AMMP - Associazione Morgagni Malattie Polmonari

logo associazione ammp

L'obiettivo dell'associazione è quello di creare un sistema di ricerca clinica applicata in grado di sostenersi anche finanziariamente, ma soprattutto capace di fornire ai pazienti risposte alle loro domande e supporto alle loro esigenze. Scopo principale dell'associazione è il sostegno alla ricerca scientifica sulle malattie polmonari, ma si estende anche a sviluppare rapporti operativi con istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali con l'obiettivo di promuovere l'informazione in merito alla ricerca scientifica e sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni pubbliche e private riguardo alle problematiche sociali, sanitarie e terapeutiche connesse con le malattie polmonari.

Come è nata l'associazione?

L´idea da cui è nata l’Associazione Morgagni per le Malattie Polmonari è stata l’importante donazione che ha elargito la famiglia di un paziente dell’Unità Operativa di Pneumologia Interventistica, Claudio Morgagni, detto Gano. Abbiamo utilizzato per l’Associazione il cognome di Claudio, Morgagni, che è anche il nome dello scienziato forlivese padre dell'anatomia patologica e della medicina clinica e abbiamo scelto di costituirla proprio all´ospedale di Forlì, dove opera un centro specializzato per le patologie polmonari, che vanta tecnologie di alto livello e collaborazioni con strutture internazionali.

Cosa fa l'associazione?

Scopo principale dell´Associazione è il sostegno alla ricerca scientifica sulle malattie polmonari; intende anche sviluppare rapporti operativi con istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali come la Mayo Clinic (USA), Università portoghesi (Coimbra) ed olandesi (Leiden) con l’obiettivo di promuovere l'informazione in merito alla ricerca scientifica e sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni pubbliche e private riguardo alle problematiche sociali, sanitarie e terapeutiche connesse con le malattie polmonari.
L’Associazione non ha finalità di lucro ed è stata riconosciuta come organizzazione non profit a giugno del 2009, in particolare ha come finalità:

  • Promuovere la ricerca scientifica medica svolta direttamente dall’associazione in autonomia e in collaborazione con Università, Enti di Ricerca e altre Fondazioni Nazionali e Internazionali;
  • Promuovere l’informazione in merito alla ricerca scientifica, alle terapie e agli ausili disponibili, all’assistenza sanitaria ed economica da parte delle Ausl e delle altre istituzioni pubbliche e a ogni altra circostanza utile nella convivenza quotidiana con la patologia;
  • Promuovere in Italia e all’estero la ricerca scientifica stimolando sia la raccolta di finanziamenti per progetti scientifici o assistenziali sia favorendo la collaborazione tra i ricercatori.

L’associazione sostenendo il lavoro dei medici, degli ingegneri, degli infermieri dell’Unità Operativa di Pneumologia Interventistica permette loro mediante attrezzature tecnologiche e supporti di approfondire gli studi di ricerca con l’obiettivo di ottenere risultati che possano portare a cambiamenti futuri concreti per i pazienti.

Soci e volontari

L’Associazione conta attualmente soci e volontari nelle province di Forlì, Cesena e Ravenna. Ognuno fornisce il proprio contributo in relazione alle proprie capacità e possibilità in particolare di tempo, ma tutti sono fondamentali, è grazie alla nostra unione che fino ad ora siamo stati in grado di costruire la nostra associazione e di farla crescere.
Le testimonianze dei nostri pazienti e amici mostrano la necessità in questo settore di un servizio simile a quello da noi proposto, per tale motivo vogliamo continuare a crescere e lavorare insieme con il sogno di diventare un punto di riferimento per chiunque avesse bisogno di noi.
L’obiettivo di perseverare nel raggiungimento dei nostri scopi passa attraverso l’aiuto che ognuno può dare all’AMMP, i progetti presentati richiedono il reperimento di fondi indispensabili per la ricerca, ma anche il contributo operativo di nuovi soci e volontari che possano dedicare il proprio tempo alla causa comune.
L’AMMP grazie all’aiuto di tutti potrà continuare il proprio cammino, un cammino lungo e fatto di piccoli passi, ma ogni viaggio anche quello di mille miglia deve iniziare con un passo e può continuare solo passo dopo passo.

Il Consiglio direttivo 

Presidente: Buccioli Matteo
Vice Presidente: Tabanelli Brigida
Segretario: Vandini William
Consigliere: Amadei Matteo 
Consigliere: Abbondanza Achille
Consigliere: Guerra Aristide
Consigliere: Medri Antonio

Soci Onorari

Docente di Storia dell’Arte: Cuoghi Emanuela
Direttore Dipartimento Toracico Ospedale di Forlì: Dell’Amore Davide
Direttore U.O. Pneumologia Ospedale di Forlì: Fiorentini Fiorino
Direttore U.O. Senologia Ospedale di Forlì: Folli Secondo
Campionessa Mondiale di Boxe: Galassi Simona
Campione di Pallavolo: Gardini Andrea
Giornalista, Scrittore: Giannella Salvatore
Direttore U.O. Pneumologia Ospedale d Rimini: Lazzari Agli Luigi
Sindaco Città di Cesena: Lucchi Paolo
Comico, Attore: Marescotti Ivano
Deputato, Giornalista: Mazzucca Giancarlo
Commercialista: Zenzani Maria Paola

Riferimenti e contatti

Via Carlo Forlanini 34 presso Ospedale "Morgagni Pierantoni" - Forlì
47121 , Forlì (Forlì-Cesena)
Comprensorio: Forlivese
Tel. 320/1656474
E-mail: ammp.onlus@gmail.com
Sito Web: www.ammpforlilung.it

Ambiti di attività

Sanitario

Presidente

Matteo Buccioli

Iscrizione

  • Iscrizione ad Assiprov: Sì
  • Iscrizione al registro del volontariato: Sì

Progetti in cui è coinvolta l'associazione

Numero di progetti: 2

Nome Progetto Scadenza presentazione Data fine Categoria
A scuola di Volontariato 3 29/06/2010 31/12/2011 Rete
Sviluppo AMMP 29/06/2010 31/12/2011 Sviluppo