Come cogliere l'efficacia del territorio (CCET)

Ambito:
Cultura ed educazione

Categoria:
Rete

Scadenza presentazione :
01/01/2009

Data fine progetto:
31/12/2010

Stato del progetto: concluso

Obiettivi del progetto

immagine astratta

Il progetto ha come scopo quello di creare e consolidare una rete di associazioni di volontariato presente su entrambi i distretti provinciali di Forlì e Cesena, impegnate in diversi campi di intervento ma accomunate dalle medesime motivazioni ideali di carità e di aiuto al prossimo. Il tentativo è quello di creare nuove relazioni ed opportunità di collaborazione con enti ed aziende profit del territorio facendo conoscere anche gli strumenti attualmente a disposizione (es sgravi fiscali).

Attività previste

Il progetto prevede le seguenti attività:

  1. Formazione: condividere gli aspetti motivazionali della gratuità e condivisione del bisogno che spinge all’azione di volontariato ed approfondire specifici aspetti tecnico-operativi; la formazione continua a carattere tecnico-operativa sarà erogata attraverso incontri e contatti per gruppi di interesse sulle varie tematiche con possibilità per i partecipanti di inviare domande volte alla soluzione e/o condivisione di problemi concreti anche al di fuori dei seminari.
  2. Documentazione e ricerca: incrementare la conoscenza delle esperienze di varie realtà aziendali ed enti disponibili a collaborare con il volontariato nella provincia di Forlì-Cesena; documentarsi sulle opportunità di sgravio fiscale a favore delle ONLUS; la fase di documentazione consiste nel raccogliere le principali normative di agevolazione fiscale vigenti in Italia; si prevede inoltre di realizzare un’azione di ricerca a campione di aziende ed enti che nella provincia di Forlì-Cesena hanno già realizzato esperienze e/o sono disponibili a sviluppare collaborazioni con ONLUS di volontariato.
  3. Promozione: favorire una maggiore conoscenza delle organizzazioni di volontariato attraverso un'azione di promozione della responsabilità sociale delle aziende; la fase di promozione prevede l’impiego di tutti gli strumenti già preparati nelle precedenti azioni e la realizzazione di uno strumento semplice e di uso comune come un calendario da tavolo dell’anno 2010 che riporti essenziali indicazioni e riferimenti delle organizzazioni di volontariato partecipanti.

Territorialità

Forlì e Cesena

Associazioni coinvolte [5]


Documenti allegati