Edizione anno 15 - numero 4 dicembre 2008

logo solidarietà 15.4

In questa sezione si potrà scaricare il giornalino in formato PDF e leggere direttamente on-line l'editoriale di Chiara Savelli.

Editoriale: La solidarietà non è un optional

Oramai la parola “crisi“ si ripete come un mantra. C’è crisi dappertutto e nulla sembra arginarla, nemmeno un forzato credere che domani le cose andranno meglio.
Striscia una paura scura che getta incertezza sul futuro. Occorre essere uniti, darsi una mano. Occorre la solidarietà. In questa crisi innescata in buona parte dall’egoismo, il modo peggiore per reagire sarebbe altro egoismo, soprattutto quando è così evidente che le divisioni e i conflitti nazionali, sociali e personali hanno le loro radici profonde nella mancanza di solidarietà umana.
Anche il Papa, che oggi senz’altro è, per credenti e non, una voce credibile e coraggiosa, nei giorni di Natale ha evocato i nomi dei luoghi ove le situazioni sono più disperate, lo Zimbabwe, la Terra Santa, la Somalia, il Darfur e, riflettendo sulla “considerevole crisi“ sociale che sta investendo anche la nostra Italia, ha invitato alla solidarietà reciproca. Mai come in questi tempi tale espressione deve essere letta senza retorica. La solidarietà non può essere un optional che si usa nei momenti difficili. O diviene un modo di guardare gli altri intorno a sé oppure il rischio di divisioni sarà sempre più grande e nella crisi non ci sarà qualcuno a cui andrà meglio, ma la barca andrà a fondo con tutti.
Per fortuna sono tanti i testimoni di una solidarietà quotidiana e costante che ci ricordano di investire non in sub-prime ma nella parte migliore di noi stessi, l’unica che ci potrà far costruire e uscire dalla crisi.
Non esistono ricette, ma ogni tentativo che sia fatto dalle Istituzioni o dalla società civile deve avere in sé la misura della solidarietà. Che nasce dal cuore dell’uomo quando capisce che da solo non ce la può fare, né a sollevarsi dalla crisi né ad essere felice.

Chiara Savelli 

Sommario

  1. Editoriale - La solidarietà non è un optional
    Chiara Savelli 
  2. Volontariato - Promuovere le relazioni tra società, volontariato e istituzioni 
    Gilberto Bagnoli 
  3. Associazioni - Insieme per aiutare gli altri 
    Dario Fantini 
  4.  Cooperazione allo sviluppo - Da Premilcuore allo Zimbawe 
    Damiano Bartolini  
  5. La Riflessione - La finanza etica  
    a cura di Romana Moretti   
  6. La Riflessione - La finanza etica  
    a cura di Romana Moretti  
  7. Vita di Ass.I.Pro.V.
    • Bilancio preventivo Ass.I.Pro.V. 2009
    • Volontari nelle istituzioni - Comitato Paritetico
      Gilberto Bagnoli
  8. Bacheca
    • Say Yes
    • Lotteria del volontariato 
  9. Associazioni - L'ambulatorio... in versi  
    Elda Garavelli   

Documenti allegati