Corso di formazione: “L’INGLESE PER IL VOLONTARIATO”

Comunicato corsi INGLESE - Cesena e Forlì

ASS.I.PRO.V., in collaborazione con il Centro Linguistico Cesena, presenta i corsi di formazione: "L'INGLESE PER IL VOLONTARIATO". Due corsi identici si svolgeranno in parallelo a Forlì e Cesena per facilitare la partecipazione dei volontari da tutto il territorio provinciale.

OBBIETTIVO

L’inglese è una delle lingue più diffuse ed utilizzate al mondo per comunicare in ogni situazione della quotidianità; la sua conoscenza diventa quindi un requisito fondamentale per la comunicazione e l’interazione in ambito internazionale. Imparare a comunicare in inglese (sia faccia a faccia, sia tramite strumenti multimediali come telefono, e-mail/internet, video) permette di acquisire familiarità ed interagire più facilmente con altre culture. Anche il volontariato risente della dimensione globale e multiculturale che è andata sviluppandosi soprattutto negli ultimi anni (si pensi alla cooperazione internazionale per l’aiuto ai paesi poveri, l’accoglienza di migranti in stato di bisogno, la partecipazione a progetti europei anche con azioni di scambio e ospitalità) ed è questo il motivo che ha spinto all’organizzazione di questi corsi. Verranno forniti strumenti per sostenere semplici conversazioni, ascoltare e comprendere semplici dialoghi della vita quotidiana, sapersi muovere all’estero ed ottenere ciò di cui si ha bisogno e poter essere di aiuto ad altri.
N.B. Ai partecipanti è richiesta una conoscenza di base della lingua inglese.

SEDI

Le lezioni si svolgeranno presso le sedi Ass.I.Pro.V.:
 a Forlì in viale Roma 124
 a Cesena in via Serraglio 18

TEST ATTITUDINALI OBBLIGATORI

Per lo svolgimento di un’efficace e fluido percorso formativo è necessario che i partecipanti possiedano già un livello di base di competenze linguistiche di inglese, che risulti adeguato al programma previsto. Per poterlo verificare e consentire ai docenti di calibrare ad esso il programma del corso, è richiesto agli iscritti di partecipare ai test propedeutici obbligatori che si svolgeranno presso le sedi dei corsi:
 a Forlì mercoledì 2 novembre 2016 dalle 20.30 alle 21.30
 a Cesena giovedì 3 novembre 2016 dalle ore 20.30 alle 21.30.

PROGRAMMA DIDATTICO

- Lessico quotidiano (sapersi presentare, dare e chiedere informazioni personali, saper parlare della propria famiglia).
- Lessico di uso pratico e turistico (come prenotare una camera d'albergo, un biglietto aereo, una visita a un museo, come chiedere informazioni e come formulare richieste formali e informali);
- Lessico inerente al cibo e al bar (saper ordinare qualcosa, conoscere alimenti e saper fare la spesa);
- Verbi legati alla “daily routine” e alle attività di tutti i giorni (svegliarsi, alzarsi, lavarsi);
- Ripasso delle principali comunicazioni di base (saper salutare, esprimere la nazionalità, parlare di ciò che piace e non piace, conoscere persone nuove, chiedere aiuto);
- Lessico interculturale (conoscere abitudini e stereotipi);
- Lessico descrittivo (saper elencare e indicare oggetti sia specifici sia di uso comune, saper descrivere il proprio stile di vita, persone, luoghi e sensazioni).

MODALITA’ FORMATIVA

Lezioni frontali con interazioni di gruppo, che sfrutteranno l’ascolto, il dialogo, la ripetizione, l'elicitazione (per riportare alla mente quanto precedentemente appreso), il “role playing”, la produzione, l’interazione, le abilità integrate, l’incastro, il completamento, il riordino, il dialogo aperto, il riassunto ed esercizi strutturati

CALENDARIO LEZIONI

Ogni corso inizierà con un incontro propedeutico obbligatorio di 1 ora (20.30 - 21.30) e continuerà sviluppandosi nell’arco di 10 lezioni di 2 ore ciascuna (20.30 - 22.30), come da calendario seguente:

CALENDARIO FORLI'CESENA 
 Scadenza iscrizioniMercoledì 26 ottobre 2016 Mercoledì 26 ottobre 2016 
 Incontri propedeuticiMercoledì 2 novembre 2016 Giovedì 3 novembre 2016 
Lezione 1 Lunedì 7 novembre 2016 Giovedì 10 novembre 2016
Lezione 2Lunedì 14 novembre 2016 Giovedì 17 novembre 2016 
Lezione 3Lunedì 21 novembre 2016Giovedì 24 novembre 2016 
Lezione 4Lunedì 28 novembre 2016 Giovedì 1 dicembre 2016 
Lezione 5Lunedì 5 dicembre 2016Martedì 6 dicembre 2016 
Lezione 6Lunedì 12 dicembre 2016 Giovedì 15 dicembre 2016 
Lezione 7Lunedì 19 dicembre 2016 Martedì 20 dicembre 2016
Lezione 8Lunedì 9 gennaio 2017 Giovedì 12 gennaio 2017 
Lezione 9Lunedì 16 gennaio 2017 Giovedì 19 gennaio 2017  
Lezione 10Lunedì 23 gennaio 2017  Giovedì 26 gennaio 2017  

DOCENTE

Silvia Fabbri, Direttrice del Polo Didattico Centro Linguistico Cesena, prima istituzione privata nel cesenate ad occuparsi di formazione linguistica.
Fondato nel 1976, è attivo da 40 anni nell’insegnamento delle lingue straniere a tutti i livelli ed a tutti i diversi target d’età, offrendo percorsi di lingua Generale, Accademica o Business e servizi linguistici accessori come traduzioni, interpretariato e consulenza per viaggi studio all’estero. Partita come scuola specializzata nelle lingue inglese, tedesco e francese, ha ampliato negli anni la propria offerta, inserendo stabilmente anche lo spagnolo, il portoghese ed il russo e su richiesta il cinese, il giapponese e l’arabo.
Per informazioni www.centrolinguecesena.com – Facebook “Centro Linguistico Cesena”

ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori delle associazioni di volontariato della provincia di Forlì-Cesena.
Le associazioni interessate potranno presentare la/e richiesta/e di iscrizione compilando la scheda allegata e recapitandola agli uffici Ass.I.Pro.V a mano, via e-mail all’indirizzo info@assiprov.it o fax al numero 0547/369119, entro mercoledì 26 ottobre 2016.
N. B. La richiesta di iscrizione e la successiva partecipazione sono da intendersi presso il corso organizzato nel proprio comprensorio di pertinenza; solo in caso di necessità, ove possibile, si potrà procedere al recupero delle lezioni perse presso l’altro corso.
I posti disponibili sono 30 per ogni corso.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

 Ogni associazione potrà presentare richiesta di iscrizione per più volontari ma, in caso di superamento delle disponibilità, ad ognuna verrà riservato un solo posto.
 Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.

INFORMAZIONI SUL CORSO

Per qualsiasi informazione contattare Marcello Tisselli di Ass.I.Pro.V. all’indirizzo info@assiprov.it o ai numeri 0547/612612 e 335/7859408.


Sede ASSIPROV Forlì


Sede ASSIPROV Cesena


Documenti allegati