Seminare per raccogliere (SPR)

Ambito:
Famiglia minori e infanzia

Categoria:
Rete

Scadenza presentazione :
30/06/2009

Data fine progetto:
31/12/2010

Stato del progetto: concluso

Obiettivi del progetto

I corsi di lingua italiana dovranno mirare sia all’acquisizione di competenze linguistiche che al passaggio di informazioni utili per una reale integrazione nel territorio (conoscenza dei servizi, delle normative, informazioni sanitarie). Per raggiungere questi obiettivi, il progetto intende promuovere una modalità di conduzione dei corsi di lingua italiana L2 che veda la compresenza di un insegnante di origine italiana ed uno di origine straniera. Questa seconda figura potrebbe avere un duplice ruolo: quello di facilitatore per l’apprendimento della lingua, aiutando soprattutto gli allievi nelle prime fasi di apprendimento, e quella di peer educator, ovvero di persona riconosciuta come pari, che possa fornire informazioni utili in un clima di serenità e fiducia.Per quanto riguarda le competenze linguistiche, il livello raggiunto al termine del corso potrà essere certificato attraverso un esame sostenuto dall’Associazione Dante Alighieri, partner del progetto.
Le attività extrascolastiche mirano ad offrire ai genitori che lavorano delle opportunità educative per i bambini in generale con particolare attenzione a quelli con difficoltà scolastiche o di apprendimento della lingua italiana. Sarà inoltre sostenuta la realizzazione di corsi di lingua madre per bambini immigrati al fine di valorizzare il legame con la cultura di origine ed il mantenimento della doppia competenza linguistica.
Il progetto prevede inoltre la formazione degli educatori dei doposcuola su tematiche educative importanti per sostenere la crescita relazionale dei bambini

Attività previste

Il progetto prevede 3 attività:

  1. Corsi di lingua italiana ed estera
  2. Formazione sulle 'life skills' e sull'importanza del saper giocare
  3. Supervisione e consulenza nei doposcuola e sostegno allo studio

Territorialità

Cesena

Associazioni coinvolte [4]


Documenti allegati