Corso di formazione “SOS BOLLETTE”

logo assiprov

Ass.I.Pro.V. Centro Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena, su proposta ed in collaborazione con la rete di associazioni di volontariato rete povertà di Cesena, organizza il corso di formazione “SOS BOLLETTE” per migliorare la conoscenza dei volontari a gestire al meglio le utenze domestiche.

FINALITA’

Fornire conoscenze tecniche ai volontari per aiutare famiglie in difficoltà economica a migliorare la gestione delle spese per le utenze domestiche considerate “incomprimibili” (es. bollette acqua, luce e gas) e a prevenire debiti e insolvenze attraverso l’educazione al consumo consapevole.
Dall’esperienza raccolta da volontari delle associazioni impegnate nel contrasto alla povertà, numerose famiglie vulnerabili contraggono debiti e hanno difficoltà a pagare le utenze domestiche:
a) persone e famiglie indigenti in situazione di cronicità presentano richieste di aiuto economico per il pagamento di bollette scadute;
b) la continua crescita delle tariffe di luce, acqua e gas negli ultimi anni ha messo in difficoltà singoli e famiglie che –anche a causa di eventi imprevisti (es. perdita del lavoro, separazione, etc..)- fanno fatica a rispettare le scadenze di pagamento e rischiano di cadere nel vortice della povertà accumulando debiti crescenti.

SEDE DEL CORSO

Le lezioni si svolgeranno presso la sede Ass.I.Pro.V. di Cesena in via Serraglio 18.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il percorso formativo si svilupperà in 4 incontri in aula che inizieranno con una lezione frontale di 1 ora e mezzo seguita da un laboratorio esperienziale e dibattito.
Gli incontri si svolgeranno il mercoledì dalle 20.30 alle 22.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 10.30, secondo il calendario riportato di seguito:

1. MERCOLEDI’ 25 MAGGIO 2016

Presentazione del corso e dei partecipanti
La spirale dei Debiti, che fare?
Acqua

a) Modalità di consumo consapevole
b) Aumento efficienza e riduzione dei consumi
c) Metodo CSV (Conosci Seleziona Verifica): come leggere la bolletta, verificare i consumi, scegliere il fornitore più conveniente
d) Esperienze e dibattito

2. SABATO 28 MAGGIO 2016

Energia elettrica
a) Modalità di consumo consapevole
b) Aumento efficienza e riduzione dei consumi
c) Metodo CSV (Conosci Seleziona Verifica): come leggere la bolletta, verificare i consumi, selezionare il fornitore più conveniente
d) Cenni su Impianti fotovoltaici
e) Esperienze e dibattito

3. MERCOLEDI’ 8 GIUGNO 2016

Tariffe sociali
a) Bonus elettrico
b) Bonus gas
Aiuti economici per il pagamento di bollette

4. SABATO 11 GIUGNO 2016

Gas
a) Modalità di consumo consapevole e i diversi usi del gas metano (riscaldamento e cottura)
b) Aumento efficienza e riduzione dei consumi
c) Metodo CSV (Conosci Seleziona Verifica): come leggere la bolletta, verificare i consumi, selezionare il fornitore più conveniente
d) Cenni sul Solare termico
e) Esperienze e
Valutazione e conclusione del corso

Interverranno:
 Referente Servizi sociali Comune di Cesena
 Pierpaolo Bravin, Componente commissione Utenti Comune di Cesena e Tavolo povertà Cesena-Vallesavio

Il materiale didattico di ciascuna lezione comprenderà anche materiali predisposti dalla Regione Emilia Romagna per le campagne di consumo consapevole e sarà distribuito alla fine del corso su supporto informatico.

ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita.
Le associazioni interessate potranno presentare le richieste di iscrizione compilando la scheda allegata, che andrà recapitata agli uffici Ass.I.Pro.V a mano, tramite e-mail all’indirizzo info@assiprov.it o fax al numero 0547/369119, entro e non oltre lunedì 23 maggio 2016.
N.B. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.

INFORMAZIONI UTILI

Per qualsiasi informazione inerente il corso contattare Marcello Tisselli di Ass.I.Pro.V. tramite e-mail all’indirizzo info@assiprov.it o al numero 0547/612612 


sede Ass.I.Pro.V. di Cesena


Documenti allegati