Corsi di formazione 2017

Entra per ottenere informazioni sulle attività formative del Centro Servizi nel 2017.

Comunicazione accessibile

Ass.I.Pro.V. , in collaborazione con le associazioni della Rete "Abilità Diverse", organizza il corso "Comunicazione accessibile", finalizzato a comprendere quali tecniche, strategie ed ausili possono essere di supporto nella comunicazione con persone con disabilità. Le lezioni si svolgeranno a Cesena in varie sedi, specificate nel programma ed è articolato in 5 incontri. Il corso è a numero chiuso. La partecipazione è gratuita e riservata in primis a volontari e collaboratori delle associazioni di volontariato della provincia di Forlì-Cesena. Per iscriversi, è necessario compilare la scheda di iscrizione e restituirla all’ufficio Ass.I.Pro.V. di Forlì entro il 18 settembre 2017. Nel dettaglio maggiori informazioni.

La gestione amministrativa e fiscale di un'associazione di volontariato alla luce della riforma del Terzo Settore

I corsi sono organizzati da Ass.I.Pro.V., anche alla luce della recente Riforma del Terzo Settore e delle novità normative in esse contenute, per dare una forma organica all'attività di consulenza, tramite un percorso formativo guidato che tratti i principali argomenti di interesse affrontati in ambito amministrativo e fiscale. L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti un quadro generale di ciò che attiene alla gestione di un'associazione. Due corsi identici si svolgeranno in parallelo a Forlì e Cesena per facilitare la partecipazione dei volontari da tutto il territorio. Per iscriversi inviare ad Ass.I.Pro.V. la scheda di iscrizione entro mercoledì 20 settembre 2017. I posti disponibili sono 40 per ogni corso. Le richieste verranno accolte in ordine cronologico di arrivo. Nel dettaglio tutte le informazioni , il programma e la scheda di iscrizione obbligatoria.

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (R.S.P.P.)

Il corso rappresenta la continuazione del percorso formativo sulla sicurezza iniziato nel mese di maggio 2017 con le serate informative di Forlì e Cesena. Organizzato da Ass.I.Pro.V. in collaborazione con ISCOM Cesena, il corso durerà 16 ore e sarà adatto alle organizzazioni che svolgono attività con livello di rischio basso. Il corso si svolgerà nell'arco di due sabati da 8 ore ciascuno presso le sedi di Ass.I.Pro.V. A Cesena: sabato 30 settembre 2017 e a Forlì sabato 14 ottobre 2017 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Iscrizioni entro venerdì 15 settembre 2017. Priorità alle persone che avevano partecipato alle serate informative di maggio. Posti disponibili n. 35. Maggiori informazioni nel dettaglio.

Percorso di orientamento al fundraising per le associazioni di volontariato

I corsi sono organizzati da Ass.I.Pro.V. in collaborazione con A.I.C.C.O.N. (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del NonProfit) con l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per intraprendere l’attività di fundraising per le organizzazioni di volontariato, proponendo non solo una panoramica di principi e strumenti, ma approfondendo le tematiche attraverso gruppi di lavoro all'interno dei quali poter sperimentare le tecniche apprese. I corsi si propongono di trasmettere ai partecipanti le nozioni di base del settore non profit in prospettiva dell’attuale legge delega di riforma del Terzo Settore e, in relazione a questo, l’evoluzione dell’attività di fundraising. Per iscriversi inviare ad Ass.I.Pro.V. la scheda di iscrizione entro mercoledì 30 agosto 2017. I posti disponibili sono 35 per ogni corso. Le richieste verranno accolte in ordine cronologico di arrivo. Nel dettaglio tutte le informazioni , il programma e la scheda di iscrizione obbligatoria.

Serate informative "Sicurezza sul lavoro e associazioni di volontariato"

Le associazioni di volontariato sono tenute a verificare la propria posizione in riferimento alle normativa vigente sulla sicurezza sul lavoro e ad agire per una corretta gestione della propria attività. Dall’emanazione del Decreto Legislativo n. 81 delle 2008 (successivamente più volte modificato ed integrato) la materia ha acquisito in generale una maggiore rilevanza ed ha coinvolto, seppur in maniera più marginale, anche le associazioni di volontariato, che attualmente non sono completamente escluse dagli adempimenti previsti. Per questo motivo riteniamo molto importante fornirvi informazioni mirate per verificare la regolarità della vostra posizione, al fine di mettere in atto tutto quanto necessario per rispettare le previsioni di legge. Verranno realizzati due incontri formativi a Cesena martedì 30 maggio 2017 ore 20.30 – 22.30 c/o Ass.I.Pro.V. via Serraglio 18 e a Forlì mercoledì 31 maggio 2017 ore 20.30 – 22.30 c/o Ass.I.Pro.V. viale Roma 124. Iscrizioni entro Venerdì 26 maggio 2017  Relatore Ing. Andrea Antimi Formatore e Consulente Ass.I.Pro.V. in materia di Sicurezza sul lavoro. Nel dettaglio tutte le informazioni e la scheda di iscrizione obbligatoria.

Corso di formazione "Amministratore di Sostegno" a Cesena

Ass.I.Pro.V. Centro Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena, in collaborazione con il Tribunale di Forlì, il Comune di Forlì in qualità di responsabile dell'Accordo di Programma dei Comuni del Forlivese, l'Unione Vallesavio, l'Unione Rubicone e Mare e l'Azienda USL della Romagna, ha  organizzato un corso per amministratori di sostegno volontari a Cesena,finalizzato all'istituzione dell’albo degli amministratori di sostegno volontari, del quale il Tribunale di Forlì potrà eventualmente avvalersi. Il corso si è articolato in 3 incontri: 20 e28 febbraio e 7 marzo 2017 a Cesena.

Corso di formazione "A proposito di diritti" - Cesena

Ass.I.Pro.V. Centro Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena, in collaborazione con la rete "Abilità diverse", ha realizzato il corso "A proposito di diritti", finalizzato ad approfondire le tematiche della tutela assistenziale e previdenziale, degli inserimenti lavorativi delle persone con disabilità e delle normative a favore dell’inclusione scolastica. Le lezioni si sono svolte presso la sala riunioni di Ass.I.Pro.V. di Cesena, in Via Serraglio 18 nelle seguenti date: mercoledì 15, 22, 29 marzo 2017 dalle ore 20.30. La partecipazione era gratuita e riservata in primis a volontari delle associazioni di volontariato della provincia di Forlì-Cesena.

Serata informativa "Eventi pubblici: permessi e autorizzazioni"

Ass.I.Pro.V. Centro Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena ha organizzato questa serata informativa in collaborazione con l’Unione dei Comuni Vallesavio con l’obiettivo di illustrare alle organizzazioni operanti su questo territorio quali siano e come adempiere agli obblighi di legge previsti durante l’organizzazione di eventi aperti al pubblico o organizzati su suolo pubblico (es. feste, banchetti informativi o promozionali, manifestazioni, celebrazioni, eventi di sensibilizzazione o raccolta fondi, attività di somministrazione temporanea, manifestazioni di sorte locali come lotterie, pesche e tombole, ecc..). E’ fondamentale infatti, oltre che obbligatorio, attenersi rigidamente alle previsioni di legge in materia, richiedendo, nei tempi e nei modi previsti, i permessi e le autorizzazioni agli uffici competenti della Pubblica Amministrazione. Partecipazione gratuita. Iscrizioni entro giovedì 30 marzo 2017. Entra per iscriverti.