L'Amore non conosce età (LANCE)

Ambito:
Terza età

Categoria:
Sviluppo

Scadenza presentazione :
01/07/2009

Data fine progetto:
31/12/2010

Stato del progetto: concluso

Obiettivi del progetto

anziani

Il progetto si propone l'obiettivo di informazione rivolta al territorio per reperire nuovi volontari e sensibilizzare le persone sulle problematiche degli anziani. A tale scopo si realizzerà anche una festa. Inoltre si vogliono formare i volontari e realizzare attività ludico-creative con l'obiettivo di coinvolgere anche persone estranee, perchè per le attività di animazione servirebbero soprattutto giovani. Si pensa di realizzare anche corsi di Art Teraphy.

Attività previste

Il progetto prevede le seguenti attività:

Azione 1 - Corso di formazione: Corso rivolto ai volontari su tematiche ed aspetti a carattere socio-sanitario e relazionale affinchè possano svolgere al meglio il loro servizio con gli anziani non autosufficienti.

Azione 2 - Festa dei ricordi: si tratta di una festa che si svolgerà nel parco della Casa di Accoglienza animata da momenti di ricreazione e socializzazione. Verrà allestita una mostra fotografica e un mercatino dei "nonni" in cui verranno esposti i lavori eseguiti dagli ospiti della casa di riposo.

Azione 3 - Corso di Art Teraphy: corso di stimolazione per gli anziani per far apprendere ai volontari tecniche di arte, danza e movimento, attraverso la terapia sul piano clinico che su quello metodologico.

Territorialità

Sant'Angelo di Gatteo

Associazioni coinvolte [0]

Non ci sono oggetti correlati.


Documenti allegati