Assicurare le APS

VolontaRomagna, associazione frutto della fusione di Assiprov e Volontarimini, rispettivamente Centri di Servizio per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propone un seminario formativo su "Assicurare le APS" con l’obiettivo di offrire alle Associazioni di promozione sociale una panoramica sugli obblighi assicurativi previsti dalla Riforma del Terzo settore per gli Ets che si avvalgono di volontari e approfondire le garanzie per malattie da contagio. Il seminario si svolgerà in modalità online, martedì 12 ottobre 2021, dalle 18 alle 20. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Per iscriversi compilare il modulo online entro il 20 settembre 2021.

Calendario:

Durata: 2 ore

Martedì 12 ottobre - dalle 18 alle 20

Sede:

Il seminario si svolgerà in modalità online. I candidati ammessi riceveranno via mail (all’indirizzo indicato nel modulo di iscrizione) le istruzioni per accedere all'aula virtuale, qualche giorno prima l'inizio delle lezioni.

Obiettivi formativi:

  • Offrire alle Associazioni di promozione sociale una panoramica sugli obblighi assicurativi previsti dalla Riforma del Terzo settore per gli Ets che si avvalgono di volontari

  • Approfondire le garanzie per malattie da contagio

Contenuti:

  • Obblighi assicurativi (Codice Terzo Settore dlgs 117/17)
  • Responsabilità civile patrimoniale degli amministratori e obblighi di legge
  • La polizza unica del volontariato nel panorama assicurativo nazionale
  • Soggetti fruitori
  • Definizioni di: R.C.T., infortuni, malattia professionale e malattia da contagio
  • Le garanzie: rischio I, rischio II
  • Partecipazione agli utili

Docenti:

Angelo Greco, Cavarretta Assicurazioni S.r.L. - Società Cattolica di Assicurazione, subagente e consulente Terzo Settore Romagna

Come iscriversi:

La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore. Per iscriversi compilare il modulo online entro il 20 settembre 2021.

Il numero di posti disponibili è limitato: nel caso in cui il numero di candidati fosse superiore verrà ammesso un referente per ciascuna organizzazione seguendo l’ordine cronologico di ricezione delle richieste.

I candidati ammessi riceveranno via mail (all’indirizzo da essi indicato nel modulo di iscrizione) le istruzioni per accedere all'aula virtuale. 

Per informazioni: VolontaRomagna - sede di Cesena, tel. 0547 612612 - info@assiprov.it

Se iscritti ma impossibilitati a partecipare:

È fondamentale che le persone iscritte, nel caso siano impossibilitate a partecipare al corso, ne diano tempestiva comunicazione scrivendo a info@assiprov.it (almeno 3 giorni prima dell'inizio delle lezioni ), al fine di dare l'opportunità di partecipare alle associazioni interessate ma escluse per il numero limitato di posti.


Documenti allegati