Riforma Terzo Settore

In questa sezione troverete il materiale relativo alla riforma del Terzo Settore

16 instant book gratuiti per “guidare” il cambiamento

I sei centri di servizio per il volontariato della Lombardia insieme a CSVnet hanno realizzato per la collana "Bussole" sedici instant book gratuiti, ciascuno dedicato ad uno specifico aspetto della riforma del Terzo settore e alle modifiche introdotte dal Codice del terzo settore (D.Lgs. 117/2017).
Questi i titoli dei primi quattro testi: “Chi sono gli enti di Terzo settore”, “Per chi non è ente del Terzo settore: cosa succede?”, “Le ODV prima e dopo”, “Le APS prima e dopo”.

Pubblicato il decreto sull’Organismo nazionale di controllo dei Csv

Il decreto ministeriale sulla costituzione dell’Organismo nazionale di controllo (ONC) dei Centri di servizio per il volontariato è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 maggio 2018.

Primi decreti correttivi su Codice del terzo settore e impresa sociale

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 21 marzo scorso ha dato il via libera ad ulteriori norme integrative e correttive sia sul Codice del Terzo settore che sul decreto n. 112 che riguarda l’Impresa sociale.
I testi dei provvedimenti sono stati approvati “salvo intese”: ciò vuol dire che dovranno essere esaminati dalle commissioni parlamentari competenti, formate dopo l’insediamento delle nuove Camere.
links:    Sito CSVnet - leggi la notizia completa  -  Comunicato stampa Consiglio dei Ministri

Testo del Codice del Terzo Settore

In questa sezione puoi scaricare il testo del decreto n. 117 del 3/07/2017 "Codice del Terzo Settore".

Convegno: la riforma del terzo settore e il volontariato 26 marzo 2018 - Cesena

In questa sezione puoi scaricare il materiale relativo al convegno realizzato a Cesena il 26 marzo 2018: La Riforma del Terzo Settore e il volontariato.

Seminario La Riforma del Terzo Settore. Decreti: opportunità, obblighi e vantaggi. 10 marzo 2018

In questa sezione puoi scaricare il materiale relativo al seminario realizzato a Forlì il 10 marzo 2018: La Riforma del Terzo Settore. Decreti: opportunità, obblighi e vantaggi.