Fundraising e Impatto sociale

OBIETTIVO

I corsi sono promossi da Ass.I.Pro.V. in collaborazione con The FundRaising School, la prima scuola italiana specializzata sulla raccolta fondi nata dalla volontà di AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non profit), con l’obiettivo di orientare le organizzazioni partecipanti alla definizione, misurazione e valutazione dell’impatto sociale generato rispetto ai propri stakeholder di riferimento (interni ed esterni), con particolare riferimento ai propri finanziatori.
Determinare che cos’è l’impatto per la propria organizzazione permette di comprendere come esso viene prodotto: quali sono gli stakeholder coinvolti (o da coinvolgere in tale processo), quali le risorse da mettere in campo (input), le attività da implementare e i relativi esiti (output), i risultati di medio periodo generati (outcome) e, infine, il contributo in termini di impatto sulla comunità, cioè la trasformazione prodotta nel lungo periodo.
Sempre più finanziatori di diversa natura (sia pubblica che privata) nella fase di valutazione di progetti pongono l’accento sulla dimensione di impatto sociale: da qui la necessità, per le OdV, di implementare metodologie e strumenti per la valutazione dell’impatto sociale del loro operato sulle comunità di riferimento.

SEDI

Le lezioni si svolgeranno presso le sedi Ass.I.Pro.V.:

  • a Forlì in viale Roma 124
  • a Cesena in via Serraglio 18

CALENDARIO LEZIONI

I corsi avranno durata di 12 ore ciascuno nell’arco di 3 lezioni di 4 ore che si svolgeranno il sabato mattina dalle 9.30 alle 13.30 secondo il seguente calendario:

EDIZIONE

FORLì

CESENA

 Scadenza iscrizioni

 Martedì 18 settembre 2018

 Martedì 6 novembre 2018

 Lezione 1
 Sabato 22 settembre 2018
 Sabato 10 novembre 2018
 Lezione 2 Sabato 29 settembre 2018 Sabato 17 novembre 2018
 Lezione 3
 Sabato 20 ottobre 2018
 Sabato 1 dicembre 2018

PROGRAMMA DIDATTICO

LEZIONE 1

COS’È E COME SI GENERA L’IMPATTO SOCIALE
DOCENTE: Serena Miccolis

  • Che cos’è e come si genera l’impatto sociale
  • Fundraising e impatto sociale: connessioni
  • La teoria dell’impatto sociale generato
  • L’impatto sociale nella Riforma del Terzo settore

LEZIONE 2

BILANCIO SOCIALE E VALUTAZIONE DELL’IMPATTO
DOCENTE: Michel Alimasi

  • Il Bilancio Sociale e i report di impatto: finalità, obiettivi e strategie
  • Il percorso verso il Bilancio Sociale
  • Comunicare l’impatto: dai dati alla narrazione

LEZIONE 3

LAB: COME SI MISURA L’IMPATTO SOCIALE
DOCENTE: Serena Miccolis

  • La proposta di valore e l’impact challenge
  • La catena del valore dell’impatto: dagli output agli outcome

DOCENTI

SERENA MICCOLIS
Ricercatore junior ad AICCON. Conduce attività di ricerca su temi inerenti l’impatto sociale generato da organizzazioni dell’economia sociale e della cooperazione, innovazione sociale e finanza per le imprese sociali. Ha lavorato come consulente per l’analisi dei dati e la valutazione di impatto sociale per l’università LUISS Guido Carli, la cooperativa l’Undicesima Ora di Senigallia, Indica Srl, l’Istituto di Ricerca Sociale a Bologna e Lama Development Agency di Firenze.

MICHEL ALIMASI
Junior strategy consultant all’interno dello Studio Romboli Associati. Si occupa di sviluppare strategie di teoria del cambiamento (ToC), piani strategici e programmi di sostenibilità oltre che dell’analisi di dati qualitativi e quantitativi ed elaborazione di relazioni di impatto sociale.

ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale della provincia di Forlì-Cesena.
Le associazioni interessate potranno presentare richiesta di iscrizione compilando la scheda allegata e recapitandola agli uffici Ass.I.Pro.V. a mano, via e-mail all’indirizzo info@assiprov.it o fax al numero 0547/369119, entro:

  • martedì 18 settembre 2018 per l’edizione di Forlì;
  • martedì 6 novembre 2018 per l’edizione di Cesena.

Ogni corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.
I posti disponibili sono 35 per ogni corso.

Le richieste verranno accolte in ordine cronologico di arrivo, accordando priorità a coloro che hanno partecipato ai corsi sul Fundraising già organizzati da Ass.I.Pro.V. nel 2017 e nel 2018.
Ogni associazione potrà presentare richiesta di iscrizione per più persone ma, in caso di superamento delle disponibilità, ad ognuna verrà riservato un solo posto. In tale evenienza l’eventuale conferma di iscrizione verrà comunicata solo dopo la scadenza dei termini indicati.

N.B. In caso di invio della scheda di iscrizione tramite mail, è consigliato verificarne telefonicamente la ricezione.

INFORMAZIONI SUL CORSO

Per qualsiasi informazione contattare Marcello Tisselli di Ass.I.Pro.V. all’indirizzo info@assiprov.it o ai numeri 0547/612612 e 335/7859408.


Documenti allegati