Seminari formativi: "5x1000 normativa, prassi e novità"

5 per mille

Ass.I.Pro.V. organizza a Forlì e Cesena due seminari formativi sul 5x1000 nel decennale dalla sua introduzione con la Legge Finanziaria del 23 dicembre 2005.
La partecipazione è consigliata viste le importanti novità introdotte nel 2016.
Dal 2006 per la prima volta le associazioni di volontariato (e con esse altri soggetti) hanno potuto accreditarsi presso l’Agenzia delle Entrate per la ricezione degli importi destinati dai contribuenti vincolando il cinque per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Questa possibilità è stata poi confermata ogni anno, ampliandosi e sviluppandosi fino a diventare nel tempo una delle fonti principali per il finanziamento di molte organizzazioni non profit. A titolo di esempio basti pensare ai dati pubblicati dall’Agenzia delle Entrate relativi al 2011: quasi 17 milioni di italiani hanno firmato per il 5x1000, per un totale di oltre 395 milioni di euro destinati, dei quali più di 260 (circa il 66%) per il volontariato. Nello stesso anno le associazioni di volontariato della provincia di Forlì-Cesena hanno ricevuto più di 350mila euro.
Ass.I.Pro.V. ha da sempre sostenuto le associazioni in questo percorso, organizzando servizi di supporto, utilizzati ormai da più di 150 associazioni della provincia, quali l’accreditamento gratuito alle liste, il servizio di consulenza gratuita sulla gestione e rendicontazione delle somme percepite ed ora anche questi seminari informativi, poiché risulta indispensabile essere a conoscenza degli adempimenti richiesti.

I seminari si svolgeranno sia a Forlì che a Cesena per facilitare la partecipazione.

FORLI’

Martedì 22 novembre 2016, ore 20.30 – 22.30

presso Sala Riunioni Ass.I.Pro.V.. viale Roma 124

Docente: Dott. Paolo Ferri, commercialista e consulente fiscale Ass.I.Pro.V.

Iscrizioni entro venerdì 18 novembre

CESENA 

Mercoledì 14 dicembre 2016, ore 20.30 – 22.30

presso Sala Riunioni Ass.I.Pro.V., via Serraglio 18

Docente: Dott.ssa Rosanna D’Amore, commercialista e consulente fiscale Ass.I.Pro.V.

Iscrizioni entro martedì 6 dicembre

PROGRAMMA DIDATTICO

Gli argomenti principali saranno:
 normativa e prassi principale
 gestione e rendicontazione delle somme percepite
 recenti novità legislative

ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori delle associazioni di volontariato della provincia di Forlì-Cesena. Le associazioni interessate potranno presentare la/e richiesta/e di iscrizione compilando la scheda allegata e recapitandola agli uffici Ass.I.Pro.V a mano, via e-mail all’indirizzo info@assiprov.it o fax al numero 0547/369119, entro le date indicate sopra per ciascun territorio.
I posti disponibili sono 40 per ogni seminario.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

 Ogni associazione potrà presentare richiesta di iscrizione per più volontari ma, in caso di superamento delle disponibilità, ad ognuna verrà riservato un solo posto.
 Ogni seminario verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.

INFORMAZIONI SUL CORSO

Per qualsiasi informazione contattare Marcello Tisselli di Ass.I.Pro.V. all’indirizzo info@assiprov.it o ai numeri 0547/612612 e 335/7859408. 


Sede Cesena


Sede Forlì


Documenti allegati