Come adeguare lo statuto - Indicazioni operative ai sensi della Riforma del Terzo settore

PERCHE’ QUESTI SEMINARI

L’adeguamento degli statuti è uno degli adempimenti obbligatori previsti dal percorso di Riforma del Terzo settore, attualmente in piena fase di attuazione, iniziato con la legge n. 106 del 2016 e proseguito col decreto legislativo n. 117 del 2017 (il cosiddetto “Codice del Terzo settore”) ed i successivi decreti correttivi.
A tale obbligo sono soggette le organizzazioni di volontariato (ODV) e le associazioni di promozione sociale (APS), già iscritte ai rispettivi registri, che dovranno produrre, approvare e registrare il nuovo documento entro il termine perentorio di venerdì 2 agosto 2019.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il 27 dicembre 2018 la circolare n. 20/2018 “Codice del Terzo settore. Adeguamenti statutari” (allegata qui sotto), che fornisce le indicazioni operative per effettuare tale adeguamento.

Immediatamente dopo, con l’obiettivo di concordare prassi e dettagli utili a tale scopo, è iniziato un lavoro congiunto tra i Centri Servizi Volontariato regionali e la Regione Emilia-Romagna, che è tuttora l’ente responsabile nel nostro territorio della tenuta dei registri, fino alla futura nascita del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Ass.I.Pro.V. ha inoltre pensato a questi seminari, che si inseriscono nel percorso di accompagnamento e formazione sulla Riforma lanciato nel 2017 e costituiranno il momento iniziale della fase concreta di adeguamento degli statuti, durante la quale resterà fondamentale il servizio di consulenza alle singole associazioni da sempre fornito dal CSV.

SEDI, DATE ED ORARI

FORLI'

CESENA

Giovedì 28 febbraio 2019

ore 20.30 – 22.30

c/o sala CAVAREI- via Domenico Bazzoli 12

Relatrice

Dott.ssa Rosanna D’Amore-

Dott. Commercialista, Revisore legale e consulente Ass.I.Pro.V.

Iscrizioni

entro venerdì 22 febbraio 2019

Posti limitati

Lunedì 4 marzo 2019

ore 20.30 – 22.30

c/o sala AVIS Cesena - via Serraglio 18

Relatrice

Dott.ssa Rosanna D’Amore

Dott. Commercialista, Revisore legale e consulente Ass.I.Pro.V.

Iscrizioni

entro venerdì 22 febbraio 2019

Posti limitati

COME ISCRIVERSI

La partecipazione è gratuita ed è riservata a volontari e collaboratori delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale di Forlì-Cesena, con alcuni posti riservati alle organizzazioni della provincia di Rimini.

Le richieste di iscrizione andranno presentate entro venerdì 22 febbraio 2019 recapitando ad Ass.I.ProV. la scheda di iscrizione (allegata qui sotto), a mano presso:

  • le sedi di Forlì e Cesena,
  • inviandola all’indirizzo mail info@assiprov.it
  • via fax al numero 0547/369119.

Ogni seminario verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.

I posti disponibili saranno limitati e per questo, sebbene ogni associazione possa presentare richiesta di iscrizione per più persone, ad ognuna verrà riservato un solo posto in caso di superamento delle disponibilità.
Le richieste verranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

INFORMAZIONI

Per informazioni sui seminari contattare Marcello Tisselli scrivendo a info@assiprov.it o telefonando ai numeri 0547/612612 e 335/7859408.


Documenti allegati