Corsi di formazione 2020

Entra per ottenere informazioni sulle attività formative del Centro Servizi nel 2020.

Seminario online "Bilancio o rendiconto?"

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono questo seminario online "Bilancio o rendiconto? Cosa cambia per Odv e Aps con la Riforma del Terzo settore" con l'obiettivo di fornire indicazioni chiare sugli adempimenti e sulla modulistica che diventerà obbligatoria per rendicontare il bilancio del 2021. Il seminario si svolgerà online mercoledì  9 dicembre dalle 18.00 alle 20.30. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Per iscriversi compilare online il modulo di iscrizione. N.B. Per avere conferma della ricezione della richiesta d’iscrizione contattare Ass.I.Pro.V. 0547 612612. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Co-progettare e lavorare in rete - Forlì-Cesena

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono questo corso di formazione con l'obiettivo di sviluppare competenze per la presentazione di progetti sociali, ampliare le opportunità di sostenibilità e finanziamento delle azioni di volontariato e promuovere la partecipazione del volontariato alla co-progettazione territoriale. Il corso si svolgerà in modalità online a partire da mercoledì 18 novembre dalle 18.00 alle 20.00. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Per iscriversi compilare online il modulo di iscrizione entro venerdì 6 novembre 2020. N.B. Per avere conferma della ricezione della richiesta d’iscrizione contattare Ass.I.Pro.V. 0547 612612. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Sostenibilità e Agenda 2030

Csv Volontarimini e Assiprov, in collaborazione con EducAid, promuovono due incontri formativi gratuiti sullo Sviluppo Sostenibile e gli Obiettivi dell'Agenda 2030, a cura di Michela Fabbri, trainer del progetto Shaping Fair Cities della Regione Emilia Romagna. Sono previste due edizioni: giovedì 29 ottobre, ore 16.00 - 18.00 in modalità webinar (sarà inviato ai partecipanti il link per accedere all’aula virtuale all’indirizzo indicato nel modulo di iscrizione) e martedì 3 novembre, ore 16.00 - 18.00 in modalità webinar causa nuovi provvedimenti (originariamente previsto in presenza). Obiettivo della formazione è la sensibilizzazione dei cittadini e del mondo dell’associazionismo sul ruolo che possono svolgere per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sottoscritta nel 2015 dai 193 Paesi membri. Nel dettaglio tutte le informazioni.

Comunichiamo... tante domande

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono questo corso di formazione con l'obiettivo di rendere più efficace la strategia comunicativa delle associazioni, implementando nuovi strumenti e perfezionando quelli già in essere, al fine di rafforzare la comunicazione verso l’esterno e consolidare i rapporti con i rispettivi partner. Il corso si svolgerà in modalità online a partire da giovedì 5 novembre dalle 17.30 alle 19.30. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Per iscriversi compilare online il modulo di iscrizione entro venerdì 30 ottobre 2020. I candidati ammessi riceveranno via mail (all’indirizzo da essi indicato nel modulo di iscrizione) le istruzioni per accedere all'aula virtuale. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Corso Alimentaristi - Haccp Certificazione per la preparazione e conservazione di alimenti

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono questo corso di formazione con l'obiettivo di formare volontari e collaboratori di associazioni di volontariato che svolgono servizi legati alla preparazione di alimenti (cucine, mense, banchetti ecc.). Il corso si svolgerà in modalità online con 1 lezione da 3 ore giovedì 8 ottobre dalle 16 alle 19. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Per iscriversi compilare online il modulo di iscrizione entro mercoledì 30 settembre 2020. I candidati ammessi riceveranno via mail (all’indirizzo da essi indicato nel modulo di iscrizione) le istruzioni per accedere all'aula virtuale. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Gestione delle relazioni e dei conflitti

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono questo corso di formazione con l'obiettivo di apprendere strategie di comunicazione e di relazione che prevengano l’insorgenza del conflitto e di sperimentare tecniche per gestire un conflitto. Il corso si svolgerà in modalità online in 4 lezioni da due ore ciascuna (Forlì inizio corso mercoledì 30 settembre, Rimini inizio corso lunedì 28 settembre). La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Per iscriversi compilare online il modulo di iscrizione entro mercoledì 23 settembre 2020. I candidati ammessi riceveranno via mail (all’indirizzo da essi indicato nel modulo di iscrizione) le istruzioni per accedere all'aula virtuale. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Covid-19 volontariato in sicurezza

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono questo seminario formativo con l'obiettivo di fornire informazioni agli Enti del Terzo settore sulle procedure da attivare per limitare il rischio di contagio da Covid-19 e garantire la ripresa delle attività in sicurezza. Il seminario si svolgerà in modalità online lunedì 20 luglio 2020 dalle ore 17.30 alle 19.00. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Per iscriversi compilare online il modulo di iscrizione entro giovedì 16 luglio 2020. I candidati ammessi riceveranno via mail (all’indirizzo da essi indicato nel modulo di iscrizione) le istruzioni per accedere all'aula virtuale. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Privacy e trattamento dei dati

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono questo seminario formativo con l'obiettivo di fornire conoscenze e strumenti per gli adempimenti in tema di privacy e trattamento dei dati personali in base alla normativa vigente. Il seminario si svolgerà in modalità online martedì 7 luglio 2020 dalle ore 17.00 alle 19.00. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Per iscriversi compilare online il modulo di iscrizione entro martedì 30 giugno 2020. I candidati ammessi riceveranno via mail (all’indirizzo da essi indicato nel modulo di iscrizione) le istruzioni per accedere all'aula virtuale. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Gestire un'associazione: aspetti privatistici, contabili e fiscali

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono questo percorso formativo con l'obiettivo di offrire conoscenze di base sulla riforma del Terzo settore che riguardano le associazioni. Si prevedono due edizioni: Forlì-Cesena, mercoledì 17, 24 giugno, 1 e 15 luglio ore 18.00 – 20.00 e Rimini, martedì 16, 23, 30 giugno e 14 luglio dalle ore 16.30 - 18.30. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Per iscriversi compilare online il modulo di iscrizione Gestire un'associazione entro venerdì 12 giugno 2020. Il seminario si svolgerà in modalità online. I candidati ammessi riceveranno via mail (all’indirizzo da essi indicato nel modulo di iscrizione) le istruzioni per accedere all'aula virtuale. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Seminario formativo online Assicurare il volontario ai tempi del Coronavirus - Forlì-Cesena

Assiprov organizza un seminario formativo su "Assicurare il volontario ai tempi del Coronavirus" che si realizzerà in modalità online mercoledì 10 giugno 2020 dalle ore 19.00 alle 21.00. La partecipazione al seminario e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore di Forlì-Cesena, con un numero di posti limitato riservato ai volontari che operano nel territorio di Rimini. Le richieste di iscrizione andranno presentate entro venerdì 5 giugno 2020 e verranno accolte per ordine cronologico di arrivo. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Assicurare il volontariato ai tempi del coronavirus 2020 - Rimini

Volontarimini organizza un seminario di formazione su "Assicurare il volontariato ai tempi del coronavirus" che si realizzerà giovedì 28 maggio dalle ore 16,30 alle 18,30. Il seminario si svolgerà in modalità online, agli iscritti saranno inviate le modalità per accedere all'aula virtuale a ridosso dell'evento. La partecipazione al corso è gratuita e rivolta a volontari di organizzazioni di volontariato (Odv) e di associazioni di promozione sociale (Aps) attive nel territorio di Rimini. Un numero di posti limitato è riservato agli enti che operano nei territori di Forlì-Cesena. Le iscrizioni saranno accolte per ordine cronologico. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Volontari in Casa residenza per anziani 2020 - Rimini

Volontarimini organizza un corso di formazione su "Volontari in Casa residenza per anziani 2020" che si realizzerà giovedì 26 marzo, 2 e 16 aprile 2020 - ore 16,30 -18,30 presso Rimini - Sala polivalente, Casa delle Associazioni “G. Bracconi”, via Covignano 238. Scopo della formazione è quello di Informarsi, formarsi, confrontarsi e crescere insieme per aumentare la qualità della vita di chi vive nelle case residenza anziani e di chi convive con la demenza. La partecipazione al corso è gratuita e rivolta a volontari di organizzazioni di volontariato (Odv) e di associazioni di promozione sociale (Aps) attive nel territorio di Rimini. Un numero di posti limitato è riservato agli enti che operano nei territori di Forlì-Cesena e Ravenna. Le iscrizioni saranno accolte per ordine cronologico. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Certificazione haccp 2020 - Rimini - RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI

Volontarimini organizza un corso di formazione sulla  Certificazione haccp che si realizzerà giovedì 5 marzo 2020 - ore 16-19 presso Rimini - Sala polivalente, Casa delle Associazioni “G. Bracconi”, via Covignano 238. Lo scopo è quello di formare volontari e collaboratori di associazioni di volontariato che svolgono servizi legati alla preparazione di alimenti (cucine, mense, banchetti ecc.). La partecipazione al corso è gratuita e rivolta a volontari e operatori di organizzazioni di volontariato (Odv) e di associazioni di promozione sociale (Aps) attive nel territorio riminese e di Forlì e Cesena. Considerato il numero di posti limitato, le iscrizioni saranno accolte per ordine cronologico cercando di formare, nei limiti del possibile, almeno un volontario per associazione richiedente. Maggiori informazioni nel dettaglio.