Corsi di formazione 2021

Entra per ottenere informazioni sulle attività formative del Centro Servizi nel 2021.

L’impatto sociale e la sua valenza strategica

VolontaRomagna, associazione frutto della fusione di Assiprov e Volontarimini, rispettivamente Centri di Servizio per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propone questo seminario che avrà l'obiettivo di aiutare le associazioni ad assumere la prospettiva della valutazione di impatto sociale (Vis) al fine di riuscire a evidenziare e, di conseguenza, condividere – sia internamente all’organizzazione sia esternamente – il valore aggiunto generato da un’attività e la sua capacità di produrre un cambiamento sostenibile di lungo periodo per la/e comunità e il contesto di riferimento. Ripensare le attività e progettualità secondo logiche differenti maggiormente impact oriented, permette inoltre di migliorarne il grado di efficacia, riducendo la distanza tra gli obiettivi stabiliti e i risultati osservati, riconnettendo la pratica valutativa ad una visione strategica di ampio respiro. 

Il seminario, che si svolgerà in videoconferenza martedì 14 dicembre 2021 dalle 17.00 alle 19.00, sarà gratuito e propedeutico al successivo laboratorio formativo che si terrà nel 2022, rivolto ai volontari degli Ets della Romagna che avrà l’obiettivo di inquadrare il tema, condividere i concetti e le metodologie utili a definire, misurare e valutare l’impatto sociale generato rispetto ai propri stakeholder (interni ed esterni).  

Per maggiori informazioni contattare Marcello Tisselli, info@assiprov.it o telefonando allo 0547/612612.  

Alimentaristi-HCCP 2021 - Certificazione per la preparazione e la conservazione di alimenti

VolontaRomagna ODV, associazione frutto della fusione di Assiprov e Volontarimini, rispettivamente Centri di Servizio per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono questo corso di formazione con l'obiettivo di formare volontari e collaboratori di associazioni di volontariato e di promozione sociale che svolgono servizi legati alla preparazione di alimenti (cucine, mense, banchetti ecc.). Il corso si svolgerà in modalità online con 1 lezione da 3 ore martedì 23 novembre dalle 15 alle 18. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena e Rimini e Ravenna. Per iscriversi compilare online il modulo di iscrizione entro giovedì 18 novembre 2020. Al termine della completa compilazione del questionario, tramite il tasto “invia”, il sistema invierà automaticamente una copia a VolontaRomagna ODV; per l’effettiva verifica del buon esito della procedura, contattare gli uffici del CSV.  Maggiori informazioni nel dettaglio.

Co-progettare e lavorare in rete

VolontaRomagna, associazione frutto della fusione di Assiprov e Volontarimini, rispettivamente Centri di Servizio per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propone un corso su "Co-progettare e lavorare in rete" con l’obiettivo di sviluppare competenze per la presentazione di progetti sociali; ampliare le opportunità di sostenibilità e finanziamento delle azioni di volontariato; promuovere la partecipazione del volontariato alla co-progettazione territoriale. Il corso si svolgerà in modalità online, a Rimini, lunedì 8, 15, 22 novembre ore 17.00 – 19.00; a Forlì-Cesena, giovedì 11, 25, novembre e 2 dicembre ore 18.00 - 20.00. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Per iscriversi è ora necessario registrarsi all'area riservata di VolontaRomagna come persona e collegarsi all'associazione di appartenenza. Una volta registrati è possibile accedere alla pagina del corso edizione di Rimini o edizione di Forlì-Cesena e, cliccando sul tasto "iscriviti", completare la propria iscrizione. Per informazioni contattare Marcello Tisselli, info@assiprov.it o telefonando allo 0547/612612.

Assicurare le ODV

VolontaRomagna, associazione frutto della fusione di Assiprov e Volontarimini, rispettivamente Centri di Servizio per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propone un seminario formativo su "Assicurare le ODV" con l’obiettivo di offrire alle Organizzazioni di volontariato una panoramica sugli obblighi assicurativi previsti dalla Riforma del Terzo settore per gli Ets che si avvalgono di volontari e approfondire le garanzie per malattie da contagio. Il seminrio si svolgerà in modalità online, martedì 5 ottobre 2021, dalle 18 alle 20. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Per iscriversi compilare il modulo online entro il 20 settembre 2021. Per informazioni contattare Marcello Tisselli, info@assiprov.it o telefonando allo 0547/612612.

Assicurare le APS

VolontaRomagna, associazione frutto della fusione di Assiprov e Volontarimini, rispettivamente Centri di Servizio per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propone un seminario formativo su "Assicurare le APS" con l’obiettivo di offrire alle Associazioni di promozione sociale una panoramica sugli obblighi assicurativi previsti dalla Riforma del Terzo settore per gli Ets che si avvalgono di volontari e approfondire le garanzie per malattie da contagio. Il seminario si svolgerà in modalità online, martedì 12 ottobre 2021, dalle 18 alle 20. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Per iscriversi compilare il modulo online entro il 20 settembre 2021. Per informazioni contattare Marcello Tisselli, info@assiprov.it o telefonando allo 0547/612612.

Sicurezza sul lavoro negli Enti del Terzo settore

VolontaRomagna, associazione frutto della fusione di Assiprov e Volontarimini, rispettivamente Centri di Servizio per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propone un seminario formativo su "Sicurezza sul lavoro negli Enti del Terzo settore" con l’obiettivo di aiutare gli Ets a verificare la propria posizione in riferimento alla normativa vigente sulla sicurezza sul lavoro e ad agire per una corretta gestione della propria attività, acquisire informazioni per mettere in atto tutto quanto necessario per rispettare le previsioni di legge, conoscere l’ambito di applicazione della normativa al Terzo settore e fornire tutte le informazioni necessarie per un inquadramento di base della materia. Il seminrio si svolgerà in modalità online, giovedì 23 settembre 2021, dalle 17.30 alle 19,30. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Per iscriversi compilare il modulo online entro il 16 settembre 2021. Per informazioni contattare Marcello Tisselli, info@assiprov.it o telefonando allo 0547/612612.

Trasmigrazione al Registro unico del Terzo settore delle Odv e Aps

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono un seminario sulla "Trasmigrazione al Registro unico del Terzo settore delle Odv e Aps" con l’obiettivo di fornire indicazioni alle Odv e Aps su come prepararsi e cosa aggiornare. Il seminrio si svolgerà in modalità online, mercoledì 30 giugno 2021, dalle 17 alle 18,30. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Per iscriversi compilare il modulo online. Il numero di posti disponibili è limitato: nel caso in cui il numero di candidati fosse superiore verrà ammesso un referente per ciascuna organizzazione seguendo l’ordine cronologico di ricezione delle richieste. I candidati ammessi riceveranno via mail (all’indirizzo da essi indicato nel modulo di iscrizione) le istruzioni per accedere all'aula virtuale. Per informazioni contattare Marcello Tisselli, info@assiprov.it o telefonando allo 0547/612612.

Gestire un Ente del Terzo settore - Aspetti giuridici, contabili e fiscali

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono un corso di formazione su come "Gestire un ente del Terzo settore: aspetti giuridici, contabili e fiscali" con l’obiettivo di offrire conoscenze di base sulla riforma del Terzo settore che riguardano le associazioni, in particolare APS e ODV e sviluppare conoscenze e competenze per la gestione amministrativa dell’associazione. Il corso si svolgerà in modalità online a partire da martedì 8 giugno 2021 - dalle 18,00 alle 20,00. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Per iscriversi compilare online il modulo di iscrizione entro giovedì 3 giugno 2021. Per informazioni contattare Marcello Tisselli, info@assiprov.it o telefonando allo 0547/612612.

Addetto alla squadra antincendio - Rischio basso e medio

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono un corso di Addetto alla squadra antincendio - Rischio basso e medio, con l’obiettivo di fornire gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, per permettere a chi è incaricato di attuare gli interventi di Prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione emergenze in attesa dei soccorsi specializzati, e di limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di intervento. Per iscriversi compilare online il modulo di iscrizione. N.B. Per avere conferma della ricezione della richiesta d’iscrizione contattare Marcello Tisselli, info@assiprov.it o telefonando ai numeri 0547/612612 e 335/7859408.

Primo Soccorso - gruppo B-C 2021

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono un corso di Primo soccorso - gruppo B-C 2021 con l’obiettivo di formare una figura capace di circoscrivere l’emergenza, applicare le ordinarie norme di primo soccorso, proteggere la persona coinvolta fino all’arrivo del 118. Si potrà scegliere di partecipare: al corso intero, articolato in tre lezioni della durata di 4 ore ciascuna, di cui le prime due online e quella conclusiva in presenza (che include anche la prova pratica); al corso di aggiornamento (per chi ha attestato in scadenza), partecipando solo alla seconda lezione online ed a quella finale in presenza (che include la prova pratica). Per iscriversi compilare online il modulo di iscrizione. N.B. Per avere conferma della ricezione della richiesta d’iscrizione contattare Marcello Tisselli, info@assiprov.it o telefonando ai numeri 0547/612612 e 335/7859408.

Seminario introduttivo su Bilancio sociale e relazione di missione

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono questo seminario online "La rendicontazione sociale per gli Ets", seminario introduttivo su Bilancio sociale e relazione di missione, con l’obiettivo di consentire a un Ets di comprendere il senso della rendicontazione sociale per un Et; quali sono gli obblighi di rendicontazione sociale a cui è soggetto; quali sono le caratteristiche fondamentali di relazione di missione e bilancio sociale; le opportunità (al di là della conformità alle previsioni normative) offerte da tali strumenti. Il seminario si svolgerà online Martedì 30 marzo 2021 - dalle 18,30 alle 20,30. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Per iscriversi compilare online il modulo di iscrizione. N.B. Per avere conferma della ricezione della richiesta d’iscrizione contattare Marcello Tisselli, info@assiprov.it o telefonando ai numeri 0547/612612 e 335/7859408.