Edizione anno 21 - numero 1 settembre 2014

logo solidarietà 21.1

In questa sezione si potrà scaricare il giornalino in formato PDF e leggere direttamente on-line l'editoriale di Chiara Savelli.

Editoriale: Nelle periferie esistenziali

In questa estate fredda i nostri cuori sono stati scaldati e scossi da tanti eventi. Abbiamo avuto occasione di riposare, ma proprio nei giorni in cui si vorrebbe non pensare a nulla, abbiamo assistito sgomenti ad una violenza senza pari di persecuzioni, di profughi che fuggono a milioli dalla Siria e dall'Iraq, dalla guella e dalla povertà in così tante parti del mondo. Non si può non pensare. Anche in ferie, anzi soprattutto in ferie, tempo di libertà, emerge con evidenza ciò a cui teniamo davvero, cosa è per noi l'essenziale. Così molti hanno deciso di partecipare a campi di volontariato, altri hanno dedicato le proprie ferie per fare compagnia a chi è solo o per aiutare chi è in difficoltà. Sono storie poco rumorose e le raccontiamo non perchè dicono che un altro mondo è possibile.

Un po' disorientati assistiamo alla risorgenza di interessi nazionali e internazionali e allo sviluppo di reti globali che invece di fare il mondo più vicino lo rendono più distante perchè tagliano fuori l'uomo e il suo bene. Si capisce allora l'invio di Papa Francesco ad andare nelle "periferie geografiche ed esistenziali". Queste periferie sono da esplorare attraverso tutti gli strumenti che l'uomo ha a disposizione, in primis la sua ragione che funziona bene quando è aperta il più possibile a tutti i fattori della realtà e impatta il diverso come occasione di ricchezza e non di paura.

Nel ricominciare dopo la pausa delle ferie cosa possiamo augurarci se non un nuovo slancio ad incontrare gli uomini che sono sul nostro cammino e a farci loro comagni di viaggio?

tilità, quanto piuttosto l'abbandono alla rassegnazione. La realtà è dura, nessuno lo dimentica. Eppure ricca di speranza.

Chiara Savelli

Sommario

  1. Editoriale - Nelle periferie esistenziali
    Chiara Savelli
  2. Vita di Ass.I.Pro.V. - Legge Regionale 8/2014: cosa cambia per le associazioni di volontariato
    Luciano Bigi
  3. Speciale Infanzia - Futura Infanzia
    Valeria Cai
  4. Speciale Infanzia - Qualcosa di grande per i piccoli  
    Daniele Lungo
  5. Vita di Ass.I.Pro.V. - Innovare per crescere 
    Gilberto Bagnoli
  6. Vita di Ass.I.Pro.V. - Bilancio Consuntivo CSV 2013 
  7. Associazioni - Mai più soli!   
    Giuseppe Brescia
  8. Associazioni - Donare il cuore a chi ha bisogno  
    Le Misericordie di Alfero, Sarsina e di Valle del Rubicone  
  9. Bacheca - Post it - A settembre si ricomincia alla grande

Documenti allegati