Corso di Formazione sull'Amministratore di Sostegno - Forlì

logo

Dopo gli incontri informativi sull’amministratore di sostegno promossi nell’autunno 2014, Ass.I.Pro.V. ha organizzato un corso di formazione specifico, in collaborazione con il Tribunale di Forlì, il Comune di Forlì in qualità di responsabile dell'Accordo di Programma dei Comuni del Forlivese, l'Unione Vallesavio, l'Unione Rubicone e Mare e l'Azienda Unità Sanitaria della Romagna. Il corso è finalizzato all’istituzione dell’albo degli amministratori di sostegno volontari, del quale il Tribunale di Forlì potrà eventualmente avvalersi.

OBIETTIVI

L’amministratore di sostegno è un istituto giuridico entrato per la prima volta nell’ordinamento italiano con la legge n. 6 del 9 gennaio 2004. Lo scopo è quello di tutelare quelle persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Il corso intende dare ai futuri amministratori di sostegno gli strumenti normativi teorici e pratici necessari per svolgere il compito loro affidato.

SEDE DEL CORSO 

Le lezioni si svolgeranno presso la sala riunioni di Ass.I.Pro.V. Forlì, in Viale Roma 124.

CALENDARIO LEZIONI

Il corso è articolato in tre incontri.
Primo incontro: lunedì 12 dicembre 2016 dalle 15 alle 18 (Gli aspetti giuridici dell’amministrazione di sostegno e l’iter procedurale)
Secondo incontro: lunedì 16 gennaio 2017 dalle 15 alle 18 (Il ruolo dell’amministratore di sostegno nell’interazione con i servizi territoriali socio-sanitari)
Terzo incontro: lunedì 23 gennaio 2017 dalle 15 alle 18 (Il ruolo dell’amministratore di sostegno nell’interazione con i servizi socio-sanitari specialistici territoriali ed ospedalieri)

In allegato il volantino con il programma dettagliato.

ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita e riservata in primis a volontari e collaboratori delle associazioni di volontariato della provincia di Forlì-Cesena. Per iscriversi, è necessario compilare la scheda di iscrizione e restituirla all’ufficio Ass.I.Pro.V. di Forlì entro il 7 dicembre 2016.

INFORMAZIONI UTILI

Per qualsiasi informazione inerente il corso, contattare Alessandra Malmesi all’indirizzo info@assiprov.it o
al numero 0543/36327.


Sala Riunioni Assiprov, Forlì


Documenti allegati