Decrescifest (D)

Ambito:
Natura ambiente e animali

Categoria:
Sviluppo

Scadenza presentazione :
01/07/2009

Data fine progetto:
31/12/2010

Stato del progetto: concluso

Obiettivi del progetto

logo decrescifest

L'associaizone M.I.Z. - Movimento Impatto Zero, promuove stili di vita sostenibili, attraverso un uso razionale delle risorse naturali ed energetiche, contrastando così l'inquinamento e lo spreco.

L'obiettivo del progetto è far conoscere l'associazione mettendola in contatto con associazioni affini, promotrici dei temi della decrescita felice, mediante la realizzazione di volantini e poster e di una festa: "Decrescifest" che durerà due giorni, in cui verrà proposto un menù a km 0 con prodotti locali.

Durante l'evento si cercherà di insegnare a combattere l'inquinamento spiegando in cosa consiste la raccolta differenziata.

In seguito all'adesione dell'associazione stessa al progetto dei Comuni Virtuosi di specifica innovazione, denominato "Porta la sporta", verranno stampate delle shoppers in juta che sono riutilizzabili, da usarsi al posto di quelle in plastica,  per una riduzione progressiva degli imballaggi e quindi dei rifiuti non biodegradabili.

Attività previste

Il progetto prevede le seguenti azioni:

Azione 1 - Decrescifest: Far conoscere l'associazione attraverso la realizzazione di una festa di 2 giorni (prevista per il 12-13 settembre a Villa Silvia).

L'evento  consiste in un'esperienza di vita collettiva nel rispetto della natura, con proposta di menù a KM O con uso della cucina e di prodotti locali, per insegnare un uso razionale delle risorse naturali, contrastando l'inquinamento e lo spreco.

Territorialità

Cesena

Associazioni coinvolte [1]


Documenti allegati