Cesena in blu (CIB)

Ambito:
Disabilità

Categoria:
Sviluppo

Scadenza presentazione :
01/07/2009

Data fine progetto:
31/12/2010

Stato del progetto: concluso

Obiettivi del progetto

logo associazione

L'obiettivo del progetto è l'integrazione delle persone diversamente abili attraverso l'utilizzo della subacquea quale strumento didattico, informativo, divulgativo e di inclusione sociale.

I volontari di Cesena in blu si prefiggono di avvicinare le persone disabili al mondo marino perchè è proprio in un ambiente privo di gravità che possono superare, almeno in parte, le loro disabilità motorie e con questa esperienza possono sviluppare una maggiore autonomia e quindi una maggiore fiducia in sè stessi. Oltre al corso di formazione per istruttori si vuole realizzare un convegno nazionale allo scopo di divilgare e sensibilizzare verso le tematiche relative alla subacquea come strumento di crescita personale e inclusione sociale.

Attività previste

Il progetto prevede le seguenti attività:

Azione 1 - Corso di formazione Istruttori: si tratta di un corso di specializzazione, sia teorica che pratica, di conoscenza medica specifica sulla disabilità e su come si rapporta con la subacquea. E' un corso nazionale di istruttori subacqei per persone diversamente abili.

L'associazione di promozione sociale "Cesena Blu" metterà a disposizione la logistica e l'attrezzatura necessaria agli istruttori.

Azione 2 - Corso di subacquea per disabili in immersione per un totale di 20 ore.

Azione 3 - Realizzazione di un convegno nazionale dal titolo "La subacquea: strumento di crescita personale e inclusione sociale", con la presenza di relatori di livello nazionale.

Territorialità

Cesena

Associazioni coinvolte [1]


Documenti allegati