Legge 4 agosto 2017, n.124 -art.1, c. 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato la circolare n. 2 dell’11 gennaio 2019 con la quale ha fornito chiarimenti in merito al contenuto degli obblighi di trasparenza e pubblicità posti dalla legge, che prevede, per gli Enti del Terzo settore, la pubblicazione, sul proprio sito internet o altra modalità, ed entro il 28 febbraio 2019 (e poi di ogni anno) di ogni vantaggio economico ricevuto da una Pubblica amministrazione.

La Legge annuale per il mercato e la concorrenza (art. 1, commi 125-129, Legge n. 124/2017 ) ha infatti introdotto alcuni obblighi di pubblicità e trasparenza a carico di una pluralità di soggetti che intrattengono rapporti economici con le Pubbliche amministrazioni e con altri soggetti pubblici.

Pubblicazione contributi pubblici: cosa cambia con il decreto Crescita

Il decreto Crescita, approvato il 27 giugno 2019 al Senato, oltre alla proroga della scadenza per l’adeguamento degli statuti porta con sé anche altre importanti novità per gli Enti del Terzo Settore. In particolare il decreto apporta alcune modifiche agli obblighi di trasparenza delle erogazioni pubbliche introdotti dalla Legge annuale per il mercato e la concorrenza (n. 124/2017). Nel dettaglio tutte le informazioni.

Obbligo di trasparenza e pubblicità

È entrato in vigore dal 1 gennaio 2019 l’obbligo di pubblicità e trasparenza per alcuni soggetti – tra cui specifiche categorie di enti di terzo settore – che ricevono finanziamenti dalla pubblica amministrazione. Un provvedimento previsto dalla legge numero 124 del 4 agosto 2017 (art. 1 commi 125-129) e che esattamente un anno fa aveva sollevato un gran polverone. Tanti i dubbi, alcuni dei quali poi chiariti dal parere del Consiglio di Stato dello scorso 28 marzo. Alla base della questione, alcune delle grandi sfide a cui è chiamato a rispondere tutto il terzo settore: l’affidabilità (accountability) e la trasparenza, in linea con le indicazioni previste dalla nuova riforma.

Anno 2018 - Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità

Entra nel dettaglio per scaricare il documento di Ass.I.Pro.V. ODV.