Assicurare il terzo settore

PERCHE’ QUESTI SEMINARI

Il Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n.117 (Codice del Terzo Settore) prevede per le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale l’obbligo di assicurare i volontari per i rischi derivanti da malattia, infortunio e responsabilità civile verso terzi. La questione assicurativa porta i responsabili delle associazioni a doversi orientare tra compagnie e polizze, alla ricerca della soluzione più sicura, economica e adeguata alle attività svolte.
Ass.I.Pro.V. Centro Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena organizza questi seminari gratuiti con l’obiettivo di fornire informazioni sugli obblighi assicurativi in capo alle associazioni (tutela dei volontari, responsabilità civile verso terzi, responsabilità degli amministratori) e informare sulle caratteristiche della “Polizza Unica del Volontariato”, frutto di una convenzione tra CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e Cattolica Assicurazioni.
Saranno dunque illustrati gli obblighi di assicurare i volontari dell’associazione contro infortuni, malattia e responsabilità civile verso terzi, la possibilità di stipulare polizze facoltative in casi di particolari eventi (es. feste, convegni, ecc..) o di particolari attività, il tema della responsabilità civile degli amministratori dell’associazione e la tutela legale.

SEDI, DATE ED ORARI

CESENA

FORLI'

Martedì 9 aprile 2019

ore 18.30 – 20.30

c/o sala Ass.I.Pro.V. - via Serraglio 18

Relatore

Dott.ssa Angelo Greco

Consulente assicurativo Terzo settore

c/o Agenzia Cavarretta - Società Cattolica

Iscrizioni

entro venerdì 5 aprile 2019

Posti limitati

Martedì 16 aprile 2019

ore 18.30 – 20.00

c/o sala Ass.I.Pro.V. - viale Roma 124 

Relatore

Dott.ssa Angelo Greco

Consulente assicurativo Terzo settore

c/o Agenzia Cavarretta - Società Cattolica

Iscrizioni

entro venerdì 5 aprile 2019

Posti limitati

COME ISCRIVERSI

La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale di Forlì-Cesena, con alcuni posti riservati alle organizzazioni della provincia di Rimini.

Le richieste di iscrizione andranno presentate entro venerdì 5 aprile 2019 recapitando ad Ass.I.ProV. la scheda allegata, a mano presso le sedi di Cesena e Forlì o inviandola all’indirizzo mail info@assiprov.it.
Ogni seminario verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.
I posti disponibili saranno limitati e per questo, sebbene ogni associazione possa presentare richiesta di iscrizione per più persone, ad ognuna verrà riservato un solo posto in caso di superamento delle disponibilità (informazione disponibile da lunedì 7 aprile).
Le richieste verranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

INFORMAZIONI

Per informazioni sui seminari contattare Marcello Tisselli scrivendo a info@assiprov.it o telefonando ai numeri 0547/612612 e 335/7859408.


Documenti allegati