Le puntate del mese di Aprile 2013

Puntata 16 - 25/04/2013 - Il volontariato a favore delle persone scomparse.

In questa puntata doveva essere presentata in studio l'attività del Gruppo Cinofilo della CRI Sez. di Forlì. Che si occupa di ricerca persone, purtroppo a causa di una emergenza non sono riusciti ad andare in studio. Per cui si è riproposta la replica di una delle prime puntate dove un volontario di Penelope presentava "pollicino" uno strumento che viene dato alle persone malate di Alzheimer le quali possono essere localizzate in ogni momento.

Nella seconda parte è stato mandato in onda lo speciale registrato in occasione dell'inaugurazione della bacheca dove sono appese le foto persone scomparse del forlivese messa a disposizione dal Comune di Forlì all'associazione Penelope.

Puntata 15 - 18/04/2013 - Il volontariato contro le dipendenze.

Per questa puntata sono state coinvolte le associazioni di volontariato che si occupano di dipendenze. In studio ha partecipato Gilberto Muccioli, Presidente di A.N.G.L.A.D. (Associazione Nazionale Genitori Lotta alla Droga) che ha presentato l'attività dell'associazione.

Nella seconda parte abbiamo invece conosciuto il Comitato Meldolese per la lotta alle tossicodipendenze il quale ci ha mostrato l'attività di sensibilizzazione e prevenzione che annualmente svolge nelle scuole.

Puntata 14 - 11/04/2013: I risultati del progetto povertà.

In questa puntata, nella prima parte sono intervenute Paola Pezzi e Alessandra Malmesi, rispettivamente consigliere ed operatrice responsabile dell'area progettazione di Ass.I.Pro.V. le quali hanno presentato i risultati del progetto povertà. Paola Pezzi ha illustrato la parte relativa al cibo ed Alessandra Malmesi quella del lavoro.

Nella seconda parte è stato mandato in onda lo speciale registrato in occasione del convegno di chiusura svoltosi il 23/04/2013 con la partecipazione delle scuole superiori di Forlì.

Puntata 13 - 04/04/2013: Attività di socializzazione per anziani

In questa puntata, troviamo in studio il consigliere di Ass.I.Pro.V. Gianni Matteucci il quale presenta il progetto "Promozione del benessere e della salute delle persone anziane" organizzato in collaborazione con Ausl e Comune di Forlì. Inoltre è presente Maria Giovanna Bonasso dell'associazione "Amici di Casa insieme" che racconta le attività del progetto "Arte-terapia per persone con demenza".

L'esterna ci ha permesso di conoscere l'attività "Pranzassieme" promossa dall'associazione ADRA di Cesena.