Cardiologica Forlivese

L'associazione si propone la lotta contro le malattie cardiovascolari, promuovendo attività di tipo epidemiologico, diagnostico e terapeutico.

Progetti in cui è coinvolta l'associazione 2013-2014

  • Defibrillatori donati: recentemente l'associazione ha donato, su richiesta di varie Società Sportive ed enti, diversi defibrillatori per la prevenzione della morte improvvisa (Inps, Soc. Pallacanestro "Scirea Gaetano", Soc. Pallacanestro Don Bosco, Soc. Calcio Pianta di Forlì, Aics Basket Forlì, ecc..)
  • E' stato elaborato un libro "Prendi il cuore nelle tue mani" dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari (Lotta ai fattori di rischio, corretti stili di vita, implementazione dell'attività fisica) che è stato distribuito in tutte le scuole medie superiori del Comune di Forlì (circa 6500 studenti) con presentazione dello stesso in ogni singolo plesso scolastico. Autori del libro Dott. Franco Rusticali, Dott. Walter Pasini, con la supervizione del Prof. Barry A. Franklin, Director of Preventive Cardiology and Rehabilitation, Michigan USA.
  • E' stato attivato il progetto BLUC@RDIO con le 10 farmacie comunali nelle quali viene progressivamente messo in funzione. Attualmente sono 5 le farmacie che trasmettono ECG regolarmente. Si tratta di un progetto di telemedicina che si appoggia sulle moderne tecnologie della telecomunicazione con la possibilità di trasmettere a distanza elettrocardiogrammi degli utenti. Tale progetto collega le farmacie comunali di Forlì e comprensorio (Santa Sofia, Meldola, Predappio e Forlimpopoli) e Forlifarma SPA presso la sede dell'associazione, in modo tale che un elettrocardiogramma effettuato ad un paziente appunto con il bluc@rdio, viene trasmesso tramite computer dalla farmacia con possibilità da parte del dott. Rusticali di fornire una risposta immediata. Si tratta di un progetto a sicura valenza sociale che coinvolge anche le farmacie nella strategia della prevenzione delle malattie cardiovascolarii. L'obiettivo è implementare l'utilizzo di tale metodica allargando l'opportunità anche ad altre realtà territoriali.

Riferimenti e contatti

Piazza Fratelli Ruffini, 6
47121 , Forlì (Forlì-Cesena)
Comprensorio: Forlivese
Tel. 0543/31787
Fax. 0543/31787
E-mail: ass.cardio.forlivese@gmail.com

Ambiti di attività

Sanitario

Presidente

Marcello Galvani

Iscrizione

  • Iscrizione ad Assiprov: Sì
  • Iscrizione al registro del volontariato: Sì

Progetti in cui è coinvolta l'associazione

Numero di progetti: 2

Nome Progetto Scadenza presentazione Data fine Categoria
Guadagnare salute 2011 15/07/2011 31/12/2012 Rete
Guadagnare salute attraverso stili di vita sani 27/01/2010 31/12/2010 Rete