Corsi di formazione 2016

Corso di Formazione sull'Amministratore di Sostegno - Forlì

Dopo gli incontri informativi sull’amministratore di sostegno promossi nell’autunno 2014, Ass.I.Pro.V. ha organizzato un corso di formazione specifico, in collaborazione con il Tribunale di Forlì, il Comune di Forlì in qualità di responsabile dell'Accordo di Programma dei Comuni del Forlivese, l'Unione Vallesavio, l'Unione Rubicone e Mare e l'Azienda Unità Sanitaria della Romagna. Il corso è finalizzato all’istituzione dell’albo degli amministratori di sostegno volontari, del quale il Tribunale di Forlì potrà eventualmente avvalersi. Il corso è articolato in tre incontri, che si svolgeranno presso la sala riunioni di Ass.I.Pro.V. Forlì, in Viale Roma 124, nelle seguenti date: 12 dicembre 2016, 16 e 23 gennaio 2017 dalle 15 alle 18. Per iscriversi, è necessario compilare la scheda di iscrizione e restituirla all’ufficio Ass.I.Pro.V. di Forlì entro il 7 dicembre 2016. Maggiori informazioni in dettaglio.

Seminari formativi: "5x1000 normativa, prassi e novità"

Ass.I.Pro.V. organizza a Forlì e Cesena due seminari formativi sul 5x1000 nel decennale dalla sua introduzione con la Legge Finanziaria del 23 dicembre 2005. La partecipazione è consigliata viste le importanti novità introdotte nel 2016. I seminari si svolgeranno a Forlì presso la sede Assiprov, in viale Roma n.124, il 22 novembre e a Cesena presso la sede Assiprov, in via Serraglio n.18, il 14 dicembre; entrambi si svolgeranno dalle ore 20.30 alle 22.30. Maggiori informazioni in dettaglio.

 

SOS bollette Forlì

Ass.I.Pro.V. Centro Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena, in collaborazione con il Comune di Forlì e Caritas Diocesana di Forlì, organizza il corso di formazione “SOS BOLLETTE”, al fine di migliorare la conoscenza dei volontari sulla materia ed aiutarli a gestire al meglio le utenze domestiche. Si tratta della riproposizione del corso organizzato a Cesena la scorsa estate in seguito all’innovativa proposta formativa ricevuta dalle associazioni della rete povertà di Cesena, che ha visto un elevato interesse ed una partecipazione molto numerosa. Le lezioni si svolgeranno presso la sede Ass.I.Pro.V. di Forlì in viale Roma 124. Gli incontri si terranno il 16, 19, 23, 30 novembre 2016. Scadenza iscrizioni venerdì 11 novembre 2016. Nel dettaglio è possibile scaricare il programma.

Corso di formazione: "Tecniche di progettazione sociale, dall'idea alla realizzazione"

Il reperimento di fondi è sempre stato una delle attività fondamentali per le associazioni. Specialmente in periodi di crisi come quello attuale, dove le risorse disponibili risultano in continuo calo, affinare le proprie competenze progettuali può risultare fondamentale per ottenere buoni risultati. Il corso nasce quindi con l’obbiettivo di aiutare i partecipanti a comprendere quali sono i contenuti e i confini della progettazione sociale, perché possa diventare un’opportunità per la sostenibilità della propria organizzazione attraverso la partecipazione a bandi pubblici e privati. Le lezioni si svolgeranno presso le sedi Ass.I.Pro.V.: a Forlì in viale Roma 124; a Cesena in via Serraglio 18. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori delle associazioni di volontariato della provincia di Forlì-Cesena. Le associazioni interessate potranno presentare la/e richiesta/e di iscrizione compilando la scheda allegata e recapitandola agli uffici Ass.I.Pro.V a mano, via e-mail all’indirizzo info@assiprov.it o fax al numero 0547/369119, entro venerdì 4 novembre 2016. Maggiori informazioni in dettaglio.

Corso di formazione: “L’INGLESE PER IL VOLONTARIATO”

ASS.I.PRO.V., in collaborazione con il Centro Linguistico Cesena, presenta i corsi di formazione: "L'INGLESE PER IL VOLONTARIATO". Due corsi identici si svolgeranno in parallelo a Forlì e Cesena per facilitare la partecipazione dei volontari da tutto il territorio provinciale. Le lezioni si svolgeranno presso le sedi Ass.I.Pro.V.: a Forlì in viale Roma 124 e a Cesena in via Serraglio 18. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori delle associazioni di volontariato della provincia di Forlì-Cesena. Le associazioni interessate potranno presentare la/e richiesta/e di iscrizione compilando la scheda allegata e recapitandola agli uffici Ass.I.Pro.V a mano, via e-mail all’indirizzo info@assiprov.it o fax al numero 0547/369119, entro mercoledì 26 ottobre 2016. Per lo svolgimento di un’efficace e fluido percorso formativo è necessario che i partecipanti possiedano già un livello di base di competenze linguistiche di inglese, che risulti adeguato al programma previsto. Per poterlo verificare e consentire ai docenti di calibrare ad esso il programma del corso, è richiesto agli iscritti di partecipare ai test propedeutici obbligatori che si svolgeranno presso le sedi dei corsi: a Forlì mercoledì 2 novembre 2016 dalle 20.30 alle 21.30; a Cesena giovedì 3 novembre 2016 dalle ore 20.30 alle 21.30. I Corsi inizieranno il 7 novembre a Forlì ed il 10 novembre a Cesena. Maggiori informazioni in dettaglio.

Corsi di Informatica di base ed avanzata a Forlì e Cesena

Assiprov Centro Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena organizza 4 corsi di informatica in collaborazione con Techne. In ognuno dei due capoluoghi si terrà un corso di base ed uno avanzato, dando così la possibilità di partecipare sia a chi si avvicina al computer per la prima volta sia a chi lo sa già usare ma vorrebbe migliorare. Le lezioni inizieranno giovedì 31 marzo e si concluderanno giovedì 5 maggio 2016. Entra nella pagina per i dettagli sui corsi e le istruzioni per iscriversi.

Corsi di formazione “Bilancio Sociale: cos’è, come si realizza e a cosa serve” - Strumenti analoghi adatti a piccole associazioni

I corsi, organizzati da Ass.I.Pro.V. Centro Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena, si inseriscono nel contesto odierno, dove la reputazione e l’impatto positivo che le diverse realtà hanno sul territorio nel quale operano sono divenuti elementi indispensabili per affrontare il presente ed il futuro. Le attività sono finalizzate perciò a fornire gli elementi di base utili a valorizzare la comunicazione etica e sociale delle associazioni concentrandosi sull’impatto che esse hanno sulle persone e sul territorio. Nel corso degli incontri verranno ampiamente trattati anche strumenti analoghi al bilancio sociale, adatti a piccole realtà associative, così da permettere di valorizzare anche le associazioni che non hanno le dimensioni sufficienti per la redazione di un vero e proprio bilancio sociale. I corsi sono organizzati sia a Forlì che a Cesena per facilitare la partecipazione da tutto il territorio provinciale: verranno sviluppati due percorsi identici che si completeranno ciascuno nell'arco di 6 incontri serali dalle 20.30 alle 22.30. Le iscrizioni sono possibili fino a mercoledì 25 maggio 2016. Entra nella pagina per i dettagli sui corsi e le istruzioni per iscriversi.

Corso di formazione “SOS BOLLETTE”

Ass.I.Pro.V. Centro Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena, su proposta ed in collaborazione con la rete di associazioni di volontariato rete povertà di Cesena, organizza questo corso per migliorare la conoscenza dei volontari a gestire al meglio le utenze domestiche. Il corso si svolgerà a Cesena con l'obiettivo di fornire conoscenze tecniche ai volontari per aiutare famiglie in difficoltà economica a migliorare la gestione delle spese per le utenze domestiche, considerate “incomprimibili” (es. bollette acqua, luce e gas), e a prevenire debiti e insolvenze attraverso l’educazione al consumo consapevole. La partecipazione è gratuita. E' possibile iscriversi entro lunedì 23 maggio 2016. Le lezioni inizieranno mercoledì 25 maggio 2016. Entra nella pagina per i dettagli sui corsi e le istruzioni per iscriversi.