Ambito Sanitario

I progetti dell'ambito sanitario sono (fra parentesi, l'ambito territoriale di intervento):

  • Ascolto e accoglienza (Cesena): apertura di un nuovo ambulatorio infermieristico nel quartiere Oltresavio di Cesena, per piccoli interventi infermieristici (medicazioni, iniezioni, ecc.). Il progetto prevede la formazione dei volontari sull'accoglienza delle persone.
  • Insieme per il domani (Cesena): progetto dell'associazione cesenate stomizzati (ACISTOM) per la creazione di un sito internet e la creazione di un numero telefonico informativo destinato alle persone con stomia e/o ai loro familiari. Sono previsti momenti di incontro e di formazione con i volontari dell'associazione.
  • Lotta al melanoma (comprensorio cesenate): medici volontari dell'A USL visiteranno gratuitamente circa mille anziani del territorio alla ricerca di forme precoci di melanoma, la forma più comune di cancro alla pelle. I medici saranno sostenuti dai volontari dell'associazione, promotrice dell'iniziativa.
  • Rete sanitaria (Forlì): l'obiettivo è quello di far conoscere alla cittadinanza le associazioni dell'area sanitaria di Forlì e dintorni. A questo scopo verranno organizzate serate informative e di sensibilizzazione. La prima edizione delle serate è del 2005, e si vuole far diventare questo un appuntamento abituale della città col volontariato. Per maggiori informazioni, visita la pagina di Rete sanitaria all'interno del sito e tieni d'occhio l'Agenda!
  • Sospiro di sollievo (Cesena): progetto rivolto ai volontari che assistono malati e familiari di persone affette da demenza. Sono previsti incontri di informazione, laboratori occupazionali per stimolare le capacità residue e incontri per imparare a gestire lo stress dell'assistenza.

Documenti allegati