Ass.I.Pro.V., si è svolto il “Viaggio attraverso il VOLONTARIATO” una Camminata con incontri “speciali” in occasione della tradizionale festa del Volontariato con una nuova veste. L'intento della manifestazione è stato duplice: quello di creare nuove sinergie fra le associazioni e far conoscere le stesse alla città ed in questo modo avvicinare i cittadini al mondo del volontariato. La partenza e l'arrivo della camminata, sono state allietate dal ritmo degli Sbidonatori del gruppo Tam Tangram Band. Il gruppo di camminatori, circa 200 persone, in collaborazione con i gruppi di cammino del Cesenate, ha effettuato cinque tappe nelle “isole del volontariato” corrispondenti alle aree di intervento in cui operano le associazioni: Isola del Sanitario (Piazza del Popolo), del Sociale (Piazza Almerici), della Terza età (Piazza Giovanni Paolo II), dell'Ambiente e della Protezione Civile (Piazza Guidazzi) e delle Diverse Abilità (Corte del volontariato). La camminata è stata traghettata dal Cantastorie Itinerante, Roberto Fabbri, che ha illustrato le realtà del volontariato in ogni isola, tramite storie e testimonianze dei volontari presenti. Complessivamente hanno partecipato 39 Associazioni che hanno potuto presentarsi alla città: in ogni Isola veniva distribuito un pacchetto con il materiale illustrativo delle attività delle associazioni partecipanti ed i volontari rispondevano alle domande dei cittadini. Il Viaggio si è concluso ai Giardini Savelli, dove tutti i partecipanti hanno potuto ristorarsi e durante la serata tanti giovani si sono intrattenuti ascoltando la musica dei Nobraino.

Video Concorso: "Volontariato è..."

Ass.I.Pro.V. - Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Forlì-Cesena, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca- Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia- Romagna, ha indetto un bando “Volontariato è...” rivolto ai giovani. Il Bando era aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Forlì-Cesena. Il requisito fondamentale dei video è stato l’attinenza al tema: “Volontariato è...”. L’obiettivo era quello di offrire ai giovani l’opportunità di esprimersi liberamente su cosa è per loro il volontariato, come lo vedono, come lo rappresentano, come lo vivono. Questo concorso voleva essere uno strumento per promuovere fra i giovani la cultura della solidarietà capace di trasformarsi in stile di vita, di accompagnare le scelte e di qualificare la quotidianità. In questa playlist, il prodotto dei ragazzi.

Convegno: La riforma del Terzo Settore. Il Futuro del non profit e dei Centri di Servizi per il Volontariato

Giovedì 9 luglio 2015 alle ore 20.30 a Forlì, presso la Sala Europa della Fiera di Forlì in Via Punta di Ferro 2 si è tenuto un convegno dal titolo "La Riforma del Terzo Settore. Il futuro del non profit e dei Centri di Servizi per il Volontariato". L'evento ha regestrato una forte affluenza ed ha visto la partecipazione di presonalità quali l'On. Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato alle Politiche Sociali.; l'On. Marco Di Maio, componente della I Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio ed Interni e della VI Commissione Finanze; Paolo Zoffoli, consigliere regionale Presidente della commissione Politiche per la Salute e Politiche sociali e Raoul Mosconi, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Forlì.

Serata di sensibilizzazione: "Ascolta il Volontariato"

Venerdì 22 maggio 2015,  alle ore 21.00, presso il Teatro Verdi in Via Sostegni n°13 a Cesena, si è tenuto un momento di sensibilizzazione, promosso da  Ass.I.Pro.V. – Centro Servizi per il Volontariato Forlì-Cesena,  dal titolo: “Ascolta il volontariato”. Alcuni volontari hanno raccontato le loro esperienze e descritto il variegato scenario delle associazioni di volontariato e delle attività messe in atto ogni giorno: è stata un'importante occasione per conoscere il panorama associativo della città di Cesena e del territorio circostante. I “Formazione Minima” hanno animanto la serato, esibendosi in “Tributo a Giorgio Gaber”, spettacolo di teatro e canzone. Il duo cesenate, Lorenzo Bartolini (voce) e Lorenzo Gasperoni (chitarra),  ha proposto una summa ragionata dei brani più significativi del repertorio Gaberiano, attraverso l’esperienza accumulata in più di cinque anni e cento serate di spettacoli-omaggio al grande cantattore. Maggiori informazioni in dettaglio.

Volontari Avo

Video di presentazione dell'Associazione Volontari Ospedalieri di Cesena.

Lasciami Correre - videoclip - portiamo un messaggio attraverso la musica

Era il 7 settembre 2012 quando Luca Coralli ricevette un'email da Luca Bollini con il testo di "Lasciami correre" una poesia diventata canzone e ora video. Il tutto nato da una serata a Riccione nella quale presentando il Libro di Guido Passimi "Senza Fiato II"  insieme a Lui e pochi amici si è parlato di vita, di futuro, di bambini e soprattutto delle catene che troppe volte le malattie ci mettono o forse che ci facciamo mettere.
Le malattie Polmonari che lentamente ma sempre troppo velocemente privano del respiro chi ne è afflitto rappresentano catene forti ma che NOI vogliamo rompere o almeno provarci con tutti i mezzi a nostra disposizione. In questo semplice modo è nata la prima scintilla che ha dato vita a questo progetto portato avanti dall'Associazione Morgagni Malattie Polmonari (AMMP).

Il video del Progetto "Solo Voci"

L'associazione "Se questo è un uomo" ha realizzato un video all'interno del progetto "Solo Voci" finanziato da Assiprov dal titolo "Solo Voci: video guida per persone speciali". Un video che descrive e spiega tutte le dinamiche legate all'assistenza psichiatrica, oltre ad alcune informazioni inerenti alla legge 180 e alla figura di Franco Basaglia.

Sindaci in carrozzina a Cesena

Lunedì 11 maggio 2009: un gruppo di volontari di Cesena parte da Piazza Giovanni Paolo II per arrivare in Piazza del Popolo, passando per Corso Mazzini, Via Zeffirino Re e Piazza Amendola. Quale la particolarità? Insieme a loro, tutti i candidati alla carica di sindaco in carrozzina, per rendersi conto delle barriere architettoniche.

Premiazione concorso "L'ambiente che vorresti"

Giovedì 21 maggio 2009 si è svolta nella ex sala del consiglio della Provincia, la premiazione del concorso "L'ambiente che vorresti". L'iniziativa consisteva nella decorazione con tecniche varie dei "tapponenti", i contenitori che "Sorrisi dal Mondo" ha distribuito sul territorio provinciale per la raccolta di tappi di plastica, finalizzata al reperimento fondi per il sostegno dei progetti di assistenza a bambini in Insia e Brasile.

Lotta alle epatiti virali fra i rifugiati Sahrawi

L'Associazione Forlivese per le Malattie del Fegato racconta in questo video un viaggio compiuto dai volontari per la lotta contro l'epatite B in Sahrawi, una zona desertica compresa fra Marocco, Mauritania e Algeria. Le percentuali di prevalenza della malattia sono molto alte, intorno al 20% della popolazione.

Si tratta di un documentario appassionante che certifica in maniera puntuale la solidarietà di chi periodicamente si reca in Africa per aiutare le persone bisognose di cura e assistenza.