Su la maschera! (SLM)

Ambito:
Disabilità

Categoria:
Rete

Scadenza presentazione :
01/01/2009

Data fine progetto:
31/12/2010

Stato del progetto: concluso

Obiettivi del progetto

carro di carnevale

Dalle esperienze passate delle associazioni di volontariato, che hanno portato alla realizzazione di tanti eventi ricreativi e festosi, ha preso corpo un’idea comune di dare risalto e visibilità alla creatività delle persone disabili del nostro territorio al punto di realizzare un carro allegorico da far sfilare durante il carnevale cittadino. Fantasia, creatività, condivisione, allegria, accoglienza e sostegno sono gli elementi  fondanti dell’attività di volontariato di tante associazioni del territorio forlivese riunite in questo progetto, dove il contributo dei volontari è l’elemento fondante per mettere in risalto la voglia di operosità e di creatività di tante persone disabili.

Gli obiettivi principali sono:

  • l’integrazione sociale delle persone disabili
  • il consolidamento della rete di contatto
  • Valorizzazione in un contesto festoso della creatività delle persone disabili.

Attività previste

Il progetto prevede le seguenti attività:

  1. Carnevale 2009: Corteo di Maschere: l'azione vuole potenziare la sinergia fra le varie associazioni di volontariato e le realtà del terzo settore che si occupano di integrazione sociale delle persone disabili, attraverso la realizzazione di maschere che sfileranno a Carnevale 2009; attivazione di 3 laboratori: carta pesta, sartoria e musicale coreografico
  2. Carnevale 2010: costruzione del carro allegorico: l'azione vuole potenziare la sinergia fra le varie associazioni di volontariato e le realtà del terzo settore che si occupano di integrazione sociale delle persone disabili, attraverso la realizzazione di un carro allegorico; per la costruzione del carro allegorico verranno attivati 3 laboratori: disegno, carta pesta e costruzione dell’impalcatura.

Territorialità

Forlì

Associazioni coinvolte [3]


Documenti allegati