Corsi di formazione 2019

Entra per ottenere informazioni sulle attività formative del Centro Servizi nel 2019.

Catalogo formativo Csv Romagna - Ass.I.Pro.V. e Volontarimini

Grazie alla collaborazione con Volontarimini, è stato creato un opuscolo con le proposte formative gratuite promosse dal Centro Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini. Scarica nel dettaglio l'opuscolo formativo.

 

Haccp: formazione del personale per la preparazione e conservazione di alimenti - Forlì e Cesena

Assiprov organizza un corso di formazione sulla Certificazione haccp per la formazione del personale per la preparazione e conservazione di alimenti che si realizzerà a Forlì sabato 7 dicembre 2019 (per le associazioni del territorio forlivese) e sabato 14 dicembre 2019 a Cesena (per le associazioni del territorio cesenate) dalle 9.30 alle 12.30. Lo scopo è quello di formare volontari e collaboratori di associazioni di volontariato che svolgono servizi legati alla preparazione di alimenti (cucine, mense, banchetti ecc.). La partecipazione al corso è gratuita e rivolta a volontari e operatori di organizzazioni di volontariato (Odv) e di associazioni di promozione sociale (Aps) attive nel territorio di Forlì e Cesena, con alcuni posti riservati alle organizzazioni della provincia di Rimini. Considerato il numero di posti limitato, le iscrizioni saranno accolte per ordine cronologico cercando di formare, nei limiti del possibile, almeno un volontario per associazione richiedente. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Certificazione haccp 2019 - Seconda edizione RIMINI

Volontarimini organizza un corso di formazione sulla  Certificazione haccp che si realizzerà giovedì 12 dicembre 2019 - ore 16-19 presso Rimini - Sala polivalente, Casa delle Associazioni “G. Bracconi”, via Covignano 238. Lo scopo è quello di formare volontari e collaboratori di associazioni di volontariato che svolgono servizi legati alla preparazione di alimenti (cucine, mense, banchetti ecc.). La partecipazione al corso è gratuita e rivolta a volontari e operatori di organizzazioni di volontariato (Odv) e di associazioni di promozione sociale (Aps) attive nel territorio riminese e di Forlì e Cesena. Considerato il numero di posti limitato, le iscrizioni saranno accolte per ordine cronologico cercando di formare, nei limiti del possibile, almeno un volontario per associazione richiedente. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Seminario Fascicolo Sanitario Elettronico 2019 - Rimini

Si terrà giovedì 7 novembre 2019, alle 15, nella Casa delle Associazioni, via Covignano 238, a Rimini, il seminario sul Fascicolo Sanitario Elettronico - Fse. Con il fascicolo è possibile esprimere il consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti, di questo tema parlerà il presidente dell’Associazione Aido di Rimini. Il seminario è gratuito, promosso da Volontarimini e Aido in collaborazione con Lepida ScpA. Per partecipare al seminario compilare il modulo di iscrizione. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Gestione delle relazioni e dei conflitti - Forlì e Cesena

Ass.I.Pro.V. Centro Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena, propone un corso per la gestione delle relazioni e dei conflitti. La partecipazione è gratuita ed è riservata a volontari e collaboratori delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale di Forlì-Cesena, con alcuni posti riservati alle organizzazioni della provincia di Rimini. Posti limitati: per iscriversi inviare ad Ass.I.Pro.V. la scheda di iscrizione entro venerdì 1 novembre 2019. Le richieste verranno accolte in ordine cronologico di arrivo. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Co-progettare e lavorare in rete - Cesena

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono questo percorso formativo con l'obiettivo di affinare le proprie competenze progettuali. Questo può risultare fondamentale per ottenere buoni risultati e reperire fondi, specialmente in periodi di crisi come quello attuale, dove le risorse disponibili risultano in continuo calo. La partecipazione è gratuita ed è riservata a volontari e collaboratori delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale di Forlì-Cesena, con alcuni posti riservati alle organizzazioni della provincia di Rimini. Posti limitati: per iscriversi inviare ad Ass.I.Pro.V. la scheda di iscrizione entro mercoledì 27 settembre 2019. Le richieste verranno accolte in ordine cronologico di arrivo. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Pillole di comunicazione sociale - Forlì

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono questo percorso formativo con l’obiettivo di fornire ai partecipanti alcuni elementi critici per approcciarsi alla comunicazione sociale, per farsi conoscere, presentando le proprie attività ed il relativo valore sociale, sensibilizzare la collettività, cercare nuovi volontari e sostenitori. Il corso si terrà a Forlì presso la sala Ass.I.Pro.V., in viale Roma 124, martedì 10, 17, 24 settembre e 1, 8 ottobre 2019 dalle 18.30 alle 20. La partecipazione è gratuita ed è riservata a volontari e collaboratori delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale di Forlì-Cesena, con alcuni posti riservati alle organizzazioni della provincia di Rimini. Posti limitati: per iscriversi inviare ad Ass.I.Pro.V. la scheda di iscrizione entro venerdì 30 agosto 2019. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Privacy e trattamento dei dati 2019 - Rimini

Volontarimini organizza un corso di formazione su Privacy e trattamento dei dati 2019 che si realizzerà martedì 24 settembre 2019 - ore 17-19 presso Rimini - Sala polivalente, Casa delle Associazioni “G. Bracconi”, via Covignano 238. La partecipazione al seminario è gratuita e rivolta a volontari e operatori di organizzazioni di volontariato (Odv) e di associazioni di promozione sociale (Aps) del territorio di Rimini. Un numero di posti limitato è riservato alle organizzazioni di Forlì-Cesena. Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione online "Privacy e trattamento dei dati". Per informazioni tel. 0541 709888. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Gestire un’associazione. Aspetti privatistici, contabili e fiscali 2019 - Rimini

Volontarimini organizza un corso di formazione su Gestire un’associazione. Aspetti privatistici, contabili e fiscali 2019 nel mese di maggio. La partecipazione al corso è gratuita e rivolta a volontari e operatori di organizzazioni di volontariato (Odv) e di associazioni di promozione sociale (Aps) del territorio di Rimini. Un numero di posti limitato è riservato alle organizzazioni di Forlì-Cesena. Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione online "Gestire un'associazione". Per informazioni tel. 0541 709888. 

Raccolta fondi, crowdfunding 2019 - Rimini

Volontarimini organizza un corso di formazione su Raccolta fondi, crowdfunding 2019, lunedè 6 e 13 maggio 2019. La partecipazione al corso è gratuita e rivolta a volontari e operatori di organizzazioni di volontariato (Odv) e di associazioni di promozione sociale (Aps) del territorio di Rimini. Un numero di posti limitato è riservato alle organizzazioni di Forlì-Cesena. Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione online "Raccolta fondi, crowdfunding 2019". Per informazioni tel. 0541 709888.

Amministratore di sostegno 2019 - Rimini

Volontarimini organizza un corso di formazione su Amministratore di sostegno nel mese di maggio. La partecipazione al corso è gratuita e rivolta a volontari e operatori di organizzazioni di volontariato (Odv) e di associazioni di promozione sociale (Aps) del territorio di Rimini. Un numero di posti limitato è riservato alle organizzazioni di Forlì-Cesena. Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione online "Amministratore di sostegno 2019". Per informazioni tel. 0541 709888. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Co-progettare e lavorare in rete - Forlì

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono questo percorso formativo con l'obiettivo di affinare le proprie competenze progettuali. Questo può risultare fondamentale per ottenere buoni risultati e reperire fondi, specialmente in periodi di crisi come quello attuale, dove le risorse disponibili risultano in continuo calo. La partecipazione è gratuita ed è riservata a volontari e collaboratori delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale di Forlì-Cesena, con alcuni posti riservati alle organizzazioni della provincia di Rimini. Posti limitati: per iscriversi inviare ad Ass.I.Pro.V. la scheda di iscrizione entro mercoledì 8 maggio 2019. Le richieste verranno accolte in ordine cronologico di arrivo. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Pillole di comunicazione sociale - Cesena

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono questo percorso formativo con l’obiettivo di fornire ai partecipanti alcuni elementi critici per approcciarsi alla comunicazione sociale, per farsi conoscere, presentando le proprie attività ed il relativo valore sociale, sensibilizzare la collettività, cercare nuovi volontari e sostenitori. Il corso si terrà a Cesena presso la sala Ass.I.Pro.V., in via Serraglio 18, sabato 4, 18, 25 maggio 2019. La partecipazione è gratuita ed è riservata a volontari e collaboratori delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale di Forlì-Cesena, con alcuni posti riservati alle organizzazioni della provincia di Rimini. Posti limitati: per iscriversi inviare ad Ass.I.Pro.V. la scheda di iscrizione entro martedì 30 aprile 2019. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Assicurare il terzo settore

Ass.I.Pro.V. Centro Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena organizza questi seminari gratuiti con l’obiettivo di fornire informazioni sugli obblighi assicurativi in capo alle associazioni (tutela dei volontari, responsabilità civile verso terzi, responsabilità degli amministratori) e informare sulle caratteristiche della “Polizza Unica del Volontariato”, frutto di una convenzione tra CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e Cattolica Assicurazioni. Saranno dunque illustrati gli obblighi di assicurare i volontari dell’associazione contro infortuni, malattia e responsabilità civile verso terzi, la possibilità di stipulare polizze facoltative in casi di particolari eventi (es. feste, convegni, ecc..) o di particolari attività, il tema della responsabilità civile degli amministratori dell’associazione e la tutela legale. Per iscriversi inviare ad Ass.I.Pro.V. la scheda di iscrizione entro venerdì 5 aprile  2019.

Serata informativa sulle nuove modalità di occupazione suolo pubblico nel centro storico del Comune di Cesena

Ass.I.Pro.V. e Unione dei Comuni Vallesavio organizzano questa serata informativa con l’obiettivo di illustrare alle associazioni che organizzano banchi informativi sul suolo pubblico del centro storico del Comune di Cesena, quali sono le nuove modalità di presentazione delle istanze. L’incontro si svolgerà giovedì 11 aprile 2019 ore 17.00 presso la Sala Ass.I.Pro.V. - Via Serraglio 18 Cesena. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori delle organizzazioni del terzo settore. Le organizzazioni interessate dovranno mandare un' e-mail ad Ass.I.Pro.V. all’indirizzo info@assiprov.it, entro e non oltre lunedì 8 aprile 2019. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Pillole di comunicazione sociale - Rimini

Volontarimini organizza un corso "Pillole di comunicazione sociale", alcuni posti saranno riservati anche alle associazioni di Forlì-Cesena. Il corso tratterà i seguenti temi: come approcciarsi ad una comunicazione sociale, utile per le organizzazioni del terzo settore? E ancora: come pianificare le principali strategie di comunicazione sociale, gestione, innovazione e sviluppo delle narrazioni, attraverso gli strumenti e le tecniche per la comunicazione sociale? Il corso gratuito organizzato da Volontarimini si terrà giovedì 7, 14, 21, 28 marzo e 4 aprile dalle 17 alle 19 presso la Casa delle associazioni in via Covignano 238, Rimini (è possibile selezionare 1 o più lezioni d'interesse). Per iscriversi è possibile compilare il modulo on line messo a punto da Volontarimini.

La fatturazione elettronica, cosa cambia per le associazioni? 2019 - Rimini

Con la Legge di Bilancio 2018, dal 1 gennaio 2019, l’obbligo di fatturazione elettronica coinvolge la totalità dei privati, ad eccezione dei casi di esonero, che effettuino scambi commerciali e che quindi emettono e ricevono fattura. Il seminario fornirà informazioni sugli adempimenti per le associazioni, sia per quelle dotate di partita iva che devono emettere fattura elettronica sia per tutte quelle che operano con il codice fiscale e ricevono fatture elettroniche dai propri fornitori. Il seminario è organizzato da Volontarimini (Centro Servizi per il Volontariato di Rimini) e grazie collaborazione sempre più stretta con Ass.I.Pro.V., che nel prossimo futuro porterà alla nascita di un unico Centro Servizi Romagna, è possibile riservare alcuni posti alle associazioni di volontariato e di promozione sociale di Forlì-Cesena. Scadenza iscrizioni 26 febbraio 2019. Se sei interessato entra nel dettaglio.

Come adeguare lo statuto - Indicazioni operative ai sensi della Riforma del Terzo settore

L’adeguamento degli statuti è uno degli adempimenti obbligatori previsti dal percorso di Riforma del Terzo settore, attualmente in piena fase di attuazione, iniziato con la legge n. 106 del 2016 e proseguito col decreto legislativo n. 117 del 2017 (il cosiddetto “Codice del Terzo settore”) ed i successivi decreti correttivi. A tale obbligo sono soggette le organizzazioni di volontariato (ODV) e le associazioni di promozione sociale (APS), già iscritte ai rispettivi registri, che dovranno produrre, approvare e registrare il nuovo documento entro il termine perentorio di venerdì 2 agosto 2019. Ass.I.Pro.V. ha pensato di organizzare questi seminari, (giovedì 28 febbraio a Forlì e Lunedì 4 marzo a Cesena) che si inseriscono nel percorso di accompagnamento e formazione sulla Riforma lanciato nel 2017 e che costituiranno il momento iniziale della fase concreta di adeguamento degli statuti, durante la quale resterà fondamentale il servizio di consulenza alle singole associazioni da sempre fornito dal CSV. La partecipazione è gratuita ed è riservata a volontari e collaboratori delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale di Forlì-Cesena, con alcuni posti riservati alle organizzazioni della provincia di Rimini. Scadenza iscrizioni venerdì 22 febbraio 2019. Il programma è scaricabile nel dettaglio.