Co-progettare e lavorare in rete - Cesena

Affinare le proprie competenze progettuali può risultare fondamentale per ottenere buoni risultati e reperire fondi, specialmente in periodi di crisi come quello attuale, dove le risorse disponibili risultano in continuo calo.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso nasce con l’obiettivo di aiutare i partecipanti a comprendere quali siano i contenuti ed i confini della progettazione sociale, perché possa diventare un’opportunità per la sostenibilità della propria organizzazione attraverso la partecipazione a bandi pubblici e privati:

  • sviluppare competenze per la presentazione di progetti sociali;
  • ampliare le opportunità di sostenibilità e finanziamento delle azioni di volontariato;
  • promuovere la partecipazione del volontariato alla co-progettazione territoriale.

CONTENUTI

Le fasi della progettazione (caratteristiche di un buon progetto, gli elementi costitutivi di un progetto, i bandi, i formulari, il monitoraggio, la valutazione dei risultati, la rendicontazione).

Il lavoro di rete nella progettazione (le dinamiche della collaborazione, le reti paritetiche e le reti organizzate, lavorare per finalità comuni riconoscendo le specificità e le funzioni dei singoli soggetti, partnership operative e partnership finanziarie).

La co-progettazione (il processo di condivisione della lettura del contesto, co-costruzione di percorsi per raggiungere fini comuni, partecipazione, corresponsabilità, concertazione).

Finanziamento e co-finanziamento (aspetti economici ed amministrativi del progetto, il budget, le spese ammissibili, il co-finanziamento e la “valorizzazione” del volontariato, la rendicontazione).

SEDE

Cesena, sala Ass.I.Pro.V. via Serraglio 18.

DURATA e CALENDARIO

Durata: 6 ore nell’arco di 3 lezioni.

Lezione 1 - mercoledì 9 ottobre 2019 ore 20.30 – 22.30
Lezione 2 - mercoledì 16 ottobre 2019 ore 20.30 – 22.30
Lezione 3 - mercoledì 23 ottobre 2019 ore 20.30 – 22.30

DOCENTE

Alessandra Malmesi - referente Aree Progettazione e Animazione territoriale Ass.I.Pro.V.

COME ISCRIVERSI

La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale di Forlì-Cesena, con alcuni posti riservati alle organizzazioni della provincia di Rimini.

Le richieste di iscrizione andranno presentate entro venerdì 27 settembre 2019 inviando la scheda di iscrizione all’indirizzo mail info@assiprov.it, o consegnandola a mano presso le sedi di Cesena e Forlì.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.

I posti disponibili saranno limitati e per questo, sebbene ogni associazione possa presentare richiesta di iscrizione per più persone, ad ognuna verrà riservato un solo posto in caso di superamento delle disponibilità.

Le richieste verranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

INFORMAZIONI

Per informazioni contattare Marcello Tisselli scrivendo a info@assiprov.it o telefonando ai numeri 0547/612612 e 335/7859408.


Documenti allegati