Progetti presentati il 15 novembre 2006

Sotto sono elencati, suddivisi per ambito di intervento, i 32 progetti presentati il 15 novembre 2006, approvati dal Comitato di Gestione in data 6 marzo 2007

Ambito Sanitario

Sono progetti che si svolgono principalmente in ambito sanitario, ovvero le cui attività si svolgono a favore di persone con problemi di salute o con azioni di prevenzione e/o di sensibilizzazione verso la cittadinanza.

Ambito Disabilità

Sono progetti che affrontano il tema della disabilità da più punti di vista: come necessità di assistenza, come sensibilizzazione al problema, come necessità di dialogo con le giovani generazioni. Se sei interessato alla tematica della disabilità, guarda la lista dei progetti in corso.

Ambito Carcere

All'interno della casa circondariale di Forlì operano diversi volontari, afferenti a diverse associazioni; se sei interessato al volontariato a favore della popolazione carceraria, guarda il dettaglio

Ambito Ambientale

Anche il volontariato è impegnato nella difesa dell'ambiente, anzi è uno dei soggetti più attivi, dalla protezione civile all'avvistamento degli incendi boschivi, alla tutela paesaggistica, della flora e della fauna.

Ambito Povertà ed emarginazione

I poveri e gli emarginati nella nostra ricca società non sono scomparsi, anzi........

Ambito Immigrazione e Solidarietà Internazionale

In questo ambito ricadono i progetti che hanno come obiettivo l'integrazione culturale degli immigrati; rientrano inoltre tutte le azioni di volontariato internazionale in Paesi in via di sviluppo.

Ambito Convivenza civile

Non è un ambito classico quello della convivenza civile, ma ci sono associazioni che progettano e attuano interventi a favore della pacifica convivenza fra le persone.

Ambito Educativo

Molte associazioni sono attive nell'ambito educativo attraverso azioni a favore dei giovani; si va dal sostegno alla genitorialità alla sensibilizzazione al volontariato, alla proposta di attività ludico - educative e altro ancora.

Ambito Promozione del volontariato

In questa sezione sono racchiusi i progetti che hanno come obiettivo quello di promuovere le associazioni proponenti e la cultura della solidarietà. Si tratta per lo più di azioni mirate a far conoscere all'esterno le attività di un'associazione, o di un gruppo di esse.